Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 22:29brian_67Flavio CobolliOggi alle 22:25brian_67Rafael NadalOggi alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPOggi alle 22:11drichichiHigh String HeroOggi alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 22:02drichichiHead lynx tourOggi alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rOggi alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tHighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
max55555
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4
Racchetta: Wilson Pro Open - Tencnifibre Tflash 300

swing style head Empty swing style head

Mar 5 Ott 2010 - 12:50
Qualcuno mi aiuta a comprendere i valori di "Swing style" espressi sulle racchette head.
Come considerarli rispetto ad esempio alla potenza ?
grazie
h_leconte
h_leconte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 299
Età : 52
Località : milano
Data d'iscrizione : 30.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

swing style head Empty Re: swing style head

Mar 5 Ott 2010 - 17:54
Premesso che sono diversi i fattori che determinano la potenza di un telaio, indicativamente la relazione tra swingstyle e potenza è che più alto è il primo più bassa è la seconda.
Quello che vuole indicare lo swingstyle è soprattutto la ampiezza del movimento. La prestige ha swingstyle 6: il movimento deve essere molto preparato e lungo, quindi molto meglio colpire piatto che non in top. Questo tipo di movimento ti impone di in posizione per colpire con molto anticipo (la lunghezza del movimento determina un maggior tempo di esecuzione). Quelli bravi ricavano come vantaggio precisione e pesantezza del colpo.
lo swingstyle 1 (la crossbow?) indica che la racchetta deve solo essere messa in opposizione alla direzione della pallina per ottenere che questa ritorni nell'altro campo (ma chissà dove, a meno che non ti chiami Serena Williams).
Swingstyle mediani ti consentono di accorciare il movimento e, per ottenere maggiore efficacia, devi essere in grado di coprire la palla per toppare.
Ti ripeto che, comunque, ci sono altri fattori, sia relativi al telaio sia alle corde, che hanno, soprattutto per swingstyle 3-5, maggior importanza nel determinare le attitudini della racchetta.
Amos
Amos
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Età : 61
Località : Marcallo con Casone
Data d'iscrizione : 19.10.10

Profilo giocatore
Località: Marcallo
Livello: growing
Racchetta: Wilson k pro open & k blade 98

swing style head Empty Re: swing style head

Mar 19 Ott 2010 - 14:04
Premetto che attualmente utilizzo racchette Wilson K-factor, e vorrei avere delle opinioni sulla Head nano titanium S2.
Grazie.
h_leconte
h_leconte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 299
Età : 52
Località : milano
Data d'iscrizione : 30.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

swing style head Empty Re: swing style head

Mar 19 Ott 2010 - 16:06
Le K-factor sono una vasta gamma di racchette di cui alcune hanno lo stesso target delle Head nano titanium, che, se non sbaglio, non sono più in produzione.
Ho giocato contro persone che usavano la Head nano titanium (non so quale versione): tutte persone di una certa età il cui stile di gioco era caratterizzato dal mettere la racchetta in opposizione al verso della pallina per tirarla nell'altro campo.
Nel mio post precedente sono stato impreciso perchè la head premette una lettera L (long) e S(short) al numero per indicare il grado di ampiezza dello swing.
S2 indica swing style 2 che, tra le racchette in produzione della head, è lo swing style della Extreme Elite ad esempio. Sono, comunque, racchette diverse per materiali, geometria, bilanciamento,....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Amos
Amos
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Età : 61
Località : Marcallo con Casone
Data d'iscrizione : 19.10.10

Profilo giocatore
Località: Marcallo
Livello: growing
Racchetta: Wilson k pro open & k blade 98

swing style head Empty Re: swing style head

Mer 20 Ott 2010 - 9:07
Attualmente uso wilson K pro open e pratico + o - 4 ore la settimana; oltre alla passione tennistica pratico frequentemente la palestra (2 volte la settimana).
Da un mese 1/2 quando gioco ho dei dolori all' avambraccio(sono mancino), quindi ho provato a cambiare cordatura e ho messo 24/23.
Dopo questa prova ho solo un fastidio che scompare dopo 15 min. di riscaldamento ma si ripresenta a freddo.
Con questo settaggio mi trovo meglio, ma non sò se il persistere del fastidio sia dovuto al telaio Wilson e vorrei sapere che tipo di racchetta potrei provare in alternativa.
Per questo motivo chiedevo informazioni sulla Head nano titanium S2.
Dimenticavo, dopo il riscaldamento spesso passo alla mia passione che è la K Blade 98 e vado liscio come l' olio !!! :-)

h_leconte
h_leconte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 299
Età : 52
Località : milano
Data d'iscrizione : 30.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

swing style head Empty Re: swing style head

Mer 20 Ott 2010 - 10:01
In linea di principio credo che le racchette del tipo nano titanium ti permettano di impostare una tecnica meno affaticante per il braccio. Ma vuoi usarla solo per riscaldarti? Certo che sono all'opposto rispetto alla KBlade 98, racchetta con cui ho giocato e che non spinge per nulla.
Guarda che ci sono post sulla KBlade in cui molti lamentano problemi e dolori, prova a dargli uno sguardo per vedere se ti ritrovi. Il riscaldamento di solito produce effetti di tipo anestetizzante, ma, se hai un'infiammazione questa viene ulteriormente sollecitata dagli sforzi.
Ci sono diverse considerazioni da fare in merito: ti consiglio di aprire un topic ad hoc per dare visibilità al tuo tema, anche perchè qui siamo OT.
Amos
Amos
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Età : 61
Località : Marcallo con Casone
Data d'iscrizione : 19.10.10

Profilo giocatore
Località: Marcallo
Livello: growing
Racchetta: Wilson k pro open & k blade 98

swing style head Empty Re: swing style head

Mer 20 Ott 2010 - 10:58
Grazie 1000 bounce seguirò il tuo consiglio!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.