Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 12:39rogermaestro555Head Boom MPOggi alle 12:39xartonxdubbio su incordatura head speed proOggi alle 12:28nw-tCiocche palmo della manoOggi alle 12:25nw-tschema corde HEAD SPEED PRO Oggi alle 12:23PakitoJannik SinnerOggi alle 12:20francesco_jsbGenesis NEWOggi alle 12:06nw-tSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 12:03nw-ttecnifibre t-fight 305 dcs3 2017Oggi alle 11:49flavioohPRINCE ATS Textreme TourOggi alle 11:41davide_barduaniInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 11:38kingkongyPrince 107G Fans ClubOggi alle 10:44nw-tCorde per Yonex EZone 100LOggi alle 10:34interceptorWilson Blade v8Oggi alle 9:24Ivano TennisNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 9:00Albi78




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Beccacci
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 181
Data d'iscrizione : 18.08.10

Profilo giocatore
Località: Vigevano (PV)
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: Babolat PD GT

Ciao a tutti... alcune domande Empty Ciao a tutti... alcune domande

Mer 18 Ago 2010 - 16:16
Ciao a tutti!
Posto qui perchè non ho trovato la sezione di benvenuto, spero di non sbagliare.
Vi ho letto per un pò e mi sembra davvero un bel forum, pieno di amanti del gioco e non di fanatici, quindi ho deciso di iscrivermi.
Vi racconto brevemente (spero) la mia storia col tennis, magari riceverò anche dei graditi consigli: dopo una doppia frattura al braccio destro ho cominciato a giocare a tennis per rinforzare il braccio e ritrovare mobilità, una sorta di supplemento alla fisioterapia. Purtroppo però ho perso di vista i miei compagni e, praticando anche altri sport, ho abbandonato il tennis.
Ora non gioco da più di 14 anni.
L'ultimo mio anno di vita è stato particolarmente difficile. Da un pò di tempo a questa parte ho trovato la forza di reagire, e non so perchè mi è tornata la voglia prepotente di giocare a tennis, vedo questo sport quasi come una terapia mentale dopo 15 anni di sport collettivi.
Non ho mai avuto il maestro, gioco molto di piatto e se non mi entra la prima sono chezzi ameri, perchè non ho una vera e propria seconda, però voglio divertirmi e questo mi sembra già un buon inizo.
Mi sono girato un pò il sito della FIT e non ho capito bene alcune cose, ve le elenco:
- volessi partecipare a qualche torneo NC per prendere un pò di sani schiaffi, a quali costi vado incontro? Il 100 euro che ho trovato ad inizio pagina sul sito FIT, dove parlano di affiliazione, è per i circoli, vero?
- la tessera ha validità annuale o, facendola ora, dovrei rinnovarla poi a gennaio 2011?
- durante l'anno sono impegnato fino alle 18,30 lun-ven e fino alle 14 il sabato, sono orari compatibili con i tornei o rischio di non poter partecipare?
- dove trovo l'elenco dei tornei in lombardia e piemonte, sul sito FIT?
- secondo voi è possibile fare solamente qualche lezione col maestro? Mi spiego meglio: i mestri organizzano corsi che hanno un inizio ed una fine o ti seguono anche una tantum, in modo che io possa fare 2-3-4 lezioni giusto per riprendere alcuni concetti di postura per poi continuare con le mie gambe?

So che vi sembrerò un pò troppo precipitoso ma vorrei sopperire alla mancanza di amici appassionati giocando qualche torneo. Ovviamente prima voglio riprendere la mano giocando un pò. Non mi aspetto nulla, solo di divertirmi.
Saluti a tutti
Alessio
Lleyton0911
Lleyton0911
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Età : 37
Località : Fidenza
Data d'iscrizione : 06.08.10

Profilo giocatore
Località: Brindisi
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Yonex RDiS 200

Ciao a tutti... alcune domande Empty Re: Ciao a tutti... alcune domande

Mer 18 Ago 2010 - 16:51
Per quanto riguarda la tessera, le informazioni che ti daranno servono anche a me perché il mio maestro mi ha consigliato di farla per la prima volta a Gennaio 2011 (da questo deduco che non valga dal mese in qui la fai). A me hanno detto che dovrebbe costare una ventina di euro più la visita medica per raggiungere le 100 euro totali (circa)...

Se posso darti un consiglio: fatti seguire da un maestro specialmente se non l'hai mai avuto, il tennis (quello vero) non si impara da autodidatta perché rischi di memorizzare dei movimenti sbagliati che, una volta assimilati, sono quasi impossibili da correggere. Questo lo dico perché hai detto che vuoi fare tornei e se vuoi divertirti un minimo (anche perdendo) vorrai finire una partita dicendoti: "però ho lottato su ogni palla e ho fatto quello che dovevo fare, poi era più forte di me ed ho perso però sono contento lo stesso"!

Spero di averti dato un consiglio utile e mi accodo alla tua richiesta di informazioni riguardo la tessera federale e tutto quello che c'è da sapere per i tornei per i 4NC...
avatar
Beccacci
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 181
Data d'iscrizione : 18.08.10

Profilo giocatore
Località: Vigevano (PV)
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: Babolat PD GT

Ciao a tutti... alcune domande Empty Re: Ciao a tutti... alcune domande

Mar 24 Ago 2010 - 16:28
O sono tutti in ferie, o non mi caca nessuno...
Pazienza, aspetterò.
Forse ho sbagliato sezione, e quindi il post è stato letto poco?
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Ciao a tutti... alcune domande Empty abbi fiducia nel Forum, le risposte arrivano...

Mar 24 Ago 2010 - 16:45
Allora:
1) io avevo pagato per la tessera qualcosa come 20/30 euro al circolo dove sono socio + 68 euro per visita medica (!!!). Ti conviene andare al circolo SERIO + vicino a casa e informarti
2) da quello che ho capito (il 2010 è il mio primo anno da tesserato dopo 20 anni di stop) ogni anno solare devi rifarla, quindi se la fai ora devi poi rifarla per partecipare ai tornei della stagione 2011
3) gli orari sono compatibili con i tornei basta dirlo all'atto dell'iscrizione; da NC giocherai soprattutto sabato e domenica poi se superi il weekend giochi durante la settimana. Io ho sempre giocato dopo le 20 avendolo chiesto prima
4) sul sito fit trovi i link ai siti delle regioni; li ci sono i calendari dei tornei, i numeri di telefono etc etc
5) vai in un circolo SERIO (informati prima) chiedi di parlare con un maestro ed esponi il tuo caso. Magari ti fa fare qualche palleggio per vedere come vai e ti consiglia cosa fare (lezioni individuali vs lezioni di gruppo). Poi anche in base al tuo budget valuti cosa fare
spero di esserti stato utile
ciao e buon tennis
avatar
Beccacci
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 181
Data d'iscrizione : 18.08.10

Profilo giocatore
Località: Vigevano (PV)
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: Babolat PD GT

Ciao a tutti... alcune domande Empty Re: Ciao a tutti... alcune domande

Mer 25 Ago 2010 - 2:15
Grazie mille per l'intervento.
Ho trovato un circolo relativamente vicino a casa (15 km), domani ci faccio una partita con un amico e cerco di reperire informazioni.
L'intenzione a questo punto è riprendere confidenza fino al 2011 per poi buttarsi e divertirsi affrontando gli altri.
superteo
superteo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1350
Età : 46
Località : Viterbo/Roma
Data d'iscrizione : 15.12.08

Profilo giocatore
Località: Viterbo-Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson BLX Six One 95 18x20

Ciao a tutti... alcune domande Empty Re: Ciao a tutti... alcune domande

Mer 25 Ago 2010 - 2:40
non so darti neanche una risposta ma in compenso posso darti il benvenuto Smile
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Ciao a tutti... alcune domande Empty Re: Ciao a tutti... alcune domande

Mer 25 Ago 2010 - 10:48
Bravo fai così. io ho ricominciato a settembre 2009 dopo 20 anni di stop. Il maestro mi ha detto: "in 4/5 mesi ti faccio tornare in sesto". detto fatto, fino a gennaio 2010 ho giocato solo con lui, poi ha cominciato a farmi giocare con altri soci poi a marzo/aprile mi ha detto che potevo iscrivermi al primo torneo. Da subito buone soddisfazioni. Morale (assolutamente personale naturalmente): se vuoi riprendere a giocare con continuità non avere fretta, datti tutto il tempo che serve, cura sia l'aspetto tecnico che quello fisico, sono entrambi fondamentali a qualsiasi livello
ciao
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

Ciao a tutti... alcune domande Empty Re: Ciao a tutti... alcune domande

Mer 25 Ago 2010 - 22:31
Beccacci ha scritto:O sono tutti in ferie, o non mi caca nessuno...
Pazienza, aspetterò.
Forse ho sbagliato sezione, e quindi il post è stato letto poco?

La sezione del benvenuto c'è!
E' in OFF TOPIC... cmq ora, continua qua, ed aspetta che qualche mod. gentilmente sposti il tutto... senza aprire post doppi!

Benvenuto pig
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

Ciao a tutti... alcune domande Empty Re: Ciao a tutti... alcune domande

Mer 25 Ago 2010 - 23:07
Ciao e benvenuto.
Soprattutto all'inizio, quando farai i tornei, NON FARTI SCORAGGIARE .
Abbiamo perso tutti le ns partite! Quest'anno, primi 3 tornei, fuori al primo turno.

Ciao
avatar
Beccacci
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 181
Data d'iscrizione : 18.08.10

Profilo giocatore
Località: Vigevano (PV)
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: Babolat PD GT

Ciao a tutti... alcune domande Empty Re: Ciao a tutti... alcune domande

Mer 25 Ago 2010 - 23:16
Grazie davvero a tutti,
in attesa che un mod sposti vado a raccontare la mia prima partitella dopo quasi 15 anni.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.