Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 13:03Ivano TennisNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 13:01aiacoInternazionali d'Italia Oggi alle 12:45francesco_jsbWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:27Eiffel59Affidabilità Sweet Zone Tool di TWUOggi alle 12:26dragoncinoManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:25mircofBlade v9 16x19Oggi alle 12:17Eiffel59Pro Staff 6.1 Classic anniversary editionOggi alle 11:59Eiffel59corde per head speed 360 MPOggi alle 10:24dragoncinoLuca NardiOggi alle 9:59francesco_jsbProKennex Ki 15 2022Oggi alle 9:54rogermaestro555Tourna big hitter silver 7 tour ibridato Oggi alle 8:37Eiffel59Solinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 8:32Eiffel59NUOVA PRINCE RIPSTIK 100 280 GROggi alle 7:28Mannarino53Novak DjokovicIeri alle 22:39brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

sostituzione grip - un consiglio

+13
Eiffel59
infinitejest
federervito
cristiano75
Renudo
Florian
Alex
oedem
Felipo
superteo
AXEL
clemclem
jvƐƦdƐl
17 partecipanti
Andare in basso
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

tourna grip - sostituzione grip - un consiglio - Pagina 2 Empty sostituzione grip - un consiglio

Ven 19 Giu 2009 - 14:18
Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti..
sebbene gioco da tanti anni..ammetto di non aver mai
cambiato un grip ad una racchetta Embarassed
quindi volevo chiedervi un consiglio onde non far stupidaggini:
prendiamo ad es il grip di una mia vecchi psc:
tourna grip - sostituzione grip - un consiglio - Pagina 2 Manico
che è un pò consumato
vorrei sostituirlo con l'ottimo (almeno per me) grip nero gommoso
della Wilson N six one 95 per intenderci (fino ad ora ho sempre giocato con grip di cuoio originali con sopra overgrip), la prima domanda è: esisterà da acquistare ?
o cmq penso ne esistano di similari in commercio

ma cosa più importante:
ammesso che trovi quel grip o uno simile,
cambiare il grip è cosa semplice come mettere un'overgrip ?
o ci vogliono colle speciali ?
posso farlo a casa da me senza problemi ?
devo fare attenzione a tecniche particolari di smontaggio/montaggio ?

grazie in anticipo per le vostre risposte
ciao,
Stefano

Renudo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 11.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tourna grip - sostituzione grip - un consiglio - Pagina 2 Empty Re: sostituzione grip - un consiglio

Sab 20 Giu 2009 - 22:05
Florian ha scritto:
cristiano75 ha scritto:Secondo voi comporta molte migliorie avere un grip in cuoio?!?!


A livello estetico si, a livello pratico no.

Con il grip in cuoio, a livello pratico, si sentono molto meglio gli spigoli del manico e, per per qualcuno, questo aiuta nella scelta corretta dell'impugnatura.
Il problema dello scivolamento si risolve con un overgrip sottile che non copre la "spigolosità" del cuoio mentre sono da considerare un aumento del peso generale di 8/10g ed il relativo spostamento del bilanciamento.
Come in molti altri casi si tratta di preferenze personali e solo provando si può decidere se il gioco vale la candela, personalmente da quando ho provato la combinazione cuoio+overgrip sottile adotto sempre questa soluzione.
Florian
Florian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Età : 61
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

tourna grip - sostituzione grip - un consiglio - Pagina 2 Empty Re: sostituzione grip - un consiglio

Sab 20 Giu 2009 - 22:13
Renudo ha scritto:Con il grip in cuoio, a livello pratico, si sentono molto meglio gli spigoli del manico e, per per qualcuno, questo aiuta nella scelta corretta dell'impugnatura.

Dipende dallo spessore del grip in cuoio utilizzato.


Renudo ha scritto:Il problema dello scivolamento si risolve con un overgrip sottile che non copre la "spigolosità" del cuoio...

Questo è ovvio.

Renudo ha scritto:...mentre sono da considerare un aumento del peso generale di 8/10g ed il relativo spostamento del bilanciamento.

I grip di cuoio non venivano utilizzati in passato per variare il bilanciamento di una racchetta o per aumentarne il peso ma solamente perchè non esistevano grip sintetici, l'aumento di peso di una racchetta ed il relativo bilanciamento si possono variare in altri modi, utilizzando ad esempio strisce di piombo adesive le quali costano certamente meno di un grip di cuoio.

Renudo ha scritto:Come in molti altri casi si tratta di preferenze personali...

Ovviamente.
avatar
Renudo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 11.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tourna grip - sostituzione grip - un consiglio - Pagina 2 Empty Re: sostituzione grip - un consiglio

Sab 20 Giu 2009 - 22:28
Florian, ti ringrazio per aver sottolineato le "ovvietà" del mio intervento.
Forse però se tu non avessi estrapolato le singole frasi dal contesto e ti fossi informato sul fatto che il 99% dei grip sintetici abbia uno spessore maggiore di quelli in cuoio avresti dato un'altra credibilità al tuo post.
Mi permetto di farti inoltre notare che non ho mai detto che il grip in cuoio venisse utilizzato in passato per variare peso e bilanciamento ma ho fatto presente che utilizzarlo per sostituire un grip sintetico comporta queste variazioni.
Nessun problema a discuterne però, per favore, facciamolo in maniera corretta.
Wink
Florian
Florian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Età : 61
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

tourna grip - sostituzione grip - un consiglio - Pagina 2 Empty Re: sostituzione grip - un consiglio

Sab 20 Giu 2009 - 22:35
Renudo ha scritto:Forse se tu non avessi estrapolato le singole frasi dal contesto e ti fossi informato sul fatto che il 99% dei grip sintetici abbia uno spessore maggiore di quelli in cuoio avrebbe dato un'altra credibilità al tuo post.


Forse tu non hai mai giocato con una Prince Woodie del 1980 dotata di grip in cuoio originale:

tourna grip - sostituzione grip - un consiglio - Pagina 2 Grip2

Io si, questa in foto era la mia, ti garantisco che con un grip in cuoio così spesso gli spigoli del manico praticamente non li sentivi.

Non puoi però paragonare un grip di cuoio di alta qualità come quello che veniva montato ad esempio sulla Prince Woodie nel 1980 con uno attuale che è sottile e pare di cartone, è chiaro che con un grip simile gli spigoli del manico (purtroppo) si sentono eccome.
avatar
Renudo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 11.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tourna grip - sostituzione grip - un consiglio - Pagina 2 Empty Re: sostituzione grip - un consiglio

Sab 20 Giu 2009 - 22:48
Florian ha scritto:
Renudo ha scritto:Forse se tu non avessi estrapolato le singole frasi dal contesto e ti fossi informato sul fatto che il 99% dei grip sintetici abbia uno spessore maggiore di quelli in cuoio avrebbe dato un'altra credibilità al tuo post.


Forse tu non hai mai giocato con una Prince Woodie del 1980 dotata di grip in cuoio originale:

tourna grip - sostituzione grip - un consiglio - Pagina 2 Grip2

Io si, questa in foto era la mia, ti garantisco che con un grip in cuoio così spesso gli spigoli del manico praticamente non li sentivi.

Non puoi però paragonare un grip di cuoio di alta qualità come quello che veniva montato ad esempio sulla Prince Woodie nel 1980 con uno attuale che è sottile e pare di cartone, è chiaro che con un grip simile gli spigoli del manico (purtroppo) si sentono eccome.

Scusami Florian ma ho qualche difficoltà nel seguire il filo della discussione.
Il mio intervento era semplicemente in risposta alla domanda di cristiano75 che chiedeva quali fossero le "migliorie" di un grip in cuoio e, su quello, ho cercato di fornire alcune informazioni un pochino più articolate del tuo "sul piano pratico non c'è nessuna differenza".
Non ricordo di aver mai fatto paragoni tra il grip della Prince Woodie e qualunque altro grip e, riguardo la parte storiografica del cuoio, ti lascio volentieri la parola in quanto non ne so molto e non mi sembra l'argomento principale della discussione.
Florian
Florian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Età : 61
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

tourna grip - sostituzione grip - un consiglio - Pagina 2 Empty Re: sostituzione grip - un consiglio

Sab 20 Giu 2009 - 22:56
Renudo ha scritto:Scusami Florian ma ho qualche difficoltà nel seguire il filo della discussione.
Il mio intervento era semplicemente in risposta alla domanda di cristiano75 che chiedeva quali fossero le "migliorie" di un grip in cuoio e, su quello, ho cercato di fornire alcune informazioni un pochino più articolate del tuo "sul piano pratico non c'è nessuna differenza".
Non ricordo di aver mai fatto paragoni tra il grip della Prince Woodie e qualunque altro grip e, riguardo la parte storiografica del cuoio, ti lascio volentieri la parola in quanto non ne so molto e non mi sembra l'argomento principale della discussione.


Cercherò di essere più chiaro.

La differenza la noti se monti ad esempio un grip di cuoio Fairway Balmforth, non uno di scarsa qualità attuale.

Certo è che spendere 25 $ per variare il peso e il bilanciamento della racchetta non mi pare sia particolarmente conveniente. Wink

Infatti cristiano75 chiedeva tra l'altro se la spesa era conveniente rispetto ai benefici ottenuti. Wink
avatar
Renudo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 11.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tourna grip - sostituzione grip - un consiglio - Pagina 2 Empty Re: sostituzione grip - un consiglio

Sab 20 Giu 2009 - 23:00
Florian ha scritto:
Renudo ha scritto:Scusami Florian ma ho qualche difficoltà nel seguire il filo della discussione.
Il mio intervento era semplicemente in risposta alla domanda di cristiano75 che chiedeva quali fossero le "migliorie" di un grip in cuoio e, su quello, ho cercato di fornire alcune informazioni un pochino più articolate del tuo "sul piano pratico non c'è nessuna differenza".
Non ricordo di aver mai fatto paragoni tra il grip della Prince Woodie e qualunque altro grip e, riguardo la parte storiografica del cuoio, ti lascio volentieri la parola in quanto non ne so molto e non mi sembra l'argomento principale della discussione.


Cercherò di essere più chiaro.

La differenza la noti se monti ad esempio un grip di cuoio Fairway Balmforth, non uno di scarsa qualità attuale.

Certo è che spendere 25 $ per variare il peso e il bilanciamento della racchetta non mi pare sia particolarmente conveniente. Wink

Infatti cristiano75 chiedeva tra l'altro se la spesa era conveniente rispetto ai benefici ottenuti. Wink

Va bene Florian, hai ragione.
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

tourna grip - sostituzione grip - un consiglio - Pagina 2 Empty Re: sostituzione grip - un consiglio

Sab 20 Giu 2009 - 23:19
Renudo ha scritto:
Florian ha scritto:
cristiano75 ha scritto:Secondo voi comporta molte migliorie avere un grip in cuoio?!?!


A livello estetico si, a livello pratico no.

Con il grip in cuoio, a livello pratico, si sentono molto meglio gli spigoli del manico e, per per qualcuno, questo aiuta nella scelta corretta dell'impugnatura.
Il problema dello scivolamento si risolve con un overgrip sottile che non copre la "spigolosità" del cuoio mentre sono da considerare un aumento del peso generale di 8/10g ed il relativo spostamento del bilanciamento.
Come in molti altri casi si tratta di preferenze personali e solo provando si può decidere se il gioco vale la candela, personalmente da quando ho provato la combinazione cuoio+overgrip sottile adotto sempre questa soluzione.

per mia esperienza diretta sulle mie vecchie 4 Pro Staff Classic
sebbene avessero un grip di cuoio Fairway...dopo un uso nemmeno troppo
eccessivo (ma cmq intenso) senza grip si rovinavano inevitabilmente (vedi foto mio post iniziale)..e la mano perdeva la presa...quindi cmq l'overgrip era d'obbligo.
io amavo la "presa diretta" sul cuoio anche se poi ripeto mettevo l'overgrip.
...
quindi
alla fin fine, forse, meglio che vi sia di fabbrica un grip gommoso
antiscivolo tipo quello della Nsixone95 per intenderci..che è già di per se più usabile dico;
almeno non fa scivolare troppo la mano e poi uno volendo ci mette cmq anche su quello l'overgrip, più sottile possibile.
..
tutto ciò ovviamente influisce come dite sul peso complessivo ed il bilanciamento..
ma più la psc era bilanciata verso il manico, più ero contento Smile visto che alla fine pesava con corde+ovegrip più di 370gr What a Face

ciao.
Florian
Florian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Età : 61
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

tourna grip - sostituzione grip - un consiglio - Pagina 2 Empty Re: sostituzione grip - un consiglio

Sab 20 Giu 2009 - 23:35
jverdel ha scritto:...alla fin fine, forse, meglio che vi sia di fabbrica un grip gommoso
antiscivolo...

E' vero, specialmente dal punto di vista economico. Wink
Il grip di cuoio che è montato di serie sulla Dunlop Maxply McEnroe e sulla Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90 è veramente di scarsa qualità. Mad

jverdel ha scritto:...ma più la psc era bilanciata verso il manico, più ero contento Smile visto che alla fine pesava con corde+ovegrip più di 370gr What a Face


Anche a me piace molto che la racchetta sia bilanciata nel manico! Wink

La mia SIX.ONE TOUR 90 è arrivata solo a 362 gr. Laughing
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

tourna grip - sostituzione grip - un consiglio - Pagina 2 Empty Re: sostituzione grip - un consiglio

Sab 20 Giu 2009 - 23:36
Renudo ha scritto:
Florian ha scritto:
cristiano75 ha scritto:Secondo voi comporta molte migliorie avere un grip in cuoio?!?!


A livello estetico si, a livello pratico no.

Con il grip in cuoio, a livello pratico, si sentono molto meglio gli spigoli del manico e, per per qualcuno, questo aiuta nella scelta corretta dell'impugnatura.
Il problema dello scivolamento si risolve con un overgrip sottile che non copre la "spigolosità" del cuoio mentre sono da considerare un aumento del peso generale di 8/10g ed il relativo spostamento del bilanciamento.
Come in molti altri casi si tratta di preferenze personali e solo provando si può decidere se il gioco vale la candela, personalmente da quando ho provato la combinazione cuoio+overgrip sottile adotto sempre questa soluzione.

STRAQUOTO.

cheers cheers cheers cheers cheers
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

tourna grip - sostituzione grip - un consiglio - Pagina 2 Empty Re: sostituzione grip - un consiglio

Sab 20 Giu 2009 - 23:41
Florian ha scritto:...gli spigoli del manico (purtroppo) si sentono eccome.

Scusa Florian, ma perché dici purtroppo? Question

Per me è la cosa più bella sentire gli spigoli del manico... Suspect
Florian
Florian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Età : 61
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

tourna grip - sostituzione grip - un consiglio - Pagina 2 Empty Re: sostituzione grip - un consiglio

Sab 20 Giu 2009 - 23:44
Ma che qualità scarsa hanno i grip di cuoio attuali?

Dunlop Maxply McEnroe:

tourna grip - sostituzione grip - un consiglio - Pagina 2 Manico2

Tremendamente secco e sottile... Mad


Ultima modifica di Florian il Sab 20 Giu 2009 - 23:45 - modificato 1 volta.
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

tourna grip - sostituzione grip - un consiglio - Pagina 2 Empty Re: sostituzione grip - un consiglio

Sab 20 Giu 2009 - 23:44
Florian ha scritto:

Anche a me piace molto che la racchetta sia bilanciata nel manico! Wink
cheers tourna grip - sostituzione grip - un consiglio - Pagina 2 813864


Florian ha scritto:
La mia SIX.ONE TOUR 90 è arrivata solo a 362 gr. Laughing

una delle 4 Wilson psc 6.1 95 18x20: 374gr ! affraid record!
Very Happy
ma come dice il buon Alex..(che ormai mi ha traviato in toto perchè sto per prendermi le nsixonetour 90 !!! pur io..non mi frega del braccio rotto..guarirò ! porcaccia!! eH! mi tocco) il peso non si sente visto lo "sbilanciamento" al manico cheers
Florian
Florian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Età : 61
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

tourna grip - sostituzione grip - un consiglio - Pagina 2 Empty Re: sostituzione grip - un consiglio

Sab 20 Giu 2009 - 23:46
jverdel ha scritto:una delle 4 Wilson psc 6.1 95 18x20: 374gr ! affraid record!
Very Happy


Altro che la Pro Staff di Sampras... lol!
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

tourna grip - sostituzione grip - un consiglio - Pagina 2 Empty Re: sostituzione grip - un consiglio

Sab 20 Giu 2009 - 23:47
Florian ha scritto:
Il grip di cuoio che è montato di serie sulla Dunlop Maxply McEnroe e sulla Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90 è veramente di scarsa qualità. Mad


Si, si...tu lavori proprio nel campo del cuoio Very Happy Very Happy Very Happy .

Sei troppo esperto!!! cheers cheers cheers
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

tourna grip - sostituzione grip - un consiglio - Pagina 2 Empty Re: sostituzione grip - un consiglio

Sab 20 Giu 2009 - 23:48
Florian ha scritto:
jverdel ha scritto:una delle 4 Wilson psc 6.1 95 18x20: 374gr ! affraid record!
Very Happy
Altro che la Pro Staff di Sampras... lol!
E MAI avuto un problema al braccio!!! con quella/e !!! tourna grip - sostituzione grip - un consiglio - Pagina 2 2806
Florian
Florian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Età : 61
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

tourna grip - sostituzione grip - un consiglio - Pagina 2 Empty Re: sostituzione grip - un consiglio

Sab 20 Giu 2009 - 23:50
Alex ha scritto:
Florian ha scritto:...gli spigoli del manico (purtroppo) si sentono eccome.

Scusa Florian, ma perché dici purtroppo? Question

Per me è la cosa più bella sentire gli spigoli del manico... Suspect


E' una questione di gusti, a me piace sentirli ma non troppo... Razz

Il fatto di sentirli molto non mi aiutano nel mio gioco... Wink

Si vede che faccio parte della "vecchia scuola" eh? Very Happy
Florian
Florian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Età : 61
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

tourna grip - sostituzione grip - un consiglio - Pagina 2 Empty Re: sostituzione grip - un consiglio

Sab 20 Giu 2009 - 23:52
Alex ha scritto:
Florian ha scritto:Il grip di cuoio che è montato di serie sulla Dunlop Maxply McEnroe e sulla Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90 è veramente di scarsa qualità. Mad

Si, si...tu lavori proprio nel campo del cuoio Very Happy Very Happy Very Happy .
Sei troppo esperto!!! cheers cheers cheers


Beh Alex, non dirmi che è cuoio di buona qualità... Rolling Eyes

Cuoio cinese di nonno molto... Very Happy
Florian
Florian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Età : 61
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

tourna grip - sostituzione grip - un consiglio - Pagina 2 Empty Re: sostituzione grip - un consiglio

Sab 20 Giu 2009 - 23:53
jverdel ha scritto:
Florian ha scritto:
jverdel ha scritto:una delle 4 Wilson psc 6.1 95 18x20: 374gr ! affraid record!
Very Happy
Altro che la Pro Staff di Sampras... lol!
E MAI avuto un problema al braccio!!! con quella/e !!! tourna grip - sostituzione grip - un consiglio - Pagina 2 2806


Ti credo, è una grande racchetta... tourna grip - sostituzione grip - un consiglio - Pagina 2 622327
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

tourna grip - sostituzione grip - un consiglio - Pagina 2 Empty Re: sostituzione grip - un consiglio

Sab 20 Giu 2009 - 23:55
Florian ha scritto:
Alex ha scritto:
Florian ha scritto:Il grip di cuoio che è montato di serie sulla Dunlop Maxply McEnroe e sulla Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90 è veramente di scarsa qualità. Mad

Si, si...tu lavori proprio nel campo del cuoio Very Happy Very Happy Very Happy .
Sei troppo esperto!!! cheers cheers cheers


Beh Alex, non dirmi che è cuoio di buona qualità... Rolling Eyes

Cuoio cinese di nonno molto... Very Happy

Non è certo il fairway...
Florian
Florian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Età : 61
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

tourna grip - sostituzione grip - un consiglio - Pagina 2 Empty Re: sostituzione grip - un consiglio

Dom 21 Giu 2009 - 0:00
Alex ha scritto:Non è certo il fairway...

Già, una volta non lesinavano nella qualità dei particolari, oggi invece per contenere i costi "sparagnano" anche nei grip... Sad
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

tourna grip - sostituzione grip - un consiglio - Pagina 2 Empty Re: sostituzione grip - un consiglio

Lun 22 Giu 2009 - 20:01
Florian ha scritto:
Alex ha scritto:Non è certo il fairway...

Già, una volta non lesinavano nella qualità dei particolari, oggi invece per contenere i costi "sparagnano" anche nei grip... Sad

E' veramente una vergogna!

E pensa che ora che producono tutti in Cina, dove i costi di manodopera sono irrisori, potrebbero anche aumentare un po' la qualità costruttiva!
Florian
Florian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Età : 61
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

tourna grip - sostituzione grip - un consiglio - Pagina 2 Empty Re: sostituzione grip - un consiglio

Lun 22 Giu 2009 - 21:13
E' veramente una vergogna!

E pensa che ora che producono tutti
in Cina, dove i costi di manodopera sono irrisori, potrebbero anche
aumentare un po' la qualità costruttiva!

Gli imprenditori vogliono sempre avere maggiori profitti (come al solito), per questo cercano sempre di risparmiare il più possibile durante la fase costruttiva di un prodotto.

C'è anche da dire che le racchette al giorno d'oggi costano molto meno di un tempo, negli anni '70/'80 una racchetta in voga costava anche 400.000 Lire, a quei tempi era veramente uno sproposito! Shocked
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

tourna grip - sostituzione grip - un consiglio - Pagina 2 Empty Re: sostituzione grip - un consiglio

Lun 22 Giu 2009 - 21:52
Florian ha scritto:
E' veramente una vergogna!

E pensa che ora che producono tutti
in Cina, dove i costi di manodopera sono irrisori, potrebbero anche
aumentare un po' la qualità costruttiva!

Gli imprenditori vogliono sempre avere maggiori profitti (come al solito), per questo cercano sempre di risparmiare il più possibile durante la fase costruttiva di un prodotto.

Questo purtroppo è naturale e non ci si può fare nulla naturalmente.

Però non dimentichiamoci che soprattutto oggi, le aziende che puntano sulla qualità, in questo momento di crisi economica, stanno venendo fuori alla grande. Spero ch la miopia di "qualche" manager non rovini una nomea guadagnata in tanto tanto tempo.

Florian ha scritto:

C'è anche da dire che le racchette al giorno d'oggi costano molto meno di un tempo, negli anni '70/'80 una racchetta in voga costava anche 400.000 Lire, a quei tempi era veramente uno sproposito! Shocked

Su questo non sono molto d'accordo, nel senso che i costi non si sono abbassati perché usano materiali più scadenti, ma proprio perché usano manodopera meno specializzata e sottopagata.

Alle aziende, comprando in stock, usare un grip in cuoio buono inciderebbe in misura trascurabile rispetto ad usare quelli di pessima qualità che sono usati oggi. E avrebbero un ritorno (economico) in termini di immagine, sicuramente maggiore. Trovo che sia proprio un errore strategico da parte di queste aziende, che guadagnano molto meno rispetto a ciò che potrebbero fare.
Florian
Florian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Età : 61
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

tourna grip - sostituzione grip - un consiglio - Pagina 2 Empty Re: sostituzione grip - un consiglio

Lun 22 Giu 2009 - 21:53
Su questo non sono molto d'accordo, nel senso che i costi non si sono
abbassati perché usano materiali più scadenti, ma proprio perché usano
manodopera meno specializzata e sottopagata.


Io intendevo proprio questo. Wink


Però non dimentichiamoci che soprattutto oggi, le aziende che puntano sulla qualità, in questo momento di crisi economica, stanno venendo fuori alla grande.


A meno che la qualità non se la facciano strapagare... Rolling Eyes

Occhio a quello che stanno facendo i cinesi per conto proprio, i loro prodotti non hanno nulla da invidiare in fatto di qualità a quelli del resto del mondo... Wink


Ultima modifica di Florian il Lun 22 Giu 2009 - 22:06 - modificato 1 volta.
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

tourna grip - sostituzione grip - un consiglio - Pagina 2 Empty Re: sostituzione grip - un consiglio

Lun 22 Giu 2009 - 22:03
Florian ha scritto:
Su questo non sono molto d'accordo, nel senso che i costi non si sono
abbassati perché usano materiali più scadenti, ma proprio perché usano
manodopera meno specializzata e sottopagata.


Io intendevo proprio questo. Wink

Non ti avevo capito Razz .
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.