Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade v8Oggi alle 16:29nw-tJannik SinnerOggi alle 16:16francesco_jsbOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:55CezaInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:51johnnyyoParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 15:43micSVProblemi al gomito: ripresaOggi alle 15:39micSVadidas barricade Oggi alle 15:37baccio7AlcarazOggi alle 15:11mattiaajduetrePRINCE ATS Textreme TourOggi alle 14:18agos72Head Boom MPOggi alle 13:44Arkantos89Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 13:12nw-tNew speed 2024Oggi alle 12:39rogermaestro555dubbio su incordatura head speed proOggi alle 12:28nw-tCiocche palmo della manoOggi alle 12:25nw-tschema corde HEAD SPEED PRO Oggi alle 12:23Pakito




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
prof
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.01.17

Il mistero della Scivolata su terra Empty Il mistero della Scivolata su terra

Gio 12 Gen 2017 - 10:04
Chiedo aiuto. Non riesco a imparare a scivolare sulla terra rossa. Vedo gli altri che scivolano tutti con i vantaggi che ci sono. Vero i professionisti che scivolano anche sul cemento e io non riesco a fare 4 cm sulla terra. Avete consigli e esercizi da proporre? grazie mille
Pizzampras
Pizzampras
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 543
Data d'iscrizione : 21.09.15

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.0-3.5
Racchetta: Donnay Pro One GT 97 - Wilson Staff 750 st

Il mistero della Scivolata su terra Empty Re: Il mistero della Scivolata su terra

Gio 12 Gen 2017 - 10:34
Accorgimento fondamentale allo scopo è togliersi gli scarpini da calcio prima di iniziare a giocare a tennis Smile

Scherzi a parte non saprei aiutarti, penso sia un gesto piuttosto naturale, forse l'unica cosa che può ostacolarlo è un'inconscia paura di inciampare, che ti porta a "ritrarti" e distribuire male il peso nel corpo, e non caricarlo sul piede che deve scivolare.
avatar
albertprof
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 78
Età : 58
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.11.16

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.1 fit ex c3
Racchetta: pure drive 2012

Il mistero della Scivolata su terra Empty Re: Il mistero della Scivolata su terra

Gio 12 Gen 2017 - 11:24
Ti consiglio di provare a scivolare prima sul campo in terra senza racchetta , poi con la racchetta simulando l'arrivo su palla corta,infine in situazioni di gioco reali.Tieni presente che la scivolata va usata solo in emergenza...quindi non abusarne.
gianluca.dc
gianluca.dc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 14.01.17

Profilo giocatore
Località: in giro per l'Italia per lavoro
Livello: nc
Racchetta: Babolat e Wilson

Il mistero della Scivolata su terra Empty Re: Il mistero della Scivolata su terra

Sab 14 Gen 2017 - 23:23
probabilmente è paura
1) cerchi di scivolare con la gamba dura, rigida, quadricipite tirato al 110%, gamba distesa in posizione di lock? è perchè senti sicurezza nella rigidezza corporea, ma non ti aiuta. invece le prime scivolate puoi farle a ginocchio semiflesso, e iniziare a maneggiare con la forza dei muscoli per vedere se allentando o indurendo succede qualcosa. infatti cambia...
2) trova il lato libero del telone dove puoi starci di fronte in piedi. toccalo: è morbido. spingi con il corpo: ti trattiene. ora rincorsa e scivolata verso la sicurezza di un telone-materasso.
avatar
prof
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.01.17

Il mistero della Scivolata su terra Empty Re: Il mistero della Scivolata su terra

Lun 16 Gen 2017 - 9:17
Grazie, mercoledì provo
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mistero della Scivolata su terra Empty Re: Il mistero della Scivolata su terra

Mar 17 Gen 2017 - 0:48
Provo con un suggerimento o due.
Hai mai provato a "pattinare" alternando il peso sulle gambe e spingendo con il piede esterno?
Da piedi uniti fai un passo in avanti ma non appoggiare il piede con il tallone ma di piatto. A piede appoggiarti fai scivolare in avanti il piede. Fai un po' di passi così facendo scivolare i piedi. Poi dai slancio e vedi come va. Cerca di sentire come - in base agli appoggi - fai più o meno strada.
avatar
Dieghost
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Età : 51
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 20.09.14

Profilo giocatore
Località: Napule uè uè
Livello: 4.4
Racchetta: Babolat Roddik (addio gomito),PK Ki5 (schifo), Wilson ultra 100(vorrei ma non posso), Yonex sv98.

Il mistero della Scivolata su terra Empty Re: Il mistero della Scivolata su terra

Mar 17 Gen 2017 - 11:43
Io da scivolatore perenne quando presi le asics resolution con suola per terra mi sembrava di essere sull asfalto, un grip spaventoso!
Quindi se vuoi imparare a scivolare (aumentando il rischio di infortuni per l inciso...ma sei sicuro?!?), devi abbassare il tuo grip col suolo.
O al posto tuo comincerei a giocare in casa (se gli spazi lo permettono) con i calzini di spugna sul pavimento, come i bambini...ovviamente in modo graduale, cominciando dal camminare pattinando, fino ad arrivare alla corsa con frenata in scivolata laterale.
Non t ammazzare!!! 
E ricorda di fare attenzione in campo...in molti campi mal tenuti le linee sono pericolose perchè non livellare, come pure i laterali fondocampo...poco calpestati e con accumulo di terra. Ci arrivi in scivolata e ti pianti disintegrandoti una caviglia!
Buona fortuna
gianluca.dc
gianluca.dc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 14.01.17

Profilo giocatore
Località: in giro per l'Italia per lavoro
Livello: nc
Racchetta: Babolat e Wilson

Il mistero della Scivolata su terra Empty Re: Il mistero della Scivolata su terra

Mer 18 Gen 2017 - 3:44
molto esatto il commento precedente
mi ha fatto pensare di correggere anche il mio, usare il telone però serve che la terra sia liscia anche lì sotto. se ci sono mucchietti, astenersi / cambio lato / cambio campo
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Il mistero della Scivolata su terra Empty Re: Il mistero della Scivolata su terra

Gio 19 Gen 2017 - 11:27
La scivolata è un espediente da usare in emergenza, senza esagerare, anche perché recuperare la posizione dopo una scivolata è più difficile. Sono d'accordo con chi sottolinea i rischi dovuti a righe, buche, monticelli, umidità.
Decenni fa scivolare era più facile perché le scarpe avevano la suola di para, senza il "battistrada" attuale.
Anonymous
Ospite
Ospite

Il mistero della Scivolata su terra Empty Re: Il mistero della Scivolata su terra

Sab 21 Gen 2017 - 21:20
domanda scema: le scarpe sono adatte?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mistero della Scivolata su terra Empty Re: Il mistero della Scivolata su terra

Sab 21 Gen 2017 - 22:43
Risposta scema: quali scarpe?
Very Happy
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Il mistero della Scivolata su terra Empty Re: Il mistero della Scivolata su terra

Dom 22 Gen 2017 - 2:55
Risposta biscema: ma voi giocate senza scarpe?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mistero della Scivolata su terra Empty Re: Il mistero della Scivolata su terra

Dom 22 Gen 2017 - 5:06
Risposta triscema: mocassino o stringata?
Very Happy
avatar
prof
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.01.17

Il mistero della Scivolata su terra Empty Re: Il mistero della Scivolata su terra

Gio 26 Gen 2017 - 11:17
Intanto grazie delle risposte. Ancora non sono riuscito ma a dir la verità al momento sto concentrato su altre situazioni piu' rilevanti (tennisticamente). Però non dispero
Poiana
Poiana
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 26.01.17

Il mistero della Scivolata su terra Empty Re: Il mistero della Scivolata su terra

Sab 28 Gen 2017 - 8:56
Il piede d'appoggio, quando cerchi di scivolare, sta parallelo o perpendicolare alla direzione di scivolamento?
avatar
Dieghost
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Età : 51
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 20.09.14

Profilo giocatore
Località: Napule uè uè
Livello: 4.4
Racchetta: Babolat Roddik (addio gomito),PK Ki5 (schifo), Wilson ultra 100(vorrei ma non posso), Yonex sv98.

Il mistero della Scivolata su terra Empty Re: Il mistero della Scivolata su terra

Sab 28 Gen 2017 - 10:54
..sta parallelo all ingresso del pronto soccorso ! Very Happy

Dai che per fortuna sta pensando a cose più "rilevanti tennisticamente" e spero più salubri jocolor
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Il mistero della Scivolata su terra Empty Re: Il mistero della Scivolata su terra

Mar 31 Gen 2017 - 18:32
Ottimi consigli, da abusatore della scivolata sono d'accordo con tutti  Smile
avatar
prof
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.01.17

Il mistero della Scivolata su terra Empty Re: Il mistero della Scivolata su terra

Gio 2 Feb 2017 - 16:14
Allora le scarpe sono adatte (sono quelle per terra), il piede l'ho provato in tutte e due le maniere. Credo che il problema sia che mentre vado a destra(per dire) il peso è sul piede destro, mentre dovrei tenerlo sull altro. Non avevo considerato il problema infortuni, vedo gente sia piu' forte che piu' scarsa di me che scivola molto. Sopratutto per le smorzate mi sembra un'ottima soluzione, ed anche per i recuperi, risparmiano il tempo che impiego per la frenata...che nel mio caso è anche sostanzioso e a volte è lì che temo di farmi male
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mistero della Scivolata su terra Empty Re: Il mistero della Scivolata su terra

Gio 2 Feb 2017 - 17:48
Allora.... per scivolare, vale il principio della pattinata: il peso è verso la direzione/piede di appoggio. L'abilità - che si acquisisce con un minimo di pratica - sta nel mettere il piede di piatto e scaricare il peso sulla più ampia superficie possibile. La "minore superficie" si chiama "chiodo"... ecco spiegato perché le scarpe da calcio o da golf non sono adatte al tennis!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mistero della Scivolata su terra Empty Re: Il mistero della Scivolata su terra

Gio 2 Feb 2017 - 17:52
Quando la superficie di gioco non consente alla scarpa di scivolare, succede che il giocatore sfigato ha scaricato sul piede tutto il suo peso pensando di muoverla...ma la suola si attacca al suolo e l'energia cinetica (massa-ciccia X velocità) si scarica sull'articolazione del ginocchio.
Se sei Wolverine, no problem. Se sei umanoide...sei già al pronto soccorso...


Ultima modifica di kingkongy il Ven 3 Feb 2017 - 0:47 - modificato 1 volta.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mistero della Scivolata su terra Empty Re: Il mistero della Scivolata su terra

Gio 2 Feb 2017 - 18:33
Se vuoi allora pattinare sul cemento, devi diminuire la superficie di attrito (il contrario della terra).
fabioborg
fabioborg
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1069
Età : 58
Data d'iscrizione : 11.03.16

Profilo giocatore
Località: VICENZA
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Prince Texterme Tour 100p

Il mistero della Scivolata su terra Empty Re: Il mistero della Scivolata su terra

Gio 2 Feb 2017 - 22:00
kingkongy ha scritto:Se vuoi allora pattinare sul cemento, devi diminuire la superficie di attrito (il contrario della terra).
Ed il peso del corpo deve essere distribuito equamente su tutte e due le gambe
( Max Sartori Docet!)
Fabio.
avatar
Dieghost
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Età : 51
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 20.09.14

Profilo giocatore
Località: Napule uè uè
Livello: 4.4
Racchetta: Babolat Roddik (addio gomito),PK Ki5 (schifo), Wilson ultra 100(vorrei ma non posso), Yonex sv98.

Il mistero della Scivolata su terra Empty Re: Il mistero della Scivolata su terra

Ven 3 Feb 2017 - 0:34
prof ha scritto:Allora le scarpe sono adatte (sono quelle per terra), il piede l'ho provato in tutte e due le maniere. Credo che il problema sia che mentre vado a destra(per dire) il peso è sul piede destro, mentre dovrei tenerlo sull altro. Non avevo considerato il problema infortuni, vedo gente sia piu' forte che piu' scarsa di me  che scivola molto. Sopratutto per le smorzate mi sembra un'ottima soluzione, ed anche per i recuperi, risparmiano il tempo che impiego per la frenata...che nel mio caso è anche sostanzioso e a volte è lì che temo di farmi male

Perfetto....direi che sei partito già col piede sbagliato Very Happy
Le scarpe sono per la terra quindi hanno un ottimo grip sulla terra... 
1) scarpe usurate o suola non per terra per imparare a scivolare!
2) frenata a destra peso sul piede destro....quello che si punta se trovi una riga sollevata! Uomo avvisato, mezzo salvato
Ci aggiungo una certa età considerato il nick name e un peso "sostanzioso"....e ancora una volta l invito a lasciar perdere.
A maggior ragione perchè non stai facendo esercizio di pattinaggio casalingo con i calzettoni di spugna...
Se ti piace giocare, o ascolti i consigli buoni o lascia perdere.
Buona fortuna
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Il mistero della Scivolata su terra Empty Re: Il mistero della Scivolata su terra

Ven 3 Feb 2017 - 9:11
Condivido l'opinione di Dieghost. 
Sulla terra la scivolata, anche se a volte rischiosa, aggiunge molto in certe situazioni. 
Su tutte le altre superfici perché rischiare? Lascia andare il punto e preserva ginocchi e caviglie.
gianluca.dc
gianluca.dc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 14.01.17

Profilo giocatore
Località: in giro per l'Italia per lavoro
Livello: nc
Racchetta: Babolat e Wilson

Il mistero della Scivolata su terra Empty Re: Il mistero della Scivolata su terra

Ven 3 Feb 2017 - 21:25
però non facciamoci male alla fine di tutti questi mega-trucchi, non devi per forza sciare su quel campo.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.