Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 22:11mircofAcquisto incordatrice Oggi alle 21:08Alessio123456Manicotti protettivi (?)Oggi alle 20:47vdarioRazor softOggi alle 20:43agos72Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 20:32thelizardking689Novak DjokovicOggi alle 20:20ExDedalusHead Speed Pro 2024Oggi alle 20:12LitoRafael NadalOggi alle 19:47brian_67Monofilo per TF-X1 300Oggi alle 18:39Eiffel59Internazionali d'Italia Oggi alle 18:26andrea scimiternaCorde monofilo Tennispro Tour Power?Oggi alle 18:24Eiffel59yonex vcore 2023Oggi alle 18:19Diego99Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 18:07Eiffel59Camila GiorgiOggi alle 15:09ExDedalusPrince Phantom 100XOggi alle 12:13drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

Shock - paghiamo 30 gr di vernice Empty Shock - paghiamo 30 gr di vernice

Gio 18 Ago 2016 - 22:00
Riprendo qui un post da talk tennis:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

In cui il tale ha sverniciato Una Pro Staff 95, e l'ha riverniciata.
Nel processo l'ha pesata.

Tolta la vernice = meno 26 grammi!!
2 mani di primer e tre di nuova vernice = +1 grammo!!!

Sono scioccato. Viene il forte sospetto che le case producano un modello di base e poi facciano delle variazioni a basso costo mettendoci più o meno vernice!
Naturalmente la vernice non costa come la grafite, ma non ha nemmeno proprietà dinamiche particolari. Aggiunge peso. In modo uniforme. Forse (questo pare) irrigidisce vagamente il telaio. Punto.

Ed allora, se si tratta di estendere la linea facendo due o tre versioni dello stesso prodotto, se cioè siamo di fronte ad esigenze di marketing -le più canoniche-, ebbene mi farebbe piacere saperlo.

Non mi posso permettere di sverniciare tre prestige di grammatura diversa (290/310/330 per esempio) per vedere se sotto c'è la stessa base... tantomeno di verificare se una pt57 c'ha su 26 grammi di vernice (!!!) ma se ci fosse tra di noi uno sverniciatore seriale sarebbe una prova da fare davvero. Andrebbe capito. Dai, io non ci credo che a Federer gli mettono su 30 gr di vernice.. ridicolo, dai, o non glieli mettono o glielo mettono di grafite.

Perché se fosse confermato l'ovvio sarebbe prendere la versione più leggera del modello preferito e farsi il custom a piacere senza l'aggravio dei 26gr messi lì "tanto per".

Insomma questo spiegherebbe molte cose, le racchette dei pro leggere, le anni 90 vs le moderne, etc etc ed avrebbe ragione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che ha trovato nella rev pro, fatta custom come gli piace, a sentirla migliore: se i 30gr li metti di custom e non di vernice viene fuori un'altra cosa.

Insomma bisognerebbe indagare su questa cosa...
Anonymous
Ospite
Ospite

Shock - paghiamo 30 gr di vernice Empty Re: Shock - paghiamo 30 gr di vernice

Gio 18 Ago 2016 - 22:01
condivido al 100%!!!
Uboat75
Uboat75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Data d'iscrizione : 14.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta:

Shock - paghiamo 30 gr di vernice Empty Re: Shock - paghiamo 30 gr di vernice

Gio 18 Ago 2016 - 22:16
Ma i profili diversi  fra i vari modelli Dove  li metti ?
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

Shock - paghiamo 30 gr di vernice Empty Re: Shock - paghiamo 30 gr di vernice

Gio 18 Ago 2016 - 22:25
Uboat75 ha scritto:Ma i profili diversi  fra i vari modelli Dove  li metti ?
Sai che non ho proprio capito? :-/
Si parla della stessa racchetta con e senza vernice.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Shock - paghiamo 30 gr di vernice Empty Re: Shock - paghiamo 30 gr di vernice

Gio 18 Ago 2016 - 22:28
Io il custom me lo sono fatto perché x giocare al meglio ho bisogno di un attrezzo con quelle caratteristiche. Ho trovato nella Rev Pro di serie una base perfetta x costruirmi la MIA RACCA. E da quando ho ripreso ad usare l'ibrido con il budello il potenziale della racchetta s'è amplificato.
Uboat75
Uboat75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Data d'iscrizione : 14.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta:

Shock - paghiamo 30 gr di vernice Empty Re: Shock - paghiamo 30 gr di vernice

Gio 18 Ago 2016 - 22:48
Parlo delle differenze di spessore fra le varie prestige mp e pro ad esempio
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

Shock - paghiamo 30 gr di vernice Empty Re: Shock - paghiamo 30 gr di vernice

Gio 18 Ago 2016 - 22:59
nw-t ha scritto:Io il custom me lo sono fatto perché x giocare al meglio ho bisogno di un attrezzo con quelle caratteristiche. Ho trovato nella Rev Pro di serie una base perfetta x costruirmi la MIA RACCA. E da quando ho ripreso ad usare l'ibrido con il budello il potenziale della racchetta s'è amplificato.
Esattamente, tu hai il braccio fino quindi hai seguito il braccio.
È un esempio che calza, perché tra pro e rev pro ballano 15 gr. Un'ipotesi è che siano di sola vernice (è l'ipotesi che sarebbe interessante verificare) e sotto ci sia la stessa base..

Tu che sai discernere scegli quella più leggera perchè la senti sincera, e te la fai su misura aggiungendo il peso che serve dove serve. In pratica come i pro.
Io che non so discernere prendo la pro perché la sento più "solida": bella forza, con 15 gr in più.. Solo che sono in più "a caso", come fossero di piombo e distribuiti su tutto il telaio. Non sono 15 gr in più nel layup della racchetta ad esempio concentrati a 3 e 9 con materiale ad alta densità (per dire una cosa a caso).

Non so se mi sono spiegato.
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

Shock - paghiamo 30 gr di vernice Empty Re: Shock - paghiamo 30 gr di vernice

Gio 18 Ago 2016 - 23:10
Uboat75 ha scritto:Parlo delle differenze di spessore fra le varie prestige mp e pro ad esempio
Ah non ho idea. Non ho nessuna risposta al riguardo.
Ho solo riportato quel thread perché mi ha molto colpito, avendo iniziato a provare un po' col custom.
Stiamo lì un grammo più o meno e poi ci sono 26 grammi di... vernice!!
Magari l'esempio non è calzante, mi scuso, l'ho buttata lì senza pensarci su; provo a modificare il messaggio e lo tolgo.
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

Shock - paghiamo 30 gr di vernice Empty Re: Shock - paghiamo 30 gr di vernice

Gio 18 Ago 2016 - 23:23
Ho provato a modificare il rifermento ma non posso più modificare il thread. Sad Se qualche moderatore lo vuole togliere il riferimento alle Prestige mi fa un piacere, è solo fuorviante rispetto al tema, che è in generale quale sia lo scopo di tutta questa verniciatura (ammesso e non concesso che sia vero quanto riportato su tt, io personalmente non ho mai sverniciato niente, perciò chiedevo lumi a chi abbia qualche esperienza da portare..).
Uboat75
Uboat75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Data d'iscrizione : 14.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta:

Shock - paghiamo 30 gr di vernice Empty Re: Shock - paghiamo 30 gr di vernice

Gio 18 Ago 2016 - 23:36
La rev pro ha un ovale leggermente più piccolo della pro 
Tutte e due sono stabili così come sono senza aggiunta di piombo e silicone 
Sono diverse 
La rew pro è' ,secondo me , più facile della pro anche se ha l'ovale più piccolo ,provala ne vale la pena 
Poi ci sono atleti che hanno una tale sensibilità che le piombano in base alla loro esperienza
Il 99 % dei giocatori usano racchette senza piombo
Poi ci sono delle racchette che ne hanno bisogno per stabilizzarle come nel mio caso le radical grafene mp
Ciao
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

Shock - paghiamo 30 gr di vernice Empty Re: Shock - paghiamo 30 gr di vernice

Gio 18 Ago 2016 - 23:41
Hai ragione, certo proverò.
Non intendevo fare un discorso di questa o quella racchetta, ma solo sul thread di tt che parla della verniciatura. Mi dispiace essere stato generico.
Uboat75
Uboat75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Data d'iscrizione : 14.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta:

Shock - paghiamo 30 gr di vernice Empty Re: Shock - paghiamo 30 gr di vernice

Gio 18 Ago 2016 - 23:50
Sicuramente le aziende hanno esigenze di marketing 
Poi magari la vernice porta tutti questi gr
Se ti vengono questi dubbi però non ti resta che acquistare una pt 57 base senza silicone e piombo verniciata perché solo così sei sicuro di avere in mano della buona grafite
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Shock - paghiamo 30 gr di vernice Empty Re: Shock - paghiamo 30 gr di vernice

Gio 18 Ago 2016 - 23:56
frear ha scritto:
nw-t ha scritto:Io il custom me lo sono fatto perché x giocare al meglio ho bisogno di un attrezzo con quelle caratteristiche. Ho trovato nella Rev Pro di serie una base perfetta x costruirmi la MIA RACCA. E da quando ho ripreso ad usare l'ibrido con il budello il potenziale della racchetta s'è amplificato.
Esattamente, tu hai il braccio fino quindi hai seguito il braccio.
È un esempio che calza, perché tra pro e rev pro ballano 15 gr. Un'ipotesi è che siano di sola vernice (è l'ipotesi che sarebbe interessante verificare) e sotto ci sia la stessa base..

Tu che sai discernere scegli quella più leggera perchè la senti sincera, e te la fai su misura aggiungendo il peso che serve dove serve. In pratica come i pro.
Io che non so discernere prendo la pro perché la sento più "solida": bella forza, con 15 gr in più.. Solo che sono in più "a caso", come fossero di piombo e distribuiti su tutto il telaio. Non sono 15 gr in più nel layup della racchetta ad esempio concentrati a 3 e 9 con materiale ad alta densità (per dire una cosa a caso).

Non so se mi sono spiegato.
No...la Rev Pro è stata scelta PROPRIO x le caretteristiche UNICHE che quel SOLO MODELLO di Prestige ha/aveva. Piatto più piccolo, profili e telaio BOXATO (la nuova Pro come il primo modello) non hanno più gli steli e ovale BOXATI ma stondati più vicini allo "stile" Radical. Il peso e il bilanciamento di partenza (x chi si deve fare il SUO telaio) sono i parametri che non contano una beata minch... In oltre la Rev aveva già un inerzia più alta di partenza...cosa MOLTO apprezzata da me.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Shock - paghiamo 30 gr di vernice Empty Re: Shock - paghiamo 30 gr di vernice

Gio 18 Ago 2016 - 23:59
Uboat75 ha scritto:La rev pro ha un ovale leggermente più piccolo della pro 
Tutte e due sono stabili così come sono senza aggiunta di piombo e silicone 
Sono diverse 
La rew pro è' ,secondo me , più facile della pro anche se ha l'ovale più piccolo ,provala ne vale la pena 
Poi ci sono atleti che hanno una tale sensibilità che le piombano in base alla loro esperienza
Il 99 % dei giocatori usano racchette senza piombo
Poi ci sono delle racchette che ne hanno bisogno per stabilizzarle come nel mio caso le radical grafene mp
Ciao

MI spiace ma non son d'accordo con te. La Radcal Grafene MP è già stabile di suo...aumenti il suo potenziale solo polarizzandola con piombo ad ore 12 e peso al manico.
Uboat75
Uboat75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Data d'iscrizione : 14.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta:

Shock - paghiamo 30 gr di vernice Empty Re: Shock - paghiamo 30 gr di vernice

Ven 19 Ago 2016 - 0:16
Quanto ad ore 12 e al manico ?
Io ci ho messo ad ore 9 e 3 e al manico 
L'unica racchetta che ho usato finora a cui ho aggiunto piombo perché mi da l'impressione che manchi qualcosa
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

Shock - paghiamo 30 gr di vernice Empty Re: Shock - paghiamo 30 gr di vernice

Ven 19 Ago 2016 - 0:41
28g di vernice mi sa che avrebbe un costo non giustificato, probabilmente sarebbero decine di mani, che senso avrebbe?

detto questo, guardando le foto tra la prima e la seconda cambia la preparazione dell'attrezzo, la prima ha il manico tutto incartato.
seconda cosa sul telaio grezzo si vedono delle imperfezioni che probabilmente erano state stuccate quindi per togliere la vernice deve aver grattato parecchio e se la carteggi anche la grafite si consuma.... sarebbe stato più interessante se avesse usato uno sverniciatore.

insomma mi sa che l'ha abbastanza sputtanata quella racchetta...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Shock - paghiamo 30 gr di vernice Empty Re: Shock - paghiamo 30 gr di vernice

Ven 19 Ago 2016 - 1:15
Uboat75 ha scritto:Quanto ad ore 12 e al manico ?
Io ci ho messo ad ore 9 e 3 e al manico 
L'unica racchetta che ho usato finora a cui ho aggiunto piombo perché mi da l'impressione che manchi qualcosa

Fare il custom al proprio telaio personale non è un obbligo. Si fa se si sente giocando che l'attrezzo pur essendo la racchetta con cui ci si trova a meraviglia, non "ricambia" in potenza "desiderata". Qui sul forum leggo sempre che moltissimi cambiano sempre telaio x cercare chi sa cosa. Non è che la racchetta giochi x noi...siamo sempre noi a far si che la racchetta risulti più incisiva con o senza custom. Quindi non c'è un peso di BASE da metter su x tutti...bisogna vedere cosa REGGI tu in gioco. Potrebbero andar bene 2 gr come 7/8.
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Shock - paghiamo 30 gr di vernice Empty Re: Shock - paghiamo 30 gr di vernice

Ven 19 Ago 2016 - 8:18
mmh decine di mani se fosse un lavoro precisino e certosino.
un paio di mani se data una vernice penso piu grezza e pesante, insomma di minoro qualità. non a caso ci siamo sempre lamentati ultimamente di telai che perdono la vernice solo a guardarli e quando si stacca il pezzetto si vede subito il mero della grafite(se avesse piu strati, credo sarebbe piu resistente nello scalfirsi)
Uboat75
Uboat75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Data d'iscrizione : 14.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta:

Shock - paghiamo 30 gr di vernice Empty Re: Shock - paghiamo 30 gr di vernice

Ven 19 Ago 2016 - 9:19
Grazie ne-t provò con 2++2 per iniziare
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

Shock - paghiamo 30 gr di vernice Empty Re: Shock - paghiamo 30 gr di vernice

Ven 19 Ago 2016 - 10:12
babolat94 ha scritto:mmh decine di mani se fosse un lavoro precisino e certosino.
un paio di mani se data una vernice penso piu grezza e pesante, insomma di minoro qualità. non a caso ci siamo sempre lamentati ultimamente di telai che perdono la vernice solo a guardarli e quando si stacca il pezzetto si vede subito il mero della grafite(se avesse piu strati, credo sarebbe piu resistente nello scalfirsi)
i salti di vernice credo dipendano più dalla qualità del fondo che dagli strati di vernice. non sono un grande esperto ma sembra un peso decisamente troppo elevato per essere vernice e la scarsa qualità conferma la mia ipotesi.
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

Shock - paghiamo 30 gr di vernice Empty Re: Shock - paghiamo 30 gr di vernice

Ven 19 Ago 2016 - 13:18
maurotrevi ha scritto:28g di vernice mi sa che avrebbe un costo non giustificato, probabilmente sarebbero decine di mani, che senso avrebbe?

detto questo, guardando le foto tra la prima e la seconda cambia la preparazione dell'attrezzo, la prima ha il manico tutto incartato.
seconda cosa sul telaio grezzo si vedono delle imperfezioni che probabilmente erano state stuccate quindi per togliere la vernice deve aver grattato parecchio e se la carteggi anche la grafite si consuma.... sarebbe stato più interessante se avesse usato uno sverniciatore.

insomma mi sa che l'ha abbastanza sputtanata quella racchetta...

Mah, il tipo in effetti Dice di avere usato uno sverniciatore, e poi di aver faticosamente tolto quello che non veniva via. Poi in principio aveva misurato 30 grammi, allora gli hanno fatto notare che aveva su quella protezione per il manico e allora l'ha pesata in 4 grammi: da cui il tot di 26.

Forse sarà venuta via della grafite, ci sta, cmq 26 sono quasi il 10% del peso, è tanto in generale, hai voglia a grattare...

In ogni caso se non interviene qualcuno ha tentato l'operazione mi sa che resteremo con la curiosità. Sad
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Shock - paghiamo 30 gr di vernice Empty Re: Shock - paghiamo 30 gr di vernice

Ven 19 Ago 2016 - 13:39
Comunque con il titolo del 3D la vernice è solo un accessorio dell'insieme racchetta...che c'incastra il suo costo paragonato alla grafite? Le racchette sono studiate oramai al computer...quindi la finitura con PRIMER prima e vernici dopo sono calcolati nel PROGETTO totale del peso ad attrezzo finito....inclusi gusci (x misura manico ..chi c'è l'ha) tappo, grip e passarcorda/grommet.
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

Shock - paghiamo 30 gr di vernice Empty Re: Shock - paghiamo 30 gr di vernice

Ven 19 Ago 2016 - 14:22
Io quando ho fatto fare le mie APD "limited" sono state sverniciate e dopo riverniciate con 3 mani e alla fine c'era una minima differenza in peso ma in più non in meno.
Circa 3-5 grammi finite rispetto al peso prima del lavoro.
Non le ho fatte pesare al momento della sverniciatura completa ma mi sa che questa è una cavolata.

Più o meno le mani di colore sono date dal numero di colori che hai.
Ad esempio se hai tre colori spesso si usano maschere ma viene fatta una verniciatura totale di un colore, poi si manda in forno, si copre con le maschere e dopo si vernicia tutto x la seconda mano.

Non è che fanno la racchetta a pezzettini.....le mani sono date sul totale del telaio.
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

Shock - paghiamo 30 gr di vernice Empty Re: Shock - paghiamo 30 gr di vernice

Ven 19 Ago 2016 - 14:47
Bnw-t ha scritto:Comunque con il titolo del 3D la vernice è solo un accessorio dell'insieme racchetta...che c'incastra il suo costo paragonato alla grafite? Le racchette sono studiate oramai al computer...quindi la finitura con PRIMER prima e vernici dopo sono calcolati nel PROGETTO totale del peso ad attrezzo finito....inclusi gusci (x misura manico ..chi c'è l'ha) tappo, grip e passarcorda/grommet.
Il titolo mi è venuto male, come il post di apertura del resto. Era sera, stanchezza, dal cell etc.. Purtroppo non son più riuscito a modificare niente, pare che una volta che inserisci Un post/commento non hai praticamente modo di modificare. Almeno per me che sono un utente basico a due stelle...

Sono d'accordo che se ne tenga probabilmente conto in progettazione. Del resto se i grammi son quelli van considerati.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.