Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 22:22drichichiHead Gravity Tour 2023 Oggi alle 22:02rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 21:37francesco_jsbJannik SinnerOggi alle 21:29baccio7FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 20:56brian_67Rafael NadalOggi alle 20:47ExDedalusRacchetta per iniziareOggi alle 19:52SupremoHead Boom MPOggi alle 18:59xartonxTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 18:44Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:41mattyParere incordatura Oggi alle 18:35Eiffel59Incordatrice tennisOggi alle 18:27Eiffel59Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 18:23Danny 61Pure aero 2019Oggi alle 18:20Eiffel59Novak DjokovicOggi alle 16:36Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Lo zen e l'arte di giocare a tennis

+227
maux
blacksmith63
Marcotop65
rossano
alexabis97
agambernardini
FedEx
lucioa
Turbolz
maxfestival
maxb@libero.it
Tennista44
Vito90
lupoalberto67it
RaTPlayer
Manux
AGASSI1973
giuse
jack77
misterno
defe88
salasnek
zviez
Bebo
RiccardoRF
riccardino
DrDivago
fm43100
albs77
Pallettaro72
archi66
steffenberg
restenic
Sp3CtR3
gimbo
lucionicol
ronwelty
ercrisbie
Diga92
Stefano de Angelis
gilgamesh
gmm01
Scala93
Raffus
Vincent V.
Gindo
L'Educatore
kent08
bornstuborn
labuttodila
zar972
perro
felipe
MkAccins
fabius7171
fabio.95
marco liotro
franzic
Zagreus60
MacSteX
Giusep
jo-tennis
rovva77
rider075
Mark1976
Filo1981
Marko_94
Blackapollo
doubleace
SpecialOne10
TheSainT
ace59
Rockio
Ota
gattonelegante
andrea86
TheDon
b52_ste
alegrandslam
antonio_prm
atberp
Ostin
fossoparadiso
Vitantonio
Paky
Andras
bvzpao
Andy80
ludimax
kobayashi maru
andrea0000
blacktiger90
g.calisti
celho74
Brekka
Leo96
Jigen65
33bongio
frank mano de pedra
vale46wlf
giuseppesallustro
Raulisha
thedriller
Juan Carlos Ferrero
Frantz
eustill
vecchiofrak
bobby sands
leric73
maurizioqua
louie75
jagui
dani1960
timesnow
luca85domanins
alba77
fabjo86
Lucafiore
Virgilio
morganti_andrea
Brio
Beccacci
diphil88
Tennis Club Sicilia
Alessandra76
previtali alvaro
alain proust
Gipippox
kobazzo
max911
Hammer72
open
Peppe83
giank
letyoursoul
cardinals
fedmex
Stennista
mikymiky
noticen24
iz5ast
kezmaz89
Broly
Veterano
alefed
coccodudu
SuperMc
giangiopix
alduser
ggcri2000
Cimbro
frances82
vamos-rafa23
Ursus
Ventimiglia
chiros
guidoyouth
vichi25
davo13
iFabio
stefano68
casa
boris75
Aerogel
TennistaPerCaso
rudy77
LEVAN
mirktop
cello
gp
Ricciotto
smirkva
LaRana
schiver
graz
Patrafter85
cikino77
elgrinta
vale
Goreds
giagagno
Jimbo
Leocity
gibor67
m4nd
benest
Piervito Di Donna
dirk23
Magm4
sergio1467
superteo
marco25128
davidedp
Morris
mark
cristiano75
ilmostro
nanobabbo8672
linux1999
jvƐƦdƐl
emanuele
nino77
F4bius
patillo
max
thekid
bilan
ipermassi
andman1976
oedem
Alex
MichaelStich
giascuccio
rikidag
Eros
federervito
libero
steccovich
GOMAX
step77it
maxiole
Felipo
il_parroco
Antaniserse
Alessandro
Becker
Insuber
231 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 3 Empty Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Dom 30 Nov 2008 - 14:11
Promemoria primo messaggio :

Provate a vedere se funziona il link.
Bisogna inserire il codice in alto e attendere qualche secondo:

Ops!

Chiedetemelo via pm. Embarassed


Ultima modifica di Myskin il Lun 1 Dic 2008 - 20:33 - modificato 1 volta.

oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 3 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Mar 21 Lug 2009 - 17:57
GOMAX ha scritto:Inutile dirti come va il rovescio ad una mano con la MG mid...ma la mia potrebbe essere un'opinone "di parte" Cool .
Comunque è vero, il rovescio ad una mano con un piatto piccolo (se lo sai fare) è perfetto e anch'io riesco a guardare meglio la palla; forse è una questione di occhio dominante (il destro nel mio caso).
Gomax, ora per colpa tua (e di Alex) la curiosità aumenta

come peso e reticolo come ti trovi? le rotazioni sono difficili da imprimere?
GOMAX
GOMAX
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 57
Località : BARI
Data d'iscrizione : 27.11.08

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: Ormai amatoriale
Racchetta: PK Ki 15 300

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 3 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Mar 21 Lug 2009 - 18:04
oedem ha scritto:
GOMAX ha scritto:Inutile dirti come va il rovescio ad una mano con la MG mid...ma la mia potrebbe essere un'opinone "di parte" Cool .
Comunque è vero, il rovescio ad una mano con un piatto piccolo (se lo sai fare) è perfetto e anch'io riesco a guardare meglio la palla; forse è una questione di occhio dominante (il destro nel mio caso).
Gomax, ora per colpa tua (e di Alex) la curiosità aumenta

come peso e reticolo come ti trovi? le rotazioni sono difficili da imprimere?

Ciao Oe, io mi ci trovo molto bene. Il peso, non ci crederai, ma si sente poco (anche se c'è) per via del bilanciamento al manico. Tieni conto che io gioco "strapiatto" sia di dritto che di rovescio (ad una mano), quindi non so dirti se prende bene o no le rotazioni. In ogni caso, per chi arrota, non credo sia indicata.

Sotto un altro profilo, riguardo alla radical pro, ho sentito da più parti che è molto indicata per il "rovescio bimane".
GOMAX
GOMAX
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 57
Località : BARI
Data d'iscrizione : 27.11.08

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: Ormai amatoriale
Racchetta: PK Ki 15 300

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 3 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Gio 30 Lug 2009 - 10:52
Ieri dopo aver fatto un pò di running al mio circolo, dopo tanti anni ho provato a giocare con "il maestro dei maestri" e cioè...IL MURO.
Una struttura fatta veramente bene, concava con il segno della tete e due quadrati (a destra e a sinistra) per "centrare" il dritto e il rovescio.
In pratica vi racconto questo aneddoto in questo post non per caso, ma per sottolineare ancora una volta l'importanza del guardare la palla; non essendoci l'avversario dall'altra parte e quindi qualcosa che "si muove", la mia attenzione era tutta concentrata sulla palla. In pratica non ne ho sbagliata una, tutte 50 cm. sopra il segno della rete, tutte centrate...insomma una meraviglia.
Quindi, mi sono accorto che anche se non ce ne accorgiamo, quando giochiamo un match anche senza volerlo la nostra mente è distratta da ciò che fa l'avversario dall'altra parte e inevitabilmente siamo portati a non guardare "bene" la palla (anche se siamo convinti di farlo).
Provate anche voi a fare questo esercizio al muro e...ve ne accorgerete !!!
E poi il muro è IL MURO
andman1976
andman1976
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.07.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: principiante
Racchetta: Head Microgel Extreme

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 3 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Gio 30 Lug 2009 - 11:32
sono in tempo per il pdf?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie a qualsiasi anima pia vorrà mandarmelo
MichaelStich
MichaelStich
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3308
Località : -
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.5
Racchetta: Head Youtek Speed MP 16x19

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 3 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Gio 30 Lug 2009 - 12:04
andman1976 ha scritto:sono in tempo per il pdf?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie a qualsiasi anima pia vorrà mandarmelo

Santo Gomax accontenta tutti Very Happy cheers
andman1976
andman1976
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.07.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: principiante
Racchetta: Head Microgel Extreme

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 3 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Gio 30 Lug 2009 - 12:09
cheers
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 3 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Gio 30 Lug 2009 - 12:23
GOMAX ha scritto:Ieri dopo aver fatto un pò di running al mio circolo, dopo tanti anni ho provato a giocare con "il maestro dei maestri" e cioè...IL MURO.
Una struttura fatta veramente bene, concava con il segno della tete e due quadrati (a destra e a sinistra) per "centrare" il dritto e il rovescio.
In pratica vi racconto questo aneddoto in questo post non per caso, ma per sottolineare ancora una volta l'importanza del guardare la palla; non essendoci l'avversario dall'altra parte e quindi qualcosa che "si muove", la mia attenzione era tutta concentrata sulla palla. In pratica non ne ho sbagliata una, tutte 50 cm. sopra il segno della rete, tutte centrate...insomma una meraviglia.
Quindi, mi sono accorto che anche se non ce ne accorgiamo, quando giochiamo un match anche senza volerlo la nostra mente è distratta da ciò che fa l'avversario dall'altra parte e inevitabilmente siamo portati a non guardare "bene" la palla (anche se siamo convinti di farlo).
Provate anche voi a fare questo esercizio al muro e...ve ne accorgerete !!!
E poi il muro è IL MURO

Quoto in tutto e per tutto.
Ho ottenuto grandi miglioramenti allenandomi al muro, anche perchè ci siete solo voi e la palla...
E' un po' noioso, effettivamente, però è un ottimo modo per migliorare i fondamentali e sfruttare al massimo il tempo a disposizione: a mio avviso il numero di colpi eseguiti col muro è 3-4 volte il numero di colpi in palleggio con un altro tennista. Difatti dopo un'ora di muro avrete il braccio a pezzi cheers
ipermassi
ipermassi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 205
Età : 57
Data d'iscrizione : 18.02.09

Profilo giocatore
Località: Piemonte
Livello: ITR 4.5
Racchetta: volkl power bridge 9 L5

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 3 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Gio 30 Lug 2009 - 12:26
Se lo mandate anche a me, mi fate cosa graditissima [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Grazie sin d'ora Massimo
GOMAX
GOMAX
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 57
Località : BARI
Data d'iscrizione : 27.11.08

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: Ormai amatoriale
Racchetta: PK Ki 15 300

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 3 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Gio 30 Lug 2009 - 12:33
[quote="Felipo.
Difatti dopo un'ora di muro avrete il braccio a pezzi cheers[/quote]

Mamma mia Shocked verissimo, ci voleva un braccio di ricambio.
Infatti ho fatto un quarto d'ora e ho dato forfait !!!
MichaelStich
MichaelStich
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3308
Località : -
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.5
Racchetta: Head Youtek Speed MP 16x19

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 3 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Gio 30 Lug 2009 - 13:03
GOMAX ha scritto:Ieri dopo aver fatto un pò di running al mio circolo, dopo tanti anni ho provato a giocare con "il maestro dei maestri" e cioè...IL MURO.
Una struttura fatta veramente bene, concava con il segno della tete e due quadrati (a destra e a sinistra) per "centrare" il dritto e il rovescio.
In pratica vi racconto questo aneddoto in questo post non per caso, ma per sottolineare ancora una volta l'importanza del guardare la palla; non essendoci l'avversario dall'altra parte e quindi qualcosa che "si muove", la mia attenzione era tutta concentrata sulla palla. In pratica non ne ho sbagliata una, tutte 50 cm. sopra il segno della rete, tutte centrate...insomma una meraviglia.
Quindi, mi sono accorto che anche se non ce ne accorgiamo, quando giochiamo un match anche senza volerlo la nostra mente è distratta da ciò che fa l'avversario dall'altra parte e inevitabilmente siamo portati a non guardare "bene" la palla (anche se siamo convinti di farlo).
Provate anche voi a fare questo esercizio al muro e...ve ne accorgerete !!!
E poi il muro è IL MURO

verissimo gomax.. hai assolutamente ragione, anche io ho provato a farlo contro il muro e il risultato era quasi identico al tuo.. non tutto veniva perfetto però quasi.. due giorni fa ho giocato in torneo, ho cercato di concentrarmi e almeno sul palleggio di riscaldamento ho provato a guardare la palla, ma nulla... dopo due secondi come se niente fosse mi distraevo e continuavo a giocare senza guardare la palla ma concentrandomi piu su come si muoveva il mio avversario.. secondo me comunque guardare la palla, è una questione di abitudine.. se uno riesce ad abituarsi, avrà un grande vantaggio, perchè i colpi escono meglio e sono piu precisi..
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 3 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Gio 30 Lug 2009 - 13:30
andman1976 ha scritto:sono in tempo per il pdf?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie a qualsiasi anima pia vorrà mandarmelo
ipermassi ha scritto:Se lo mandate anche a me, mi fate cosa graditissima [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Grazie sin d'ora Massimo
vi sto inviando una email Wink
andman1976
andman1976
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.07.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: principiante
Racchetta: Head Microgel Extreme

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 3 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Gio 30 Lug 2009 - 13:35
oedem ha scritto:
andman1976 ha scritto:sono in tempo per il pdf?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie a qualsiasi anima pia vorrà mandarmelo
ipermassi ha scritto:Se lo mandate anche a me, mi fate cosa graditissima [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Grazie sin d'ora Massimo
vi sto inviando una email Wink

cheers
arrivata, gentilissimo!
grazie e buon tennis!
avatar
bilan
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 30.07.09

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 3 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Gio 30 Lug 2009 - 15:48
ciao a tutti sono appena arrivato e mi sono appassionato alla discussione,
per favore mi inviate anche a me il pdf
grazie ciao bilan
GOMAX
GOMAX
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 57
Località : BARI
Data d'iscrizione : 27.11.08

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: Ormai amatoriale
Racchetta: PK Ki 15 300

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 3 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Gio 30 Lug 2009 - 17:51
[quote="MichaelStich"]
GOMAX ha scritto:[font=Comic Sans Ms][color=darkblue]

secondo me comunque guardare la palla, è una questione di abitudine.. se uno riesce ad abituarsi, avrà un grande vantaggio, perchè i colpi escono meglio e sono piu precisi..

Si in effetti non è facile. Nel libro infatti si dice proprio questo.
Ma bisogna sforzarsi, ne vale la pena.
Come dicevo su, ieri ho fatto quell'esercizio al muro e oggi in partita all'ora di pranzo, ho avuto un "piccolo" risultato; cioè il compagno con cui gioco sempre, che abitualmente batte e scende a rete (ha un gioco x me fastidiosissimo), sono riuscito a "infilzarlo" con un passante di dritto lungolinea semplicemente disinteressandomi di cosa lui stesse facendo dopo aver servito. Addirittura mi è sembrato che il mio dritto partisse automaticamente e senza sforzo. Lui è rimasto congelato; ho provato a rifarlo ma non mi è riuscito, perchè mi son fatto distrarre dalla sua discesa a rete e dal suo posizionamento.
E' così che va, c'è poco da fare. Mad
ipermassi
ipermassi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 205
Età : 57
Data d'iscrizione : 18.02.09

Profilo giocatore
Località: Piemonte
Livello: ITR 4.5
Racchetta: volkl power bridge 9 L5

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 3 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Gio 30 Lug 2009 - 18:45
Arrivata anche a me, grazie mille gomax
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5518
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 3 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Gio 30 Lug 2009 - 18:56
Per me, uno degli esercizi che metto in campo soprattutto quando sto un po' sotto (mi riferisco ovviamente a chi ha già letto il libro) è quello "palla - sù", ovvero chiamare a voce "palla" quando la sfera tocca terra e "sù" al momento dell'impatto. Dapprima solo per la propria metà campo, se si vuole anche quando gioca l'avversario. Ciò aiuta e facilita a stare concentrati a guardare la palla sino all'impatto. Trucco alquanto azzeccato da parte dell'autore, davvero un bel 10!
Certo chi ci sente potrebbe guardarci un po' strano, ma se consideriamo la Sharapova che a momenti urla anche per abbassarsi ad allacciarsi le scarpe e il risultato + che positivo che dà quest'esercizio ......... ma chissenefregaaaaaaaaaa!! Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 3 813864
Provatelo, funziona davvero!!!

P.S.: visto l'interesse per il libro ed il fatto che sia fuori produzione, cercherò di contattare l'autore e la casa editrice per farmi autorizzare a pubblicarlo sul nostro forum Wink

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5518
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 3 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Gio 30 Lug 2009 - 18:57
bilan ha scritto:ciao a tutti sono appena arrivato e mi sono appassionato alla discussione,
per favore mi inviate anche a me il pdf
grazie ciao bilan

Ciao bilan, benvenuto.
Non è che poi te la svigni, vero? Very Happy
avatar
bilan
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 30.07.09

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 3 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Gio 30 Lug 2009 - 20:50
non me lasvigno: voglio crescere........ Very Happy
e a tal fine volevo leggere qualcosina
ciao
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 3 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Gio 30 Lug 2009 - 22:23
Alessandro ha scritto:
P.S.: visto l'interesse per il libro ed il fatto che sia fuori produzione, cercherò di contattare l'autore e la casa editrice per farmi autorizzare a pubblicarlo sul nostro forum Wink

Veramente ottima idea, speriamo che dia l'autorizzazione. cheers
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 3 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Ven 31 Lug 2009 - 9:32
Alessandro ha scritto:Per me, uno degli esercizi che metto in campo soprattutto quando sto un po' sotto (mi riferisco ovviamente a chi ha già letto il libro) è quello "palla - sù", ovvero chiamare a voce "palla" quando la sfera tocca terra e "sù" al momento dell'impatto. Dapprima solo per la propria metà campo, se si vuole anche quando gioca l'avversario. Ciò aiuta e facilita a stare concentrati a guardare la palla sino all'impatto. Trucco alquanto azzeccato da parte dell'autore, davvero un bel 10!
Certo chi ci sente potrebbe guardarci un po' strano, ma se consideriamo la Sharapova che a momenti urla anche per abbassarsi ad allacciarsi le scarpe e il risultato + che positivo che dà quest'esercizio ......... ma chissenefregaaaaaaaaaa!! Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 3 813864
Provatelo, funziona davvero!!!

P.S.: visto l'interesse per il libro ed il fatto che sia fuori produzione, cercherò di contattare l'autore e la casa editrice per farmi autorizzare a pubblicarlo sul nostro forum Wink

Inoltre credo sia molto utile per sincronizzare la respirazione con apertura-chiusura del colpo, come viene insegnato sempre in quel libro. "Urlare" un po' mentre si colpisce dà la carica e aiuta questa sincronia...poi c'è chi estremizza (c'è un'altra tennista giovane che fa peggio di Maria, adesso non mi ricordo il suo nome) ma in fondo il tutto ha un suo perché.
avatar
thekid
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Località : puglia
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 Fit
Racchetta: head speed grafhene xt

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 3 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Ven 31 Lug 2009 - 11:44
lo leggerei con piacere anche io... vi sarei grato se inviaste anche a me il pdf...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
bilan
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 30.07.09

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 3 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Ven 31 Lug 2009 - 14:04
grazie mille ricevuto, non vedo l'ora di mettere in pratica i consigli....
gioco da qualche anno,(con scarsi risultati a livello di club) e non riesco progredire ciao ci sentiamo
avatar
max
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Età : 55
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 31.07.09

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: NC (ma tanta passione)
Racchetta: Babolat Pure Drive

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 3 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Ven 31 Lug 2009 - 14:17
Un saluto a tutti e complimenti per il forum......

qualcuno sarebbe così gentile da invialmi anche a me il file pdf?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

grazie ![Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5518
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 3 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Ven 31 Lug 2009 - 17:09
Ciao max, ben arrivato.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
patillo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 265
Età : 51
Località : Besate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Profilo giocatore
Località: Besate (MI)
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Prestige Rev Pro / Ps 97S

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 3 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Ven 31 Lug 2009 - 21:52
Ciao tennisti!......ci sono anch'io!.......vorrei anch'io una copia del file pdf!!.....Please!......

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

a buon rendere!!!!
F4bius
F4bius
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 3184
Età : 60
Data d'iscrizione : 11.07.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: ITR 2.5 FIT 4 NC
Racchetta: Pro Kennex ki5 295 e Ki5 PSE USA
http://www.miotorneo.com

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 3 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Sab 1 Ago 2009 - 8:42
eh, mi sono incuriosito....
posso??
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

grazie in anticipo.

Fabio
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.