Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichiCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 16:44GianluzLorenzo MusettiOggi alle 16:36Solo TennisCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 16:10Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 16:05AndrasJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Domanda generale sul custom - Pagina 2 Empty Domanda generale sul custom

Dom 21 Dic 2014 - 20:32
Promemoria primo messaggio :

Ciao ragassi ben trovati... causa lavoro sto scrivendo pochissimo ma in compenso sto legendovi molto (come sempre)lavorando molto e giocando (ringraziando il cielo ) pure molto.
Volevo porre un quesito per gli esperti.
Quando si parla di mettere peso ad ore tre o a ore 14 etc etc, si ottiene beneficio in sostanza per aver spostato l'asse o il baricentro della racchetta più in testa e quindi di conseguenza guadagnare spin,potenza stabilità o quant'altro causa il baricentro spostato, oppure si va ad aggiungere propio "fibre", cioè sostanza a quella parte del telaio che quindi lavora meglio?
Spiego il perchè della domanda: Molte volte leggo di aggiunte di piombo anche corpose in testa ma poi successivamente "controbilanciate" al manico per recuperare la manegevolezza.
Ora se si aggiunge peso ad ore 11 e 14 per esempio, si otterrà un guadagno in certi valori, ma se poi si perde di manegevolezza molti consigliano di controbilanciare con "quasi" l'equivalente di peso nel manico... ora , se si controbilancia al manico, non si "vanifica" il lavoro fatto dai pesi aggiunti in testa ??
Spero che i più esperti rispondano...
Ciao

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Domanda generale sul custom - Pagina 2 Empty Re: Domanda generale sul custom

Ven 16 Gen 2015 - 12:55
Perfetto, il senso è questo.
Oppure, tagli a metà e metti doppio... O, ancora,parti proprio dalla metà e sali.
Le vie del signore (del custom) sono infinite. L'unico limite alla fantasia - paradossalmente - è la capacità tecnica del singolo giocatore di percepire reali miglioramenti. Al di là della mera pippa mentale.
Va da sé, che se uno si convince che "è tutta un'altra racchetta" e ci vince...allora, chi se ne frega se è nastro di piombo o tagliatelle all'uovo? Basta che funzioni!
renatolib
renatolib
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Età : 58
Data d'iscrizione : 09.03.13

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: amatoriale
Racchetta: head graphene speed pro.

Domanda generale sul custom - Pagina 2 Empty Re: Domanda generale sul custom

Ven 16 Gen 2015 - 15:14
kingkongy ha scritto:Perfetto, il senso è questo.
Oppure, tagli a metà e metti doppio... O, ancora,parti proprio dalla metà e sali.
Le vie del signore (del custom) sono infinite. L'unico limite alla fantasia - paradossalmente - è la capacità tecnica del singolo giocatore di percepire reali miglioramenti. Al di là della mera pippa mentale.
Va da sé, che se uno si convince che "è tutta un'altra racchetta" e ci vince...allora, chi se ne frega se è nastro di piombo o tagliatelle all'uovo? Basta che funzioni!
E' come certe medicine: il nesso causa effetto non e' cosi' semplice da capire. Molti prendono antiinfiammatori che riducono il dolore, questo si', ma si convincono che sono anche curativi, mentre col tempo le cose passano anche da solo, pian piano.
Col tennis e tutto il suo pippaggio mentale secondo me e' anche cosi', magari quel giorno hai giocato meglio, hai avuto piu' fortuna ecc. Ma chi veramente fa una statistica scientifica x capire il nesso reale causa-effetto di un nuovo set-up racca-corde-customizzazione? Se vinci qualche volta con la nuova combinazione sei sicuro che non e' stato anche un caso? E poi sta' gente cambia una racca al mese, grazie!
Anonymous
Ospite
Ospite

Domanda generale sul custom - Pagina 2 Empty Re: Domanda generale sul custom

Mer 25 Mar 2015 - 17:40
king.o chiunque.....(se posso inserirmi nella convers)....se sono abituato a una racca 330 finita e cambio con 315 finita...( h. speed 2015... 300gr)...manico in cuoio e 2,5 gr ore 10/14.....swing ampio...puo essere che dia vantaggi??? confused...mi risponderete" PROVALA!!!"
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Domanda generale sul custom - Pagina 2 Empty Re: Domanda generale sul custom

Mer 25 Mar 2015 - 22:01
John troppe poche le informazioni.
In linea di massima, abbassare il peso può portare a un aumento della velocità dello swing o, anche, a un miglioramento del l'accelerazione della testa. Se carichi la testa devi essere in grado di gestire l'aumento del momento d'inerzia.
Tu però beota non sei e dici che hai uno swing ampio. Il problema, allora è se il calo di massa ti porta via stabilità e potenza. 
Tagliare 15 grammi non è tantissimo...bisogna vedere quanto guadagni. Lo swing comanda i giochi. Il piombo a ore 10 e 2 con movimento ampio ci sta. Ci sta. Ci vuole un telaio progressivo e corde azzeccate. La perplessità però, e' che con 315 gr di racchetta finita ti subentri una sensazione di "sfaldamento". Spero allora che il tuo swing sia davvero veloce. 
Abbracciun!
Anonymous
Ospite
Ospite

Domanda generale sul custom - Pagina 2 Empty Re: Domanda generale sul custom

Mer 25 Mar 2015 - 22:32
king...cercando la sintesi  mi sono spiegato malissimo...dopo anni di racca 330/5..  passato a head speed 300 gr nuda....con corde e ovegrip 322 .corde hank 24/23..se aggiungo 10/12 gr tra cuoio e 2+2 ore 10-14...puo essere che la racca  migliori???? livello 3/1 fit giovane 24 anni e ben allenato...swing ampio e a rete solo per segnare a porta vuota.....( non sono io ..purtroppo.... Sad)..grazie !!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Domanda generale sul custom - Pagina 2 Empty Re: Domanda generale sul custom

Gio 26 Mar 2015 - 0:05
John, ripeto....la racchetta magari migliora anche, ma mica per i fatti propri.
Mi spiego. Se con 5 gr in testa tu rallenti di 10 km/h lo swing, secondo te, la racchetta "migliora" o "peggiora"?
Nei test veri di set up SUL GIOCATORE, si lavora proprio su questo: massima velocità o massimo momento d'inerzia (Swing Weight)? 
A me non dispiace un ritocchino alla Speed, anche se l'ultimo modello è migliorato già di suo.
Anonymous
Ospite
Ospite

Domanda generale sul custom - Pagina 2 Empty Re: Domanda generale sul custom

Ven 27 Mar 2015 - 0:47
grazie King!!! Tu ed Eiffel siete infinitamente pazienti e talmente preparati da rendere interessanti e  chiare anche problematiche complesse. grazie forum!!!
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Domanda generale sul custom - Pagina 2 Empty Re: Domanda generale sul custom

Lun 6 Apr 2015 - 12:38
kingkongy ha scritto:Perfetto, il senso è questo.
Oppure, tagli a metà e metti doppio... O, ancora,parti proprio dalla metà e sali.
Le vie del signore (del custom) sono infinite. L'unico limite alla fantasia - paradossalmente - è la capacità tecnica del singolo giocatore di percepire reali miglioramenti. Al di là della mera pippa mentale.
Va da sé, che se uno si convince che "è tutta un'altra racchetta" e ci vince...allora, chi se ne frega se è nastro di piombo o tagliatelle all'uovo? Basta che funzioni!
Ma vuoi mettere na bella tagliatella all'uovo con sughetto di cinghiale ed un kleos delle cantine di Maffini..... Razz
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Domanda generale sul custom - Pagina 2 Empty Re: Domanda generale sul custom

Lun 6 Apr 2015 - 20:39
Sono in coma epatico...ma apprezzo lo stesso!!!!!
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Domanda generale sul custom - Pagina 2 Empty Re: Domanda generale sul custom

Lun 6 Apr 2015 - 21:35
kingkongy ha scritto:Sono in coma epatico...ma apprezzo lo stesso!!!!!
Ora ti ho ragiunto pure io... Domanda generale sul custom - Pagina 2 665417
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Domanda generale sul custom - Pagina 2 Empty Re: Domanda generale sul custom

Lun 6 Apr 2015 - 21:40
Grande King.........dopo di questo sto pensando seriamente di castomizzare la mia canna da pesca  Very Happy Very Happy Very Happy
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72022
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Domanda generale sul custom - Pagina 2 Empty Re: Domanda generale sul custom

Mar 7 Apr 2015 - 8:22
Peso in punta, aumenta lo swingweight... Very Happy

Tu ci scherzi ma...trent'anni fa mio padre è stato campione d'Italia di pesca con la mosca..ed era vietatissimo appesantire in qualsiasi modo canna, linea o finale... Shocked
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Domanda generale sul custom - Pagina 2 Empty Re: Domanda generale sul custom

Gio 9 Apr 2015 - 22:45
Ci scherzo ma capisco che  e' un vero sbattimento trovare il custom giusto at personam,il solo pensare di mettermi a smanettare come un pazzo con piombi, siliconi,grip in cuoio,ore 9 ore 12 etc etc mi fa accaponare la pelle,poca pazienza........beati voi che ne avete.......o per lavoro o per passione......
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72022
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Domanda generale sul custom - Pagina 2 Empty Re: Domanda generale sul custom

Ven 10 Apr 2015 - 7:51
Fatto come si deve è un lavoro lungo e tedioso.
Se il giocatore è molto sensibile e ti riferisce correttamente le sensazioni può anche capitare che al primo test ci "prendi" subito come è successo per uno dei ragazzi della squadra di A1 della Cano.
Però all'opposto per una delle ragazze della squadra di A2 ci abbiamo messo quasi mezza giornata...le sensazioni che riferiva erano l'opposto di quanto percepito dalla sua sparring (che era peraltro perfettamente in linea con quanto noi recepivamo fuori dal campo) e ciò le era causato solo dal suono all'impatto... Shocked
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Domanda generale sul custom - Pagina 2 Empty Re: Domanda generale sul custom

Ven 10 Apr 2015 - 15:22
Sensazioni ...tutto si basa su quello ...anche il suono più o meno corposo dell'impatto può dare delle sensazioni sgradevoli o gradevoli ...
Anonymous
Ospite
Ospite

Domanda generale sul custom - Pagina 2 Empty Re: Domanda generale sul custom

Mer 14 Set 2016 - 13:13
un sunto... Very Happy
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Domanda generale sul custom - Pagina 2 Empty Re: Domanda generale sul custom

Ven 16 Set 2016 - 23:22
Ciao, vorrei sapere se arretrando il bilanciamento di un telaio sostituendo il grip sintetico con uno in cuoio con un aumento di circa 8/10 grammi, l'inerzia aumenta o resta uguale?
avatar
fero
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 766
Località : BS
Data d'iscrizione : 16.10.10

Profilo giocatore
Località: BS
Livello: ex 4.3 fit,pochi tornei
Racchetta: W blade 98L

Domanda generale sul custom - Pagina 2 Empty Re: Domanda generale sul custom

Dom 18 Set 2016 - 16:21
gabr179 ha scritto:Ciao, vorrei sapere se arretrando il bilanciamento di un telaio sostituendo il grip sintetico con uno in cuoio con un aumento di circa 8/10 grammi, l'inerzia aumenta o resta uguale?
resta uguale
Juri pascal
Juri pascal
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 160
Data d'iscrizione : 29.06.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Domanda generale sul custom - Pagina 2 Empty Re: Domanda generale sul custom

Sab 11 Dic 2021 - 18:47
Ragazzi mi riallaccio a questo meraviglioso post e mi complimento per i suggerimenti dati in precedenza...supponiamo che abbia bisogno di mettere peso a bassa densità con piombo ad ore 3 e 9 per stabilità torsionale,diciamo 3 grammi per lato:
1- meglio distendere striscia lunga 15 cm ?
2- o sovrapporre tutto entro i 5cm sovrapponendo piombo per intenderci tipo il pws delle wilson?
Grazie a chi vorrà essere genroso nel rispondere
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Domanda generale sul custom - Pagina 2 Empty Re: Domanda generale sul custom

Sab 11 Dic 2021 - 20:47
personalmente preferisco stendere il piombo sull'ovale 

ciao ciao
Juri pascal
Juri pascal
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 160
Data d'iscrizione : 29.06.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Domanda generale sul custom - Pagina 2 Empty Re: Domanda generale sul custom

Sab 11 Dic 2021 - 22:46
mattiaajduetre ha scritto:personalmente preferisco stendere il piombo sull'ovale 

ciao ciao
Ciao; domandavo per capire quale tra le due si fa preferire.... perché ho provato entrambe le condizioni e la sensazione è stata diversa,ossia,quella con piombo disteso per 15 cm lungo il telaio per lato di maggior fatica a muovere il telaio...mentre sovrapposti tre da 5cm riesco a muovere più velocemente e mi chiedevo come fosse possibile💆‍� ed ho pensato alle wilson che hanno il pws alle orecchie che carino tutto in quei 5 un motivo ci sarà...
Grazie della risposta cmq ciao ciao
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72022
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Domanda generale sul custom - Pagina 2 Empty Re: Domanda generale sul custom

Dom 12 Dic 2021 - 7:58
Sensazione sbagliata, indipendentemente da dove metti il custom.
Se concentri peso in un punto aumenti la polarizazione, ergo diminuisci la manovrabilità, non l'inverso.
E più concentri peso verso la punta, più oltre alla manovrabilità cambia -in negativo- anche l'affasticamento.
Juri pascal
Juri pascal
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 160
Data d'iscrizione : 29.06.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Domanda generale sul custom - Pagina 2 Empty Re: Domanda generale sul custom

Dom 12 Dic 2021 - 8:58
Eiffel59 ha scritto:Sensazione sbagliata, indipendentemente da dove metti il custom.
Se concentri peso in un punto aumenti la polarizazione, ergo diminuisci la manovrabilità, non l'inverso.
E più concentri peso verso la punta, più oltre alla manovrabilità cambia -in negativo- anche l'affasticamento.
Grazie della risposta....ho avuto una sensazione sbagliata probabilmente!!! se lo stendo per 15 cm ho la percezione come se cambiasse poco come sensazione,certo sento più pesante l'attrezzo,mentre concentrato in 5 6 centimetri ho più la percezione che ci sia quel peso in quel punto e sento più stabile il telaio....questo mi ha portato a pensare al pws delle wilson credo che in quel sistema siamo pure oltre i 3 grammi per lato ciao ciao
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Domanda generale sul custom - Pagina 2 Empty Re: Domanda generale sul custom

Dom 12 Dic 2021 - 9:13
buona domenica
non credo che il pws incida in termini di peso, (non più di tanto) inteso come grammi in rapporto al peso complessivo …
sicuramente distribuire rende più omogenea la risposta del piatto corde poi le “sensazioni soggettive” meritano sempre rispetto ma, tali restano
buon tennis
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Domanda generale sul custom - Pagina 2 Empty Re: Domanda generale sul custom

Dom 12 Dic 2021 - 9:13
buona domenica
non credo che il pws incida in termini di peso, (non più di tanto) inteso come grammi in rapporto al peso complessivo …
sicuramente distribuire rende più omogenea la risposta del piatto corde poi le “sensazioni soggettive” meritano sempre rispetto ma, tali restano
buon tennis
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Domanda generale sul custom - Pagina 2 Empty Re: Domanda generale sul custom

Dom 12 Dic 2021 - 9:14
buona domenica
non credo che il pws incida in termini di peso, (non più di tanto) inteso come grammi in rapporto al peso complessivo …
sicuramente distribuire rende più omogenea la risposta del piatto corde poi le “sensazioni soggettive” meritano sempre rispetto ma, tali restano
buon tennis
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.