Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 0:50ExDedalusRafael NadalOggi alle 0:47ExDedalusManicotti protettivi (?)Oggi alle 0:02mircofInternazionali d'Italia Ieri alle 22:49RinoFCorde monofilo Tennispro Tour Power?Ieri alle 22:43giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Jannik SinnerIeri alle 20:37ExDedalusNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 19:49Alchimista77Pro Staff 6.1 Classic anniversary editionIeri alle 19:36Il NorvegeseParere incordatura Ieri alle 18:42Mat78Novak DjokovicIeri alle 18:22brian_67Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 17:36fceccoNuova racchetta under 14Ieri alle 17:33Eiffel59Gravity 2023Ieri alle 17:17Francescozuin




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

una curiosità sul custom con grip in cuoio Empty una curiosità sul custom con grip in cuoio

Ven 7 Nov 2014 - 17:29
VI è mai capitato di volere il grip in cuoio che pesi 20gr e tagliarlo per raggiungere quel peso, anche se non va a coprire tutto il manico?
:-)

Solo curiosità, niente di tecnico.o forse
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

una curiosità sul custom con grip in cuoio Empty Re: una curiosità sul custom con grip in cuoio

Ven 7 Nov 2014 - 17:32
Pensate che lasciare scoperti 2/3 cm di manico, dunque avere i 20 gr invece che 24 con grip pieno, possa comportare modifiche di bilanciamento ?

Tra l'altro stavo pensando di togliere ancora 2/3 gr, tanto gioco monomane e monto sempre un overgrip... Alla fine potrei avere il peso del manico con grip e overgrip uguale al peso del solo grip in cuoio, ma avere - forse - più bilanciamento in testa e solo un po' meno massa

L'obiettivo è portare la vctg97 330 sui 360 gr finita e con bilanciamento più in testa (sui 32.2 circa).
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

una curiosità sul custom con grip in cuoio Empty Re: una curiosità sul custom con grip in cuoio

Ven 7 Nov 2014 - 18:20
Simon !!!!! Lascia stare il bilanciamento... Ma non ti fa profondamente è inequivocabilmente ribrezzo una racchetta col manico "smutandato"???!!!!
Peggio di una banana marcia!!!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72190
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

una curiosità sul custom con grip in cuoio Empty Re: una curiosità sul custom con grip in cuoio

Ven 7 Nov 2014 - 18:24
Proporrei la lapidazione con grip  Hydrosorb madidi di sudore... Suspect  una curiosità sul custom con grip in cuoio 432574
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

una curiosità sul custom con grip in cuoio Empty Re: una curiosità sul custom con grip in cuoio

Ven 7 Nov 2014 - 18:27
Eheh, tanto schifo:-)
Però copro tutto il peccato sotto una coltre bianca di overgrip :-)

Kk e Mario, c'è questa cosa che non capisco, connessa a un'altra discussione: perché devo lasciare stare il bilanciamento ?
Sappiamo che un peso maggiore in testa male non fa se si vuole far lavorare bene la testa della racchetta negli spin.

Io so che mi piacciono i telai sui 360 gr e bilanciamento sul 32 (insomma, 340/350 di sw). Però è la sensazione della testa che mi interessa.

Sulla Yonex, i 20 gr al manico danno un bel 340, ma il bilanciamento viene molestato alquanto.
Non è la racchetta giusta da cui partire per fare questo lavoro?

Il cuoio è dictât:-) è la racchetta lavora davvero bene con i 2gr in testa.
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

una curiosità sul custom con grip in cuoio Empty Re: una curiosità sul custom con grip in cuoio

Ven 7 Nov 2014 - 18:27
Ps. Mario, troppo dolore così!XD Alieto usiamo un kimony, che è più leggero :-)
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

una curiosità sul custom con grip in cuoio Empty Re: una curiosità sul custom con grip in cuoio

Ven 7 Nov 2014 - 18:32
Mario scusa, ma sw devo fare un lavoro di custom con grip in cuoio e questo pesa troppo, cosa fai? Lo cambi con uno più leggero sempre in cuoio?
Oppure lavori con più peso in testa?
Ti è mai capitato un caso come questo (penso di sì) ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72190
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

una curiosità sul custom con grip in cuoio Empty Re: una curiosità sul custom con grip in cuoio

Ven 7 Nov 2014 - 18:36
Con un Kimony????  Suspect

Troppo comoda... Very Happy Wink

Comunque andiamo per pesi, a seconda di quel che vogliamo ottenere. Da qualche parte su Talk Tennis c'è una lista dei vari pesi "untrimmed" e "trimmed";
poi tiriamo tantissimo i grip in cuoi, per cui alcuni, come il TF, si allungano un bel po' perdendo parecchio peso...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

una curiosità sul custom con grip in cuoio Empty Re: una curiosità sul custom con grip in cuoio

Ven 7 Nov 2014 - 18:38
Simon, il "lascia stare il bilanciamento" era dovuta all'immagine orrenda che ci hai prospettato.
Very Happy
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

una curiosità sul custom con grip in cuoio Empty Re: una curiosità sul custom con grip in cuoio

Ven 7 Nov 2014 - 18:39
Ammazza :-)

Purtroppo ho il problema che a me piace molto il grip no logo di twh che, maledetti loro :-), pesa tanto.

Adesso lo tiro con una pietra giù.per la finestra e legata al gripaXD

Kk, allora continuo a molestare ihihihih !:-)
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

una curiosità sul custom con grip in cuoio Empty Re: una curiosità sul custom con grip in cuoio

Mar 11 Nov 2014 - 14:37
Allora, provata la racchetta con quei 3 gr in meno, dunque più sbilanciata in testa (di.pochissimo).

O sono ipersensibile o impressionabile, però ho.apprezzato la differenza, la racchetta mi è sembrata più maneggevole.

Insomma, per ora lascio l'abominio. Vedrò di cercare un grip.che tagliato stia sui 20gr (qualcuno ha detto fairway?).
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

una curiosità sul custom con grip in cuoio Empty Re: una curiosità sul custom con grip in cuoio

Mer 12 Nov 2014 - 15:25
Altra domanda.

Con l'obiettivo di rendere la yonex vctg97 330 simile alla ps90 per bilanciamento e peso, ho usato il sw di twh university e ho ottenuto questi risultati:

A 17 cm 10 gr.
Oppure - e preferirei - 8 gr a 3 cm + 2 gr a 58 cm.

Per un risultato di 340gr e 30.5 di bilanciamento.

Come si applicano gli 8 gr a 3 cm usando il grip in cuoio?
A 58 cm significa più o meno tra ore 3 e ore 1, giusto? Quindi ore 2;-)?
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

una curiosità sul custom con grip in cuoio Empty Re: una curiosità sul custom con grip in cuoio

Mer 12 Nov 2014 - 18:34
Ho risolto (direi che me la canto, me la ballo e me la suono XD).

Ho sfregiato ancora i grip in cuoio sulle yonex (vct89 e vctg97 330).

Alla fine ho bilanciamento 32 e peso rispettivamente di 363 e 365 con overgrip e corde (per entrambe budello vs touch, sulla 89 21/20 e sulla 97 23/22).

Le modifiche sono state 1 gr in testa e il grip in cuoio tagliato fino a ottenere il bilanciamento desiderato. Praticamente il cuoio è lungo quanto basta per impugnare a una mano, considerando che impugno pistol, ma basso basso con il tacco un po' in mano.

Adesso sono tutte racchette da sw di 350 almeno, come cercavo io, ma con il feeling del cuoio e il bilanciamento a 32 come piace a me.

Per curiosità sono.andato a controllare la ps90: 366 gr e bilanciamento a... 32.6! Considerando che ha solo 1 gr di piombo a ore 12! Tutta colpa del budello vs touch a 21/20, è l'unica !

Ovviamente con overgrip.

Ho tolto il gr di piombo... Ora è 365/32.5, per 360 di sw... Ecco perché era un po' - molto - più potente;-)

A questo punto, so che ho bisogno di un grip in cuoio sui 17 gr tagliato.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.