haas81 ha scritto: Venendo alle stranezze o particolarità dei giocatori, al di la di qualche raro caso di abbassamento di tensione delle incordature (ricordo Filippo Volandri che lo scorso anno teneva 15 Kg di tensione, mentre quest’anno è sceso addirittura a 12Kg sempre utilizzando luxilon original; e Caroline Wozniacki che mentre lo scorso anno incordava con ibrido composto da Babolat Revenge sulle verticali a 26 Kg e Budello Vs Touch sulle orizzontal a 25 Kg, quest’anno ha mantenuto lo stessa incordatura ibrida ma scendendo a 25 Kg- 25 kg sia per orizzontali che per verticali); tendenzialmente ho constatato un innalzamento delle tensioni medie: rispetto allo scorso anno molti più giocatori incordano sopra i 25/26 Kg; in particolar modo le donne: a parte il solito caso della giocatrice cinese Na Li con i suoi 66 Lbs e 67 Lbs anche Flavia Pennetta con l’ibrido luxilon e budello arriva a 26 Kg di tensione.Mi spiace, ho solo riportato quanto lerto in un articolo di u certoRighi, xhe dice di incordare per i pro:
Volandri lo abbiamo incordato a Roma l'anno scorso e ci ha chiesto 9,5kg...
Poi è tornato ai soliti 11kg, ma nel torneo precedente incordava a 10kg...
Ecco la sua foto:
Con Righi c'ho lavorato sempre a Roma nel 2012 poi non è stato più chiamato proprio per aver rilasciato informazioni al portale Ubitennis appena finito il Foro.
Anche tra gli incordatori professionisti ci vuole disciplina, etica e professionalità e non va bene divulgare informazioni, foto o altro nè durante il torneo nè subito dopo...almeno a me è stato insegnato così e sinceramente ho l'iphone pieno di foto di telai di pro e info varie che non ho MAI passato a nessuno, nè su facebook nè su altri lidi fino a quando non ho avuto il permesso dal mio superiore che a sua volta s'è sentito tranquillo con l'ATP e la WTA o l'ITF.
Cmq tranquillo, a parte Nadal e pochissimi altri che mantengono per pura e semplice scaramanzia la stessa tensione in qualsiasi posto e/o torneo del mondo tutto l'anno, tutti gli altri variano qualcosina in base alla superficie, palline, clima, altitudine, avversario, ecc... ma il succo è che se una Errani incorda con LXN ALU a 19/18 a Roma non incorderà cmq mai a Wimbledon a 25/24.
Il variare sta in un range massimo massimo di 2kg fino a qualche etto, come il mitico Kukushkin che incordava le sue Head a 18.7/17.4 o tutte robe di etto in etto...