Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 9:42drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
oppilif92
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 08.10.14

spin - Corde Pure Drive GT per Spin e Controllo Empty Corde Pure Drive GT per Spin e Controllo

Sab 11 Ott 2014 - 22:25
Buonasera a tutti,

vorrei provare un po' di corde in poliestere che diano quella sensazione di piatto corde "un po' morto" con cui si possa swingare senza troppo timore di mandarla lunga e che mi permettano di aggrappare la palla quando toppo o uso lo slice e soprattutto di avere molto controllo poiché questo telaio non scarseggia in potenza, tenendo anche un occhio alla durata della stessa (non come rottura ma come perdita di tensione statica e dinamica) e non guasterebbe un buon rapporto qualità/prezzo.
 
Quindi vi chiedo di consigliarmi qualche poli con queste caratteristiche che possa ben sposarsi con questo telaio, c'è da dire che non ho mai avuto problemi al gomito.

Quello che vorrei fare è provare le corde che mi consiglierete tutte incordate a 4 nodi e alla stessa tensione per avere un confronto più veritiero e diretto, come tensione che ne dite di 21/20?
è consigliabile eseguire un pre-stretch con i poli per migliorarne la durata?

Ps. scusate per questo piccolo OT ma non ho mai capito se l'antivibro abbia una funzione preventiva per l'epicondilite o ha la sola funzione di smorzare il suono delle corde, levatemi questo dubbio please!  Question
Danny 61
Danny 61
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 489
Data d'iscrizione : 18.05.14

Profilo giocatore
Località: Trentino Garda Lake
Livello: Nc
Racchetta: V Core Pro 330

spin - Corde Pure Drive GT per Spin e Controllo Empty Re: Corde Pure Drive GT per Spin e Controllo

Mar 21 Ott 2014 - 6:09
Ciao Oppilif, penso sia sempre difficile consigliare...
Però a mio feeling posso dirti che mi trovo molto bene con le Starburn T.6 ( 24/23) e soprattutto con le Octoblaze Rough (23/22) Cool
Queste ultime sono corde che ben si adattano a chi piace far gioco di pressione da fondo campo ma senza rinunciare al controllo... (mentre che le Turbo 6 hanno sicuramente più "spinta"ma anche qui, con la giusta tensione, si riesce a trovare il compromesso giusto ).
Se vai nella sezione corde alla voce Starburn troverai recensioni a riguardo di questa corda Wink
Ovviamente poi va provata eh ! Ma direi che si sposa particolarmente bene con la nostra tipologia di racchetta.
So che ci sono anche corde "low powered" come le Yonex Poly Tour (mi sembra) così come di altre marche, ma qui no so consigliarti Embarassed  e spero nell'intervento degli esperti del forum.
Per quanto riguarda il Bumper ha una funzione di assorbimento delle vibrazioni che si avverte, ovviamente, anche con un  "smorzamento" del suono...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

spin - Corde Pure Drive GT per Spin e Controllo Empty Re: Corde Pure Drive GT per Spin e Controllo

Mar 21 Ott 2014 - 7:16
@Oppilif, una premessa: il prestretch non aumenta la durata dei monofilamenti (poly/copoly ecc.), semmai ha l'effetto inverso; in compenso riduce il setting time rendendo fruibile l'armeggio fin da subito. Da sconsigliare su mono tradizionali (i pro lo fanno anche su quelli, ma dopo due ore tagliano...), è invece necessario su corde bicomponenti come TF RazorCode, Starburn Metal, Babolat RPM Dual, Polyfibre Panthera e simili.
 
Per il resto, corde con le caratteristiche da te citate sono tutti quelli che estremizzano il controllo a discapito della pura potenza (che comunque non manca con la giusta spinta di braccio) come il classico LXN Original oppure i più recenti Starburn Zhero, Prince Tour XC, Wilson RipSpin e via discorrendo...

Per il discorso "antivibranti", quelli in sola gomma smorzano esclusivamente il rumore della vibrazione, mentre quelli con masse interne hanno anche una funzione di riduzione dello shock.
Nessuna funzione "preventiva" comunque, solo una limitante.
avatar
caraffa
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Età : 59
Località : genova
Data d'iscrizione : 17.02.13

spin - Corde Pure Drive GT per Spin e Controllo Empty Re: Corde Pure Drive GT per Spin e Controllo

Mar 21 Ott 2014 - 9:17
Eiffel59 ha scritto:@Oppilif, una premessa: il prestretch non aumenta la durata dei monofilamenti (poly/copoly ecc.), semmai ha l'effetto inverso; in compenso riduce il setting time rendendo fruibile l'armeggio fin da subito. Da sconsigliare su mono tradizionali (i pro lo fanno anche su quelli, ma dopo due ore tagliano...), è invece necessario su corde bicomponenti come TF RazorCode, Starburn Metal, Babolat RPM Dual, Polyfibre Panthera e simili.
 
Per il resto, corde con le caratteristiche da te citate sono tutti quelli che estremizzano il controllo a discapito della pura potenza (che comunque non manca con la giusta spinta di braccio) come il classico LXN Original oppure i più recenti Starburn Zhero, Prince Tour XC, Wilson RipSpin e via discorrendo...

Per il discorso "antivibranti", quelli in sola gomma smorzano esclusivamente il rumore della vibrazione, mentre quelli con masse interne hanno anche una funzione di riduzione dello shock.
Nessuna funzione "preventiva" comunque, solo una limitante.

ciao eiffel ho comperato matassa strburn turbo 6 per quesyo telaio....anzi a dire il vero e' il roddick...pensi che siano adatte e a che tensione...
grazie carlo
avatar
lucasard
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 194
Età : 51
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 28.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 fit
Racchetta: Tecnifibre T-Fight 315 Dynacore

spin - Corde Pure Drive GT per Spin e Controllo Empty Re: Corde Pure Drive GT per Spin e Controllo

Mar 28 Ott 2014 - 18:42
salve a tutti. Ho appena acquistato (usata) la PD 2011, prima volta che acquisto babolat, gioco prevalentemente in top e mi piace scendere spesso a rete per accorciare lo scambio, motivi di scarsa resistenza.....quando usavo la wilson juice ho avuto problemi al gomito, ora risolti, quale corda mi consigliereste di montare? 
grazie in anticipo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

spin - Corde Pure Drive GT per Spin e Controllo Empty Re: Corde Pure Drive GT per Spin e Controllo

Mar 28 Ott 2014 - 18:54
Scusa ma mi sfugge qualcosa...hai abbandonato la Juice per i problemi al gomito? Suspect

Se si, prendere la PD 2011 non mi sembra esattamente la manovra più salutare...e non affondo il coltello nel fatto che la PD'11 a rete è sensibile come un'ascia bipenne (e richiede lo stesso impegno nel manovrarla correttamente)

Comunque, se non vuoi il riproporsi di episodi di epicondi/epitrocleite eviterei accuratamente l'uso di un mono in full ed andrei su un ibrido mono/multi o mono/syngut. Restando in casa babolat, qualcosa come Hurricane Feel sulle verticali e Powergy sulle orizzontali, diciamo a 22/23  V/O potrebbe essere una soluzione...
avatar
lucasard
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 194
Età : 51
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 28.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 fit
Racchetta: Tecnifibre T-Fight 315 Dynacore

spin - Corde Pure Drive GT per Spin e Controllo Empty Re: Corde Pure Drive GT per Spin e Controllo

Mar 28 Ott 2014 - 19:04
grazie eiffel59. dalla juice son passato alla prestige s, ma per il mio livello l'ho trovata troppo impegnativa, poi ho provato la PD 2013 di un amico e mi son trovato bene, sopratutto nella fase di attacco da fondo, per questo ho deciso di acquistare una PD a buon prezzo. e della starburn cosa mi consigli?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

spin - Corde Pure Drive GT per Spin e Controllo Empty Re: Corde Pure Drive GT per Spin e Controllo

Mer 29 Ott 2014 - 6:30
qualcosa di equivalente a quanto proposto...ovvero quapower sulle verticali e Synthetic Gut sulle orizzontali. Stesse tensioni, pvvio...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.