Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 9:42drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
TonyK
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 13.08.14

spin - Setup per massimizzare spin  Empty Setup per massimizzare spin

Mer 13 Ago 2014 - 16:56
Salve a tutti, seguo il forum silenziosamente da un po' di tempo, e questa volta esco allo scoperto:) sono un 3.2 e vorrei provare due racchette prince, la warrior 100 e la tour 100. Vorrei sapere
1) in primo luogo se per massimizzare lo spin sarebbe meglio guardare ai modelli con exo3, o meno....
2) che setup corde mi consigliate ? Vorrei il massimo in termini di spin! Io di spinta di mio ce ne metto abbastanza e fisicamente sono ben messo;)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

spin - Setup per massimizzare spin  Empty Re: Setup per massimizzare spin

Mer 13 Ago 2014 - 17:05
1) ovviamente meglio le EXO, ed ancor meglio le ESP sotto quell'aspetto;
2) Se la durata non è essenziale, le più diffuse tra le sagomate sono le TourBite 1.25 ed 1.30 (non sulle normali ma su EXO ed ESP rispettivamente); a livello medio, sono però più diffusi mix con le sagomate sulle verticali e le tonde sulle orizzontali (calibri medioalti e tensioni basse, pari verticali ed orizzontali).
Tra i pro, si va generalmente di lisce e tensioni pari, con qualche eccezione legata proprio alle suddette TourBite ed alle nuove Prince XS.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

spin - Setup per massimizzare spin  Empty Re: Setup per massimizzare spin

Mer 13 Ago 2014 - 17:33
TonyK ha scritto:Salve a tutti, seguo il forum silenziosamente da un po' di tempo, e questa volta esco allo scoperto:) sono un 3.2 e vorrei provare due racchette prince, la warrior 100 e la tour 100. Vorrei sapere
1) in primo luogo se per massimizzare lo spin sarebbe meglio guardare ai modelli con exo3, o meno....
2) che setup corde mi consigliate ? Vorrei il massimo in termini di spin! Io di spinta di mio ce ne metto abbastanza e fisicamente sono ben messo;)
ciao,come ti ha detto mario le solinco tour bite nei vari calibro a seconda della racchetta potrebbero essere un'ottima scelta,pero' le tour 100 e la warrior sono molto diverse,la prima spinge pochino ed e' mooolto morbida,la senti proprio flettere all'impatto ,la seconda spinge molto di piu',e' piu' rigida e molto meno sensibile sui tocchi,provarle prima sarebbe la cosa migliore o se trovi due buoni usati e a buon prezzo cosi' te le provi con calma e rivendi circa allo stesso prezzo quella con la quale ti trovi peggio.......in casa wilson anche la pro open 2012 e' molto buona per le rotazioni,mettendoci una corda sagomata si arrota alla grande,nn e' molto rigida la racchetta e visto che sei un 3.2 e ti serve piu' stabilita' rispetto a noi pippe,la puoi personalizzare con 5-6gr di piombo a bassa densita'(gamma o tourna)ai lati oppure sotto il copritesta(ci stanno 6gr esatti,ne ho appena fatta una che pero' era un po' sotto le specifiche dichiarate)
avatar
TonyK
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 13.08.14

spin - Setup per massimizzare spin  Empty Re: Setup per massimizzare spin

Mer 13 Ago 2014 - 19:33
Si, e' mia intenzione fare qualche test provando quelle migliori racchette di prince... Non ho Mai avuto particolare simpatia per le profilate, ma della warrior se ne parla molto bene(così come della pro open, del resto), e forse per fare un salto di qualità ho bisogno della loro spinta./\
Allora direi che posso fare queste tre prove :
1) exo tour 100; 2) warrior exo 100 (la esp warrior mi pare leggerissima) ; 3) tour esp (16x16) . Per fare un buon confronto , allora direi tutte e tre con solinco tour bite 130, se tutte e tre si adattano bene... Tensione consigliate???
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

spin - Setup per massimizzare spin  Empty Re: Setup per massimizzare spin

Mer 13 Ago 2014 - 21:37
TonyK ha scritto:Si, e' mia intenzione fare qualche test provando quelle  migliori racchette di prince... Non ho Mai avuto particolare simpatia per le profilate, ma della warrior se ne parla molto bene(così come della pro open, del resto), e forse per fare un salto di qualità ho bisogno della loro spinta./\
Allora direi che posso fare queste tre prove :
1) exo tour 100; 2) warrior exo 100 (la esp warrior mi pare leggerissima) ; 3) tour esp (16x16) . Per fare un buon confronto , allora direi tutte e tre con solinco tour bite 130, se tutte e tre si adattano bene... Tensione consigliate???
parti da queste basi,poi nel caso ti regoli,kg piu' kg meno....
1)21/20

2)23/22

3)25/25
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

spin - Setup per massimizzare spin  Empty Re: Setup per massimizzare spin

Mer 13 Ago 2014 - 22:10
cmq ti sconsiglio la esp 16x16 perche': 1)dovendo tirare di piu' le corde e salire di calibro(1.30 e' pure poco) per far restare la palla in campo,la spinta nn e' maggiore 2)perdono tensione piu' in fretta,quindi ti ritroveresti a cambiare le corde ogni 4-5 ore max(al tuo livello pure meno)  3)perdendo tensione piu' in fretta perdi prima il controllo e tratterrai di piu' il braccio per paura di andare lungo,ma chi te lo fa fare!

Per me dovresti scegliere tra la exo3 tour e la warrior che di spin te ne danno quanto ne vuoi(piu' la exo3 tour ma la palla viaggia di meno,ho fatto varie prove corde),ma sono molto diverse,nn resta che provarle visto che e' un giudizio soggettivo,deve piacere a te.....io avevo avuto anche la warrior db100 che e' addirittura 14x18 e nn mi dava piu' spin delle altre(e lo sweetspot era piu' piccolo),poi dipende da come si colpisce,dal proprio swing,cmq nn penso che un 3.2 abbia bisogno di un 16x16 che in ogni caso secondo me ha molti piu' svantaggi che vantaggi
Gatzu
Gatzu
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 467
Età : 47
Località : Prov. Vercelli
Data d'iscrizione : 28.07.12

Profilo giocatore
Località: Prov. Vercelli
Livello: N.B. (Nen Bun)
Racchetta: Head Youtek IG Prestige Pro

spin - Setup per massimizzare spin  Empty Re: Setup per massimizzare spin

Mer 13 Ago 2014 - 23:54
Io possiedo sia la exo3 tour 16x18 e sia la tour 98 ESP.
Ho giocato molto di piu' con la exo3 e ho da poco la ESP pero' ti posso dire che la ESP spinge di piu' ed è una racchetta più definitiva, inoltre effettivamente genera più rotazione.
Direi che la scelta tra le due dipende dal tuo gioco. 
Essendo un 3.2 immagino che la tua pallina viaggi parecchio sempre, quindi se sei uno che vuol chiudere subito il punto andrei di ESP, se invece sei uno che accetta lo scambio prolungato senza problemi, potresti andare di exo3 (16x18 sia chiaro visto che cerchi il massimo spin).
Dalle mie esperienze personali ho trovato come setup perfetto per la exo3 un full firestorm 1,25 21/21 (penso che un full di tour bite 1.25 comunque vada molto bene), mentre per la ESP un full di Prince XC 1.35 21/21 (a breve vorrei provare la XS comunque).
Non sono d'accordo sul fatto che sulla ESP ci sia l'esigenza di tirare la corda con tensioni maggiori che con altri telai poichè c'è già il diametro maggiore della corda che pareggia un po' la differenza di patterns. Inoltre provandole personalmente a pari tensione risultano gestibili alla stessa maniera (con le dovute differenze spiegate ad inizio intervento).
Saluti.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

spin - Setup per massimizzare spin  Empty Re: Setup per massimizzare spin

Gio 14 Ago 2014 - 7:44
Per inciso...Prince consiglia di non tendere mai le verticali più delle orizzontali se non in caso di ibridi; la quasi totalità dei giocatori incorda pari V/O, solo chi gioca piatto tende le orizzontali un kg in più.

Ovviamente, qualcuno tende "comunque" le verticali un kg in più (Ferrer, Granollers, Andujar) ma ciò è legato a rotazioni estreme e sconsigliato dal fabbricante (e dal fatto che a causa della foratura montando in questo modo si abbrevia anche del 50% la vita dell'armeggio); del tutto vietato in qualsiasi modo e su qualsiasi telaio installare le orizzontali partendo dal basso, in quanto ciò fa decadere qualsiasi forma di garanzia.

Le tensioni più diffuse -con quel tipo di corda e giocatori con caratteristiche assimilabili alla tua per livello e tipo di gioco- sono nell'ordine 22/22, 23/23 (entrambe Tourbite calibro 1.25) e 23.5/23.5 (Tourbite 1.30); un kg in più per la XS 1.35 che è più morbida ed elastica.
avatar
TonyK
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 13.08.14

spin - Setup per massimizzare spin  Empty Re: Setup per massimizzare spin

Ven 15 Ago 2014 - 15:39
Oggi e ieri ho giocato con la tour exo 100. Bella e morbida, incordata con original, ma da riprovare con la tour bite. La palla gira tantissimo, robe mai viste, ma scorre veramente pochino e la profondità si ottiene solo a patto di darci al 120% ....non che sia un male, sia chiaro, però così è veramente poco Very Happy
volevo chiedervi se secondo voi con il modello esp potrei trovare sensazioni simili, ma maggiore profondità?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

spin - Setup per massimizzare spin  Empty Re: Setup per massimizzare spin

Ven 15 Ago 2014 - 16:00
"Simili" -non uguali- e maggiore profondità, a pattoovviamente di usare corde e tensioni corrette...
Gatzu
Gatzu
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 467
Età : 47
Località : Prov. Vercelli
Data d'iscrizione : 28.07.12

Profilo giocatore
Località: Prov. Vercelli
Livello: N.B. (Nen Bun)
Racchetta: Head Youtek IG Prestige Pro

spin - Setup per massimizzare spin  Empty Re: Setup per massimizzare spin

Ven 15 Ago 2014 - 16:39
Eiffel59 ha scritto:"Simili" -non uguali- e maggiore profondità, a pattoovviamente di usare corde e tensioni corrette...
Quoto chiaramente.
@ TonyK
Come ti ho detto sopra, siccome le ho entrambe, se trovi che con la exo3 100 ti manchi un pò di spinta e/o reattività la tour 98 esp potrebbe fare per te a patto a punto di utilizzare le corde fatte a posta per il telaio altrimenti non durano niente. 
Io attualmente ce l'ho incordata con prince XC 1.35 a 21/21 una delle corde fatte a posta per il telaio.
Saluti.
avatar
TonyK
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 13.08.14

spin - Setup per massimizzare spin  Empty Re: Setup per massimizzare spin

Gio 21 Ago 2014 - 13:05
Ho fatto un paio d'ore con la warrior pro, versione 16x19. La palla che esce dalla racchetta e' un vero macigno, forse la rotazione pura sarà inferiore alla exo3 tour 100...ma la palla e' tremendamente più veloce... Sono veramente stupito, non avrei mai detto che mi sarebbe così piaciuta una profilata, dopo i risultati negativi che avevo avuto in passato con la extreme ...le rotazioni poi, anche sul servizio, sono veramente velenosissime... da riprovare assolutamente  nei prossimi giorni!
avatar
TonyK
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 13.08.14

spin - Setup per massimizzare spin  Empty Re: Setup per massimizzare spin

Dom 24 Ago 2014 - 14:41
Altro giro su prova con la warrior pro con la solinco tour bite e' eccezionale per rotazioni, buona per controllo e discreta per potenza... Mi consigliereste Un ibrido reverse per aumentare un po la potenza , a scapito un po delle rotazioni?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

spin - Setup per massimizzare spin  Empty Re: Setup per massimizzare spin

Lun 25 Ago 2014 - 10:00
Guarda, ho un amico parigino che le ha provate per caso con le babo Powergy sulle verticali e le Prince XC 17 sulle orizzontali a 23 costanti e non l'ha più mollata (e per le due palle che ci ho tirato, ha pure ragione... Smile )
avatar
TonyK
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 13.08.14

spin - Setup per massimizzare spin  Empty Re: Setup per massimizzare spin

Dom 31 Ago 2014 - 21:03
Un full budello sulla prince warrior pro,magari 1.35 ( per non svenarmi) come lo vedreste per una ricerca della massima velocità di palla ???
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

spin - Setup per massimizzare spin  Empty Re: Setup per massimizzare spin

Lun 1 Set 2014 - 6:37
"Solo"?  What a Face

Tranquillo, il budello se ben montato (e conservato) è un factotum dal quale poi diventa difficile staccarsi... Wink
avatar
TonyK
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 13.08.14

spin - Setup per massimizzare spin  Empty Re: Setup per massimizzare spin

Mer 10 Set 2014 - 14:53
Potreste consigliarmi Corde di "recente" costruzione che
Meglio si adattino alla warrior Pro ? Come prestazione generale, non solo per lo spin....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.