Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Novak DjokovicOggi alle 21:07rogermaestro555Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 20:15barboskirfManicotti protettivi (?)Oggi alle 19:52mircofTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 19:13giococlassico75yonex vcore 2023Oggi alle 19:08FrancescozuinVcore98 2023 vs percept 100 vs percept 100d Oggi alle 18:51Eiffel59Consiglio racchetta dopo epicondiliteOggi alle 18:43Eiffel59Wilson blade v8 100/300gOggi alle 18:37BatyRacchette vintage mai incordateOggi alle 17:55kingkongyHEAD RIP CONTROL IBRIDATE CON HEAD VELOCITYOggi alle 17:32dragoncinoWilson Blade 98 V8: + spin?Oggi alle 17:22FEDERICO70Rafael NadalOggi alle 17:15CezaHead Speed Auxetic 2022 e Babolat RPM SoftOggi alle 16:14Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 16:08francesco_jsbIBRIDO MIGLIOREOggi alle 16:07Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Budello naturale perchè non si usa più in full?

+24
Eiffel59
drichichi
Andread400
Oix
kingkongy
taglia1964
sampras63
Dagoberto
Riki66
observer
Matusa
framan
Bighella
Rom75
Mauro 66
Sevenis
pasky76
starsky86
stefano30
ThirdEye_
kent08
nw-t
Bianconiglio
jasper
28 partecipanti
Andare in basso
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 3 Empty Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mar 31 Mag 2016 - 12:10
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
in questi giorni ho provato a incordare una delle mie dunlop 300G con il budello naturale babolat in full, la sensazione all'impatto è indescrivibile, sembra di usare una racchetta in legno maggiorata... La spinta è molto buona e risponde bene anche alle rotazioni, anche se si sfilaccia non da segni di calo di prestazioni quindi presumo che duri ma vedremo...
Forse il controllo è l'unico parametro discutibile... Il prezzo è alto ma molti giocatori possono permetterselo eppure non lo usa quasi più nessuno, perchè?

framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 3 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mer 8 Mag 2019 - 11:30
kingkongy ha scritto:Che minkiaz è il "budello non coibentato"???

Il traduttore automatico era rimasto settato su "Sottotetti, perlinati, lana di vetro e classe energetica per sgravi fiscali"?
Budello e basta, senza ulteriori trattamenti, fantástico, si rompeva a guardarlo e ci mettevi due ore a montarlo, ma a giocarci una goduria di sensibilità, fino a una decina d'anni fa negli USA si trovava, ora non lo vedo da nessuna parte. Se cambiava il tasso di umidità nell'aria meglio nemmeno portarlo in campo che si rompeva da solo
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 3 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mer 8 Mag 2019 - 11:56
Esisteva anche una fabbrica qui in brasile, Zettax, ma era un disastro per via dell'insufficiente trattamento antibatterico, prendeva muffe rapidamente.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20712
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 3 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mer 8 Mag 2019 - 14:33
Io credo che per chi ha avuto problemi o vuole giocabilità al top, il budello è la scelta giusta. A me non dura molto, già dopo 2 ore è già bello e sfilacciato ma a conti fatti resta sempre vantaggioso. Il tocco e la potenza insieme nella stessa corda.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 3 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mer 8 Mag 2019 - 15:24
drichichi ha scritto:Io credo che per chi ha avuto problemi o vuole giocabilità al top, il budello è la scelta giusta. A me non dura molto, già dopo 2 ore è già bello e sfilacciato ma a conti fatti resta sempre vantaggioso. Il tocco e la potenza insieme nella stessa corda.
Sicuramente ha alcune caratteristiche inarrivabili da tutte le altre, deve però piacere e ti può piacere altro. 
I suoi ibridi per me restano i migliori, full trovo corde più adatte a me.
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 3 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mer 8 Mag 2019 - 22:52
Bighella ha scritto:La caratteristica che influenza di piu' la capacità di generare spin in un armeggio e' il coefficiente di attrito tra corde verticali ed orizzontali:
Tanto minore e' questo attrito tanto maggiore e' lo spin generato.


Se fosse vero, perché fare corde sagomate? Per diminuire l'attrito tra V e O? È verosimile, o l'argomento non tiene?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 3 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Gio 9 Mag 2019 - 8:21
Il budello naturale, non trattato in superficie, oggigiorno, lo vende Wilson (a prezzi ..."adeguati alle aspettative"...mortacci loro) e lo vende Babolat, in quello che possiamo definire "mercato parallelo", con produzioni limitatissime che arrivano a un giro limitatissimo di amici e conoscenti come se fosse una partita di tartufi grigi di Alba. Wilson lo prende da Babo e lo ribrandizza...
Lo vendeva Fischer (ne son certo perché ne ho comprate due matassine) e credo (ma non sono sicuro), per un certo periodo, Prince per i clienti Pro.
Credo, ma qui ci vuole Mario, che in Austria ci sia ancora qualcosa ma, visti i costi, stiamo parlando di artigiani a cui ti puoi rivolgere solo parlando in tedesco e con la foto di Cecco Beppe nel portafoglio...
avatar
Bighella
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 07.04.16

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 3 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Gio 9 Mag 2019 - 10:27
Matusa ha scritto:
Bighella ha scritto:La caratteristica che influenza di piu' la capacità di generare spin in un armeggio e' il coefficiente di attrito tra corde verticali ed orizzontali:
Tanto minore e' questo attrito tanto maggiore e' lo spin generato.


Se fosse vero, perché fare corde sagomate? Per diminuire l'attrito tra V e O? È verosimile, o l'argomento non tiene?

Io non sono un esperto (come e' evidente), ma solo un curioso di tutto quello che ha anche fare con il tennis. L'idea che mi sono fatto io (solo opinione personale) e' che per quello che riguarda la generazione dello spin la sagoma della sezione o rough o non rough della superficie l'effetto e "negligible" (: non conta un accipicchiolina).
avatar
Bighella
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 07.04.16

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 3 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Gio 9 Mag 2019 - 10:28
Bighella ha scritto:
Matusa ha scritto:
Bighella ha scritto:La caratteristica che influenza di piu' la capacità di generare spin in un armeggio e' il coefficiente di attrito tra corde verticali ed orizzontali:
Tanto minore e' questo attrito tanto maggiore e' lo spin generato.


Se fosse vero, perché fare corde sagomate? Per diminuire l'attrito tra V e O? È verosimile, o l'argomento non tiene?

Io non sono un esperto (come e' evidente), ma solo un curioso di tutto quello che ha anche fare con il tennis. L'idea che mi sono fatto io (solo opinione personale) e' che per quello che riguarda la generazione dello spin la sagoma della sezione o rough o non rough della superficie l'effetto e "negligible" (: non conta un accipicchiolina).

Quindi in sostanza si tratta di marketing.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20712
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 3 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Gio 9 Mag 2019 - 10:39
Bighella ha scritto:
Io non sono un esperto (come e' evidente), ma solo un curioso di tutto quello che ha anche fare con il tennis. L'idea che mi sono fatto io (solo opinione personale) e' che per quello che riguarda la generazione dello spin la sagoma della sezione o rough o non rough della superficie l'effetto e "negligible" (: non conta un accipicchiolina).
Solo questione di tecnica esattamente.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 3 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Gio 9 Mag 2019 - 12:22
drichichi ha scritto:
Bighella ha scritto:
Io non sono un esperto (come e' evidente), ma solo un curioso di tutto quello che ha anche fare con il tennis. L'idea che mi sono fatto io (solo opinione personale) e' che per quello che riguarda la generazione dello spin la sagoma della sezione o rough o non rough della superficie l'effetto e "negligible" (: non conta un accipicchiolina).
Solo questione di tecnica esattamente.
Se ti funzionano o meno sagomate o lisce è questione di come dai spin, non esiste un unico modo
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20712
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 3 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Gio 9 Mag 2019 - 15:23
Non esiste la corda magica che fa tutto, come dice [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] racchetta e corde non giocano da sole.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72244
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 3 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Ven 10 Mag 2019 - 9:00
Come già detto (anche negli articoli più recenti dei vari Brody, Cross, Lindsey, ed in campo nazionale, Medri) fino ad un certo punto conta l'attrito corda/palla (primario), da un livello tecnico più elevato quello corda/corda (secondario).
Che l'effetto della sagomatura sia "negligibile" è un opinione personale.
Rispettabile ma sbagliata, indipendentemente dal livello di gioco.

Come dice [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], è questione di come dai spin...
avatar
Bighella
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 07.04.16

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 3 Empty Scusa Eiffel59: ma ci sei o ci fai?

Ven 10 Mag 2019 - 11:53
Scusa Eiffel59: ma ci sei o ci fai?
Howard Brody, Rod Cross & Crawford Lindsey recenti? hanno scritto la maggior parte dei  loro lavori tra fine anni ‘90 e 2005-2006!

Medri  lo seguo su Tennitaste, potrei chiedergli un parere.  Magari mi risponde, lui e’ educato.

Torno alla domanda del thread e poi non intervengo piu’:

Budello naturale: perchè non si usa più in full?

Intanto per il costo , con l’ibrido ammortizzi il costo del budello su due incordature.  E questo e’ sicuro e vale per tutti. Eccetto che per Federer ! Che usa ibrido reverse Gut-Poly (e non per risparmiare, penso!).

Perce’ lo fa? E chi lo sa? Magari gli piace l’odore!

Ma certamente qull’armeggio ha la caratteristica che dicevo sopra: minor attrito possibile tra corde Main e Cross.

Spiego il principio: quando la palla arriva sul piatto corde le stira ))) accumulando energia , quando la palla riparte le corde restituiscono l’energia tornando alla posizione di riposo ((( ed invertendo lo spin della palla.

Questo avviene meglio se tra orizzontali e verticali c’e’ poco attrito.

Questo magari conta per Federer che non puo’ chiedere di piu’ alla sua tecnica.

Per noi puo’ darsi che abbia piu’ effetto qualche ora di maestro in piu’.

E non ho altro da dire su questa faccenda. (Forrest).
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72244
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 3 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Ven 10 Mag 2019 - 12:46
Pensavo ad un parere rispettabile ma sbagliato, ma era solo un parere sbagliato di un saccente che come altri scrive solo per sentito dire.
Mi limito a rispondere ad un singolo punto, quello riguardo al minor attrito in assoluto tra budello (lo specifico budello impiegato da Federer) e poliestere (lo specifico poliestere dello svizzero).
Ribadisco che non è, non è stato mai e non lo era al tempo quello col minor attrito in assoluto.
Perchè peraltro non gli serve, in quanto non è il giocatore col maggior numero di RPM, né tantomeno quello col maggior differenziale tra RPM in ingresso ed in uscita. Gli dà la massima sensibilità sul suo tipo di colpo, indifferentemente sia esso piatto, back, top o lift.

Per informazione: Cross e Lindsey continuano ad aggiornare la parte informativa di TW University, Brody ha scritto ancora dopo il 2011 sulla rivista dell'USRSA.

Ad maiora  Cool
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20121
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 3 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Ven 10 Mag 2019 - 13:13
La cosa è abbastanza semplice x il reverse con il budello. Così si sfruttano al massimo le miglior cose che offrono le 2 corde. A parte il costo e la durata a seconda di come si gioca, questa soluzione NON HA RIVALI come set up sul mercato.
avatar
Bighella
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 07.04.16

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 3 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Sab 11 Mag 2019 - 20:38
Per Eiffel59. Io non ti ho offeso. Saccente tu lo dici a casa tua se ce l'hai e se te lo fanno dire. Tu fai affermazioni (contaddittorie) senza portare un dato e senza fornire un riferimento. Tu sei uno che vende corde, stai facendo i tuoi interessi? Questo forum si chiama Passionetennis non velodicoio e tutti zitti, ma il moderatore che dice?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20712
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 3 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Dom 12 Mag 2019 - 0:15
Qui si trascende e non si comprende l'idioma comune.
Come chi posta un link di medicina e crede di essere un luminare della materia.
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 3 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Dom 12 Mag 2019 - 11:35
nw-t ha scritto:La cosa è abbastanza semplice x il reverse con il budello. Così si sfruttano al massimo le miglior cose che offrono le 2 corde. A parte il costo e la durata a seconda di come si gioca, questa soluzione NON HA RIVALI come set up sul mercato.

Se sono relativamente in pochi, anche tra quelli che possono permetterselo, ad usare il reverse con il budello un motivo ci sarà...
Secondo me è adatto dalla seconda categoria in su (ATP) ma anche tra questi non mi sembra che sia la soluzione più quotata...?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72244
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 3 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Dom 12 Mag 2019 - 16:28
Ancora, non dipende da "come" gioca la corda (che non lo fa mai di suo, ma perché utilizzata in un modo, od in un altro, dalle specifiche qualità tecniche del giocatore. Federer giocava ibrido classico, gli hanno montato per errore una volta il reverse (che ha tenuto per emergenza ed allenamento) ma trovandosi in necessità lo ha usato, si è trovato meglio, e da lì, ovviamente confrontandosi con i suoi tecnici, è venuto fuori il setup definitivo.
Altri, come Thiem, hanno provato entrambe le soluzioni, approdando poi, per sensazioni e performance, al classico.
Come detto, non esiste un "meglio" od un "peggio" assoluti, ma solo la miglior soluzione specifica per ogni giocatore indipendentemente dalla corda.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20121
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 3 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Dom 12 Mag 2019 - 16:36
Si ma messi al confronto i 2 ibridi, reverse e classico, il migliore x prestazioni lo da quello che ha la corda dominante prestazionalmente migliore. Il reverse con il budello...(lasciamo da parte costo e durata).
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 3 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Dom 12 Mag 2019 - 16:44
nw-t ha scritto:Si ma messi al confronto i 2 ibridi, reverse e classico, il migliore x prestazioni lo da quello che ha la corda dominante prestazionalmente migliore. Il reverse con il budello...(lasciamo da parte costo e durata).
Uhm !
Mi si alza la gittata e il controllo mi diventa strano soprattutto sulla profondità, 
Preferisco il classico
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20121
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 3 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Dom 12 Mag 2019 - 19:44
framan ha scritto:
nw-t ha scritto:Si ma messi al confronto i 2 ibridi, reverse e classico, il migliore x prestazioni lo da quello che ha la corda dominante prestazionalmente migliore. Il reverse con il budello...(lasciamo da parte costo e durata).
Uhm !
Mi si alza la gittata e il controllo mi diventa strano soprattutto sulla profondità, 
Preferisco il classico
Se c'è una cosa sulle altre in cui eccelle è proprio darti più sensibilità x giocare perfettamente in lunghezza  Rolling Eyes
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 3 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Dom 12 Mag 2019 - 20:08
Tocco, non sensibilità sui colpi forti, il budello resta una corda della categoria che io chiamo attive, che ha un comportamento di suo, l'alu power è passiva, decido molto più io cosa farne della palla. 
Se devo toccare mi va' benissimo, se devo colpire no.
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 3 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Dom 12 Mag 2019 - 20:27
Non spinna una cippa, per questo ti va lunga ed anche la velocità di palla non è gran che.
Certo se sei Federer compensi con la tecnica. La mia idea, dopo diverse prove e confronti è questa.
Rispetto comunque pareri diversi...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20121
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 3 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Dom 12 Mag 2019 - 20:29
framan ha scritto:Tocco, non sensibilità sui colpi forti, il budello resta una corda della categoria che io chiamo attive, che ha un comportamento di suo, l'alu power è passiva, decido molto più io cosa farne della palla. 
Se devo toccare mi va' benissimo, se devo colpire no.
Teorie veramente strane.....
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20121
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 3 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Dom 12 Mag 2019 - 20:30
Andread400 ha scritto:Non spinna una cippa, per questo ti va lunga ed anche la velocità di palla non è gran che.
Certo se sei Federer compensi con la tecnica. La mia idea, dopo diverse prove e confronti è questa.
Rispetto comunque pareri diversi...
Mi sa che ha tecnica sei messo maluccio...che non spinni il budello credo sia la più grande fesseria sentita
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.