Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
ALu Power RoughOggi alle 1:02Ivano TennisPresentazioniIeri alle 23:48TennistraccioneDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 23:24Sky RoomFabio FogniniIeri alle 23:12ExDedalusBeast 98 300 O3 più maneggevoleIeri alle 22:50agarestConsiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 22:08fceccoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 22:01wjnchInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 21:51andry23jsvIl solito consiglio.Ieri alle 21:28Brahne78Camila GiorgiIeri alle 21:25ExDedalusCorde Per Dunlop CX 400 TourIeri alle 21:20Rokkino14Stiramento bicipite femoraleIeri alle 20:44RagusAllenamento in palestraIeri alle 19:25GretaDenis ShapovalovIeri alle 18:35francesco_jsbAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Ieri alle 18:26drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

Apertura Dritto (video youtube) Empty Apertura Dritto (video youtube)

Dom 12 Feb 2017 - 12:18

Ho visto oggi questo video che mette a confronto due modalita di apertura e drop della racchetta:in pratica viene detto che un'apertura effettuata con la parte laterale della testa(senza rivolgere quindi il piatto corde verso il terreno) aiuta  ad essere piu consistenti e sicuri,perche il polso e la racchetta si trovano gia nella "giusta" posizione che avremo al momento dell'impatto.
Al contrario l'apertura fatta con la faccia della racchetta rivolta verso terra è piu difficile da controllare perche la racchetta e il polso fino a poco prima dell'impatto non sono nella posizione corretta.Questo tipo di apertura aiuta però ad accelerare piu la testa della racchetta offrendoci cosi piu potenza.

L'autore del video consiglia ,per i giocatori non professionisti, ti utilizzare il primo tipo di apertura perche piu semplice ed è quello che offre piu controllo e consistenza.

Io tendo ad aprire con la faccia della racchetta rivolta verso il basso e la punta leggermente in avanti,ma questo video mi ha fatto venire dubbi.

Vostri pareri?
Grazie
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Apertura Dritto (video youtube) Empty Re: Apertura Dritto (video youtube)

Dom 12 Feb 2017 - 15:28
Cosa significa "con la punta leggermente in avanti"???
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

Apertura Dritto (video youtube) Empty Re: Apertura Dritto (video youtube)

Dom 12 Feb 2017 - 15:50
kingkongy ha scritto:Cosa significa "con la punta leggermente in avanti"???
Diciamo quello che lui descrive che fa Sock... Ma non cosi tanto esasperato, io apro abbastanza piu laterale 

A parte questo, volevo una opinione sul video in generale, non solo riguardo la mia apertura
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Apertura Dritto (video youtube) Empty Re: Apertura Dritto (video youtube)

Dom 12 Feb 2017 - 16:04
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Forse tipo questo......
Comunque il tipo puo aver ragione come no,nel senso che ovviamente se il piatto corde e' messo in modo che debba muoversi il meno possibile ci sono meno probabilita' di fare errori,ma il tutto va a discapito di una piu' naturale esecuzione,l'apertura ed il movimento vanno costruiti rispettando lel basi tecniche,ma senza possibilmente limitare la naturalita del movimento,se ti impongo di aprire sempre con la faccia della racchetta che guarda laterale e non in basso posso non rispettare un tuo gesto piu' naturale se magari lo facessi con il piatto corde che guarda rivolto verso il basso.Diciamo che se ci sono evidenti problemi ad impattare e' preferibile un movimento piu' semplificato, ma in generale non e' che un movimento sia megio dell'altro,l'importante e come si arriva a colpire....epoi aovviamente anche in baso alla presa che si ha' perche' anche li a secondo di che impugnatura si usa ci sara' un certo tipo di preparazione e movimento piu' naturali che un altro.Lui dice che se dovesse preparare come fa Federer .e lo fa vedere nel video non avrebbe piu' il controllo del colpo,cosa che mi trova totalmente in disaccordo,nel senso che e' un problema suo perche' e' abituato diversamente,ma in linea di massima il controllo del colpo non ha nulla a che vedere con il tipo di preparazione,nel senso che l'importante e come arrivo ad impattare e come si sviluppa tutto il movimento nella sua totalita'.....










Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

Apertura Dritto (video youtube) Empty Re: Apertura Dritto (video youtube)

Dom 12 Feb 2017 - 16:10
Chiarissimo. Grazie
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Apertura Dritto (video youtube) Empty Re: Apertura Dritto (video youtube)

Dom 12 Feb 2017 - 20:50
Boh? Video interessante. Nel senso che ci sono degli spunti di riflessione. 
Ecco, un video "riflessivo". Però non per imparare: si perde troppo su temi assolutamente soggettivi come dice Vet. Infine, alcuni passaggi sullo Swing, per me, sono sbagliati. Amen.
Però io non faccio testo perché trovo interessanti tutti i video, anche quelli in B/N...!
Anonymous
Ospite
Ospite

Apertura Dritto (video youtube) Empty Re: Apertura Dritto (video youtube)

Mar 14 Feb 2017 - 18:20
L'ho appena visto perchè ce l'ho nel mio feed. 

Mi ha fatto pensare a un paio di cose che vorrei provare in campo, come per esempio a rilassare di più il polso. 

A proposito di aperture, ero andato una volta a fare una lezione privata di prova con un istruttore nuovo che mi avevano consigliato. Mi voleva far partire con la racchetta a faccia in giù, perpendicolare e di fianco alla coscia, ossia col tappo della racchetta davanti la coscia e il braccio teso verso il basso e polso a 90°. Per colpire dovevo solo tirare su la racchetta e finire sopra l'altra spalla. Petto in avanti, gambe come se stessi facendo allungamenti. Non ho mai visto nessuno giocare così, ma ha detto che era l'ultimo ritrovato delle scuole spagnole. Che dire. Non ci sono più andato perchè l'ho trovato di una scomodità inaudita, non ho idea dell'efficacia didattica ma in quel poco di tennis che ho visto non l'ho visto molto in giro.
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Apertura Dritto (video youtube) Empty Re: Apertura Dritto (video youtube)

Mar 14 Feb 2017 - 18:30
Maffa ha scritto:L'ho appena visto perchè ce l'ho nel mio feed. 

Mi ha fatto pensare a un paio di cose che vorrei provare in campo, come per esempio a rilassare di più il polso. 

A proposito di aperture, ero andato una volta a fare una lezione privata di prova con un istruttore nuovo che mi avevano consigliato. Mi voleva far partire con la racchetta a faccia in giù, perpendicolare e di fianco alla coscia, ossia col tappo della racchetta davanti la coscia e il braccio teso verso il basso e polso a 90°. Per colpire dovevo solo tirare su la racchetta e finire sopra l'altra spalla. Petto in avanti, gambe come se stessi facendo allungamenti. Non ho mai visto nessuno giocare così, ma ha detto che era l'ultimo ritrovato delle scuole spagnole. Che dire. Non ci sono più andato perchè l'ho trovato di una scomodità inaudita, non ho idea dell'efficacia didattica ma in quel poco di tennis che ho visto non l'ho visto molto in giro.

Se ho capito bene il tipo di esercizio direi che è propedeutico alla ricerca di un dritto moderno, ma manca tutta la parte di apertura. Spero per te e per la sanità mentale del maestro che il motivo per cui ti faceva fare questo esercizio fosse l'insegnarti a tenere rilassato il polso e usare le gambe e la rotazione del tronco per imprimere forza alla palla.
Anonymous
Ospite
Ospite

Apertura Dritto (video youtube) Empty Re: Apertura Dritto (video youtube)

Mar 14 Feb 2017 - 19:01
No, era l'inizio e la fine del "nuovo dritto che insegnano ora in Spagna". Meno apertura = in posizione prima = colpi più veloci.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Apertura Dritto (video youtube) Empty Re: Apertura Dritto (video youtube)

Mar 14 Feb 2017 - 23:38
Prima di credere alle boiate che ti dice chi no hai idea di dove le abbia apprese informati bene......ormai non si inventa piu niente percio o il tizio ti ha fatto vedere una caxxata oppure per qualche ragione tu non digerisci quel tipo di movimento....occhio perche per quello che riguarda l'insegnamento in spagna sono molto aggiornato....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Apertura Dritto (video youtube) Empty Re: Apertura Dritto (video youtube)

Mer 15 Feb 2017 - 0:21
Dai, Vet! Questa dell'ultimo ritrovato della scuola spagnola era carina. Assomiglia vagamente al "Ballo del Pinguino", che era un ritrovato della Scuola Romagnola (di ballo da balera) ....
Very Happy Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Apertura Dritto (video youtube) Empty Re: Apertura Dritto (video youtube)

Mer 15 Feb 2017 - 7:54
Veterano ha scritto:Prima di credere alle boiate che ti dice chi no hai idea di dove le abbia apprese informati bene......ormai non si inventa piu niente percio o il tizio ti ha fatto vedere una caxxata oppure per qualche ragione tu non digerisci quel tipo di movimento....occhio perche per quello che riguarda l'insegnamento in spagna sono molto aggiornato....

Mi pareva chiaro da quello che avevo scritto (tipo che ci sono andato una volta sola e mai più) che ero e sono molto perplesso da questa cosa... l'avessi trovato normale non l'avrei citato no?  Razz

il fatto di digerirlo o meno non lo rende meno "strano". Sono un vecchio di 42 anni che cerca di imparare uno sport con 30 anni di ritardo, anche il dritto canonico è stato piuttosto strano ma almeno in giro lo vedo in forme più o meno canoniche. Questo invece mai.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.