Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Stefanos TsitsipasOggi alle 21:52ExDedalusCamila GiorgiOggi alle 21:51ExDedalusDenis ShapovalovOggi alle 21:48ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Oggi alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rOggi alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Oggi alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 19:05ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 18:49FradererHead Boom MPOggi alle 17:43Donnari MassimoAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_z




Ultime dal mercatino
Link Amici

Dopo un anno (o poco più)

+7
andreatennis98
berlo
smorzatore95
gabr179
kingkongy
albs77
lorenzos12
11 partecipanti
Andare in basso
lorenzos12
lorenzos12
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Età : 38
Località : Torino
Data d'iscrizione : 10.01.14

Dopo un anno (o poco più) Empty Dopo un anno (o poco più)

Mar 15 Lug 2014 - 12:17
Ciao ciao ciao. 
Dopo un anno e due mesi dal giorno in cui ho ricominciato a giocare a tennis vi posto un breve video di palleggio e attendo vostri pareri spassionati  Smile 



L.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Dopo un anno (o poco più) Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Mar 15 Lug 2014 - 13:51
Apri sempre tardi di dritto, infatti colpisci sempre indietreggiando.

Fai un unico movimento circolare, invece dovresti rompere il movimento in 3 parti: apertura, ricerca palla, chiusura.

Devi aprire appena la palla parte dall'avversario girando le spalle, e poi cercare la palla già con l'apertura fatta.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Dopo un anno (o poco più) Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Mar 15 Lug 2014 - 16:00
Potendo scegliere, scelgo il rovescio. Con mezza tonnellata di distinguo e di "però".
Prima di tutto, se son 14 mesi...c'è vita nel cosmo. Ovvero, avessi iniziato da pirletta, a quest'ora saresti stato un bel osso da brodo.
Albs ce l'ha con il tuo ritardo di dritto: perché, Albs, Lorenzo di rovescio è in anticipo?!?
 Very Happy 
Arrivi a giocare in controbalzo involontario - primo caso della storia del tennis - perché ti arriva una palla tra i piedi... Ho addirittura telefonato a un amico per mostrarlo! Ha detto che sei un genio e che se ti riescono tutti così i rovesci, di giocare tranquillamente dove cakkio ti pare, dentro il campo, dentro il quadrante di servizio, anche a cavalcioni della rete! Fai tu.

Ok, veniamo alle cose serie.
Ok, la questione "apertura" è fondamentale. Albs ha ragione.
Ci son però dei lati positivi in tutto questo (ci son sempre!) che, facendo un movimento "speedy gonzales" mentre la palla arriva...lo swing è per forza "unito", "compatto", in accelerazione e, ogni tanto, pure con la mano sinistra sul cuore della racchetta. Rimanesse un po' lì...sarebbe un capolavoro come il rovescio in controbalzo...OPS, minkiaz va dentro!
C'è un'altra cosa che non mi va troppo giù: lo/gli stance. Per intenderci sarebbe come si mettono i piedi (fermi) per colpire la palla, dia di dritto sia di rovescio. Ecco, di dritto io non ci ho capito nulla. Ma non è che voglio fare il simpaticone a tutti i costi: non so davvero cosa consigliarti se insistere con un neutral, semi-open, open. Perché uno lo hai tirato anche closed. Al che, se sei un Terza basso...va benissimo. Se sei a 14 mesi e il pannolone Pampers...va malissimo. Proprio perché manca una bella compressione sulle gambe (e poi la distensione). Non la sbracciata a manetta con te che cadi all'indietro dai talloni!
Consiglio 1) Fatti mettere a posto la routine di apertura. 2) Mettere a posto lo stance 3) Mettere a posto il footwork.
Vedi: tutto di gambe.

Dopo riprendo. Ora riunione.

P.S. perché ti vesti come Rambo?
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Dopo un anno (o poco più) Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Mar 15 Lug 2014 - 16:09
Kingkongy scusa l'OT, leggo spesso le tue analisi e le trovo molto interessanti e competenti, sei un maestro federale? In quale circolo lavori se posso chiedere? Grazie.
lorenzos12
lorenzos12
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Età : 38
Località : Torino
Data d'iscrizione : 10.01.14

Dopo un anno (o poco più) Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Mar 15 Lug 2014 - 16:45
Ok, avevo scritto una lunga risposta e l'ho persa.  Shocked 
Never mind, ci riprovo!

Anzitutto grazie Albs e grazie kk. 
So di aprire in ritardo, quando mi concentro su questo aspetto in allenamento riesco a migliorare notevolmente i miei colpi ma poi, quanto smetto di pensare e ritorno alla routine, via con i ritardi. E' un aspetto su cui mi concentrerò molto!!!
Forse Albs lo nota meno sul rovescio perché, in effetti, sul rovescio inizio a preparare un po' prima (o così mi sembra). 

Poi, sul campo, il dritto è il mio colpo più solido (in regolarità, angolo, profondità e rotazione).

Non ho capito bene il discorso stance (open, closed)  Shocked  Mi sai dire dove trovare qualche informazione in più?

Sul discorso rovescio, invece, lo gioco spessissimo in controbalzo, ma solo con giocatori che non esasperano la rotazione o con chi tira piatto. Ci sono poi palle che mi obbligano ad indietreggiare ed ecco che, immediatamente, mi sento a disagio. Ma in controbalzo riesco ad essere più preciso e potente.

Gli errori che mi riconosco maggioramente sono: 1 apertura, 2 ricerca di palla, 3 appoggi (e ho detto poco  Laughing )

Quindi, se ho capito bene dovrei concentrarmi su:
1 anticipare l'apertura (appena so se è dritto o rovescio, in sostanza)
2 lavorare/spingere di più di gambe

giusto?

Mercoledì cercherò di fare un video dal lato in allenamento per dare qualche elemento in più.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Dopo un anno (o poco più) Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Mar 15 Lug 2014 - 18:03
gabr179 ha scritto:Kingkongy scusa l'OT, leggo spesso le tue analisi e le trovo molto interessanti e competenti, sei un maestro federale? In quale circolo lavori se posso chiedere? Grazie.
Grazie dei complimenti: immeritati. Non insegno.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Dopo un anno (o poco più) Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Mar 15 Lug 2014 - 18:20
Appena riesco a recuperare una videocamera posto anch'io un mio video. Io ho iniziato 5/6 anni fa e mi interessa un tuo parere. Come molti amatori ho nella "concentrazione" il difetto principale: mi dicono che ho dei bei fondamentali (soprattutto dritto e servizio, il rovescio è un po' meno naturale) e durante la lezione tutto va bene o quasi, poi in partita faccio di quei casini assurdi dimenticando di cercare bene la palla e sono pigro sulle palle "facili", quelle a metà campo su cui bisognerebbe fare la differenza. Io invece le aspetto e perdo immediatamente la possibilità di mettere in crisi l'avversario che al contrario riesce a mettere in crisi me visto che ho perso posizione. Buona serata.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Dopo un anno (o poco più) Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Mar 15 Lug 2014 - 19:10
Aspetto volentierissimo il tuo video così chiacchieriamo un po'
smorzatore95
smorzatore95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: tra un 3.0 e un 3.5
Racchetta: Wilson Blade98 2013 18x20

Dopo un anno (o poco più) Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Mer 16 Lug 2014 - 17:04
non male ma sei in ritardo con le gambe sopratutto sul dritto
lorenzos12
lorenzos12
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Età : 38
Località : Torino
Data d'iscrizione : 10.01.14

Dopo un anno (o poco più) Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Gio 17 Lug 2014 - 10:52
Eccoci qua, come promesso con il video laterale. Ero già cotto quando mi sono ricordato di farlo ma ho cercato di concentrarmi sull'anticipare l'apertura (forse non abbastanza  Razz )

Che ne dite?

avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Dopo un anno (o poco più) Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Gio 17 Lug 2014 - 11:19
Visto cose belle e cose no.
OK. Sento il rumorino "frrrr-frrrr" delle scarpe = evviva, fai piccoli aggiustamenti.
OK. A volte giochi bene in movimento.
OK. Il rovescio (preparato molto prima rispetto al dritto).
OK. Il back di difesa sul rovescio (ma andrebbe spinto di più, più allungato e non un coito interrotto).
KO. Peso sui talloni.
KO. Stance non costante. Quando sarai bravo-bravo, ti sposterai lateralmente e verticalmente e, come ti gira, userai closed, neutral, semi-open e open in base alla falcata (dispari o pari).
MA SOLO QUANDO SARAI BRAVISSIMO....
Nel frattempo prendi uno o al massimo due stance e usa SOLO quelli. Perché paghi sempre con una piattaforma di tiro incasinata: appoggi su gamba interna o esterna?
Devi prendere da parte il maestro che mi sembra - solo sentendone la voce - "sintonizzato bene" e digli: "Scusa, capo, ma che io minkiaz di stance ho?". Lui si metterà a ridere e ti dirà: "Minkiaz tua nonna svizzera! Son mesi che cerco di capire....".
Se non metti a posto il footwork non la svanghi. Anche perché, lateralmente, si vede proprio il tuo "scappare dal colpo": indietreggi sempre, soprattutto quando la palla aumenta di velocità (o quando vuoi picchiare).
Pertanto: rallenta, scala una marcia e metti a posto l'apertura, lo spostamento, la compressione.
Devi scendere con la testa di una spanna. Fatti una riga col pennarello da lavagna bianca sullo schermo di un vecchio televisore (di vetro). Poi confronti con la telecamera sempre nello stesso punto di ripresa. Se non comprimi non puoi estenderti: questa è la logica. E non puoi comprimerti/caricarti...se non decidi lo stance e la gamba di appoggio.
Mi sembra logico, no?
Abbraccio. Stai migliorando. Complimenti a te e a quello che ti urla "Guarda la pallaaaaaaaaa!".
 Very Happy
lorenzos12
lorenzos12
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Età : 38
Località : Torino
Data d'iscrizione : 10.01.14

Dopo un anno (o poco più) Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Gio 17 Lug 2014 - 11:43
Wov, sei un gorilla velocissimo  Smile 

Allora, infatti il footwork è il mio grande cruccio. Spesso perdo gli appoggi e mi sembra proprio di scivolare sulla terra quando colpisco.

Stance. !!! D'istinto ti direi che tendo ad essere open di dritto e closed di rovescio. D'istinto. 

Ma il cadere all'indietro da cosa è dovuto secondo te?

Intanto grazie grazie grazie!!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Dopo un anno (o poco più) Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Gio 17 Lug 2014 - 12:13
Cadi per 4 motivi:
perché non comprimi la gamba di appoggio
Perché non apri in anticipo aiutandoti con la mano sinistra
Perché la distanza dalla palla la fai col busto (arrivando male coi piedi)
Perché forzi e non sei compresso: giocando il colpo in piedi la forza centrifuga/centripeta di braccio-racchetta ti porta a stare sui talloni.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Dopo un anno (o poco più) Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Gio 17 Lug 2014 - 12:17
In pratica rinunci a scaricare sulla palla il tuo peso.
lorenzos12
lorenzos12
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Età : 38
Località : Torino
Data d'iscrizione : 10.01.14

Dopo un anno (o poco più) Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Gio 17 Lug 2014 - 12:25
Credo di avere capito. Quindi già cercando bene bene la palla metà problema si risolve da solo, giusto? E lo step successivo è appoggiarmi bene sulla gamba d'appoggio e utilizzare quella per scaricare la forza sulla palla?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Dopo un anno (o poco più) Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Gio 17 Lug 2014 - 12:28
Giusto.
E......

Guarda la pallaaaaa!
 Very Happy 
lorenzos12
lorenzos12
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Età : 38
Località : Torino
Data d'iscrizione : 10.01.14

Dopo un anno (o poco più) Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Gio 17 Lug 2014 - 12:40
Very Happy  GRAZIE! Un po' di lavoro e poi, nuovo video :-)
berlo
berlo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Età : 42
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 20.06.14

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello:
Racchetta: Babolat pure strike

Dopo un anno (o poco più) Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Ven 18 Lug 2014 - 21:05
altra piccola cosa: il verso non si può sentire, anche perchè dal video (potrei sbagliarmi visto che non si vede benissimo) non mi pare sia sempre sincronizzato all' inspirare, irrigidimento addominali ed espirazione. Mi sembra giusto un urlo un pò così anche perchè la forza che imprimi non mi sembra sufficiente per giustificarlo.  scratch 

E' una stupidata, ma te l'ho fatto notare perchè all' inizio, in tornei di bassa fascia dove ci sono svariati campi che giocano vicini possono farti storie. L' urletto inoltre serve per aiutare un processo di resipirazione precisa durante il colpo, altrimenti disturba e basta
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Dopo un anno (o poco più) Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Ven 18 Lug 2014 - 21:10
Berlo...guarda che non urla per tirare più forte...ha solo gli slip stretti...
berlo
berlo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Età : 42
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 20.06.14

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello:
Racchetta: Babolat pure strike

Dopo un anno (o poco più) Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Ven 18 Lug 2014 - 21:13
ahahahah idolo.  Dopo un anno (o poco più) 640247
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Dopo un anno (o poco più) Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Ven 18 Lug 2014 - 21:16
kingkongy ha scritto:Berlo...guarda che non urla per tirare più forte...ha solo gli slip stretti...
Ma allora Nadal avrà le pelotas strette in una morsa letale, si spiegano l'urlo striduloe la aggiustatina preima del servizio  study   Smile
Muster63
Muster63
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 223
Data d'iscrizione : 28.08.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta:

Dopo un anno (o poco più) Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Sab 13 Set 2014 - 6:46
cavolo come mi ha fatto bene leggere sto post,gioco alla Lorenzos12 quindi prendo anche per me i consigli del Mod,gioco meglio il dritto,ma sul rovescio gioco peggio,preparo il colpo in ritardo e lo gioco troppo frontale strappato e contratto
Muster63
Muster63
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 223
Data d'iscrizione : 28.08.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta:

Dopo un anno (o poco più) Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Sab 13 Set 2014 - 6:54
aggiungo che una cosa è palleggiare e un altra è la partita,il pallettaro che ti tira tutte palle mosce alte e senza forza,a quel punto ci vogliono ci vogliono gambe da maratoneta africano Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Dopo un anno (o poco più) Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Sab 13 Set 2014 - 8:09
Muster, mi raccomando, però: almeno tu usa slip della misura giusta!

Dai, fai un video! In questo periodo c'è anche Vet che legge e guarda volentieri anche lui i video. E' un gran scansafatiche...quindi meglio approfittare della sua presenza per un po' di aiuto extra e di qualità !
Muster63
Muster63
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 223
Data d'iscrizione : 28.08.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta:

Dopo un anno (o poco più) Empty Re: Dopo un anno (o poco più)

Sab 13 Set 2014 - 10:59
kingkongy ha scritto:Muster, mi raccomando, però: almeno tu usa slip della misura giusta!

Dai, fai un video! In questo periodo c'è anche Vet che legge e guarda volentieri anche lui i video. E' un gran scansafatiche...quindi meglio approfittare della sua presenza per un po' di aiuto extra e di qualità !
Very Happy  uso XXL


ma che video ho ripreso a giocare dopo 14 anni in un circolo di pallettari non ti dico con che pallette ho a che fare ne trovassi uno che tira,cioè tirano ma in palleggio poi in partita si ingessano il braccio per paura di sbagliare,14 anni fa giocavo con pari livello (c3 c4 non classificati ma VERI non classificati) non ho più gambe fumo come un turco non è il caso di fare video,certo a volte ho sprazzi
alla Roger ma sono sprazzi,ogni tanto mi faccio un oretta di partita con un maestro ma vado a casa morto Very Happy

cmq per tutti... dipende dalla palla che ti arriva,oppure ci vogliono gambe,voglia di vincere ogni 15,e concentrazione
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.