Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Valori ottimali di inerziaOggi alle 1:06mmazzini1 rigidità racchetta e scelta corda e tensioniOggi alle 1:00mmazzini1Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 0:12rogermaestro555Corde per Dunlop cx 200 lsIeri alle 23:17PaolopicapInternazionali BNL e fotografiaIeri alle 23:13kingkongyCustom su una Dunlop SX300Ieri alle 23:11PaolopicapRafael NadalIeri alle 23:09rogermaestro555Head Radical Mp vs Vcore 98 Ieri alle 22:33mar c ocalcolo nuova classificaIeri alle 22:32ViettoPrince CTS Blast e altri telai '90: quali corde?Ieri alle 22:05Donnari MassimoNovak DjokovicIeri alle 21:58andrea scimiternaQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:43JackVCamila GiorgiIeri alle 21:41Donnari MassimoAcquisto incordatrice Ieri alle 20:25wjnchTornei TPRA - Livello di gioco??Ieri alle 18:08Andras




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
matte89
matte89
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.07.14

Buongiorno tennisti! Empty Buongiorno tennisti!

Dom 6 Lug 2014 - 12:35
Buongiorno a tutti,

mi chiamo Matteo e ho 25 anni.
Nella vita ha praticato tanti sport, a livello agonistico e amatoriale, ma mai il tennis. Credo che sia venuto il momento di imparare!
Per inciso il tennis lo seguo da sempre, lo conosco come sport e ne conosco gli interpreti, quindi la mia non è una voglia estemporanea figlia dello splendido torneo che oggi si avvierà alla chiusura.
In ogni caso è da tempo che vorrei provare e così oggi mi sono deciso a scrivere in questo forum per chiedere alcuni consigli a voi esperti.

1) Innanzitutto vorrei sapere se secondo voi a 25 è troppo tardi per imparare a giocare (credo e spero di no, semmai si tratterà solo di recuperare la forma dopo 3 anni di inattività) e se per cominciare è meglio seguire lezioni individuali o di gruppo 

2) A seconda della risposta di cui sopra vorrei sapere se potete consigliarmi un maestro/circolo a milano, magari dai prezzi non esagerati (sono uno studente universitario percui avrei la possibilità di usufruire a prezzi vantaggiosi delle lezioni di gruppo che si tengono al cus milano all'idroscalo, ma sinceramente non ne conosco la qualità ed è un po' distante da dove abito...). qualsiasi posto raggiungibile in metro è ok! 
PS: è meglio imparare su una superficie in particolare piuttosto che su un'altra?

3) Capitolo attrezzattura: vorrei sapere cosa mi consigliare di prendere per iniziare come attrezzo e palle, in particolare:


-racchetta: ovviamente partendo da 0 ho bisogno di una racchetta che perdoni molto, ma non vorrei un attrezzo che tra qualche mese sono costretto a buttare... magari un giusto compromesso tra dimensione piatto corde, peso ecc. che mi possa durare fino a quando non migliori a tal punto da sentire la necessità di cambiare...anche perchè non credo sia sensato cominciare con una racchetta troppo facile, piuttosto preferisco sbagliare di più all'inizio ma capire subito cosa significa giocare a tennis vero...
-palle: pressurizzate o non?


4) Infine, vorrei sapere secondo voi dopo quanto tempo (ipotizzando di giocare una-due volte a settimana) riuscirò ad acquisire dei fondamentali che mi permettano di giocare partitelle tranquille con amici...è questione di settimane?mesi?anni? Ovvio che dipende da persona a persona ma indicativemente...


Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi (non so se questa è la sezione giusta per fare queste domande, ma mi sembrava più sensato raggrupparle tutte qua che nelle varie sezioni dedicate...)

grazie ancora,
buona finale
matteo
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Buongiorno tennisti! Empty Re: Buongiorno tennisti!

Dom 6 Lug 2014 - 13:57
Matteo benvenuto tra noi!
riguardo ai quesiti: non è tardi per incominciare/imparare!
per il resto, mi sento solo di scrivere: fatti consigliare da chi ti vedrà giocare.
buon tennis e vai tranquillo, sarà ok
blackninjamario
blackninjamario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 449
Età : 34
Località : siena
Data d'iscrizione : 03.07.12

Profilo giocatore
Località: Siena/Reggio Calabria
Livello:
Racchetta: Wilson Six.One 95 BLX 18x20-BB Aerostorm-Prince Rebel 98

Buongiorno tennisti! Empty Re: Buongiorno tennisti!

Dom 6 Lug 2014 - 14:19
Benvenuto  Buongiorno tennisti! 855446
matte89
matte89
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.07.14

Buongiorno tennisti! Empty Re: Buongiorno tennisti!

Lun 7 Lug 2014 - 15:30
Grazie per il benvenuto! Smile 

Per caso qualcuno è di Milano e potrebbe darmi qualche dritta?
Spulciando qua e lá nel sito ho letto pareri contrastanti per quanto riguarda le lezioni, alcuni sostengono che le lezioni individuali siano il miglior modo per sviluppare dei corretti fondamentali, altri che per iniziare é meglio fare lezioni di gruppo e poi eventualmente accordarsi con un maestro...che dite? Sono aperto a tutti i consigli!

Riguardo alla racchetta invece?condividete il mio ragionamento?

Grazie ancora
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Buongiorno tennisti! Empty Re: Buongiorno tennisti!

Lun 7 Lug 2014 - 15:47
Per le lezioni penso meglio se individuali
Per la racchetta, a Milano è facile averle in prova dai negozi.

ciao ciao
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14107
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Buongiorno tennisti! Empty Re: Buongiorno tennisti!

Lun 7 Lug 2014 - 15:59
Matte89...vai in un negozio di tennis e acquista una racchetta usata facile.
Usata perché costa la metà.
Usata perché se non andrà bene non ci hai speso troppo.
Usata perché si trovan ottime occasioni.
Facile perché devi imparare e tutto quello che "aiuta" va bene.
Facile perché al tuo livello non devi essere "punito" o "limitato".
Facile perché il tennis è divertimento (hai visto troppi manga... ).

Dopo di che, come scimmione ti suggerisco di prendere ben 4 lezioni private. Al termine della quarta fai il punto con il maestro. Se ha sotto mano un corso collettivo, infilatici subito per conoscere nuovi amici e compagni di allenamento.
In parallelo, vedi di prendere lezioni individuali. Al termine della decima...qualche idea tu e il maestro l'avrete. Magari scopri che il tennis non fa per te, oppure che sei un attaccante nato piuttosto che un pallettaro in pectore.
Per la racchetta nuova...so che tu non aspetti altro...ma "marameo"! Non te la sei ancora meritata....
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Buongiorno tennisti! Empty Re: Buongiorno tennisti!

Lun 7 Lug 2014 - 16:33
kingkongy ha scritto:
Per la racchetta nuova...so che tu non aspetti altro...ma "marameo"! Non te la sei ancora meritata....
 Very Happy  Very Happy
matte89
matte89
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.07.14

Buongiorno tennisti! Empty Re: Buongiorno tennisti!

Lun 7 Lug 2014 - 16:49
kingkongy ha scritto:Matte89...vai in un negozio di tennis e acquista una racchetta usata facile.
Usata perché costa la metà.
Usata perché se non andrà bene non ci hai speso troppo.
Usata perché si trovan ottime occasioni.
Facile perché devi imparare e tutto quello che "aiuta" va bene.
Facile perché al tuo livello non devi essere "punito" o "limitato".
Facile perché il tennis è divertimento (hai visto troppi manga... ).


Vedi la mia ignoranza non credevo che i negozi ritirassero e rivendessero l'usato!

Si in effetti é un'ottima soluzione...non ho nessuna velleità di comprare roba nuova (che poi la gente che odio di più è quella vestita e attrezzata di tutto punto che però é incapace a giocare...), semplicemente mi interessava capire le caratteristiche adatte ad un principiante per non fare un'acquisto sbagliato, visto che in giro si trovano commessi competenti ma anche non  Wink !



hai visto troppi manga


 scratch




Dopo di che, come scimmione ti suggerisco di prendere ben 4 lezioni private. Al termine della quarta fai il punto con il maestro. Se ha sotto mano un corso collettivo, infilatici subito per conoscere nuovi amici e compagni di allenamento.
In parallelo, vedi di prendere lezioni individuali. Al termine della decima...qualche idea tu e il maestro l'avrete. Magari scopri che il tennis non fa per te, oppure che sei
un attaccante nato piuttosto che un pallettaro in pectore.

Capito ergo entrambe  Buongiorno tennisti! 622327
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14107
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Buongiorno tennisti! Empty Re: Buongiorno tennisti!

Lun 7 Lug 2014 - 17:05
Beh, non devi fare domande troppo tecniche, quindi un commesso "medio" dovrebbe farcela... sperem!
Mi raccomando le corde: multifilo non troppo teso. Su questo non risparmiare! Se monta corde di fabbrica...taglia e investi 20-25 euro per le corde nuove.
La battuta sui manga era per l'esser pronto al sacrificio estremo...con la racchetta impegnativa...
Per le lezioni, sì per corso collettivo perché ti diverti. Sì a corso individuale così impari. Anche un'ora a settimana va bene...perché potrebbe costare i suoi soldini...
matte89
matte89
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.07.14

Buongiorno tennisti! Empty Re: Buongiorno tennisti!

Lun 7 Lug 2014 - 18:38
Mi raccomando le corde: multifilo non troppo teso

Ah ecco riguardo le corde....

Meglio multi che monofilo e fin la ok..

Per quanto riguarda la tensione...

Più tensione significa meno potenza ma più "sensibilità"'
Meno tensione significa più potenza ma meno "sensibilità"...
allo stesso tempo però presumo che corde meno tese perdonano più di corde tese, perché anche se non si centra perfettamente la racchetta non fanno schizzare la pallina ma aumentano la superficie della racchetta "giocabile"...é corretto?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14107
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Buongiorno tennisti! Empty Re: Buongiorno tennisti!

Lun 7 Lug 2014 - 19:01
Guarda, sulle corde, che non sono il mio campo, te la faccio molto breve: multi per comfort e giocabilità a tensione media (medio-bassa) perché lavorano molto bene così e tu ancora meglio.
Concetti come potenza, controllo, spin, snap back, plow, dwell Time e altro li rimandiamo a settembre, sì ma del 2016.... Hihihihi
matte89
matte89
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.07.14

Buongiorno tennisti! Empty Re: Buongiorno tennisti!

Lun 7 Lug 2014 - 19:03
Buongiorno tennisti! 622327
avatar
isomax89
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Volkl Organix 7 310g

Buongiorno tennisti! Empty Re: Buongiorno tennisti!

Lun 7 Lug 2014 - 22:25
Benvenuto!!
Siamo anche coetanei!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.