Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LSOggi alle 22:07massilucaAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 21:52drichichiPassaggio da Wilson blade 98s v5 a nuova racchettaOggi alle 21:17ciccillejuDifferenza metal 8 E metal tourOggi alle 21:16Lucasssscelta racchetta under 15Oggi alle 21:07resilienzaROLAND GARROSOggi alle 20:53rogermaestro555meno male che c'e velocity !!Oggi alle 19:50MauiCorda per blade 18x20 V8Oggi alle 19:34BlackAce98nuova blade v9Oggi alle 19:29MauiNuova Pure StrikeOggi alle 19:09EGtennis2208Head Hawk PowerOggi alle 15:17EGtennis2208consiglio per corde su prokennex black ace pro 97Oggi alle 15:17mmazzini1Head pro tour 630Oggi alle 14:48mmazzini1Tecnifibre Tfight 315 ISOOggi alle 14:04giococlassico75Corde Head Radical MP Auxetic Oggi alle 13:02Tennista19




Ultime dal mercatino
Link Amici

Serve&Volley

+17
drichichi
DinosauroS&V
Luchino 67
morganti_andrea
tempesta
coccodrillo
MB66
PistolPete
andyvakgj
Veterano
kingkongy
zuck
ThirdEye_
woho21
Dave71
Michele Forni
lunno
21 partecipanti
Andare in basso
lunno
lunno
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 486
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.06.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: So fucking special
Racchetta: PD

Serve&Volley - Pagina 5 Empty Serve&Volley

Ven 25 Set 2015 - 13:21
Promemoria primo messaggio :

Ma siamo così sicuri sicuri che sul veloce il serve&volley sia davvero così fuori moda e inefficace?
Anche ieri Dustin Brown ha portato (è vero un non perfetto) Stan Wawrinka al tie break del terzo...
Insomma di colpacci ne ha fatti diversi.. ed è un cavallo matto!
Uno magari più solido mentalmente, ma con quasi pari classe sotto rete.. mah...

Io penso ci sia ancora spazio per questo stile!
Mi ci illudo?

tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

Serve&Volley - Pagina 5 Empty Re: Serve&Volley

Sab 24 Ott 2015 - 8:39
Vandregraf ti commenti da solo. Lascio perdere così risparmiamo altre tre pagine di topic che nulla hanno a che vedere col serve and volley
Anonymous
Ospite
Ospite

Serve&Volley - Pagina 5 Empty Re: Serve&Volley

Sab 24 Ott 2015 - 14:59
kingkongy ha scritto:Io, però, usavo tanto il muro per allenare il S&V... Proprio perché ti costringe a giocare al volo o in demi volée su una risposta dalla terra di nessuno. Grande velocità e grandi riflessi !
Interessante kingkongy, io non sono mai riuscito ad organizzare un esercizio in merito, tantomeno ne ho trovati su youtube. Quando effettuo un servizio al muro, ovviamente con la palla che colpisce il muro sopra la riga dipinta del net, il rimbalzo della palla segue una traiettoria poco profonda, cade a meno della metà della metàcampo disponibile, inoltre il tempo di ribattuta è innaturale rispetto alla realtà, con un percorso della palla dimezzato si ha minor tempo per raggiungere la rete. Tu che esercizio eseguivi?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14119
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Serve&Volley - Pagina 5 Empty Re: Serve&Volley

Sab 24 Ott 2015 - 15:43
Se servi kick arrivi al volo. Oppure non forzi il servizio e ti forzi a giocare in controbalzo e poi volée. 
Ovviamente sacrifichi gli altri colpi per arrivare a giocare "il" colpo che ti interessa. 
Se vuoi migliorare la reattività non puoi "chiudere" una volée contro un muro: è un avversario troppo forte... Così vai in progressione, sempre più veloce. Quando sei in affanno, giochi una stop volley. Perfetto perché rispondi sulla palla più veloce (controllo) e poi devi recuperare una contropalla moscia da parte del muro.
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Serve&Volley - Pagina 5 Empty Re: Serve&Volley

Dom 25 Ott 2015 - 9:22
Dagoberto ha scritto:
kingkongy ha scritto:Io, però, usavo tanto il muro per allenare il S&V... Proprio perché ti costringe a giocare al volo o in demi volée su una risposta dalla terra di nessuno. Grande velocità e grandi riflessi !
Interessante kingkongy, io non sono mai riuscito ad organizzare un esercizio in merito, tantomeno ne ho trovati su youtube. Quando effettuo un servizio al muro, ovviamente con la palla che colpisce il muro sopra la riga dipinta del net, il rimbalzo della palla segue una traiettoria poco profonda, cade a meno della metà della metàcampo disponibile, inoltre il tempo di ribattuta è innaturale rispetto alla realtà, con un percorso della palla dimezzato si ha minor tempo per raggiungere la rete. Tu che esercizio eseguivi?
Il macaco, per velocizzare l'esercizio, si aggrappava ad una liana attaccata ad un palazzo vicino e si lanciava contro il muro.... Riusciva si a colpire la palla con una voleé bassa, ma poi si schiantava al muro....
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Serve&Volley - Pagina 5 Empty Re: Serve&Volley

Dom 25 Ott 2015 - 9:27
Questo tipo di esercizio al muro non lo puoi fare con un servizio... Io tiravo un dritto forte parallelo alla riga del muro e correvo verso di esso, cercando di eseguire una voleé (il più delle volte molto bassa). Se servi contro un muro, manco finisci il movimento che ti ritrovi la palla tra i piedi!! Nella realtà sarebbe come se tu servissi con il tuo avversario a rete che ti fa una megavoleé in mezzo agli scocones in una frazione di secondo: come faresti ad andare a rete???
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14119
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Serve&Volley - Pagina 5 Empty Re: Serve&Volley

Dom 25 Ott 2015 - 11:20
Mica devi fare un servizio bomba! E, soprattutto, mica deve essere "dentro". Tiri basso, abbondantemente sotto il nastro e la palla s'impenna. Così vai al volo! Figurati se puoi tirare una prima e rispondere al volo... In controbalzo sì però !
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Serve&Volley - Pagina 5 Empty Re: Serve&Volley

Dom 25 Ott 2015 - 14:22
Macaco, ma è troppo veloce un servizio contro un muro, su.... Veramente manco hai finito il movimento del servizio che ti ritrovi la palla addosso!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14119
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Serve&Volley - Pagina 5 Empty Re: Serve&Volley

Dom 25 Ott 2015 - 15:14
Ueh, ripeto, lo scopo è arrivare a rete non "far vedere al muro quanto si è bravi a servire"...! 
Tiri alla base del muro in modo che la palla rimbalzi prima in orizzontale e poi in verticale. Lo avrò fatto qualche migliaia di volte.
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Serve&Volley - Pagina 5 Empty Re: Serve&Volley

Dom 25 Ott 2015 - 15:18
Bravo macaco.... Ti sfido a duello all'ultimo net!!!
morganti_andrea
morganti_andrea
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 485
Età : 61
Data d'iscrizione : 11.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: brock
Racchetta: di ogni colore

Serve&Volley - Pagina 5 Empty Re: Serve&Volley

Dom 25 Ott 2015 - 15:30
kingkongy ha scritto:Io, però, usavo tanto il muro per allenare il S&V... Proprio perché ti costringe a giocare al volo o in demi volée su una risposta dalla terra di nessuno. Grande velocità e grandi riflessi !
  
al muro  alleno le volèè da vicino velocissime e gli smash posizionandomi a metà del campo .
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Serve&Volley - Pagina 5 Empty Re: Serve&Volley

Dom 25 Ott 2015 - 16:57
Quello sì, bob marley...
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2649
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Serve&Volley - Pagina 5 Empty Re: Serve&Volley

Lun 26 Ott 2015 - 11:40
io al muro faccio le prove come i pompieri dell'osteria numero nove Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Serve&Volley - Pagina 5 Empty Re: Serve&Volley

Lun 26 Ott 2015 - 16:56
andyvakgj ha scritto:io al muro faccio le prove come i pompieri dell'osteria numero nove Very Happy
allora è ... sul muro, fattelo dire da uno che è stato anche membro dell'Accademia della Crusca Laughing .
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14119
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Serve&Volley - Pagina 5 Empty Re: Serve&Volley

Lun 26 Ott 2015 - 17:05
Eh no, Dago, non è "sul", bensì "contro"... L'esegesi è l'esegesi!
Very Happy Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Serve&Volley - Pagina 5 Empty Re: Serve&Volley

Lun 26 Ott 2015 - 17:25
Adesso si spiega tutta questa moria di muri d'allenamento, rappresentano un problema igienico sanitario; e io che mi chiedevo cosa fossero quellle chiazze più scure che ornavano qua e la la tempera scolorita   scratch  . Per fortuna non mi è mai passata per la capa l'impulso di cercare di eliminarne qualcuna No
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14119
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Serve&Volley - Pagina 5 Empty Re: Serve&Volley

Lun 26 Ott 2015 - 17:37
Certo, certo...poi, trattandosi di mucho-macho...non hai forse notato crepe strutturali o intonaci saltati per corpi contundenti (in particolare ad altezza cerniera...? Ops, "nastro" volevo dire!
Anonymous
Ospite
Ospite

Serve&Volley - Pagina 5 Empty Re: Serve&Volley

Lun 26 Ott 2015 - 22:44
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e con un telaio leggero? Grazie...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14119
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Serve&Volley - Pagina 5 Empty Re: Serve&Volley

Mar 27 Ott 2015 - 0:00
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e con un telaio leggero? Grazie...
Svantaggiato sul "serve", avvantaggiato sul "volley". Ammesso però che la peso piuma in oggetto abbia una generosa dose di SW e buona stabilità nel chiudere la volée. Insieme di fattori che non rendono facile la ricerca.
Anonymous
Ospite
Ospite

Serve&Volley - Pagina 5 Empty Re: Serve&Volley

Mer 28 Ott 2015 - 21:11
kingkongy ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e con un telaio leggero? Grazie...
Svantaggiato sul "serve", avvantaggiato sul "volley". Ammesso però che la peso piuma in oggetto abbia una generosa dose di SW e buona stabilità nel chiudere la volée. Insieme di fattori che non rendono facile la ricerca.
esempi pratici: SI 100 280 o SI 98 285; Warrior 100 ESP 290 gr; Warrior textreme 107T 280gr; Volkl  super G V1 oversize 285 gr.
Premesso che ho provato ad aumentare il peso ma ne risento, gioco il primo set da leone ed il secondo da pecora. col leggero ho meno incisività ma molti più effetti ed il gioco al volo c'è anche col 14x16 basta incordare giusto per controllo.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14119
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Serve&Volley - Pagina 5 Empty Re: Serve&Volley

Mer 28 Ott 2015 - 22:47
Mmmm doc, il s&v risente di mille fattori personali. "Personalmente" preferisco racchette "avanti" e che scorrono bene nel servizio. Se servi bene è impossibile non giocare bene le volée ! L'ovale più stabile vince. Se svirgola in mano ti sembra di avere un serpente per tirar palle gialle... Fa proprio strano: scartata!
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2649
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Serve&Volley - Pagina 5 Empty Re: Serve&Volley

Gio 29 Ott 2015 - 9:37
certo che il gioco di karlovic è migliorato un bel po'...ha fatto fuori wawrinka praticamente serve&vollando....trattenendo la prima
Anonymous
Ospite
Ospite

Serve&Volley - Pagina 5 Empty Re: Serve&Volley

Gio 29 Ott 2015 - 9:50
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e con un telaio leggero? Grazie...
Per un buon gioco di volo è necessario un ottimo colpo di approccio alla rete e ciò vale anche con il serve and volley, dove il servizio rappresenta, appunto, l'approccio.
Mi spiego.
Fermo restando che la scelta di una racchetta è fattore molto personale, una racchetta leggera, ancor più se non bilanciata in testa (caratteristica, quest'ultima, che agevola, però, le infiammazioni dei tendini, gomito in testa) si presterà maggiormente per un gioco di controllo della palla da fondo campo, piuttosto che per un gioco in spinta. Nel s&v con le racchette moderne,  il servizio giocato esageratamente veloce comporta un minor tempo per raggiungere la rete e ciò è ancora più deleterio per un giocatore amatoriale che, si presume, possa vantare minori performance di un atleta agonista. Per giocare un efficace s&v, quindi,  un amatore dovrà riuscire a giocare un servizio tignoso bounce (veloce, ad effetto, potente, ecc.), ma sufficientemente addormentato per permettergli di raggiungere agevolmente la rete ed evitare di vedersi ritornare con gli interessi quello che ha appena spedito dall'altra parte del campo. Ora, una racchetta che offra poca spinta , sicuramente potrà permettere di giocare una palla che consenta di raggiungere agevolmente la rete, ma si tratterà, molto probabilmente, di una mozzarella facilmente aggredibile dall'avversario. Lo stesso dicasi per un approccio a rete da fondo campo dove la racchetta leggera, a meno di non essere fortemente bilanciata in testa, permetterà sicuramente dei bei back profondi, ma molto morbidi. Una racchetta più pesante, invece, permetterà di modulare lo sforzo sulla palla in modo da garantire, anche in assenza di una piena spinta, una massa d'impatto sufficiente a garantire una palla più pesante e, quindi, meno gredibile dall'avversario. Ovviamente tutto ciò va valutato in relazione alle corde ed alla tensione impiegata, le quali possono anche quasi invertire i fattori, ma ciò implica conoscenza ed esperienza difficilmente posseduta da un amatore che, solitamente,  per accordare la racchetta si affida al primo che passa, purchè economico quanto basta.
La mia esperienza, quindi, è che valutando pregi e difetti, una racchetta più pesante offrà maggiori opzioni nel gioco di volo e, sicuramente, una palla con maggior peso a parità di colpo e, ovvietà per ovvietà, una palla pesante è più gravoso buttarla di la di una palla leggera Serve&Volley - Pagina 5 810504 .
Anonymous
Ospite
Ospite

Serve&Volley - Pagina 5 Empty Re: Serve&Volley

Gio 29 Ott 2015 - 21:28
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] nun fa una piega, lineare e preciso... peccato che la mia cervicale e la spalla di conseguenza m'impediscono di giocare al meglio col telaio più pesante... una volta non serviva il volley, bastava il serve col buco nel campo... ma adesso...  Serve&Volley - Pagina 5 113898
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14119
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Serve&Volley - Pagina 5 Empty Re: Serve&Volley

Ven 30 Ott 2015 - 0:01
Adesso ti serve un servizio alla Federer: palla sotto i 180 km/h e tanti effetti.... Hehehe
Battute a parte, per il s&v di "base" occorre tempo per conquistare il campo. Se il dio del tennis ti ha benedetto...il "senso del campo" da solo fa il 90% del lavoro. Quello o ce l'hai o "costruirlo" ci vuol la lampada di Aladino...
Per tornare all'attrezzo, direi, che devi puntare a una racchetta che ti assecondi nel servizio in slice, ottimo il liftato e (magari!) in kick-slice... Nel terzo caso siamo già in Terza come classifica. 
Per il gioco a volo, se la zavorra e' importante (ovvero il fisico ha alzato bandiera bianca)...io privilegerei il massimo SW sopportabile, indipendentemente dagli altri fattori. Tanta inerzi caricata "avanti" ti tira fuori dai guai un po' in tutte le situazioni, soprattutto nella volée di rovescio che può risentire di carenze di spinta se il giocatore non supplisce con la tecnica.
Anonymous
Ospite
Ospite

Serve&Volley - Pagina 5 Empty Re: Serve&Volley

Ven 30 Ott 2015 - 14:17
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ho trovato l'equilibrio; ringrazio il cielo tra yonex e prince ho trovato il poter giocare e non stressare la mia spalla. Non posso essere daccordo con chi dice leggero = vibrazioni perchè se gioco pesante, gioco da Dio ma mi fermo per 2 mesi! Ergo il mio compromesso un leggero non eccessivo con mono morbido o multi sempre tensioni basse, e possibilità di sbracciare in sicurezza... Al riguardo, per il serve&Volley per avere più controllo che effetti quale mono morbido mi consiglieresti??? Grazie
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Serve&Volley - Pagina 5 Empty Re: Serve&Volley

Ven 30 Ott 2015 - 16:32
Drichichi, e farti fare delle manipolazioni al collo/spalla per la cervicale c'hai mai pensato??
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.