Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Racchetta per gioco classico , serve e volley

+17
Luchino 67
PistolPete
perro
doppiofallo
Marcotop65
Frank71
cristofer
Cesare
Robbyc
SW1985
kingkongy
andreatennis98
seneca85
Kmore
Pintia
Leutonio
LovePatrick
21 partecipanti
Andare in basso
avatar
LovePatrick
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 19.01.14

Racchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 4 Empty Racchetta per gioco classico , serve e volley

Mar 29 Lug 2014 - 12:07
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti, mi piacerebbe sentire vostri pareri su racchette che potrebbero adattarsi ad un gioco classico, colpì piatti ed in back e grossa propensione alla rete. Vengo da una prince exo graphite 100 e l'ho
Sempre ritenuta molto adatta ad un gioco a tutto campo ( a parte il bilanciamento, forse troppo avanzato) , ma ormai e ' sfibrata e vorrei passare a qualcosa di nuovo entro fine anno. Livello terza categoria! Sarebbe bello valutare più racchette di più case, commentando pro e contro Wink grazie a chi vorrà unirsi!

Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Racchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 4 Empty Re: Racchetta per gioco classico , serve e volley

Lun 14 Mar 2022 - 17:14
drichichi ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:Allora bisogna che faccia un distinguo: quello che dici tu è il serve & volley di Isner, quello che intendo io è quello di Edberg. Edberg, all'epoca, si diceva avesse la miglior seconda del circuito, perchè era molto simile alla prima e infatti, scendeva anche sulla seconda; certo che anche la prima, non è che fosse una fucilata, ed infatti, il buon Stefanello ( cit. Clerici ) spesso ricorreva alla sua proverbiale prima volee di approccio per poi chiudere successivamente. Questo è il serve & volley che faccio io, anche perchè la mia prima è mediocre, non così lenta, ma piuttosto poco lavorata, per cui sono spesso costretto alla volee se non alla demivolee, che anche se gioco tutto sommato bene, rimane sempre un colpo spesso difensivo e non ti consente un buon approccio alla rete per la successiva volee. Al contrario, un buon servizio, ti permette di andare a rete a prendere punti relativamente facili, ma qui mi permetto di dire "il gusto dove sta"..... confused confused 
La volee a me, è un colpo che mi da grandissima soddisfazione, è un colpo con il quale entri più a contatto con la palla, che te la fa sentire e piazzare in determinate zone del campo, che mi da un piacere nell'eseguirla, molto maggiore che anche ad un bel colpo da fondo, un'accelerazione....per cui, accetto il rischio di essere passato spesso visto il mio servizio non fenomenale, il gioco vale la candela, sempre che non diventi una costante, se no buonanotte e si sta a fondo aspettando momenti migliori.... Cool Cool
non ho più il fiato di edberg, ergo meglio chiudere il prima possibile.  Racchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 4 113898 Racchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 4 113898 Racchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 4 113898
Dai che ci ritroveremo al torneo degli ospizi.... Very Happy Very Happy comunque il fiato ancora ce l'ho......è la potenza che è andata a sparire  Racchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 4 113898 Racchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 4 113898 o forse non ce ne ho mai avuta molta  Racchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 4 810504 Racchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 4 810504
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 4 Empty Re: Racchetta per gioco classico , serve e volley

Lun 14 Mar 2022 - 17:56
Luchino 67 ha scritto:
drichichi ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:Allora bisogna che faccia un distinguo: quello che dici tu è il serve & volley di Isner, quello che intendo io è quello di Edberg. Edberg, all'epoca, si diceva avesse la miglior seconda del circuito, perchè era molto simile alla prima e infatti, scendeva anche sulla seconda; certo che anche la prima, non è che fosse una fucilata, ed infatti, il buon Stefanello ( cit. Clerici ) spesso ricorreva alla sua proverbiale prima volee di approccio per poi chiudere successivamente. Questo è il serve & volley che faccio io, anche perchè la mia prima è mediocre, non così lenta, ma piuttosto poco lavorata, per cui sono spesso costretto alla volee se non alla demivolee, che anche se gioco tutto sommato bene, rimane sempre un colpo spesso difensivo e non ti consente un buon approccio alla rete per la successiva volee. Al contrario, un buon servizio, ti permette di andare a rete a prendere punti relativamente facili, ma qui mi permetto di dire "il gusto dove sta"..... confused confused 
La volee a me, è un colpo che mi da grandissima soddisfazione, è un colpo con il quale entri più a contatto con la palla, che te la fa sentire e piazzare in determinate zone del campo, che mi da un piacere nell'eseguirla, molto maggiore che anche ad un bel colpo da fondo, un'accelerazione....per cui, accetto il rischio di essere passato spesso visto il mio servizio non fenomenale, il gioco vale la candela, sempre che non diventi una costante, se no buonanotte e si sta a fondo aspettando momenti migliori.... Cool Cool
non ho più il fiato di edberg, ergo meglio chiudere il prima possibile.  Racchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 4 113898 Racchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 4 113898 Racchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 4 113898
Dai che ci ritroveremo al torneo degli ospizi.... Very Happy Very Happy comunque il fiato ancora ce l'ho......è la potenza che è andata a sparire  Racchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 4 113898 Racchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 4 113898 o forse non ce ne ho mai avuta molta  Racchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 4 810504 Racchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 4 810504
L'impatto che si sente col telaio pesante non ha eguali (e tu lo sai bene, specialmente se pastoso [dicasi prince o mantis]) ed il colpo secco per chiudere o il tocco per la stop volley vengono sicuramente meglio con un telaio pesante ed una corda in grado di trasmettere la giusta sensazione che, nella maggior parte dei casi, può essere un syngut a tensioni basse (ai miei tempi si usava quella o il budello).
S&V
S&V
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 20.12.11

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: pippa (quando sto in forma!)
Racchetta: quelle che mi passano

Racchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 4 Empty Re: Racchetta per gioco classico , serve e volley

Mar 15 Mar 2022 - 21:15
Luchino 67 ha scritto:
drichichi ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:
drichichi ha scritto:Prince Tour 95 320gr 
Prince Phantom 97P 320gr o 100X 18x20 320gr  Question Question
Mantis Custom 98 325gr o Pro 310 III 310gr
Pro Kennex Q+Tour 98 315gr o 325gr
Perchè non anche la 100X 305 16x18  Question Question
Inoltre aggiungo Prince Tour 100 O3 sia 290 che 310 grammi....
serve un pò di peso... Twisted Evil
Servono un bel gioco di piedi, molta reattività e la manina delicata.....il peso ti aiuta nelle risposte ed al servizio, ma se ti torna indietro spesso la palla, la volee la devi fare e lì servono quelle cose, oltre che una racchetta con bilanciamento arretrato e un piatto corde "sensibile".....Poi c'è sempre il discorso delle esigenze personali: quello che và bene a me per fare serve & volley, non è detto che vada bene ad altri per lo stesso tipo di gioco.... Wink

Scusa se mi permetto, non sono mai intervenuto in pareri di altri utenti e non è mia intenzione offendere in alcun modo, ma il peso aiuta sicuramente nella risposta mentre non è detto che aiuti al servizio (anzi, un peso eccessivo rallenta il servizio e la sua efficacia); inoltre il peso così come aiuta nella risposta aiuta nelle volee (soprattutto in opposizione). Preciso che mi riferisco a racchette pesanti bilanciate al manico (come hai giustamente detto tu) in mano a seconde alte; per le categorie più basse non mi esprimo perchè il discorso diventa, paradossalmente, più soggettivo e quindi più complesso. 
Comunque credo che la regola "la miglior racchetta è quella più pesante che riesci a maneggiare agevolmente" rimane sempre valida per tutti i tipi di gioco e tutte le categorie. Scusa ancora per l'intervento e ciao.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 4 Empty Re: Racchetta per gioco classico , serve e volley

Mar 15 Mar 2022 - 21:38
Il peso aiuta molto ma con la giusta tecnica e sapendolo gestire sennò limita. Io preferisco il peso maggiore ed il bilanciamento al manico, non supero ultimamente l'ora di gioco quindi mi diverto abbastanza, sennò serve più allenamento.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.