Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 18:11LoTaffiCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Oggi alle 18:10andry164Head lynx tourOggi alle 18:09EGtennis2208PERCEPT 97DOggi alle 18:07flep1979Stipendio istruttore tennis primo grado Oggi alle 16:44Donnari MassimoRS 305 ISO Oggi alle 16:39Donnari MassimoMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 16:21MaurizioPaolucciYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 16:21Donnari MassimoConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 15:41Frank71PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 15:19eagle3pPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 15:06LoTaffiPrince 107G Fans ClubOggi alle 14:27drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:20francesco_jsbQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 13:06Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 13:03Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
andreinho88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.07.13

speed - Corde per Head Speed Pro Graphene XT Empty Corde per Head Speed Pro Graphene XT

Lun 19 Set 2016 - 16:13
Salve,
vorrei un consiglio su che corde montare sulla racchetta in questione. Ho una classifica 3.4 e gioco arrotato su palle basse e piatto su palle alte in anticipo. Attualmente uso delle Babolat RPM Blast tirate 23/24 calibro 1.30 (uso questo calibro poichè con calibri più bassi le corde mi si rompono nel giro di due ore e non posso economicamente permettermi di farlo). Sento parlare bene delle Signum Pro Tornado 1.29 ma non le conosco. Sono adatte? Vorrei una corda che non crei troppi fastidi al braccio.
Vi ringrazio tutti per le risposte e i consigli. Scusate la mia ignoranza in materia di corde.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72130
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

speed - Corde per Head Speed Pro Graphene XT Empty Re: Corde per Head Speed Pro Graphene XT

Lun 19 Set 2016 - 20:25
C'è qualcosa che non mi torna. quell'1.30 montato su quel telaio fa non meno di sei-sette ore con degli ottimi seconda bassa/terza alta, mi viene difficile pensare che non arrivi a due con chiunque non abbia un livello almeno pari  scratch

Posso pensare ad un montaggio non all'altezza, ad una macchina con qualche problema...financo ad un eventuale difetto di quella specifica matassa. Ma non è affatto normale... Evil or Very Mad

Quanto a non creare fastidi al braccio se non li crea  quella corda a quella tensione -ammesso sia reale- su quel telaio c'è poco che li possa provocare.
Nonostante questo, non mi posso esimere dallo sconsigliare la Tornado 1.29 su quel telaio. Montare una corda secca e ritorta su un telaio a fori condivisi non è né furbo né sano... Suspect
Vedere le foto di come è montata la Blast forse potrebbe aiutare.....
avatar
andreinho88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.07.13

speed - Corde per Head Speed Pro Graphene XT Empty Re: Corde per Head Speed Pro Graphene XT

Lun 19 Set 2016 - 20:59
Salve Eiffel,
mi sono spiegato male io. Faccio tranquillamente più di 7-8 ore con il calibro 1,30 su quel telaio comunque. Mi scuso se mi sono spiegato male. Appurato comunque che le tornado 1,29 sarebbero sbagliatissime che corde e a che tensione mi consiglia di montare lei? La ringrazio e mi scuso per l'equivoco.
avatar
ilNovakdellabassa
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 05.09.16

speed - Corde per Head Speed Pro Graphene XT Empty Re: Corde per Head Speed Pro Graphene XT

Mer 21 Set 2016 - 11:05
io sulla stessa racchetta uso le blackcode tirate a 22 o massimo 23...buona durata e buona presa nello spin...c'è di meglio come caratteristiche singole ma le blackcode le trovo un giusto compromesso...
non andrei oltre con la tensione perche la racchetta ha già un ottimo controllo di suo
avatar
andreinho88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.07.13

speed - Corde per Head Speed Pro Graphene XT Empty Re: Corde per Head Speed Pro Graphene XT

Mer 21 Set 2016 - 11:47
Grazie mille della risposta. Le avevo già provate le blackcode su un altro telaio e mi avevano dato ottime sensazioni. L'unico problema è che vorrei stare su qualcosa di un pò più economico (max 100 euro a matassa da 200 metri). In ogni caso che calibro usa e quanto le durano più o meno? Ogni volta che si cambia telaio trovare la corda ideale è un incubo...
avatar
ilNovakdellabassa
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 05.09.16

speed - Corde per Head Speed Pro Graphene XT Empty Re: Corde per Head Speed Pro Graphene XT

Mer 21 Set 2016 - 15:44
andreinho88 ha scritto:Grazie mille della risposta. Le avevo già provate le blackcode su un altro telaio e mi avevano dato ottime sensazioni. L'unico problema è che vorrei stare su qualcosa di un pò più economico (max 100 euro a matassa da 200 metri). In ogni caso che calibro usa e quanto le durano più o meno? Ogni volta che si cambia telaio trovare la corda ideale è un incubo...
calibro 1.24 (esistono comunque anche calibri maggiori della stessa corda)...come durata tieni conto che un piatto corde chiuso come il nostro le usura meno di un 16x19 per esempio...io più di 10/15 ore non ce le faccio mai, poi dipende anche dal periodo...se sono in fase torneo magari le cambio prima...rotture stando su questi tempi mi sono capitate molto di rado...tieni presente che faccio accordare da persona capace con macchina accordatrice di qualità...perché anche quello conta
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72130
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

speed - Corde per Head Speed Pro Graphene XT Empty Re: Corde per Head Speed Pro Graphene XT

Mer 21 Set 2016 - 18:54
"incordare" e "macchina incordatrice" Wink

Comunque di rado anche ottimi seconda montano corde superiori all'1.25 su quel telaio, specie se sagomate; che per inciso non sono la scelta migliore per un telaio a fori condivisi per diverse ragioni.

Un buon compromesso qualità/resa su quel telaio, e con prezzi accettabili, Signum pro Hyperion, Yonex Poly Tour Tough, Kirschbaum PL II e la sempiterna Poly Plasma...
avatar
ilNovakdellabassa
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 05.09.16

speed - Corde per Head Speed Pro Graphene XT Empty Re: Corde per Head Speed Pro Graphene XT

Gio 22 Set 2016 - 9:31
Eiffel59 ha scritto:"incordare" e "macchina incordatrice" Wink
a me piace che suoni bene SmileSmileSmile
avatar
andreinho88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.07.13

speed - Corde per Head Speed Pro Graphene XT Empty Re: Corde per Head Speed Pro Graphene XT

Gio 22 Set 2016 - 11:18
Grazie mille ad entrambi! Adesso almeno ho un'idea di quali corde provare senza fare idiozie. Invece, per curiosità, in diversi argomenti ho visto accostate la Poly Plasma e la Plus Power... Posso chiederle Eiffel se sono corde simili? Le Vendetta 1,25 inoltre sono corde così buone come sento dire? Mi scuso se ne approfitto ma non capita spesso di aver a che fare con persone che parlano sapendo quello che dicono. Grazie!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72130
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

speed - Corde per Head Speed Pro Graphene XT Empty Re: Corde per Head Speed Pro Graphene XT

Gio 22 Set 2016 - 13:46
Plus Power e Poly Plasma sono in effetti simili ma non identiche.
La Vendetta è buona, a patto di non pretendere durate superiori a 6-8 ore.
avatar
andreinho88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.07.13

speed - Corde per Head Speed Pro Graphene XT Empty Re: Corde per Head Speed Pro Graphene XT

Gio 22 Set 2016 - 14:43
Perfetto grazie!
Solpemachaco
Solpemachaco
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Età : 47
Località : Maranello (MO)
Data d'iscrizione : 31.08.15

Profilo giocatore
Località: Maranello (MO)
Livello: Amatoriale
Racchetta: Yonex vcore pro 100 / Yonex DuelG 97

speed - Corde per Head Speed Pro Graphene XT Empty Re: Corde per Head Speed Pro Graphene XT

Mer 22 Feb 2017 - 11:05
Buongiorno a tutti, mi aggancio a questo post per non aprirne un altro sulla stessa racchetta.

Sono un giocatore amatoriale, però generalmente servizio e dritto sono ad un livello decente, rovescio bimane con cui spingo ma tendo più all'errore rispetto al dritto.

Solitamente gioco con la Prestige Graphene PRO (non XT, quella prima) e mi trovo molto bene. Avendo visto un'offerta allettante per la Speed XT PRO ho voluto provarla, giusto per vedere come mi sarei trovato con una racchetta 18x20 (sempre giocato con 16x19, fino ad ora). Ho fatto incordare con Head Rip Control 1.20 a 24/23 (tensione a cui solitamente gioco con i multi e mi trovo bene).

Un disastro totale!

Servizio inguardabile, dritto non ne parliamo, a rete non riesco a imbroccarne una, unica nota molto positiva il rovescio, ho più controllo, molti meno errori pur spingendolo di più.

So benissimo che sono due racchette molto diverse, la mia voleva solo essere una prova, però mi chiedo (e vi chiedo): non sono capace di giocare con quel tipo di racchetta oppure ho sbagliato completamente l'abbinamento con le corde (e magari anche la tensione)? 
In generale mi piace provare racchette diverse, con risultati più o meno buoni (tanto poi ritorno sempre alla prestige quando voglio giocare decentemente), però mi da fastidio non riuscire proprio a tirare un colpo decente con questa racchetta, quindi prima di venderla mi chiedevo se era il caso di provare almeno un'altra incordatura e/o tensione, giusto per non dargliela vinta  Laughing Laughing Laughing

Vi ringrazio in anticipo per eventuali consigli, saluti, Matteo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72130
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

speed - Corde per Head Speed Pro Graphene XT Empty Re: Corde per Head Speed Pro Graphene XT

Mer 22 Feb 2017 - 14:27
"Forse" (so ironico... Suspect  ) non la avrei incordata con la RIP ma, se proprio volevi restare su un multi, con una Velocity.
"Forse" non avrei fatto la stessa tensione, visto che una è 18x20 l'altra 16x19, una 100" l'altra 98"...

Diciamo Velocity 1.30 e 23/22, per iniziare, ed ovviamente 4 nodi.
Solpemachaco
Solpemachaco
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Età : 47
Località : Maranello (MO)
Data d'iscrizione : 31.08.15

Profilo giocatore
Località: Maranello (MO)
Livello: Amatoriale
Racchetta: Yonex vcore pro 100 / Yonex DuelG 97

speed - Corde per Head Speed Pro Graphene XT Empty Re: Corde per Head Speed Pro Graphene XT

Mer 22 Feb 2017 - 16:01
Quindi le Rip su questa racchetta fanno schifo? o non sono il massimo in generale? Perchè almeno mi metto tranquillo che non sono un completo incapace... cioè capisco giocare peggio della tua solita racchetta, ma non mettere in campo nemmeno una palla mi sembra un po' troppo, perfino per la mia scarsezza  Sad

Quindi Head Velocity MLT ed abbassare di un kg la tensione, 4 nodi sicuramente. 

Dici che mi conviene stare sull'1.30 oppure visto il reticolo 18x20 posso anche andare sull'1.25? 

Non sono uno che tende a rompere, gioco abbastanza piatto, giusto quel po' si spin per non finire sempre lungo, ma è più un chiudere il colpo che dare top-spin (non so se mi sono spiegato bene, cmq non sono un arrotino, per usare un eufemismo).

Grazie mille.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.