Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 23:10giococlassico75Head Radical 2023Oggi alle 22:49nw-tSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 22:26Akes99HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 22:22drichichiHead Gravity Tour 2023 Oggi alle 22:02rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 21:37francesco_jsbJannik SinnerOggi alle 21:29baccio7FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 20:56brian_67Rafael NadalOggi alle 20:47ExDedalusRacchetta per iniziareOggi alle 19:52SupremoHead Boom MPOggi alle 18:59xartonxSnauwaert vitas 100 rOggi alle 18:41mattyParere incordatura Oggi alle 18:35Eiffel59Incordatrice tennisOggi alle 18:27Eiffel59Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 18:23Danny 61




Ultime dal mercatino
Link Amici

Problema di mentalità.

+10
Veterano
Matteo1970
mattiaajduetre
kingkongy
framan
albs77
maurotrevi
philo vance
DinosauroS&V
Matteo Med
14 partecipanti
Andare in basso
Matteo Med
Matteo Med
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 05.10.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.3 (NOR)
Racchetta: Babolat Pure Strike 16x19 98

Problema di mentalità. Empty Problema di mentalità.

Mer 26 Ott 2016 - 10:14
Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 24 anni che dopo aver giocato da quando ero più basso della racchetta, ho smesso 7 anni fa in concomitanza con fine liceo + università (studio per diventare un medico), e da agosto 2015 ho finalmente ripreso, se pur con meno agonismo. (mi limito a giocare la coppa a squadre D2)


Da Under ho vinto molti, molti tornei, e anche qualche quarta categoria, basando tutto il mio gioco sul non sbagliare MAI.
Avevo meno forza, ero ragazzino, e quel modo di giocare mi ha spinto a vincere quasi sempre.

Purtroppo mi rendo conto che adesso, per giocare a livello di terza categoria questo non basta, e dovrei lasciar andare via il braccio, cosa che in palleggio o in esercizi al cesto con il maestro riesco a fare, ma in partita no.
Che sia un tie break a 15, che sia un set con mio zio, o con amatori, la mia testa mi blocca e mi dice di giocare come quando ero Under, ossia non sbagliare mai, perché tanto alla fine il punto arriva. Ma questo era vero fino alla quarta categoria/o bassa terza categoria.



Come faccio a cambiare mentalità? Vi giuro che non riesco proprio mentalmente ad accettare che certi punti potrei rischiare che la palla vada fuori.
Anonymous
Ospite
Ospite

Problema di mentalità. Empty Re: Problema di mentalità.

Mer 26 Ott 2016 - 10:36
non sbagliare mai paga sempre, ma evidentemente bisogna vedere cosa significa per te non sbagliare mai. se un avversario ti tira angolato e non riesci a difenderti stai sbagliando, se ti tira forte e non riesci a rimandare la palla in modo efficace stai sbagliando e così via. devi solo allenarti alle varie situazioni di gioco, quando sarai consapevole dei tuoi mezzi potrai gestirli al meglio. se non tiri mai forte è comunque un errore perchè i punti vanno chiusi anche per merito tuo, sia sul servizio che in altre circostanze.
Matteo Med
Matteo Med
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 05.10.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.3 (NOR)
Racchetta: Babolat Pure Strike 16x19 98

Problema di mentalità. Empty Re: Problema di mentalità.

Mer 26 Ott 2016 - 10:49
VANDERGRAF ha scritto:non sbagliare mai paga sempre, ma evidentemente bisogna vedere cosa significa per te non sbagliare mai. se un avversario ti tira angolato e non riesci a difenderti stai sbagliando, se ti tira forte e non riesci a rimandare la palla in modo efficace stai sbagliando e così via. devi solo allenarti alle varie situazioni di gioco, quando sarai consapevole dei tuoi mezzi potrai gestirli al meglio. se non tiri mai forte è comunque un errore perchè i punti vanno chiusi anche per merito tuo, sia sul servizio che in altre circostanze.
Ho una ottima fase difensiva, ma sono veramente poche le fasi di gioco in cui comando io lo scambio, ma non per un problema tecnico, ho proprio paura di chiudere.
DinosauroS&V
DinosauroS&V
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 121
Età : 49
Data d'iscrizione : 03.10.16

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello:
Racchetta: Prince Textreme Tour 95

Problema di mentalità. Empty Re: Problema di mentalità.

Mer 26 Ott 2016 - 12:29
Prova a vederla in questo modo:
opzione A, quello che sei tu ora "non perdo"
opzione B, quello che potresti essere "vinco"
tu stesso senti la necessita' del passaggio...
preferisci continuare a non perdere o vuoi vincere?
Essere solidi non significa non sbagliare mai (aiuta) ma fare quello che deve essere fatto al momento giusto.
Quando ho inziato a giocare, vista la mia attitudine alla rete mi dissero, che un buon giocatore Serve and Volley non chiude il punto a rete ma fa' il punto a rete = devi falro tu il gioco.
Il mio suggerimento e' procedi per gradi, scegli una situazione di gioco o un colpo che ti da sicurezza e ogni volta che ti ci trovi, aggredisci, qualcuna la sbaglierai ma altre entreranno... e un po' alla volta inserisci le altre situazioni o gli altri colpi.
Se vuoi vincere devi essere tu a farlo perche' nessuno ti regalera' nulla soprattutto amuentando di livello.

Comunque divertiti, prova e esci dalla tua "Confort Zone"
in bocca al lupo
Matteo Med
Matteo Med
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 05.10.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.3 (NOR)
Racchetta: Babolat Pure Strike 16x19 98

Problema di mentalità. Empty Re: Problema di mentalità.

Mer 26 Ott 2016 - 12:31
@"DinosauroS&V"
Crepi il lupo e grazie del consiglio, l'ho apprezzato molto.
philo vance
philo vance
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 24.06.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5.0
Racchetta: Troppe

Problema di mentalità. Empty Re: Problema di mentalità.

Mer 26 Ott 2016 - 13:08
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il tuo tipo di gioco ,regolare senza prendere rischi ,efficace indubbiamente, nn sarei capace di farlo x indole e xk nn ne ho la pazienza ( mi annoia anche fatto dai campioni)ma lo rispetto xk ognuno gioca come vuole,l'importante e' la correttezza,anzi e' il tipo di avversario che preferisco Very Happy
il problema e' semplice:salendo di categoria sale il ritmo del gioco ed e' li' devi migliorare...aumentare il ritmo del palleggio ,con l 'allenamento ovviamente, nn snaturare il tuo tennis cercando soluzioni estemporanee che nn senti tue...e quando riuscirai ad elevare il ritmo ti verranno in automatico anche le chiusure che saranno + facili
tutto questo nn si raggiunge agitando la bacchetta magica ma colpendo tante tante palline... bounce

maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

Problema di mentalità. Empty Re: Problema di mentalità.

Mer 26 Ott 2016 - 13:42
ti capisco, pur avendo dei colpi che mi permetterebbero di comandare gli scambi con gli avversari che incontro solitamente, spesso gioco a non sbagliare lasciando molte più possibilità all'avversario. la cosa peggiore è il blocco nelle chiusure facili dopo aver costruito bene il gioco. 
è frustrante e per nulla facile, in compenso ne esco quando "non ho nulla da perdere" quindi spesso faccio belle rimonte salvo poi rifaticare quando il punteggio diventa paritario.
Matteo Med
Matteo Med
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 05.10.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.3 (NOR)
Racchetta: Babolat Pure Strike 16x19 98

Problema di mentalità. Empty Re: Problema di mentalità.

Mer 26 Ott 2016 - 13:48
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] capisco ciò che vuoi dire, ed in parte è vero, ma ti assicuro che il colpo lo avrei, è proprio la paura di sbagliare, per indole.

Indubbiamente peró come dici te dovrei aumentare la velocità dei piedi e di braccio oltre che di testa, e questo si ottiene solo con L'allenamento.
Matteo Med
Matteo Med
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 05.10.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.3 (NOR)
Racchetta: Babolat Pure Strike 16x19 98

Problema di mentalità. Empty Re: Problema di mentalità.

Mer 26 Ott 2016 - 13:50
maurotrevi ha scritto:ti capisco, pur avendo dei colpi che mi permetterebbero di comandare gli scambi con gli avversari che incontro solitamente, spesso gioco a non sbagliare lasciando molte più possibilità all'avversario. la cosa peggiore è il blocco nelle chiusure facili dopo aver costruito bene il gioco. 
è frustrante e per nulla facile, in compenso ne esco quando "non ho nulla da perdere" quindi spesso faccio belle rimonte salvo poi rifaticare quando il punteggio diventa paritario.
Anche secondo me è la parte più difficile del gioco, quella che ti fa fare il vero salto di qualità.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Problema di mentalità. Empty Re: Problema di mentalità.

Gio 27 Ott 2016 - 12:26
Forse potresti allenarti appositamente sulle chiusure, e crearti degli schemi in cui ti senti a tuo agio. Magari ti manca solo un pò di visione tattica, se te la giochi in terza vuol dire che i colpi li hai.
Anche cose del tipo toppone sul rovescio a buttar fuori l'avversario e quando lo vedi che si arrampica , invece che stare dietro ad aspettare, vai su ed intercetti con smash o volee di chiusura.

Insomma delle variazioni che ti permettano di sfruttare i vantaggi che magari già ti crei con la tua attuale solidità.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Problema di mentalità. Empty Re: Problema di mentalità.

Gio 27 Ott 2016 - 13:58
Discorso delicato e complicato, sperando di non essere frainteso lo affrontiamo in modo chiaro, perché è la filosofia di fondo di tutto il tennis.
Il tennis si basa sulla memoria muscolare. Tralasciando quali sono i meccanismi fisiologici che non sono ancora del tutto chiari, dal punto di vista meccanico è l'instaurarsi di una via nervosa preferenziale fra le milioni possibili che viene registrata in un chip. Quando si colpisce, l'impulso nervoso registrato fa si che il muscolo agisca automaticamente ripetendo il gesto corretto. Ho semplificato il tutto ovviamente, ma il concetto è questo.
Il pallettaro, chiamiamolo cosí ma non in senso dispregiativo, che fa ? Semplicemente estremizza questo concetto e basandosi su una buona forma fisica usa questo impulso registrato semplificandolo al massimo. Cose da un punto di vista tecnico semplicissime e ripetute all'infinito. Massima sicurezza, rischi ridotti al minimo, memoria muscolare su pochissimi gesti registrati e straregistrati, per cui molto affidabili.
Il giocatore più fantasioso è in grado di memorizzare più rapidamente la via nervosa preferenziale, ovvero è in grado di percorrere molte più vie, ma lo fa in maniera più labile. In pratica, a parità di capacitá complessiva di memorizzare del pallettaro il poter usufruire di molte più vie le rende peró meno sicure. Da qui l'eterna lotta fra chi memorizza poche vie, ma molto sicure e chi usa molte vie, ma meno sicure.

Detto questo, il far correre di più la palla come vorresti, significa memorizzare altre strade, perché se per tirare piano occorre una via nervosa, tirare forte significa memorizzarne altre 10, perché la palla che ti arriva e quella che vuoi tirare esige l'essere trattata in 10 maniere differenti, non più una sola. In pratica il margine di rischio aumenta e il numero di vie programmate deve per forza aumentare. E questo anche se vuoi continuare a fare il pallettaro, ma che tira forte, chiamiamolo attaccante regolarista da fondo.
Ok, allora mi dici tu che in allenamento ci riesci e in partita di torneo no. Si vero questo è normale, perché ? Perché ogni via nervosa è soggetta a pressioni, e ogni pressione interferisce con il corretto uso della via preferenziale. Anche se non te ne accorgi le pressioni a cui sei soggetto sia fisicamente, sia tecnicamente, sia mentalmente sono molto più elevate in partita e in torneo che in allenamento col maestro. Il che significa che al cesto devi sbagliare l' 1-2 % per poter poi in partita che conta sbagliare il 10-20%.

Tutto questo per dire che non è un discorso di mentalità, ma un discorso di allenamento, non sai tirare forte se non lo fai sotto una pressione maggiore di quella che devi affrontare in allenamento. Il cambio di mentalità è proprio quello di rendersi conto che "non lo sai fare" è che devi registrare nel chip molte più strade di quelle che hai fatto sin'ora. E per farlo si può solo ripetendo e ripetendo il gesto tecnico, il che significa allenarsi di più.
Mai dire  " in allenamento lo só fare in partita no perché mi emoziono" o cose del genere, si ok rari casi di questo tipo ci sono, ma bisogna dire "non ho registrato a sufficienza il movimento nel chip per poi essere in grado di poterlo fare con sicurezza" visto che per farlo bisogna usufruire di più memoria e più vie nervose da percorrere.
Anonymous
Ospite
Ospite

Problema di mentalità. Empty Re: Problema di mentalità.

Gio 27 Ott 2016 - 14:48
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] hai ragione su tutta la linea. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Avendo giocato per tanto tempo ho immagazzinato dati in memoria, poi lo stop lungo ed infine la ripresa. Il problema reale è "ricordare" per giocare ma come in molte situazioni simili, si deve accendere l'interruttore dei ricordi per tornare a giocare. La mia ripresa è avvenuta 3 anni fa. Dietro consigli vari mi sono riattrezzato di telaio ultima generazione, non troppo pesante corde multi a tensioni medie. Bene non ho mai giocato così male neanche il primo giorno di corso ad 8 anni! Da quel momento consigli su consigli ma niente, i miei colpi migliori sembravano scomparsi, sempre in ritardo sul colpo ed ha pensare: inspira, espira, punta, guarda, abbassati, etc. morale della favola nel pensare a tutto questo non venivo fuori dal tunnel. Allora ho iniziato a pensare "da medico" e non "da paziente". Cosa serve per ricordare? serve riprovare le stesse emozioni. In che modo? ricominciando dal punto in cui hai lasciato. Ho ripreso la nuova versione della POG ed ho giocato, morale della favola un amico che mi faceva 62 61 ha perso 63 62 e non si spiegava come mai. Non è cambiato lui, ho ricordato io! 
Analisi: riprendere in mano il peso consueto con cui giocavo mi ha riacceso l'interruttore. Dopo quella partita mi sono fermato un mese perchè la voglia era di un quindicenne ma i 48 anni ci sono tutti.
Il percorso è più semplice di quel che si pensa: obbligatoriamente con istruttore/maestro/tecnico (gli amici hanno solo voglia di sparacchiare palline e non ti aiutano!)
1) tanti cesti di palline dritto e rovescio per ricordare "il tuo movimento";
2) palleggio libero con intento di salire gradatamente d'intensità e pressione
3) D E C O N T R A Z I O N E: se sei contratto dall'altra parte non passa niente.
Ma il fondamentale è ricordare, molte volte si è contratti per paura di sbagliare cercando di modificare/compensare il colpo all'ultimo momento. Niente di più sbagliato e nocivo oltre che insensato. Io ho elaborato questo: non riesco a giocare con telai leggeri; sto iniziando a sentire la necessità di alzare la tensione delle corde per non andare lungo; e sto giocando di nuovo con un telaio rigido; tradotto sto recuperando la memoria: ultimo telaio con cui ho fatto danno Prince CTS precision 90 320/31 ra 70 14x18 nylon tensione 30 kg; attuale ZUS 310/31,5 ra 70 16x19 ra 70 rip control 24/23 ma prossimamente 26/25 sennò vado lungo. 
In poche parole: scegli il telaio che ti ricorda meglio il tuo gioco, non modificare solo per cambiare il tuo stile, ricorda il tuo stile e parti da quello, senza complicarti la vita. Cesti infiniti prima tutto dritto e poi tutto rovescio, ma a tutto spiano. Solo l'allenamento che vuol dire: stesso telaio, stessa corda, stessa tensione per percepire la pallina al 100%; aumentare intensità in modo progressivo ma sempre e poi allenamento anche senza campo, non dimentichiamo che "metti la cera togli la cera" funziona sempre.... e buon tennis a tutti.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Problema di mentalità. Empty Re: Problema di mentalità.

Gio 27 Ott 2016 - 14:54
Framan, mi sei piaciuto moltissimo in questa allegoria! Che poi è tecnica.
Mi permetto di aggiungere che non mi è chiarissimo cosa intenda con "in allenamento, invece, mi riesce". Non mi è chiaro se intende il colpo (singolo) o un atteggiamento "complessivamente" più aggressivo (ovvero dare pressione).
Perché se si tratta di colpo singolo, il "vincentone"....allora meglio che continui col braccino. Se invece stiamo parlando di una "marcia in più"...beh, che si prepari un paio di "schemi", in modo da attivare il chip mentale e la memoria muscolare "per uno scambio". Questo potrebbe dare il conforto del"questo lo so fare a memoria e ad occhi chiusi". Ovvero del riflesso condizionato e non del semplice riferimento fisico del "click: tiro al 100%".
Ovviamente proposta: il maestro sei tu...
Anonymous
Ospite
Ospite

Problema di mentalità. Empty Re: Problema di mentalità.

Gio 27 Ott 2016 - 14:59
kingkongy ha scritto:Framan, mi sei piaciuto moltissimo in questa allegoria! Che poi è tecnica.
Mi permetto di aggiungere che non mi è chiarissimo cosa intenda con "in allenamento, invece, mi riesce". Non mi è chiaro se intende il colpo (singolo) o un atteggiamento "complessivamente" più aggressivo (ovvero dare pressione).
Perché se si tratta di colpo singolo, il "vincentone"....allora meglio che continui col braccino. Se invece stiamo parlando di una "marcia in più"...beh, che si prepari un paio di "schemi", in modo da attivare il chip mentale e la memoria muscolare "per uno scambio". Questo potrebbe dare il conforto del"questo lo so fare a memoria e ad occhi chiusi". Ovvero del riflesso condizionato e non del semplice riferimento fisico del "click: tiro al 100%".
Ovviamente proposta: il maestro sei tu...
Deve fare ricordare secondo me... i colpi sembra che ci siano ma "frenati". Suspect
Matteo Med
Matteo Med
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 05.10.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.3 (NOR)
Racchetta: Babolat Pure Strike 16x19 98

Problema di mentalità. Empty Re: Problema di mentalità.

Gio 27 Ott 2016 - 15:00
kingkongy ha scritto:Framan, mi sei piaciuto moltissimo in questa allegoria! Che poi è tecnica.
Mi permetto di aggiungere che non mi è chiarissimo cosa intenda con "in allenamento, invece, mi riesce". Non mi è chiaro se intende il colpo (singolo) o un atteggiamento "complessivamente" più aggressivo (ovvero dare pressione).
Perché se si tratta di colpo singolo, il "vincentone"....allora meglio che continui col braccino. Se invece stiamo parlando di una "marcia in più"...beh, che si prepari un paio di "schemi", in modo da attivare il chip mentale e la memoria muscolare "per uno scambio". Questo potrebbe dare il conforto del"questo lo so fare a memoria e ad occhi chiusi". Ovvero del riflesso condizionato e non del semplice riferimento fisico del "click: tiro al 100%".
Ovviamente proposta: il maestro sei tu...
No, sono stato frainteso.
Non si parla di torneo o allenamento, io ho i mezzi tecnici per tirare forte e vincente, ma in qualsiasi partita, che sia anche un set di allenamento, mi viene da non sbagliare invece di provare il vincente.
Anonymous
Ospite
Ospite

Problema di mentalità. Empty Re: Problema di mentalità.

Gio 27 Ott 2016 - 15:05
Matteo Med ha scritto:
kingkongy ha scritto:Framan, mi sei piaciuto moltissimo in questa allegoria! Che poi è tecnica.
Mi permetto di aggiungere che non mi è chiarissimo cosa intenda con "in allenamento, invece, mi riesce". Non mi è chiaro se intende il colpo (singolo) o un atteggiamento "complessivamente" più aggressivo (ovvero dare pressione).
Perché se si tratta di colpo singolo, il "vincentone"....allora meglio che continui col braccino. Se invece stiamo parlando di una "marcia in più"...beh, che si prepari un paio di "schemi", in modo da attivare il chip mentale e la memoria muscolare "per uno scambio". Questo potrebbe dare il conforto del"questo lo so fare a memoria e ad occhi chiusi". Ovvero del riflesso condizionato e non del semplice riferimento fisico del "click: tiro al 100%".
Ovviamente proposta: il maestro sei tu...
No, sono stato frainteso.
Non si parla di torneo o allenamento, io ho i mezzi tecnici per tirare forte e vincente, ma in qualsiasi partita, che sia anche un set di allenamento, mi viene da non sbagliare invece di provare il vincente.
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaallora è un altro discorso... ti serve gonna fly now [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] oppure eye of the tiger [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Problema di mentalità. Empty Re: Problema di mentalità.

Gio 27 Ott 2016 - 15:18
Ok ok ma "il" colpo è una condizione psicologica di totale decontrazione. 
Ben diverso è costruire uno scambio "in pressione", con velocità e pesantezza di palla eterogenei. Intendo dire - ricollegandomi proprio ai click muscolari e al chip nel cervello del tennista medio - che giocare "in progressione" (in palleggio) e' relativamente facile ed è il metodo per capire i propri margini (tecnici e fisici) prima di arrivare al fuorigiri del motore. In partita e' molto molto improbabile che ciò avvenga....
Framan ha spiegato benissimo come a te manchi il "click". Questo non significa che tu non sappia tirare una spada ....ti manca l'attivazione automatica della modalità "questa ti mette in difficoltà e vedi dopo cosa ti rispondo"....! Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Problema di mentalità. Empty Re: Problema di mentalità.

Gio 27 Ott 2016 - 15:23
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] cheers cheers cheers cheers cheers
Matteo Med
Matteo Med
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 05.10.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.3 (NOR)
Racchetta: Babolat Pure Strike 16x19 98

Problema di mentalità. Empty Re: Problema di mentalità.

Gio 27 Ott 2016 - 15:27
Perfetto, mi avete motivato.

Devo semplicemente iniziare con abnegazione a provare quei colpi in allenamento anche contro natura, affinché il mio cervello si indirizzi in quella via e lo memorizzi.
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

Problema di mentalità. Empty Re: Problema di mentalità.

Gio 27 Ott 2016 - 15:36
io non credo sia una questione di memoria, esempio lampante ieri, partita caratterizzata da forte vento, avversario che mura prendendo tutto, non sbagliando praticamente mai e non mettendomi quasi mai in difficoltà con colpi non particolarmente profondi e schema fisso una sul dritto e una sul rovescio.
bene io ho giocato tutto il tempo a "passargli" la palla centralmente faticando ad angolarla oppure portandolo fuori con la prima senza riuscire a chiudere con il campo aperto. un nervoso che a momenti spacco la racchetta......
però alla fine ho vinto  Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Problema di mentalità. Empty Re: Problema di mentalità.

Gio 27 Ott 2016 - 16:03
Ma và a ciapà i ratt !!!!
philo vance
philo vance
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 24.06.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5.0
Racchetta: Troppe

Problema di mentalità. Empty Re: Problema di mentalità.

Gio 27 Ott 2016 - 16:15
io in estrema sintesi ribadisco:colpire,colpire ,colpire bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce   Very Happy
solo cosi si acquisisce la piena padronza dei colpi e la massima fiducia nel tirarli che ti permette di uscire dal campo avendo dato il meglio di se stessi,che in fin dei conti e' il massimo a cui aspirare cheers
Anonymous
Ospite
Ospite

Problema di mentalità. Empty Re: Problema di mentalità.

Gio 27 Ott 2016 - 16:57
philo vance ha scritto:io in estrema sintesi ribadisco:colpire,colpire ,colpire bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce   Very Happy
solo cosi si acquisisce la piena padronza dei colpi e la massima fiducia nel tirarli che ti permette di uscire dal campo avendo dato il meglio di se stessi,che in fin dei conti e' il massimo a cui aspirare cheers
sintetico, preciso e diretto!!!  Very Happy
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Problema di mentalità. Empty Re: Problema di mentalità.

Gio 27 Ott 2016 - 17:52
Matteo Med ha scritto:
kingkongy ha scritto:Framan, mi sei piaciuto moltissimo in questa allegoria! Che poi è tecnica.
Mi permetto di aggiungere che non mi è chiarissimo cosa intenda con "in allenamento, invece, mi riesce". Non mi è chiaro se intende il colpo (singolo) o un atteggiamento "complessivamente" più aggressivo (ovvero dare pressione).
Perché se si tratta di colpo singolo, il "vincentone"....allora meglio che continui col braccino. Se invece stiamo parlando di una "marcia in più"...beh, che si prepari un paio di "schemi", in modo da attivare il chip mentale e la memoria muscolare "per uno scambio". Questo potrebbe dare il conforto del"questo lo so fare a memoria e ad occhi chiusi". Ovvero del riflesso condizionato e non del semplice riferimento fisico del "click: tiro al 100%".
Ovviamente proposta: il maestro sei tu...
No, sono stato frainteso.
Non si parla di torneo o allenamento, io ho i mezzi tecnici per tirare forte e vincente, ma in qualsiasi partita, che sia anche un set di allenamento, mi viene da non sbagliare invece di provare il vincente.

in gergo si dice che hai il braccio preso
sarà capitato un po' a tutti che dopo una sessione di diagonale di un'ora o magari piú non riesce l'accelerazione e ci vuole un po' di tempo per ritrovarla, o magari si deve tornare il giorno dopo per riuscirci.
Accelerazione e colpo di palleggio (anche spinto) hanno bisogno di movimenti leggermente diversi, anche molto diversi a volte tipo Nadal. L'attitudine quando ti avvicini e prepari il colpo è quella da palleggio e ti viene naturale farlo con quello che più sei abituato. Anche qui la memoria c'entra.
Sezioni finali di 20 minuti di over drive, si tira fuori limite di scala, in rosso, alternate da sezioni che possono arrivare a 40 minuti in cui si cura particolarmente il cambio di ritmo, due diagonali e sparata di lungolinea o viceversa, due parallele e una diagonale vincente.
Il resto ti verrá da solo, quello che si fa in allenamento dopo un po' si trasferisce naturalmente in partita senza nemmeno volerlo.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Problema di mentalità. Empty Re: Problema di mentalità.

Ven 28 Ott 2016 - 0:20
Eravamo parcheggiati col braccino peso e tu subito al over swing.... Sembri mia zia che quando preparava la "merendina" a momenti ammazzava il maiale!!!!
Very Happy
Comunque....interval training a parte...intendevo proprio qualcosa del genere (in proporzione). Diciamo almeno "pane e Nutella ma ci sono anche i ciccioli, la coppa di testa e due piadine per stuzzichino....".
Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.