Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Solinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 10:55ZeusHead Boom MPOggi alle 10:51Arkantos89Prince 107G Fans ClubOggi alle 10:44nw-tCorde per Yonex EZone 100LOggi alle 10:34interceptorInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 10:06johnnyyoWilson Blade v8Oggi alle 9:24Ivano TennisNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 9:00Albi78AlcarazOggi alle 9:00baccio7Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 8:59LoTaffiJannik SinnerOggi alle 8:54nw-tPERCEPT 97DOggi alle 8:42flep1979Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 8:03Eiffel59Rafael NadalOggi alle 7:24mattiaajduetreDenis ShapovalovOggi alle 7:22mattiaajduetre4 risate Oggi alle 0:14drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Domanda generale sul custom Empty Domanda generale sul custom

Dom 21 Dic 2014 - 20:32
Ciao ragassi ben trovati... causa lavoro sto scrivendo pochissimo ma in compenso sto legendovi molto (come sempre)lavorando molto e giocando (ringraziando il cielo ) pure molto.
Volevo porre un quesito per gli esperti.
Quando si parla di mettere peso ad ore tre o a ore 14 etc etc, si ottiene beneficio in sostanza per aver spostato l'asse o il baricentro della racchetta più in testa e quindi di conseguenza guadagnare spin,potenza stabilità o quant'altro causa il baricentro spostato, oppure si va ad aggiungere propio "fibre", cioè sostanza a quella parte del telaio che quindi lavora meglio?
Spiego il perchè della domanda: Molte volte leggo di aggiunte di piombo anche corpose in testa ma poi successivamente "controbilanciate" al manico per recuperare la manegevolezza.
Ora se si aggiunge peso ad ore 11 e 14 per esempio, si otterrà un guadagno in certi valori, ma se poi si perde di manegevolezza molti consigliano di controbilanciare con "quasi" l'equivalente di peso nel manico... ora , se si controbilancia al manico, non si "vanifica" il lavoro fatto dai pesi aggiunti in testa ??
Spero che i più esperti rispondano...
Ciao
avatar
lawrence90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:

Domanda generale sul custom Empty Re: Domanda generale sul custom

Dom 21 Dic 2014 - 21:38
Se si parla di bilanciamento l'effetto si annulla (mettendo peso specularmente). Ma ad esempio l'inerzia aumenta a prescindere con pesi posti dall'impugnatura in su, ovviamente esponenzialmente in funzione della lontananza dall'impugnatura stessa. Il peso ovviamente ne esce modificato. Poi ci sono altre variabili come lo sweetspot (che può ingrandirsi in determinate direzioni) o la stabilità torsionale... Motivo per cui è sempre meglio studiare prima gli effetti che possono avere aggiunte di peso sulla giocabilità dell'attrezzo. Facendo qualche ricerca sui motori di ricerca è facile trovare guide idonee a dare un'infarinata a riguardo. Anche sul portale tenniswarehouse c'è qualcosa.
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Domanda generale sul custom Empty Re: Domanda generale sul custom

Dom 21 Dic 2014 - 22:13
Ciao.
Si, dal punto di vista del bilanciamento ovviamente togli e rimetti, il risultato è invariato, è ovvio che aumentando il peso aumenta l'nerzia, ma l'inerzia aumenta anche se sposti il bilanciamento in avanti .ex 3 gr ad ore 12, ma se poi ne rimetti 3 sotto il tappo, hai una racchetta con sei grammi di più in totale , lo stesso bilanciamento precedente, ma come lavorerà da un punto di vista del risultato?
Di guide ne ho trovate, ma la mia domanda era sul lavoro che fa il piombo sul telaio, ossia il risultato è frutto solo del bilanciamento , con il risultato che si cerca, o sulla risposta del telaio stesso?
Ex ... se aggiungere peso ad ore 12 da spinta, ad ore 3 e 9 da stabilità , ad ore 11 e 14 si può dire che è un compromesso  tra le prime due soluzioni, ma se poi controbilancio rimettendo peso sotto il tappo , perdo i benefici di tale custom ?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Domanda generale sul custom Empty Re: Domanda generale sul custom

Dom 21 Dic 2014 - 22:37
Doppio...aspettaaaaa! Calma e gesso.
Se aggiungi un incudine al tacco della racchetta, il suo Swing Weight non cambia manco di un centesimo di punto: essendo al fulcro = 0. Ma la massa inerziale sarà, metti 300 grammi + 100.000, perché un incudine che si rispetti almeno un quintale pesa!
Battute a parte, il custom ha un significato se il giocatore sa dove mettere le mani.
Ti è stato giustamente detto che non si tratta di modificare il bilanciamento ma anche altri parametri. Per esempio la stabilità torsionale e la sweet area.
Ma c'è tanto, tanto di più perché il custom "vero" si fa sullo swing del giocatore e tenendo conto dell'interazione corda-telaio. E qui si va sul complicato.
Per farla semplice, invece, basta un'idea di fondo: il set up è un compromesso, pertanto si cerca il male minore (o il vantaggio maggiore sopportabile).
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Domanda generale sul custom Empty Re: Domanda generale sul custom

Dom 21 Dic 2014 - 22:44
Ciao Kingo ben trovato. La domanda mi è venuta ricordandomi (tu sarai gorilla ma io ho una memoria di elefante Very Happy ) di un tuo suggerimento ad un utente che parlava di come modificare la racca, tu per farla breve dicesti:" Praticamente mettendo piombo è come se aggiungessi sfoglie di fibra di carbonio al telaio la dove deficita per il tuo gioco" .
Da qui la mia curiosità... il miglioramento è strutturale , ossia le fibre e tutto il complesso telaio corde lavorano diversamente? Oppure è solo una questione di inerzia ...cioè di leve ?
avatar
lawrence90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:

Domanda generale sul custom Empty Re: Domanda generale sul custom

Dom 21 Dic 2014 - 22:45
La spinta dipende da numerosi fattori, fra i quali quello che qui interessa è principalmente, a parità delle altre variabili, l'inerzia. L'inerzia aumenta praticamente sempre quando si aggiunge un peso oltre l'impugnatura, quindi anche la spinta aumenta a prescindere da eventuali controbilanciamenti. Ma la spinta può essere data anche dal bilanciamento nel momento in cui un giocatore sia aiutato nello swing da una racchetta bilanciata meno al manico (in questo caso si può, anche se non proprio correttamente, dire che controbilanciare "diminuisce la spinta").
La stabilità torsionale (che aumenta principalmente con l'aggiunta di peso ad ore 3 e 9) non credo sia mai influenzata da eventuali controbilanciamenti nei limiti del normale.
Quindi: controbilanciando non si perdono di solito benefici del custom (a meno che l'obiettivo non sia spostare il peso in testa, ma a ciò non corrisponde un effetto univoco), ma di solito serve per limitare gli effetti negativi di uno spostamento eccessivo ed indesiderato del bilanciamento verso la testa nel momento in cui si voglia, ad esempio, aumentare l'inerzia o la stabilità torsionale.
Inoltre non esistono sempre conclusioni assolute: per fare un altro esempio ad ore 3 e 9 aumenta la stabilità ma aumenta anche la spinta in quanto l'inerzia aumenta (anche se in misura minore rispetto allo stesso peso posto a ore 12). Insomma dovresti capire i motivi che sono alla base dell'aumento di stabilità torsionale, spinta etc. Solo in questo modo puoi capire ogni effetto desiderato o meno che ha il posizionamento di pesi sul telaio (e gli effetti di un eventuale controbilanciamento).
avatar
lawrence90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:

Domanda generale sul custom Empty Re: Domanda generale sul custom

Dom 21 Dic 2014 - 22:49
Il piombo non può equivalere ad aggiungere materiale alla racchetta. Il miglioramento non è strutturale. E' tutta una questione di leve, distribuzione dei pesi, peso. Oltre alla sensibilità e preferenza del singolo giocatore. Per quanto riguarda la struttura, al massimo la rigidità può essere influenzata dal piombo applicato, ma non credo in misura sensibile e di certo in misura non controllabile.
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Domanda generale sul custom Empty Re: Domanda generale sul custom

Dom 21 Dic 2014 - 22:56
Dunque se per esempio, ho un telaio di 320 grammi bilanciato a 32 cm con il quale mi trovo benissimo, ma vibra sulla punta perchè (come me) ha la testa vuota, mi si suggerisce di mettere peso (pochi grammi 2+2) ad ore 11 e 14 perchè in genere li è meno stabile (vedere aeroprodrive). La racca passa a 324 grammi e il bil aumenterà di 3 4 millimetri ( ora non so di preciso) . Provo , ci gioco, la racca spinge di più, arota meglio,SOPPRATUTTO non vibra pìù ...( cìè sempre un ma) ma nella botta piatta e a rete è meno gestibile... Dunque ... o ritolgo i pesi, o controbilancio mettendo peso sotto il manico... Fatto questo... come si comporterà la racca? I benefici dei 4 grammi in testa , resteranno invariati ?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Domanda generale sul custom Empty Re: Domanda generale sul custom

Dom 21 Dic 2014 - 22:57
Beh il piombo (Massa) aiuta ad aumentare l'energia. Se ne metti troppa di massa, non riesci ad accelerare a sufficienza l'attrezzo e quindi l'energia risultante (Massa x Velocità) è inferiore.
La velocità della racchetta all'impatto è quindi il risultato delle capacità atletiche del bipede, della sua tecnica di swing e dell'attrezzo.
La massa interagisce anche con i punti di flessione della racchetta ma questo è più evidente se il piombo che metti è ad alta densità (piastrine di piombo o tungsteno) rispetto a quello a bassa densità (nastro di piombo).
Ripeto però un punto: dipende da come gira la racchetta perché swing stretti prediligono masse "sotto il colpo", mentre swing larghi "sopra il colpo".
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Domanda generale sul custom Empty Re: Domanda generale sul custom

Dom 21 Dic 2014 - 23:02
La precisazione di Lawrence è corretta: la pelle di graffite incide sulla struttura meccanica della racchetta. Il piombo lavora sulla fisica. Che, talvolta, sopperisce a mancanze strutturali.
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Domanda generale sul custom Empty Re: Domanda generale sul custom

Dom 21 Dic 2014 - 23:10
kingkongy ha scritto:Beh il piombo (Massa) aiuta ad aumentare l'energia. Se ne metti troppa di massa, non riesci ad accelerare a sufficienza l'attrezzo e quindi l'energia risultante (Massa x Velocità) è inferiore.
La velocità della racchetta all'impatto è quindi il risultato delle capacità atletiche del bipede, della sua tecnica di swing e dell'attrezzo.
La massa interagisce anche con i punti di flessione della racchetta ma questo è più evidente se il piombo che metti è ad alta densità (piastrine di piombo o tungsteno) rispetto a quello a bassa densità (nastro di piombo).
Ripeto però un punto: dipende da come gira la racchetta perché swing stretti prediligono masse "sotto il colpo", mentre swing larghi "sopra il colpo".
Kingo io gioco sulla terra rossa con movimenti ampissimi sia di diritto che di rovescio... è che mi piace ritoccare le racchette (oltre che a renderle uguali quando ho la coppia perchè escono sempre diverse) , non stravolgerle, quindi prima di mettere mano , chiedo sempre, quindi .... il piombo in questione è il tecnifibre...ancora intonzo...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Domanda generale sul custom Empty Re: Domanda generale sul custom

Dom 21 Dic 2014 - 23:11
Hihihi Doppio, hai un orologio digitale? Perché a ore 11 e ore 14 (le 2) ... È un set up ASIMMETRICO! Hehehe

Allora, se vibra in punta è una cosa, se è vuota è un'altra. Perché son due concetti differenti. La medicina ci sta: sul vuoto, anche massa solo a ore 12 ...sulle vibrazioni si mette dove serve.
Per una botta piatta, peso in testa è l'ideale; nel gioco a rete l'aumento del momento d'inerzia rende la racchetta meno agile. Puoi metter massa al tacco per una racchetta più "indietro"....c'è chi gradisce il bilanciamento corretto e chi se ne sbatte perché tanto lo SW e' aumentato è mica lo diminuisci....
Compromessi! Solo compromessi!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Domanda generale sul custom Empty Re: Domanda generale sul custom

Dom 21 Dic 2014 - 23:17
Doppio, tranquillo se è nastro piombato da 1/4 di pollice di larghezza ... Le piastrine da 2 grammi o i fili di tungsteno sono per gente con tanto tempo da dedicare alla faccenda e con gli strumenti adatti ( vedi FlexInfinity) o roba simile.
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Domanda generale sul custom Empty Re: Domanda generale sul custom

Dom 21 Dic 2014 - 23:22
kingkongy ha scritto:Hihihi Doppio, hai un orologio digitale? Perché a ore 11 e ore 14 (le 2) ... È un set up ASIMMETRICO! Hehehe

Allora, se vibra in punta è una cosa, se è vuota è un'altra. Perché son due concetti differenti. La medicina ci sta: sul vuoto, anche massa solo a ore 12 ...sulle vibrazioni si mette dove serve.
Per una botta piatta, peso in testa è l'ideale; nel gioco a rete l'aumento del momento d'inerzia rende la racchetta meno agile. Puoi metter massa al tacco per una racchetta più "indietro"....c'è chi gradisce il bilanciamento corretto e chi se ne sbatte perché tanto lo SW e' aumentato è mica lo diminuisci....
Compromessi! Solo compromessi!
Very Happy Hai ragione, e dire che ho un dual time della sector, praticamente non ho scusanti.... Very Happy ... Volevo dire 10-14... Allora se sulle aeropro faccio un 2+2 10-14 e due nel tappo ...? Dovrebbe essere corretto no?... Non saprei dirti se è vuota in testa o vibra, diciamo tutte e due, nel senso che se colpisco più su del centro corde (soprattutto sul rovescio che è piattisssssimo), la sento meno stabile, ma non vorrei stravolgerle troppo, il bilanciamento che hanno mi piace molto e gìà siamo sui 330 e passa grammi..
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Domanda generale sul custom Empty Re: Domanda generale sul custom

Dom 21 Dic 2014 - 23:26
Aspetta! Tu metti i tuoi 2 + 2 dove vuoi (hahahaha) poi, se ti va, metti anche al tacco. Non lo ha prescritto il medico di base che devi "riequilibrare". Se ti piace il bilanciamento originario, allora te ne servono anche 5 di grammi al tacco.
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Domanda generale sul custom Empty Re: Domanda generale sul custom

Dom 21 Dic 2014 - 23:42
kingkongy ha scritto:Aspetta! Tu metti i tuoi 2 + 2 dove vuoi (hahahaha) poi, se ti va, metti anche al tacco. Non lo ha prescritto il medico di base che devi "riequilibrare". Se ti piace il bilanciamento originario, allora te ne servono anche 5 di grammi al tacco.
Ecco, bravo, da qui la domanda iniziale, se mi trovo mi trovo, ma se poi il bil è troppo alto, rimetto cio che serve per tornare al bilanciamento principale con però 9 grammi totali in più... a QUEL punto... i 4 grammi in punta, manterranno la loro funzione? La racca tornerà a vibrare? Perderà di spinta? Ergo... la CHIAVE (oltre ad esser un apprezzato film con la Sandrelli pig Very Happy  ) sta nel bilanciamento o nella "Sostanza che andiamo a mettere in aggiunta al telaio?
So che potrà sembrare irrilevante ma in realtà non è così... è un discorso che può aiutare chi si avvicina al custom per capirne un pò le differenze in modo che non si esageri in maniera sbagliata nelle aggiunte di peso... il mio è solo un caso...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Domanda generale sul custom Empty Re: Domanda generale sul custom

Lun 22 Dic 2014 - 1:52
Quello che hai messo in punta continua a fare il proprio dovere. Se controbilanci (in questo caso "polarizzi", così qualcuno gode), aumenti la massa della tua racchetta di 8, 9 grammi. Stop. Il che fa aumentare di certo la spinta !
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Domanda generale sul custom Empty Re: Domanda generale sul custom

Lun 22 Dic 2014 - 2:09
Mi spiace lo spezzettamento del discorso.

Do per scontato che all'aumento di massa inerziale (peso complessivo della racchetta) corrisponda un aumento di spinta ...PERCHÉ l'aumento di peso non è eccessivo e tu hai uno swing ampio. Ma se tu fossi una silfide, con uno swing corto e stretto e con una racchetta al limite per te...allora la cosiddetta "Condition One" relativa al massimo SW entrerebbe in conflitto con la "Condition Two", ovvero massima velocità di swing...!!!! Se non la sposti, 'sta racchetta, che kakkio me metto a piombarla???
E, a questo punto, si discute: meno piombo? Meno momento d'inerzia? meno massa? Più latte e meno cacao? Cambiamo racchetta? Già perché qui puoi metter piombo fin che vuoi ma in realtà ci vorrebbe un altro telaio con il composito distribuito diversamente (vedi intervento perfetto di Lawrence!!!).
Tutte domande più che lecite, ammesso (ma non scontato) che ci sia qualcuno a farle (o a saper farle).
Più chiaro?
Anonymous
Ospite
Ospite

Domanda generale sul custom Empty Re: Domanda generale sul custom

Lun 22 Dic 2014 - 10:33
non esiste un ragionamento a tavolino sul custom. ossia, sono state dette tutte cose giuste, ma utili in teoria e poco utili sul campo. se vuoi vedere cosa succede aggiungendo, ad esempio, 3 grammi a ore 12, li devi aggiungere e giocare, solo quello ti darà la misura esatta di cosa succede, perchè va a relazionarsi con la tua racchetta e con le tue attitudini fisico-tecniche. le variabili sono infinite e le modifiche vanno fatte una per volta per consentire al braccio di abituarsi. ogni modifica comporta quasi sempre vantaggi e svantaggi. se una racchetta viene concepita in un certo modo, ci sono dei motivi. diverso è il caso in cui la racchetta sia fuori specifica, allora si può intervenire per renderla più fedele ai parametri ufficiali, ma anche lì non sarà mai la stessa identica cosa, perchè un conto è applicare peso esternamente al telaio, in determinati punti, e un conto è avere lo stesso peso distribuito in modo sicuramente diverso, all'interno del telaio stesso.
Anonymous
Ospite
Ospite

Domanda generale sul custom Empty Re: Domanda generale sul custom

Lun 22 Dic 2014 - 10:36
senza contare che, ad esempio, il discorso del bilanciamento andrebbe abbinato a quello della tensione delle corde. perchè se volessi avere, per vari motivi, una tensione corde molto bassa, sarebbe da preferire un bilanciamento verso il manico, piuttosto che in testa, in quanto quest'ultimo andrebbe a discapito del controllo, sempre teoricamente. viceversa una tensione corde alta, che assicura più controllo, mi darebbe spazio per tentare un bilanciamento più spregiudicato
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Domanda generale sul custom Empty Re: Domanda generale sul custom

Lun 22 Dic 2014 - 20:51
Ooooh perfetto, grazie ragassuoli, bella discussione,era quello che mi serviva, risposte centrate su domande credo "ben fatte" , la mia era ovviamente una richiesta specifica che però portava qualche curiosità su come il piombo custom influenzasse i telai... per questo credo che poteva essere costruttiva per chi si avvicinava al custom...
Nella fattispece , con i telai anche a 350 grammi mi ci trovo bene, ma siccome certe volte in torneo le partite vanno oltre le tre ore ho preferito non appesantire i telai e non superare i 330.... ma le sensazioni di testa vuota delle mie racche mi davano fastidio .. punto... Wink
Thanks
woho21
woho21
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 08.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Blade 98 16x19

Domanda generale sul custom Empty Re: Domanda generale sul custom

Ven 16 Gen 2015 - 10:53
Su una racchetta luna normale 27'' dove devo applicare precisamente il piombo per essere a ore 3 e 9? se serve sapere lo schema per orientarsi sulle corde è 16x18
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Domanda generale sul custom Empty Re: Domanda generale sul custom

Ven 16 Gen 2015 - 11:35
Who, niente di complicato: ore 3, 9, 12 etc etc non sono altro che delle convenzioni per identificare "quella zona lì" indipendentemente dalla racchetta (o dal suo piatto corde e/o lunghezza).
Si tratta semplicemente di intendere l'ovale come un orologio. Le ore 3 & 9 sono semplicemente a metà.
Ma c'è da aggiungere una cosa. Al 99,9%, quando si parla di masse sull'ovale, si intende l'applicazione di nastro piombato: questo è a "bassa densità", ovvero ci vuole un certo numero di cm (o pollici) per fare "x grammi". Come potrai intuire non si tratta di una misura al millimetro né per il piombo né per la posizione: c'è una tolleranza di buon senso e di oggettiva capacità da parte del giocatore nel percepire tali modifiche.
Le cose invece si complicano se il custom è più radicale. Per esempio, con 4 o 5 grammi di piombo per parte, bisogna essere un po' più precisi perché la modifica "interferisce" con la struttura ( flessione , vibrazione, sweet area...) e pesantemente con la resa dinamica della racchetta e del giocatore (swing).
Se poi vai di piombo ad alta densità o tungsteno...le cose si complicano di parecchio e ci vogliono mani d'oro per chi gioca e chi customizza, oltre alle conoscenze tecniche per cercare e ottenere risultati concreti.
woho21
woho21
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 08.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Blade 98 16x19

Domanda generale sul custom Empty Re: Domanda generale sul custom

Ven 16 Gen 2015 - 11:39
kingkongy ha scritto:Who, niente di complicato: ore 3, 9, 12 etc etc non sono altro che delle convenzioni per identificare "quella zona lì" indipendentemente dalla racchetta (o dal suo piatto corde e/o lunghezza).
Si tratta semplicemente di intendere l'ovale come un orologio. Le ore 3 & 9 sono semplicemente a metà.
Ma c'è da aggiungere una cosa. Al 99,9%, quando si parla di masse sull'ovale, si intende l'applicazione di nastro piombato: questo è a "bassa densità", ovvero ci vuole un certo numero di cm (o pollici) per fare "x grammi". Come potrai intuire non si tratta di una misura al millimetro né per il piombo né per la posizione: c'è una tolleranza di buon senso e di oggettiva capacità da parte del giocatore nel percepire tali modifiche.
Le cose invece si complicano se il custom è più radicale. Per esempio, con 4 o 5 grammi di piombo per parte, bisogna essere un po' più precisi perché la modifica "interferisce" con la struttura ( flessione , vibrazione, sweet area...) e pesantemente con la resa dinamica della racchetta e del giocatore (swing).
Se poi vai di piombo ad alta densità o tungsteno...le cose si complicano di parecchio e ci vogliono mani d'oro per chi gioca e chi customizza, oltre alle conoscenze tecniche per cercare e ottenere risultati concreti.
certo king ho capito! quindi se ho striscette da 10 cm a metà ovale ne metto 5 in su e 5 in giu partendo dalla metà precisa, giusto?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Domanda generale sul custom Empty Re: Domanda generale sul custom

Ven 16 Gen 2015 - 12:55
Perfetto, il senso è questo.
Oppure, tagli a metà e metti doppio... O, ancora,parti proprio dalla metà e sali.
Le vie del signore (del custom) sono infinite. L'unico limite alla fantasia - paradossalmente - è la capacità tecnica del singolo giocatore di percepire reali miglioramenti. Al di là della mera pippa mentale.
Va da sé, che se uno si convince che "è tutta un'altra racchetta" e ci vince...allora, chi se ne frega se è nastro di piombo o tagliatelle all'uovo? Basta che funzioni!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.