Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Boom MPOggi alle 18:59xartonxFEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 18:55malconcioTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 18:44Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:41mattyHead Gravity Tour 2023 Oggi alle 18:37rogermaestro555Parere incordatura Oggi alle 18:35Eiffel59Incordatrice tennisOggi alle 18:27Eiffel59Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 18:23Danny 61Pure aero 2019Oggi alle 18:20Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 18:12brian_67Rafael NadalOggi alle 16:43Danny 61Novak DjokovicOggi alle 16:36Donnari MassimoRigidità corde Blade V8 98 16x19Oggi alle 15:50FabioneAffitto campo e cesto del circoloOggi alle 15:11malconcioAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 14:27drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
manny02
manny02
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Età : 38
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 05.10.10

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: ITR 2.5
Racchetta: work in progress

principiante - Principiante allo sbaraglio, consiglio racchetta Empty Principiante allo sbaraglio, consiglio racchetta

Mar 5 Ott 2010 - 10:20
Ciao a tutti,

mi chiamo Filippo, ho 24 anni e gioco a tennis ormai da.. 2 mesi principiante - Principiante allo sbaraglio, consiglio racchetta 622327
non ho mai preso lezioni di tennis se non "consigli" da un amico di famiglia che gioca da una vita ma ora mi sono deciso e voglio seguire un corso 2 volte a settimana più partitella la domenica.
Non ho alcuna conoscenza di corde tensioni e varie.
A questo punto ho la necessità di comprarmi una buona racchetta da principiante ambizioso di crescere e per questo vi chiedo consiglio, anche perchè utilizzarne una diversa ogni volta sicuramente non aiuta.
Posso dirvi che sono molto allenato facendo nuoto da circa 2 anni, da fondo campo reggo bene il palleggio su palle non velocissime, sia (soprattutto) in diritto che in rovescio ad una mano.
Il rivenditore della mia zona è un conoscente ed ha numerosissime wilson (che riuscirei anche a pagare qualcosina meno Laughing) , qualche babolat e mi sembra di aver intravisto anche un paio di dunlop, tuttavia io non ci capisco niente, quindi se mi conisigliate qualcos'altro posso anche prenderla su internet, non ho problemi di budget.

Se potete, rispondete numerosi.Ogni consiglio è più che ben accetto! grazie a tutti cheers
manny02
manny02
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Età : 38
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 05.10.10

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: ITR 2.5
Racchetta: work in progress

principiante - Principiante allo sbaraglio, consiglio racchetta Empty Re: Principiante allo sbaraglio, consiglio racchetta

Mar 5 Ott 2010 - 11:34
aggiungo che inizio ad infilare un po' di topspin, mi viene abbastanza naturale pur essendo un novellino Very Happy
h_leconte
h_leconte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 299
Età : 52
Località : milano
Data d'iscrizione : 30.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

principiante - Principiante allo sbaraglio, consiglio racchetta Empty Re: Principiante allo sbaraglio, consiglio racchetta

Mar 5 Ott 2010 - 11:50
Ciao manny, benvenuto.
A mio parere all'inizio è piu' importante prendere una racchetta non impegnativa che non una che si adatti ad un modo di giocare.
Ti consiglio di spulciare un po' tra gli altri post con la tua stessa richiesta. Troverai consigli su racchette leggere (<280g, se dovessi classificarle) che non sono racchette agonistiche, e racchette agonistiche 'facili', che qualcuno potrebbe non consigliare, che sono racchette sotto i 300g, con piatto 98/100, e profilo non troppo sottile.
Potresti farti un giro su tenniswarehouse (c'è un banner nella pagina), e divertirti a cercare racchette con queste caratteristiche. Se poi posti un elenco delle tue preferenze possiamo darti opinioni sulla tua scelta. Io credo che ci siano molti telai adatti a chi inizia mentre, quando si sale un po' di livello sia possibile raffinare di molto la scelta.
manny02
manny02
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Età : 38
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 05.10.10

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: ITR 2.5
Racchetta: work in progress

principiante - Principiante allo sbaraglio, consiglio racchetta Empty Re: Principiante allo sbaraglio, consiglio racchetta

Mar 5 Ott 2010 - 12:54
Ciao h_leconte, grazie per il consiglio. Mi sono fatto un giro sull'ecommerce ed ho notato in generale una dimensione più generosa dell'ovale delle babolat rispetto alle wilson il che le rende forse più adatte al mio livello (anche se le pagherei quanto a listino, sigh), sembrano forse un po' pesanti per un principiante se pur in buona condizione atletica anche se non conosco i parametri, che dici?

Elenco alcune di quelle che o per peso, o per ovale, potrebbero essere adatte, da qui in poi mi serve un consiglio su quale è preferibile e le motivazioni. Grazie

Wilson BLX Pro Open
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Wilson BLX Six-One Team
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Wilson BLX Six-One Lite
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Babolat AeroPro Drive Team GT
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Babolat AeroPro Drive GT
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Babolat AeroPro Drive GT Plus
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La BLX Six-One Lite ha sia un ovale grande, sia un peso abbastanza contenuto, c'è da dire però che in questi 2 mesi ho provato "fastidio" con le racchette prestatemi quando troppo leggere, all'impatto con la pallina sentivo tipo vibrare la racchetta.
h_leconte
h_leconte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 299
Età : 52
Località : milano
Data d'iscrizione : 30.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

principiante - Principiante allo sbaraglio, consiglio racchetta Empty Re: Principiante allo sbaraglio, consiglio racchetta

Mar 5 Ott 2010 - 17:33
Hai fatto una buona cernita. A questo punto io non posso aiutarti perché non ho esperienza diretta di questi telai.
La prima babolat è una versione alleggerita (versione da principiante) della seconda (quella di Nadal, quindi agonistica). La terza è agonistica come la seconda, solo piu' lunga.
Al contrario la prima wilson è agonistica (leggera tra le agonistiche), la seconda è leggera ma ha un piatto piccolo (95), mentre la terza è leggera e con piatto da 100.
Se vuoi una leggera scegli io vedo meglio la apd team che la six.one team.
Non escluderei la pro open, lette (non provate) le sue caratteristiche.
Forse qualcun altro contribuirà' alla tua scelta.
manny02
manny02
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Età : 38
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 05.10.10

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: ITR 2.5
Racchetta: work in progress

principiante - Principiante allo sbaraglio, consiglio racchetta Empty Re: Principiante allo sbaraglio, consiglio racchetta

Mar 5 Ott 2010 - 18:11
Grazie molte per il tuo contributo! Aspettiamo a questo punto di vedere se qualcun'altro può darmi un aiuto ulteriore.
matteogigli
matteogigli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 03.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.0
Racchetta: ProKennex Ki15 PSE - Wilson K Pro Open

principiante - Principiante allo sbaraglio, consiglio racchetta Empty Re: Principiante allo sbaraglio, consiglio racchetta

Mar 5 Ott 2010 - 18:15
Se vuoi risparmiare un pò puoi cercare un usato nella sezione mercatino, spesso si trovano racchette con pochissime ore di gioco.
Per la scelta dell'attrezzo invece potresti andare sul sito tenniswarehouse-europe.com e utilizzando i filtri di ricerca, individuare tutti i telai con piatto corde superiore a 100, peso minore di 300, rigidità inferiore a 70, e bilanciamaento inferiore a 34.
E' una selezione molto generica, forse anche troppo, però ti aiuterà sicuramente ad orientarti.
Infine ti consiglio di documentarti anche sulla Dunlop 4D 500 (non Tour), e sulla Wilson K Pro Team FX.
manny02
manny02
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Età : 38
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 05.10.10

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: ITR 2.5
Racchetta: work in progress

principiante - Principiante allo sbaraglio, consiglio racchetta Empty Re: Principiante allo sbaraglio, consiglio racchetta

Mar 5 Ott 2010 - 20:40
Facendo un'ulteriore selezione credo che sia da escludere la sixone team per l'ovale da 95 (anche se la pagherei poco), la Apd GT per il peso e la apd GT plus perchè altrimenti tanto varrebbe andare sulla Apd GT.

A questo punto vorrei un consiglio da qualcuno che ha provato le seguenti racchette, le mie caratteristiche sono nel primo post. Grazie molte a chiunque vorrà contribuire, anche un consiglio sulle corde non sarebbe male Wink

Wilson BLX Pro Open
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Wilson BLX Pro Team?? Sembra simile alla precedente..

Wilson BLX Six-One Lite
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Babolat AeroPro Drive Team GT
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ovviamente se nel frattempo arriva un'illuminazione e proponete altro, vi ascolto più che volentieri! Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.