Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 0:02mircofInternazionali d'Italia Ieri alle 22:49RinoFCorde monofilo Tennispro Tour Power?Ieri alle 22:43giococlassico75Rafael NadalIeri alle 22:31Donnari MassimoCamila GiorgiIeri alle 22:06Danny 61Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Jannik SinnerIeri alle 20:37ExDedalusNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 19:49Alchimista77Pro Staff 6.1 Classic anniversary editionIeri alle 19:36Il NorvegeseParere incordatura Ieri alle 18:42Mat78Novak DjokovicIeri alle 18:22brian_67Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 17:36fceccoNuova racchetta under 14Ieri alle 17:33Eiffel59Gravity 2023Ieri alle 17:17Francescozuin




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
LOIACONO
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Età : 26
Località : Brattirò
Data d'iscrizione : 16.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4
Racchetta: Yonex Ezone Ai 98

Passare al rovescio a due mani Empty Passare al rovescio a due mani

Gio 12 Ott 2017 - 7:57
Ciao a tutti, vorrei dei consigli, in quanto dopo circa 4 anni di rovescio a una mano, che non ho mai eseguito egregiamente, vorrei cambiare rovescio. Mi è sempre stato detto che dovrei farlo a due mani, ma tra partite etc. Non ho mai avuto tempo né voglia. Adesso, che gioco troppo spesso in back, vorrei provarci. Prima di tutto per beneficiarne sul gioco, perché il fatto di essere sempre stato debole sul rovescio ha potenziato di parecchio il mio dritto, ma anche per non affaticare troppo la spalla destra, essendo esile. Vorrei chiedere come potrei iniziare, prima di tutto penso da un potenziamento della parte sinistra, come farlo e soprattutto ottenere risultati.. veloci. Per poi passare alla tecnica. Grazie e buona giornata
Anonymous
Ospite
Ospite

Passare al rovescio a due mani Empty Re: Passare al rovescio a due mani

Gio 12 Ott 2017 - 8:29
in che senso potenziamento della parte sinistra ? un colpo non si impara a parole, devi trovare un maestro e fare lezioni, ti dirà lui cosa ti serve in base alla tua situazione attuale. da dietro a un computer è improbabile
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Passare al rovescio a due mani Empty Re: Passare al rovescio a due mani

Gio 12 Ott 2017 - 22:16
L'unico inizio concepibile è con un maestro secondo me
avatar
seneca85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 895
Età : 39
Località : Sezze (LT)
Data d'iscrizione : 29.12.09

Passare al rovescio a due mani Empty Re: Passare al rovescio a due mani

Gio 12 Ott 2017 - 22:53
Dipende quanto sei coordinato con la mano sinistra e in generale con la parte sinistra del corpo (piede sinistro, capacità di ruotare il busto assieme alle due mani che sorreggono la racchetta anche se nel rovescio bimane si ruota in fase di apertura il busto in modo minore rispetto al monomane). 
Dipende poi da quali impugnature andrai ad assumere sia con la mano inferiore (la destra per un destrorso) sia con la mano superiore (la sinistra per il per il destrorso).
In base alle impugnature cambia la ripartizione del lavoro delle due mani in fase di spinta, cambia il grado di allontanamento della racchette dal corpo in fase di apertura, cambia il grado di estensione o piegamento delle due braccia in fase di apertura, cambia il ruolo del busto e delle braccia in fase di accelerazione, impatto e chiusura, cambia la capacità di anticipo e di impattare con comodità o meno palle che rimbalzano alte.
Comunque come inizio direi che è buona cosa incominciare a colpire palle comode per vedere quanto si è coordinati con la parte sinistra. Se uno gioca da tanti anni e conosce le varie impugnature e non è un neofita può colpire le prime palle senza un maestro basta trovare un amico che ha la pazienza di palleggiare piano (anche a metà campo) e che abbia la pazienza di "buttare" del tempo nel vedere delle palle sparacchiate male che inevitabilmente accadono nei primi tempi.
avatar
Dieghost
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Età : 51
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 20.09.14

Profilo giocatore
Località: Napule uè uè
Livello: 4.4
Racchetta: Babolat Roddik (addio gomito),PK Ki5 (schifo), Wilson ultra 100(vorrei ma non posso), Yonex sv98.

Passare al rovescio a due mani Empty Re: Passare al rovescio a due mani

Dom 29 Ott 2017 - 7:39
Provare a palleggiare con la sinistra contro un muro già darebbe un idea sulla tua propensione al due mani...
Andrea Malagoli
Andrea Malagoli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: sognatore!!
Racchetta: prince tour100 T - pro kennex KI 15 300

Passare al rovescio a due mani Empty Re: Passare al rovescio a due mani

Lun 30 Ott 2017 - 9:24
io ho provato, la cosa è assai complicata, necessita per forza di un maestro e poi devi rinunciare a giocare seriamente per 1/2 anni secondo me, non è una cosa così automatica, il rovescio bimane ha una dinamica completamente diversa dal mono, già solo il fatto che il braccio che spinge è il sinistro la dice lunga sulla grandezza del cambiamento, secondo me fai prima ad imparare il rovescio in top a una mano
gp75
gp75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.10.12

Profilo giocatore
Località: Al confine Liguria/Toscana
Livello: Infimo...da migliorare
Racchetta: Babolat Aereoprodrive 2013

Passare al rovescio a due mani Empty Re: Passare al rovescio a due mani

Lun 30 Ott 2017 - 10:10
No dai, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  1/2 anni non credo visto che [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha 19 anni ed al momento è 4.4 , secondo me se comincia ora a primavera-estate è pronto. Certo che non avrà un colpo solidissimo ma per quel livello più che soddisfacente secondo me.
MIKE 71
MIKE 71
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.08.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Passare al rovescio a due mani Empty Re: Passare al rovescio a due mani

Lun 30 Ott 2017 - 12:15
Per esperienza personale posso dire che il passaggio è fattibile e può portare risultati positivi. Io l'ho fatto 3 anni fa alla tenera età di quasi 44 anni e il mio gioco né ha beneficiato molto, avendo acquisito molta più sicurezza dal lato del rovescio.
Ovviamente il consiglio è di farsi seguire da un maestro e di avere pazienza per qualche mese
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Passare al rovescio a due mani Empty Re: Passare al rovescio a due mani

Lun 30 Ott 2017 - 12:33
Io ho sempre giocato col rovescio ad una mano ed inizialmente facevo abbastanza pena tanto da aver fatto una breve parentesi col due mani che però ho abbandonato subito (come detto qui sopra ho iniziato col giocare contro al muro con la sinistra e facevo una fatica boia). 
Il mio problema però è che sul lato di rovescio facevo proprio mezza apertura e non riuscivo a far camminare la palla quindi con pazienza e tante lezioni, ho costruito un discreto rovescio (per un quarta categoria) ed ora è piuttosto solido e veloce e con qualche vincente.
Quindi secondo me senti il parere di un buon maestro e con lui decidi se continuare con quello ad 1 mano o passare al 2.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.