Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 13:25andyvakgjOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 13:18CezaConsigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 13:12nw-tNew speed 2024Oggi alle 12:39rogermaestro555Head Boom MPOggi alle 12:39xartonxdubbio su incordatura head speed proOggi alle 12:28nw-tCiocche palmo della manoOggi alle 12:25nw-tschema corde HEAD SPEED PRO Oggi alle 12:23PakitoGenesis NEWOggi alle 12:06nw-tSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 12:03nw-ttecnifibre t-fight 305 dcs3 2017Oggi alle 11:49flavioohPRINCE ATS Textreme TourOggi alle 11:41davide_barduaniInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 11:38kingkongyPrince 107G Fans ClubOggi alle 10:44nw-tCorde per Yonex EZone 100LOggi alle 10:34interceptor




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Stabilità torsionale record della Radical FXP tour Empty Stabilità torsionale record della Radical FXP tour

Mar 19 Apr 2016 - 7:42
Leggendo i dati del twist-weight della Racca in oggetto (su TW university), mi sono accorto che ha il valore di stabilità torsionale più alto in assoluto tra le agonistiche (comprese le profilate).

Il valore è un poderoso "16".

Considerato che le agonistiche più blasonate e moderne hanno "14", e le profilate migliori arrivano a "15",mi chiedevo quale fosse il motivo...

La parola agli esperti.
markraptus
markraptus
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 86
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.01.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Dunlop NT Tour, Precision 98 Tour

Stabilità torsionale record della Radical FXP tour Empty Re: Stabilità torsionale record della Radical FXP tour

Sab 23 Apr 2016 - 22:03
Credo per via del sistema FXP "flexpoint". Che sarebbe nient'altro che una foratura sulla testa della racchetta ad ore 3 e 9..... guarda qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14094
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stabilità torsionale record della Radical FXP tour Empty Re: Stabilità torsionale record della Radical FXP tour

Dom 24 Apr 2016 - 1:24
....che ha massa sulle orecchie visto che il Twist Weight è il momento d'inerzia  misurato su quell'asse (ore 3 - 9) con asse di rotazione l'asse longitudinale (Momento d'inerzia polare). Per intenderci, quando fai frullare la racchetta in mano.
Che poi sia stabile e non svirgoli, entrando in torsione, è tutto da vedere. A questo punto bisognerebbe capire se i "fori" dell'FXP sono anche il punto di massima flessione. Non ho idea se poi l'ovale lavora bene. Potrebbe anche essere un po' una biscia. Visto che ha un TW così elevato, potrebbe proprio essere una scelta costruttiva l'aver aggiunto massa per "compensare" una flessione così accentuata in un "nodo".
BOH????
Anonymous
Ospite
Ospite

Stabilità torsionale record della Radical FXP tour Empty Re: Stabilità torsionale record della Radical FXP tour

Dom 24 Apr 2016 - 7:47
Cmq, lavora molto ma molto bene....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14094
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stabilità torsionale record della Radical FXP tour Empty Re: Stabilità torsionale record della Radical FXP tour

Dom 24 Apr 2016 - 10:06
Ah beh.... Se dalle chiacchiere sei già passato alla prova in campo... Hehehe diciamo che c'è solo da capire meglio una cosa che funzia! 
L'unica curiosità è come reagisce la racchetta sui colpi fuori dalle zone di massima efficienza che di certo sono i nodi dell'ellisse, il C.O.P. e C.O.R. In pratica, c'è un po' di sweet zone ? Quanto perdona? 
Però intriga! 
Facci sapere Giuvà.
Anonymous
Ospite
Ospite

Stabilità torsionale record della Radical FXP tour Empty Re: Stabilità torsionale record della Radical FXP tour

Dom 24 Apr 2016 - 11:00
Avendola portata a 402 grammi "chiavi in mano", diciamo che lo SS è grande quanto tutto il piatto!

Posso dire che, per il mio swing, è la racchetta con cui riesco ad imprimere più top spin... scalzando dal primo posto il mitico POG oversize.

La Prince ha più uscita di palla ed è più cattiva, la fxp tour ha un dwell time più elevato (di molto) e riesce ad imprimere uno spin più accentuato.
Anonymous
Ospite
Ospite

Stabilità torsionale record della Radical FXP tour Empty Re: Stabilità torsionale record della Radical FXP tour

Dom 24 Apr 2016 - 11:02
... e l'ho usata con una corda "povera", la P. Pro Intense Heat.

Non oso pensare cosa potrebbe uscire con una Blast, una Black code, o una Revolve!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14094
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stabilità torsionale record della Radical FXP tour Empty Re: Stabilità torsionale record della Radical FXP tour

Dom 24 Apr 2016 - 12:13
Mi incuriosisce la questione... Perché tu gli hai aggiunto 30-40 grammi di piombo e silicone. Con 402 gr non ho mai giocato e sospetto siano troppi per me. Ma dove hai messo massa? Che progressione hai adottato per questo set up che mi sembra davvero pesante (al 10-12% del peso base)?
Mi incuriosisce perché i set up li sai fare...
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Stabilità torsionale record della Radical FXP tour Empty Re: Stabilità torsionale record della Radical FXP tour

Dom 24 Apr 2016 - 13:36
A Giova', ma come @@@@@ fai a giocare co' sti pesi?!?!?!Very Happy
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Stabilità torsionale record della Radical FXP tour Empty Re: Stabilità torsionale record della Radical FXP tour

Dom 24 Apr 2016 - 14:01
Molto dipende dallo swing oltre che dal fisico.. Credo
Anonymous
Ospite
Ospite

Stabilità torsionale record della Radical FXP tour Empty Re: Stabilità torsionale record della Radical FXP tour

Dom 24 Apr 2016 - 14:30
Marcotop65 ha scritto:A Giova', ma come @@@@@ fai a giocare co' sti pesi?!?!?!Very Happy

Chiedilo a Massi (Tempesta)...

O a tutti quelli (tanti) del Forum con cui ho giocato, visto che negli ultimi 25 anni non sono MAI sceso sotto i 390 grammi.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.