Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Boom MPOggi alle 8:14xartonxEzone 2022Oggi alle 8:04Minghi77Racchetta per iniziareOggi alle 7:45Eiffel59TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 7:31Eiffel59HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 7:17drichichiConsiglio racchetta dopo epicondiliteOggi alle 7:07Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 23:41NetkeeperRafael NadalIeri alle 23:15Danny 61Head Radical 2023Ieri alle 22:49nw-tSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 22:26Akes99Head Gravity Tour 2023 Ieri alle 22:02rogermaestro555Lorenzo MusettiIeri alle 21:37francesco_jsbJannik SinnerIeri alle 21:29baccio7FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTIeri alle 20:56brian_67Snauwaert vitas 100 rIeri alle 18:41matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
demetrio75
demetrio75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 252
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.16

Profilo giocatore
Località: Cosenza
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 ; Prince Textreme Beast 100

ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI - Pagina 2 Empty ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI

Dom 22 Gen 2017 - 19:49
Promemoria primo messaggio :

Buonasera a tutti, avevo proposto questo quesito in altro 3d ma credo questa sia la sezione più adatta.

Le ASD possono mettere a disposizione le proprie strutture solo ed esclusivamente a soci, regolarmene iscritti e tesserati, o hanno anche la possibilità di affittare le stesse a soggetti estranei all'associazione stessa?

Ve lo chiedo in quanto uno pseudo-maestro (lo considero così a seguito del suo comportamento che non ritengo opportuno riproporre, limitandomi a sottolineare che non trovo adeguato allo sport e alla struttura in cui opera), ha addirittura affermato che le asd che affittano le strutture ai non soci commettono un vero e proprio illecito.

A me la cosa sembra un po' strana e con le scarse ricerche che ho eseguito non ho trovato riscontri positivi.

Qualcuno di voi ha qualche informazione a riguardo?
grazie

demetrio75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 252
Data d'iscrizione : 13.11.16

Profilo giocatore
Località: Cosenza
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 ; Prince Textreme Beast 100

ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI - Pagina 2 Empty Re: ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI

Ven 24 Feb 2017 - 11:51
Si ma riguarda il caso di un evento organizzato dalla asd.
Io parlo del semplice affitto della struttura
mestar
mestar
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 44
Data d'iscrizione : 03.03.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 FIT
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 - Prince Textreme 100P

ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI - Pagina 2 Empty Re: ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI

Ven 24 Feb 2017 - 12:26
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:disciplinarmente, se la Asd ë affiliata FIT
Scusate la poca confidenza con la materia, ma mi interessa assai: può anche non essere affiliato? cosa cambia oltre a non poter fare competizioni agonistiche nè l'ASD nè nessuno socio?
demetrio75
demetrio75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 252
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.16

Profilo giocatore
Località: Cosenza
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 ; Prince Textreme Beast 100

ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI - Pagina 2 Empty Re: ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI

Ven 24 Feb 2017 - 13:30
credo ci siano differenze solo dal punto di vista fiscale....ma non so dirti niente di più preciso.
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI - Pagina 2 Empty Re: ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI

Ven 24 Feb 2017 - 14:15
demetrio, non c'è da essere d'accordo o meno, ho riportato dei fatti. uno ci ha lasciato le penne durante partitella con affitto campi e l'ASD è sotto inchiesta perchè mancava il certificato, ma, ad ogni modo te l'ho spiegato: la locazione di un bene NON prevede AUTOMATICAMENTE lo scarico di responsabilità di quanto ci avviene sopra, ci sono miliardi di esempi in tutti i settori... la legge è legge. E, per quel che mi riguarda, non fa una grinza.
demetrio75
demetrio75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 252
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.16

Profilo giocatore
Località: Cosenza
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 ; Prince Textreme Beast 100

ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI - Pagina 2 Empty Re: ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI

Ven 24 Feb 2017 - 14:41
Perdonami Gio, ti ringrazio per cercare di dare delle risposte, ma io cercavo qualche informazione più fondata. Tu stai raccontando "fatti" che mi sanno tanto di "sentito dire"....ti risulta che l'asd sia stata condannata? hai trovato qualche sentenza o qualche norma di legge? sei sicuro che nell'episodio che narri non si trattasse di un'attività gestita direttamente dall'asd o che il deceduto non fosse un socio al quale non fosse stato richiesto il certificato? ma non è che magari l'asd è entrata nell'inchiesta solo come atto dovuto in quanto il decesso è avvenuto in area di sua proprietà?
Infine, piuttosto che dire che ci sono miliardi di esempi, fanne uno....!!! ma produci anche qualcosa che lo fondi.
Altrimenti così non riesci a dare credibilità alle tue osservazione che, pertanto, restano solo tue.
demetrio75
demetrio75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 252
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.16

Profilo giocatore
Località: Cosenza
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 ; Prince Textreme Beast 100

ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI - Pagina 2 Empty Re: ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI

Ven 24 Feb 2017 - 14:44
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
Karinda
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 02.09.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: a cavallo 4.3-4.2
Racchetta: Pro Kennex KI-10 305gr.

ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI - Pagina 2 Empty Re: ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI

Ven 24 Feb 2017 - 18:03
Non cambia nulla.
L'organizzatore di un evento risponde nella stessa misura del gestore dell'impianto.
Il gestore dell'impianto è responsabile di quanto accade nel suo impianto, in special modo se, oltre al Codice Civile, la cosa è imposta anche dai regolamenti federali.
E' come nelle palestre: se non hai il certificato medico e facendo pesi ti esplode il cuore, il gestore della palestra ne risponde.

Tu concentri l'attenzione sull'"affitto" del campo.
Ma, per l'attività sportiva, non parliamo di mera locazione.
Colui che ti affitta il campo resta sotto la tua responsabilità e ne rispondi ai sensi dell'art. 2051 c.c. (cose in custodia). 
Considerala una sorta di responsabilità oggettiva. Tu rispondi comunque, salvo che non provi di aver fatto quanto è in tuo potere per evitare il sinistro. Il non controllare l'idoneità fisica di un tuo "cliente", ovviamente, non rientra nel novero della locuzione "quanto è in tuo potere"
demetrio75
demetrio75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 252
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.16

Profilo giocatore
Località: Cosenza
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 ; Prince Textreme Beast 100

ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI - Pagina 2 Empty Re: ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI

Ven 24 Feb 2017 - 19:18
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questione risolta....il gestore risponde solo dei danni eziologicamente collegati all'evento dannoso. ossia l'evento dannoso deve essere direttamente causato dalla struttura stessa.
non ha nessun obbligo di vigilare sullo stato di salute, richiedendo certificato medico, di coloro che noleggiano la struttura per lo svolgimento di attività meramente ludica.
avatar
Karinda
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 02.09.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: a cavallo 4.3-4.2
Racchetta: Pro Kennex KI-10 305gr.

ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI - Pagina 2 Empty Re: ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI

Sab 25 Feb 2017 - 0:23
Mi sfugge dove sia indicata nella circolare ministeriale la deduzione che fai.
Ad ogni modo, direi che Ti sei formato una Tua opinione. Non la condivido, ma si sa, il nostro sistema é basato sull'interpretazione.
Ad meliora
demetrio75
demetrio75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 252
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.16

Profilo giocatore
Località: Cosenza
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 ; Prince Textreme Beast 100

ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI - Pagina 2 Empty Re: ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI

Sab 25 Feb 2017 - 2:33
A me è sembrato molto chiaro. Se non sono iscritto ad una asd, se noleggio un campo per giocare svolgo semplicemente una attività ludica. Per questo tipo di attività la legge non richiede alcuna certificazione medica.
Se poi vogliamo estendere la nazione di responsabilità oggettiva....
demetrio75
demetrio75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 252
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.16

Profilo giocatore
Località: Cosenza
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 ; Prince Textreme Beast 100

ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI - Pagina 2 Empty Re: ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI

Sab 25 Feb 2017 - 2:34
Pardon.... Nozione
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI - Pagina 2 Empty Re: ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI

Lun 27 Feb 2017 - 10:43
demetrio.... se interpreti a tuo modo... "responsabile di ciò che avviene" NON VUOL DIRE "sicuramente condannato all'ergastolo"... i miliardi di esempi sono legati a tutti gli episodi in cui non c'è adeguata vigilanza da parte del locatore, presupponendo, fino a prova contraria che ci sia una complicità nella vicenda.

Ma, dopo i tuoi post, mi è chiaro il punto... ALLORA: una questione sono le vicende giudiziarie, ovvero denunce, condanne, carte bollate e certificati etc... un'altra è far sì che un'organizzazione ministeriale (FIT) e locatario siano interessati a fornire garanzie (certo, di "facciata") sul fatto che nelle proprie strutture ci sia una vigilanza... sono due cose ben distinte, ma che aiutano (non risolvono) nei rapporti interpersonali e di fiducia ed anche nell'essere da subito non imputabili di alcuna mancanza di comportamento dettato anche dal buon senso. La sensazione (molto di marketing, ovvio) è che l'utente si senta tutelato, in quanto la gestione della struttura opera "aldilà di ogni minimo sospetto".

Come già scritto sopra, una banale dichiarazione di scarico di responsabilità seppur non risolvere, aiuta, poi se un'organizzazione ministeriale richiede una pratica in ambito sanitario, sta a te decidere se aderire o meno, non sei mica obbligato. 

concludendo, io ho inteso ESATTAMENTE come come te quanto richiede la legge (ovvero la responsabilità oggettiva si ferma allo stato di salute della struttura che sia agibile in in sicurezza). Poi, decidi tu quale tipo di "negatività" o "positività" ci può essere nel passaparola quando ci si riferisce ad una struttura senza troppa vigilanza. 
Buona locazione.
demetrio75
demetrio75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 252
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.16

Profilo giocatore
Località: Cosenza
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 ; Prince Textreme Beast 100

ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI - Pagina 2 Empty Re: ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI

Lun 27 Feb 2017 - 12:41
Perdonami Gio, però con questi post dove si tira a voler ragione a tutti i costi si ingenera solo confusione e non si riesce a trovare una soluzione oggettiva.
Da quanto dici, pare che auspichi ad uno stato di polizia dove anche per poter svolgere un'attività ludica ricreativa sia necessario un benestare dell'autorità: ragionando così si va a finire che anche per andare in pizzeria, al luna park, al maneggio....sarà necessario esibire sempre un certificato medico.
Sia chiaro, io concordo con te che prima di decidere di andare a fare due palleggi dopo anni di inattività sarebbe opportuno fare un controllo medico (per propria personale tranquillità)...ma è una valutazione personale, le cui conseguenze non posso far ricadere su una persona che si limita a noleggiarmi una struttura (delle quale deve garantire e rispondere solo per il perfetto stato di manutenzione). L'assicurazione è un'altra scelta personale ed insindacabile.
La legge parla chiaro e quella che ho proposto non è una mia interpretazione ma una interpretazione fornita direttamente dall'ufficio legislativo del Ministero della Salute, nella quale si precisa che non esiste obbligo di certificazione medica. Quindi se il giocatore non è tenuto a produrlo, tantomeno potrà richiederlo il gestore della struttura.
Diversamente si creerebbe un conflitto normativo. Tale conflitto in realtà non viene a crearsi in quanto nel momento in cui l'asd concede in locazione il proprio impianto a persone che non sono soci della stessa (e che quindi in quel preciso momento stanno svolgendo solo un'attività ludica) non è tenuta a richiedere idonea certificazione medica.
Ricapitolando, la questione può essere riassunta in questi termini:
1. I soci di una asd svolgono attività dilettantistica e pertanto è necessaria la certificazione medica;
2. Le asd affiliate alle federazioni, nel nostro caso fit, hanno l'obbligo di tesseramento dei soci alla federazione stessa (ossia se voglio iscrivermi a quella determinata asd devo anche tesserarmi alla fit). Non sussiste, a mio avviso e non avendo trovato norme del genere, il divieto imposto dalla federazione di non destinare gli impianti alle attività di tipo ludico di soggetti non iscritti alla asd stessa. Su quest'ultimo punto accetto precisazioni di utenti più informati;
3. Le asd "libere" possono concedere in locazione le loro strutture ai non soci (a meno che il regolamento interno non disponga diversamente) per lo svolgimento di attività meramente ludiche, garantendo e restando responsabile sempre e solo del perfetto stato di manutenzione della stessa.

Questi sono i termini della questione e non è detto che siano corretti...accetto pertanto precisazioni di carattere oggettivo su ciò che la legge impone, e non su ciò che sia preferibile e auspicabile.

Ultima precisazione....Gio io non ho mai parlato di ergastoli e condanne a morte...sei tu ad aver sollevato il panico parlando di asd sotto inchiesta. io mi sono solo limitato a chiederti i motivi per cui quella asd vi fosse stata posta. Non giriamo la frittata...!!!
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI - Pagina 2 Empty Re: ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI

Lun 27 Feb 2017 - 14:44
demetrio, io non sollevo il panico, NUOVAMENTE stai aggiungendo tu la frase: se le due asd di cui sono a conoscenza sono sotto inchiesta, non so che farci. posso immaginare come ampiamente scritto più volte che ciò non equivale ad una condanna.

"Da quanto dici, pare che auspichi ad uno stato di polizia dove anche per poter svolgere un'attività ludica ricreativa sia necessario un benestare dell'autorità: ragionando così si va a finire che anche per andare in pizzeria, al luna park, al maneggio....sarà necessario esibire sempre un certificato medico."


MA DOVE L'Ho SCRITTO???? HO SCRITTO ESATTAMENTE IL CONTRARIO.

continui a non centrare il fuoco della questione, o se vuoi, non riesco a spiegartelo: UNA COSA E' LA LEGGE, UN'ALTRA LA PRATICA COMUNE DETTATA DAL BUON SENSO.

sulla prima (la legge), NON C'E' DA DISCUTERE, i termini da te riportati sono quelli di cui io SONO A CONOSCENZA COME SOCIO DI DUE ASD (mi sono letto i regolamenti)

sulla seconda invece stai completamente trascurando la questione di ciò che il buon senso porta un generico cliente ad aspettarsi: certo, senza documenti NON richiesti è tutto più semplice ed è tutto lecito se ludico, MA ALTRETTANTO OVVIAMENTE si apre la porta a possibili illeciti senza che il locatore ne sia a conoscenza. E se io vengo senza alcun certificato e mi organizzo un mio torneo a tua insaputa? pensi che queste storie NON ESISTANO NEL MODO + ASSOLUTO? pensi che le ASD libere non guadagnino di + non dovendo pagare le varie affiliazioni?

Tirando le somme, lo ripeto un'altra volta: SEI LIBERO di locare senza alcun certificato in caso di attività ludica. Chiediti però se oltre al "mizzega ma son tutti imbecilli se locano con un mare di certificati" ci sia dell'altro.

Dimenticavo: gioco anche in un'altra ASD (la terza) ci facciamo anche i tornei sociali SENZA ALCUN CERTIFICATO. In una quarta invece anche lì senza alcun certificato affittiamo i campi che vogliamo, non facciamo tornei.

Buon tennis.
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI - Pagina 2 Empty Re: ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI

Lun 27 Feb 2017 - 14:59
scusa: non mi han mai chiesto certificato neanche in un piccolo circolo seppur famoso ad ArmaDiTaggia ed in almeno altri 4 circoli a ricordarmi bene.
demetrio75
demetrio75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 252
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.16

Profilo giocatore
Località: Cosenza
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 ; Prince Textreme Beast 100

ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI - Pagina 2 Empty Re: ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI

Lun 27 Feb 2017 - 20:13
Gio senza polemiche, a volte è difficile capirsi tramite un forum...
Diciamo che possiamo concludere dicendo che le asd affiliate fit hanno l'obbligo di far tesserare alla federazione i propri soci.
ma le asd affiliate e quelle non affiliate possono noleggiare le loro strutture a non soci per lo svolgimento di attività sportiva di tipo ludico? Esiste una norma che vita questo tipo di attività alle asd?


Lasciamo da parte il discorso di responsabiltà circa la salute degli atleti...mi pare chiaro che il gestore risponda dei danni solo nel caso in cui viga l'obbligo di accertare le condizioni di salute degli utenti. Residuando per il resto solo una responsabilità da cose in custodia (per così dire, danni arrecati direttamente dalla struttura stessa).

Un'ultima precisazione, il fatto che io organizzi un minitorneo con i miei colleghi di ufficio utilizzando una struttura che volta per volta vado a noleggiare, non trasforma la mia attività da ludica a dilettantistica. la mia attività diverrà tale solo nel momento in cui decida di tesserarmi ad una Associazione Sportiva Dilettantistica.
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI - Pagina 2 Empty Re: ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI

Mar 28 Feb 2017 - 14:58
ci provo in base alle esperienze (non ai sentito dire) che ho:
- si le affiliate fit hanno l'obbligo del tesseramento agonistico o non agonistico ma non lo rispettano in modo rigoroso ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


ma le asd affiliate e quelle non affiliate possono noleggiare le loro strutture a non soci per lo svolgimento di attività sportiva di tipo ludico? Esiste una norma che vita questo tipo di attività alle asd?  allora premesso che non sono a conoscenza di norme FIT (ma le puoi reperire sul sito), in 2 delle 6 ASD che frequento i NON soci non possono noleggiare, per statuto della ASD, quindi per una libera scelta del comitato direttivo. Visto che ce ne sono almeno 4 dove chiunque possa noleggiare potremo concludere che pur esistendo una norma questa è aggirabile. MA la domanda non ha alcun senso: in una delle strutture è richiesta una tessera di almeno 200€, ma nell'altra bastano 15€ per diventare socio, soldi che paghi la prima volta che noleggi... quindi, concludendo: se vuoi sapere gli aspetti di rendita/marketing della vicenda è una cosa, se vuoi sapere se si può fare o meno la risposta è: SI.

- la responsabilità: si hai colto il punto oggettivo, ma non sottovalutare che in caso di grane è OVVIO che uscirne con il bollino "è un circolo che vigila" è meglio... aldilà del fatto che ne esci comunque pulito...

- eh qui non saprei il confine tra un minitorneo completamente libero senza premi e costo di iscrizione al torneo (a parte affitto campi) ed attività organizzata... direi che da quel che si legge sui giornali di storie analoghe (qui sto liberamente supponendo) il confine è dato dalla dimensione della vicenda e dalla presenza o meno appunto di premi e giro di soldi. Per inciso io e gli altri ne facciamo 4 o 5 l'anno proprio come dici tu ma ovviamente senza premi o altro e poi siamo al max in 16... direi che non è crimine organizzato... Smile. Qui (questo lo so per certo) è importante che tutti i partecipanti siano a conoscenza di cosa sta succedendo, ovvero che non ci sia nessuno che pensi che sia un torneo ufficiale.
ciao
demetrio75
demetrio75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 252
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.16

Profilo giocatore
Località: Cosenza
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 ; Prince Textreme Beast 100

ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI - Pagina 2 Empty Re: ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI

Mar 28 Feb 2017 - 15:07
Anche io so di asd che hanno un proprio regolarmento interno che vieta la concessione delle strutture a terzi.
Certo che la matassa é proprio ingarbugliata...
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI - Pagina 2 Empty Re: ASD, TESSERAMENTO E AFFITTO CAMPI

Mar 28 Feb 2017 - 15:36
ma non tenerne conto, è una questione di mercato... cioè se io vieto agli altri di giocare da me e pretendo una quota un po' alta per giocare da me, ottengo che i giocatori o giocano quasi solo da me o non giocano da me, con il risultato che giocando solo da me non provano altro non si fanno altre amicizie e quindi i soldi li danno quasi tutti a me... 
sembra positivo per il gestore, in realtà diventa asfissiante per quelli con la mente un po' più ampia, visto che giochi sempre e solo con gli stessi... sembra di essere in un circolo per l'affettuosità...
MA come ti scrivevo prima, è una questione di marketing, non c'entra nulla con norme etc.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.