Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio racchetta dopo epicondiliteOggi alle 0:13aamaxdamageFEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTIeri alle 23:59drichichiHead Boom MPIeri alle 23:53xartonxYonex Polytour REVIeri alle 23:32ciro.carrottaPercept 100 vs 100dIeri alle 23:27Danny 61Sostituire vecchia pro kennex ki5 295Ieri alle 23:21mmazzini1HEAD RIP CONTROL IBRIDATE CON HEAD VELOCITYIeri alle 22:24drichichiNovak DjokovicIeri alle 21:45brian_67Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Ieri alle 21:36Danny 61yonex vcore 2023Ieri alle 21:28Danny 61Manicotti protettivi (?)Ieri alle 19:52mircofTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Ieri alle 19:13giococlassico75Vcore98 2023 vs percept 100 vs percept 100d Ieri alle 18:51Eiffel59Wilson blade v8 100/300gIeri alle 18:37BatyRacchette vintage mai incordateIeri alle 17:55kingkongy




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
coccodrillo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 05.10.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

quale è il giusto momento per impattare la palla? - Pagina 2 Empty quale è il giusto momento per impattare la palla?

Mer 15 Giu 2016 - 8:28
Promemoria primo messaggio :

Ieri ho palleggiato con un amico che ha una palla ben più pesante della mia; io cerco, come mi è stato insegnato negli anni '80, di prendere la palla all'apice del rimbalzo, ma ieri facevo una gran fatica.
Sono quindi arretrato e colpivo la palla quando "era già scesa"; è giusto fare così oppure è meglio cercare sempre l'apice del rimbalzo?

Più in generale è ancora valido il principio di colpire la palla all'apice del rimbalzo oppure oggi, considerato che tutti giocano dei topponi, è preferibile far scendere la palla?

Grazie per i vostri consigli.

coccodrillo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 05.10.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

quale è il giusto momento per impattare la palla? - Pagina 2 Empty Re: quale è il giusto momento per impattare la palla?

Mar 21 Giu 2016 - 13:24
vandergraf, non te la prendere, non era mia intenzione sminuire le tue risposte, anzi ti ringrazio per i tuoi post.
Non ho risposto ai tuoi post perchè la tua posizione è molto chiara, invece veterano e mattia hanno usato delle espressioni tecniche (ricerca per diagonali e passo spinta) che non avevo mai sentito e di cui ho chiesto spiegazioni. quale è il giusto momento per impattare la palla? - Pagina 2 622327 quale è il giusto momento per impattare la palla? - Pagina 2 622327 quale è il giusto momento per impattare la palla? - Pagina 2 622327
avatar
coccodrillo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 05.10.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

quale è il giusto momento per impattare la palla? - Pagina 2 Empty Re: quale è il giusto momento per impattare la palla?

Mar 21 Giu 2016 - 13:26
Andrea Malagoli ha scritto:
coccodrillo ha scritto:Ieri ho palleggiato con un amico che ha una palla ben più pesante della mia; io cerco, come mi è stato insegnato negli anni '80, di prendere la palla all'apice del rimbalzo, ma ieri facevo una gran fatica.
Sono quindi arretrato e colpivo la palla quando "era già scesa"; è giusto fare così oppure è meglio cercare sempre l'apice del rimbalzo?

Più in generale è ancora valido il principio di colpire la palla all'apice del rimbalzo oppure oggi, considerato che tutti giocano dei topponi, è preferibile far scendere la palla?

Grazie per i vostri consigli.
Se la sua palla la trovavi pesante, non credo sia un problema dovuto a impattare la palla in fase discendente o ascendente (io preferisco cercare di impattare la palla mentre sale) ma più un problema dovuto a dove impatti la palla, se colpisci la palla parallela o addirittura leggermente arretrata rispetto alla linea del tuo corpo, ti ritroverai sempre a rispondere a palle che ti sembreranno pesanti, per far si di sentire meno il peso devi colpire con la palla davanti al tuo corpo, a costo di fare un movimento più ridotto in fase di caricamento

Può darsi che ci sia qualcosa di sbagliato nella mia tecnica, anzi c'è sicuramente e lo verificherò, ma secondo me la palla del mio amico è semplicemente più pesante di quella che io posso reggere.
Anonymous
Ospite
Ospite

quale è il giusto momento per impattare la palla? - Pagina 2 Empty Re: quale è il giusto momento per impattare la palla?

Mar 21 Giu 2016 - 13:40
coccodrillo ha scritto:
Andrea Malagoli ha scritto:
coccodrillo ha scritto:Ieri ho palleggiato con un amico che ha una palla ben più pesante della mia; io cerco, come mi è stato insegnato negli anni '80, di prendere la palla all'apice del rimbalzo, ma ieri facevo una gran fatica.
Sono quindi arretrato e colpivo la palla quando "era già scesa"; è giusto fare così oppure è meglio cercare sempre l'apice del rimbalzo?

Più in generale è ancora valido il principio di colpire la palla all'apice del rimbalzo oppure oggi, considerato che tutti giocano dei topponi, è preferibile far scendere la palla?

Grazie per i vostri consigli.
Se la sua palla la trovavi pesante, non credo sia un problema dovuto a impattare la palla in fase discendente o ascendente (io preferisco cercare di impattare la palla mentre sale) ma più un problema dovuto a dove impatti la palla, se colpisci la palla parallela o addirittura leggermente arretrata rispetto alla linea del tuo corpo, ti ritroverai sempre a rispondere a palle che ti sembreranno pesanti, per far si di sentire meno il peso devi colpire con la palla davanti al tuo corpo, a costo di fare un movimento più ridotto in fase di caricamento

Può darsi che ci sia qualcosa di sbagliato nella mia tecnica, anzi c'è sicuramente e lo verificherò, ma secondo me la palla del mio amico è semplicemente più pesante di quella che io posso reggere.
e vista la differenza di livello e categoria mi sembra più che normale. comunque prova a giocare con una persona del tuo stesso livello e ad anticipare spesso la palla, vedrai che pian piano ti abitui e ti viene sempre più naturale
Andrea Malagoli
Andrea Malagoli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: sognatore!!
Racchetta: prince tour100 T - pro kennex KI 15 300

quale è il giusto momento per impattare la palla? - Pagina 2 Empty Re: quale è il giusto momento per impattare la palla?

Mar 21 Giu 2016 - 18:43
coccodrillo ha scritto:
Andrea Malagoli ha scritto:
coccodrillo ha scritto:Ieri ho palleggiato con un amico che ha una palla ben più pesante della mia; io cerco, come mi è stato insegnato negli anni '80, di prendere la palla all'apice del rimbalzo, ma ieri facevo una gran fatica.
Sono quindi arretrato e colpivo la palla quando "era già scesa"; è giusto fare così oppure è meglio cercare sempre l'apice del rimbalzo?

Più in generale è ancora valido il principio di colpire la palla all'apice del rimbalzo oppure oggi, considerato che tutti giocano dei topponi, è preferibile far scendere la palla?

Grazie per i vostri consigli.
Se la sua palla la trovavi pesante, non credo sia un problema dovuto a impattare la palla in fase discendente o ascendente (io preferisco cercare di impattare la palla mentre sale) ma più un problema dovuto a dove impatti la palla, se colpisci la palla parallela o addirittura leggermente arretrata rispetto alla linea del tuo corpo, ti ritroverai sempre a rispondere a palle che ti sembreranno pesanti, per far si di sentire meno il peso devi colpire con la palla davanti al tuo corpo, a costo di fare un movimento più ridotto in fase di caricamento

Può darsi che ci sia qualcosa di sbagliato nella mia tecnica, anzi c'è sicuramente e lo verificherò, ma secondo me la palla del mio amico è semplicemente più pesante di quella che io posso reggere.
Avevo fatto la valutazione tenendo conto che ai parlato di palleggio, quindi immaginavo una velocità di palla, diciamo confortevole, ovvio che se invece si parla di colpi tirati molto forte la differenza di livello ci sta  Smile
avatar
coccodrillo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 05.10.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

quale è il giusto momento per impattare la palla? - Pagina 2 Empty Re: quale è il giusto momento per impattare la palla?

Mer 22 Giu 2016 - 8:15
Discutiamo un pò sul concetto di anticipo?
Quando la palla dell'avversario è più veloce e più pesante della mia, io ho difficoltà nell'accompagnare il colpo. Mi spiego: non ho problemi ad aprire per tempo, perchè sono cresciuto sul mateco e quindi ho un'apertura compatta (non faccio praticamente il loop, apro "diretto"); al momento dell'impatto però sento tutto il peso della palla dell'avversario e quindi mi rifugio in un finale a tergicristallo, perchè non riesco ad accompagnare la palla. Ne deriva che quando anticipo mi appoggio molto sulla palla dell'avversario, ma di mio non riesco a metterci molta forza.
Secondo il mio maestro è assolutamente normale e "va bene così", ma io qualche perplessità: che ne pensate?
Anonymous
Ospite
Ospite

quale è il giusto momento per impattare la palla? - Pagina 2 Empty Re: quale è il giusto momento per impattare la palla?

Mer 22 Giu 2016 - 8:42
a parole non credo che sia facile comprendere esattamente e dare soluzioni. che significa rifugiarsi in un finale a tergicristallo ? se non riesci ad accompagnare la palla dovrebbe essere il contrario, dovresti avere poco finale. da un video si capirebbe meglio, così mi sembra ostica, poi se il maestro dice che è normale.....
Anonymous
Ospite
Ospite

quale è il giusto momento per impattare la palla? - Pagina 2 Empty Re: quale è il giusto momento per impattare la palla?

Mer 22 Giu 2016 - 8:50
Il problema é lo stesso che ho io, e come é stato scritto, é causato dall'impatto (in ritardo) troppo dietro, quando la testa della racchetta non ha ancora abbastanza velocità per contrastare il peso della palla avversaria. Il problema é che essendo la palla veloce non si ha abbastanza tempo per vederla, valutarne la traiettoria, e prepararsi bene.
La mia soluzione, per il momento, é tirare a indovinare. Cioè basarmi sulle palle precedenti per temporizzare l'impatto. Sicuramente esistono modi migliori e qualcuno scriveva anche esercizi per migliorare il timing, ma certamente king o vet ti sapranno dire di più
avatar
coccodrillo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 05.10.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

quale è il giusto momento per impattare la palla? - Pagina 2 Empty Re: quale è il giusto momento per impattare la palla?

Mer 22 Giu 2016 - 8:51
Van, cerco di essere un pò più chiaro. QUando colpisco una palla di un giocatore del mio livello, riesco dopo l'impatto ad accompagnarla per un pò; così metto la mia forza sulla palla. Quando gioco con un giocatore dal livello superiore è come se fossi schiacciato dal peso della palla avversario; non riesco a dare forza; mi limito ad impattare al meglio e a fare il movimento a tergicristallo  per dare il top che permetta alla palla di restare in campo.


Ultima modifica di coccodrillo il Mer 22 Giu 2016 - 8:53 - modificato 1 volta.
avatar
coccodrillo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 05.10.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

quale è il giusto momento per impattare la palla? - Pagina 2 Empty Re: quale è il giusto momento per impattare la palla?

Mer 22 Giu 2016 - 8:53
ho scritto in contemporanea con paoletto; magari è proprio un problema di ritardo sull'apertura, però mi è sempre stato detto che apro a tempo, boh!
Andrea Malagoli
Andrea Malagoli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: sognatore!!
Racchetta: prince tour100 T - pro kennex KI 15 300

quale è il giusto momento per impattare la palla? - Pagina 2 Empty Re: quale è il giusto momento per impattare la palla?

Mer 22 Giu 2016 - 12:11
coccodrillo ha scritto:ho scritto in contemporanea con paoletto; magari è proprio un problema di ritardo sull'apertura, però mi è sempre stato detto che apro a tempo, boh!
L'apertura può non c'entrare, magari tu apri col giusto anticipo, ma se dopo lo swing parte in leggero ritardo, colpisci comunque la palla dietro al punto ideale, e cosi come dice giustamente paoletto ti trovi con una racchetta che ha poca velocità e fatica a contrastare dei colpi potenti, anche a me succede che quando col mio maestro alziamo molto il livello del palleggio alcune palle le sento pesantissime, ma sono quelle che impatto arretrate, quando impatto davanti al mio corpo sento la risposta filare via senza problemi, poi ovviamente solo scrivendo è difficile capire come hanno già detto, però questa è la mia esperienza  Smile
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

quale è il giusto momento per impattare la palla? - Pagina 2 Empty Re: quale è il giusto momento per impattare la palla?

Mer 22 Giu 2016 - 12:40
Il maestro puo' avere ragione,se impatti davanti e percepisci la palla pesante probabilmente e' perche' con un tipo di palla al quale non sei abituato non riesci a lasciare andare il braccio e contraendo i muscoli per tenere la palla in campo senti di piu' il colpo sulla racchetta,da questo nasce la sensazione che non riesci ad accompagnare il colpo.
Poi ovviamente quando la palla e' veramente pesante e non si ha l'abitudine a giocare con un tipo di palla del genere e' naturale che il movimento si faccia piu' lento e contratto.Se la preparazione va bene cerca di fare andare il braccio sciolto senza preoccuparti troppo se accompagni di piu' o meno,cerca velocita' di movimento.Purtroppo cercando di anticipare specialmente con gente che ha una palla piu' pesante si corre il rischio di imparare ad appoggiarsi sul colpo dell'avversario,che va bene se l'avversario ha una palla un po piu' piatta,e li basta arrivare bene con le gambe e mettere la racchetta senza preoccuparsi di swingare piu' di tanto,ma con un top carico anche se anticipi la palla la devi lavorare,percio' il braccio deve viaggiare rapido.
Probailmente visto che hai un maestro che ti segue e vede dal vivo,credo che ci vada solo un po di tempo per abituarti ad una sensazione differente al quale sei abituato......prova a non frenare il braccio.....
avatar
coccodrillo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 05.10.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

quale è il giusto momento per impattare la palla? - Pagina 2 Empty Re: quale è il giusto momento per impattare la palla?

Mer 22 Giu 2016 - 13:30
grazie a tutti.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.