Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Ibrido reverse rumore strano Empty Ibrido reverse rumore strano

Mer 13 Set 2017 - 19:31
Buonasera a tutti,

da più di un mese gioco con budello a 26 kg sulle V e Luxilon 4g a 24 kg sulle O. Le prime due incordature le ha fatte il mio incordatore di fiducia, che è il top della zona, ed infatti non ho avuto problemi. Le ultime due incordature, per motivi di emergenza essendo lui fuori mano, le ho fatte fare a due persone diverse. Tralasciando il fatto che non sono alla tensione che volevo ma un po' più basse ma questo è il meno, il problema è che entrambe quando colpisco la palla fanno un rumore strano: una specie di rumore sordo tipo "stong", che sembra che si sono rotte. Gioco a tennis da anni, ho fatto incordare le racchette a parecchia gente, e non l'ho mai sentito, quindi immagino sia legato all'ibrido.

Ora, il fatto che non siano state incordate nel modo migliore mi sembra ovvio. La domanda è: a cosa è dovuto questo rumore? Non hanno rispettato la differenza di 2 kg tra V e O? Oppure è proprio quello il problema? Sono troppo lente? O che altro?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Ibrido reverse rumore strano Empty Re: Ibrido reverse rumore strano

Mer 13 Set 2017 - 20:58
Tralasciando il fatto dell'assurdità della tensione (se reale) potrebbe essere un problema di montaggio, od un problema che lo stesso ha provocato al telaio (alla struttura portante dello stesso, o più semplicemente al passacorde). Senza poter visionare lo stesso però sono solo illazioni... scratch
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Ibrido reverse rumore strano Empty Re: Ibrido reverse rumore strano

Mer 13 Set 2017 - 21:33
Eiffel59 ha scritto:Tralasciando il fatto dell'assurdità della tensione (se reale) potrebbe essere un problema di montaggio, od un problema che lo stesso ha provocato al telaio (alla struttura portante dello stesso, o più semplicemente al passacorde). Senza poter visionare lo stesso però sono solo illazioni... scratch
Assurdità della tensione in che senso intendi? Se metto le foto dei due telai (ho lo stesso problema su entrambe le racchette nonostante siano state fatte da persone diverse) sei in grado di dirmi qualcosa in più?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Ibrido reverse rumore strano Empty Re: Ibrido reverse rumore strano

Mer 13 Set 2017 - 21:38
26/24 su un 98" in ibrido per uno che non arrivava a 20 con la Firestorm su un 100" ed un 105" è un'enormità, e lo è pure in senso assoluto. Sono tensioni da pro ATP (e neppure tutti), non giustificate se appunto reali.

Ma a prescindere da quello, foto dei due telai (sia separati che sovrapposti) potrebbero essere d'aiuto.
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Ibrido reverse rumore strano Empty Re: Ibrido reverse rumore strano

Mer 13 Set 2017 - 22:15
Eiffel59 ha scritto:26/24 su un 98" in ibrido per uno che non arrivava a 20 con la Firestorm su un 100" ed un 105" è un'enormità, e lo è pure in senso assoluto. Sono tensioni da pro ATP (e neppure tutti), non giustificate se appunto reali.

Ma a prescindere da quello, foto dei due telai (sia separati che sovrapposti) potrebbero essere d'aiuto.
Si diciamo che nel tempo ho cambiato un po' le tensioni, su questo telaio che ho da un anno ho sempre messo le 4g a 25/24, per giocarci poi diciamo a 24/23 dopo la prima ora di gioco in cui perdono un po'. Con l'ibrido avevo iniziato 24/22 ma le sentivo troppo lente, poi ho letto che il budello andrebbe teso leggermente di più (magari ho letto solo castronerie) e sono arrivato a 26/24. Se tu mi dici così magari proverò ad abbassare di nuovo. Comunque ecco le foto, spero siano sufficienti e fatte bene.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ibrido reverse rumore strano Empty Re: Ibrido reverse rumore strano

Mer 13 Set 2017 - 22:36
Ciao mi sembra di ricordare che fui io a farti fare il reverse...ricordo male? Sei sicuro che le racchette siano state fatte correttamente come lavoro generale? Di solito quando suonano a vetro rotto...son tese troppo e MALE.
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Ibrido reverse rumore strano Empty Re: Ibrido reverse rumore strano

Mer 13 Set 2017 - 22:47
nw-t ha scritto:Ciao mi sembra di ricordare che fui io a farti fare il reverse...ricordo male? Sei sicuro che le racchette siano state fatte correttamente come lavoro generale? Di solito quando suonano a vetro rotto...son tese troppo e MALE.

Ciao, ricordi benissimo. Sull'incordatore della racchetta con l'antivibro rosso avevo parecchi dubbi, ma avevo urgenza e stavo in quel circolo. L'incordatore di quell'altra mi è stato raccomandato da più persone ma il risultato è lo stesso: suono strano, come se giocassi con una corda rotta (non su tutti i colpi). Poi mi sembra che il back non esca proprio dalle corde, ma non so se è una cosa psicologica o è davvero così, visto che non lo gioco benissimo in generale. Come tensione però posso assicurarti che sono lente, misurate con un ert 300. La cosa che mi lascia perplesso è che succede la stessa cosa su entrambi i telai, la mia sensazione è che possa esserci qualcosa di sbagliato nella differenza di tensione tra V e O, perché mi sembra che il rumoraccio derivi da alcune vibrazioni tra le due corde, ma non sono un esperto e potrei sbagliarmi
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ibrido reverse rumore strano Empty Re: Ibrido reverse rumore strano

Mer 13 Set 2017 - 23:18
A 26+24 agli incroci il budello dovrebbe risultare almeno un pochino "pressato"...nella terzultima foto dove le 4 G non sono anche perfettamente allineate sembra "appoggino" senza fare molta "pressione" sul budello. Può essere che quest'ultima non sia a 24 kg ma meno quindi il "suono" del budello è amplificato all'impatto
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Ibrido reverse rumore strano Empty Re: Ibrido reverse rumore strano

Mer 13 Set 2017 - 23:28
Effettivamente hai ragione, andando a spostare con le mani le 4g scorrono abbastanza agevolmente sul budello, cosa che non accadeva con il mio incordatore. Quindi tu dici che questo potrebbe essere dovuto a una differenza maggiore di 2 kg tra budello e 4g? Come si traduce questo sulla palla come uscita del colpo? A parte ovviamente il suono sgradevole
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ibrido reverse rumore strano Empty Re: Ibrido reverse rumore strano

Mer 13 Set 2017 - 23:37
Penso di si, magari domattina che rilegge anche Mario/eiffel sentiamo se anche lui la pensa uguale a me. Se non ha montato le orizzontali bene...magari sistemandole dopo (molto) ci sta che ci siano anche quasi 3 kg di differenza. Il tuo sentirle morbide è che senti molto l'impatto del budello e pochissimo il mono di "contrasto"
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Ibrido reverse rumore strano Empty Re: Ibrido reverse rumore strano

Mer 13 Set 2017 - 23:47
Ho capito, e immagino si rompano anche prima in questo modo.
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Ibrido reverse rumore strano Empty Re: Ibrido reverse rumore strano

Mer 13 Set 2017 - 23:55
Posso anche giocarci per un po' così, l'importante è che non si rovini il telaio
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Ibrido reverse rumore strano Empty Re: Ibrido reverse rumore strano

Gio 14 Set 2017 - 6:55
Prima ancora di leggere i post seguenti ero giunto alle stesse conclusioni di Luca, e mi limito ad aggiungere solo alcune considerazioni: i problemi hanno origini diverse ma risultato finale simile, ma il caso della "damper rosso" è più grave, perché causato da una persona non capace (e probabilmente con una macchina vetusta e starata) con in più il fatto che essendo stata eccessivamente serrata nei morsetti ha sformato il telaio; nel secondo caso però esistono gravi problemi di tenuta delle pinze, rimarcati da schiacciamenti e spellature visibili ad occhio nudo soprattutto sul budello.
Personalmente taglierei senza indugi la prima, tenendo comunque d'occhio la seconda.
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Ibrido reverse rumore strano Empty Re: Ibrido reverse rumore strano

Gio 14 Set 2017 - 8:42
Grazie Eiffel, a questo punto penso che taglierò entrambe. La sformatura del telaio della racchetta con damper rosso che problemi può portarmi? Sia in termini di sensazioni di gioco sia in termini di incordature future
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Ibrido reverse rumore strano Empty Re: Ibrido reverse rumore strano

Gio 14 Set 2017 - 8:58
Se era solo la prima incordatura eseguita in quel modo, nulla.

Certo il tener montate troppo a lungo corde "messe lì" a quel modo porterebbe a problemi sia strutturali che a lungo andare, fisici...
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Ibrido reverse rumore strano Empty Re: Ibrido reverse rumore strano

Gio 14 Set 2017 - 9:03
Meno male, no ci ho giocato meno di 3 ore ma oggi le tolgo subito e le porto dal mio incordature di fiducia. 

Dovrò fare un po' di strada ma a questo punto non le darò mai più a nessuno al di fuori di lui.
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Ibrido reverse rumore strano Empty Re: Ibrido reverse rumore strano

Gio 14 Set 2017 - 13:00
Eiffel59 ha scritto:Se era solo la prima incordatura eseguita in quel modo, nulla.

Certo il tener montate troppo a lungo corde "messe lì" a quel modo porterebbe a problemi sia strutturali che a lungo andare, fisici...
Mi sono reso conto ora che ho solo mezza matassina di budello, per cui non posso farle entrambe. Secondo te con la racchetta incordata meno peggio (dumper nero) posso farci una decina di ore in allenamento oppure c'è anche solo il minimo rischio di danneggiare il telaio?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ibrido reverse rumore strano Empty Re: Ibrido reverse rumore strano

Gio 14 Set 2017 - 13:08
Se ne devi rifare una ...sicuramente quella con il vibra nero dove si vede che il budello ha delle pinzate "esagerate" che hanno assottigliato/strizzato anche la corda in alcuni punti
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ibrido reverse rumore strano Empty Re: Ibrido reverse rumore strano

Gio 14 Set 2017 - 13:12
Quando si lavora a tensioni alte con corde come il budello se non hai una macchina con pinze all'altezza...il lavoro lo porti in fondo maluccio.
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Ibrido reverse rumore strano Empty Re: Ibrido reverse rumore strano

Gio 14 Set 2017 - 13:22
nw-t ha scritto:Quando si lavora a tensioni alte con corde come il budello se non hai una macchina con pinze all'altezza...il lavoro lo porti in fondo maluccio.
Ho notato  Sad però nei messaggi precedenti Eiffel mi consigliava di tagliare subito quella col dumper rosso, perché c'è l'aggravante del telaio sforzato. 

Visto che, oltre a non avere due incordature di budello a portata di mano, ogni incordatura tra corde e manodopera mi costa 30 euro, me ne terrei pure una così per allenarmi fino a una decina di ore, vorrei solo capire quale delle due e se ovviamente questo non comporta ulteriori danni al telaio. 

Se i danni si limitano a rumore sgradevole e giocabilità non buona, me la posso anche tenere per allenarmici un po' invece di buttare subito altri 30 euro.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ibrido reverse rumore strano Empty Re: Ibrido reverse rumore strano

Gio 14 Set 2017 - 13:44
Posso anche sbagliare..ma quella con il vibra nero mi sembra più "tondeggiante" le verticali troppo tirate in percentuale con le orizzontali. Non ho racche uguali sottomano incordate...ma è più "ovale" il piatto corde. Magari portale entrambe dal tuo incordatore di fiducia e decidete insieme
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Ibrido reverse rumore strano Empty Re: Ibrido reverse rumore strano

Gio 14 Set 2017 - 13:58
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Non ho racche uguali sottomano incordate...ma è più "ovale" il piatto corde

Parliamo di differenze notevoli oppure giocando con una o con l'altra (ovviamente incordate come Dio comanda) non si sentono differenze? Chiedo perché non ho l'occhio esperto e non ci capisco una cippa
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ibrido reverse rumore strano Empty Re: Ibrido reverse rumore strano

Gio 14 Set 2017 - 14:13
Diciamo che con palla in gioco e con l'incordatura "particolarmente" selettiva che hai montato..si sente bene che c'è qualcosa di strano che non va.
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Ibrido reverse rumore strano Empty Re: Ibrido reverse rumore strano

Gio 14 Set 2017 - 14:25
Cioè in pratica quel telaio che dici tu è rovinato irrimediabilmente... SadSadSad
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ibrido reverse rumore strano Empty Re: Ibrido reverse rumore strano

Gio 14 Set 2017 - 14:33
Vai dal tuo incordatore di fiducia...e vedi il da farsi. Se tagliando fa un bello "scatto" capirai quanto era sotto stress/tensione applicata male. Poi prima di ri-incordare lascialo un po' a "riposare/rinvenire"...sperando non te l'abbia sformato definivamente. Comunque TUTTE COSE da fare con il tuo incordatore
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.