Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Beast 98 300 O3 più maneggevoleOggi alle 22:50agarestConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 22:08fceccoCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 22:01wjnchInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 21:51andry23jsvIl solito consiglio.Oggi alle 21:28Brahne78Camila GiorgiOggi alle 21:25ExDedalusCorde Per Dunlop CX 400 TourOggi alle 21:20Rokkino14Stiramento bicipite femoraleOggi alle 20:44RagusAllenamento in palestraOggi alle 19:25GretaDenis ShapovalovOggi alle 18:35francesco_jsbAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 18:26drichichiGiocare a TorinoOggi alle 18:12andry164Polytour ToughOggi alle 18:09LucasssYonex PerceptOggi alle 17:35andreaforrestPresentazioniOggi alle 17:33wjnch




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Garathiel
Garathiel
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: (GR)
Livello: 4.5-5.0 ITR
Racchetta: Head Radical MP Youtek

[Customizzazione] Radical Youtek MP [Head] Empty [Customizzazione] Radical Youtek MP [Head]

Mar 1 Apr 2014 - 23:23
[Customizzazione] Radical Youtek MP [Head] YoutekMPMain

Length27 inches69 centimeters
Head Size98 square inches632 square centimeters
Weight11 ounces312 grams
Balance Point13.25 inches
33.7 centimeters
2 pts Head Light
Construction21.5mm Straight Beam
CompositionGraphite/d3o
String Pattern18 Mains / 20 Crosses
[th]Score[/th][th]Grade[/th]
Babolat RDC Ratings
Flex Rating59Range: 0-100
Swing Weight324Range: 200-400


PREMESSA: ho cambiato anni fa la mia racchetta, accantonando una coppia di Wilson nCode 6.1 95, con la leggera head ascoltando i consigli dei più che ritenevano la W una racchetta troppo complicata da sfruttare.

Il cambio di peso è stato importante, ed avendo giocato da sempre con telai pesanti (wilson pro staff classic da sempre) ho uno swing molto ampio in entrambi i lati.
Ho sempre sentito una mancanza di inerzia e stabilità nell'impatto.

Ieri ho provato ad aggiungere del nastro piombato alla HEAD:
3g ore 3
3g ore 9
9g sotto il tappo del manico (ottimo il tappino ad incastro)

15g aggiunti che fanno passare il telaio a 295+15= 310g
Il baricentro dovrebbe essersi spostato indietro di un 20-30mm giusto?

Le sensazioni sul campo sono state ottime ma non vorrei sia solo un effetto placebo.
Garathiel
Garathiel
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: (GR)
Livello: 4.5-5.0 ITR
Racchetta: Head Radical MP Youtek

[Customizzazione] Radical Youtek MP [Head] Empty Re: [Customizzazione] Radical Youtek MP [Head]

Gio 3 Apr 2014 - 23:36
pensavo di aggiungere altri 3g al manico , il peso maggiorato mi piace ma ho notato che nel servizio lift sento la testa un po' troppo pesante (e finisco lungo).
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72162
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

[Customizzazione] Radical Youtek MP [Head] Empty Re: [Customizzazione] Radical Youtek MP [Head]

Ven 4 Apr 2014 - 8:07
In generale è altamente sconsigliabile -se non in casi estremi, e facendolo fare a professionisti del settore- aumentare il peso di un telaio più del 5% rispetto al telaio nudo (e già con il tuo setup attuale siamo oltre... Suspect ) perchè si vanno a sconvolgere i parametri base di fabbricazione. Nel caso in questione, vista la tua "presunzione" su quanto possa essere arretrato il punto di bilanciatura col custom, mi pare tu non abbia le idee esattamente molto chiare... No 
Bada bene, il mio non vuol essere in alcun modo un "cazziatone", solo una constatazione di una mancata/erronea conoscenza di certe meccaniche e dinamiche che il tuo tecnico dei materiali evidentemente non ti ha spiegato, o peggio che lui stesso non conosce affatto.. Rolling Eyes 

Nello specifico, visto il tuo tipo di gioco e le caratteristiche -tutt'altro che eccezionali- del telaio attuale mi viene difficile capire i "consigli" dei più ai quali fai riferimento.
Se ci sono/c'erano due telai che rappresentano al meglio lo zenit e l'azimuth rispetto a come imposti il gioco li hai proprio "presi pieni"... Shocked  

Anche impostare un corretto setup di corde e tensioni rispetto al telaio ed ai tuoi desideri non sarà esattamente un'impresa semplice... study
steno68
steno68
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 375
Età : 55
Località : Friuli
Data d'iscrizione : 22.03.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Zus 100 RA62, Angell K7 Red, Head Extreme 360+ MP

[Customizzazione] Radical Youtek MP [Head] Empty Re: [Customizzazione] Radical Youtek MP [Head]

Ven 4 Apr 2014 - 9:29
Quoto il maestro, prendi in considerazione un cambio di telaio.
Se sei abituato a quelli "pesanti" tanto meglio, ne esistono di "facili" anche il quella categoria. Non vedo alcun vantaggio nel prendere un telaio leggero per poi renderlo così pesante a casaccio con il piombo.
Garathiel
Garathiel
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: (GR)
Livello: 4.5-5.0 ITR
Racchetta: Head Radical MP Youtek

[Customizzazione] Radical Youtek MP [Head] Empty Re: [Customizzazione] Radical Youtek MP [Head]

Ven 4 Apr 2014 - 12:34
Quindi per ora dici di aver aggiunto già troppo? Toglierò 1gr da ore 3-6.

Per il cambio racchetta valuterò, ho visto che l'ultimo modello di Pro Staff 95 è stato alleggerito @ 328.85g con bilanciamento a 32.39. (incordata)
Garathiel
Garathiel
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: (GR)
Livello: 4.5-5.0 ITR
Racchetta: Head Radical MP Youtek

[Customizzazione] Radical Youtek MP [Head] Empty Re: [Customizzazione] Radical Youtek MP [Head]

Ven 4 Apr 2014 - 13:41
p.s. purtroppo qua i tecnici sono assenti, a dire la verità anche gli incordatori. :)In tutta la provincia.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72162
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

[Customizzazione] Radical Youtek MP [Head] Empty Re: [Customizzazione] Radical Youtek MP [Head]

Ven 4 Apr 2014 - 14:20
@Garathiel, quei dati sono quelli di TWE? Perchè nel caso li farei ricontrollare per bene in un negozio con i macchinari adatti (leggi "negozio con controcaXXi tennistici"... Very Happy )
Garathiel
Garathiel
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: (GR)
Livello: 4.5-5.0 ITR
Racchetta: Head Radical MP Youtek

[Customizzazione] Radical Youtek MP [Head] Empty Re: [Customizzazione] Radical Youtek MP [Head]

Ven 4 Apr 2014 - 14:50
Sul sito Wilson dichiarano 329g e bilanciamento 32cm , sembra coerente perchè?
Garathiel
Garathiel
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: (GR)
Livello: 4.5-5.0 ITR
Racchetta: Head Radical MP Youtek

[Customizzazione] Radical Youtek MP [Head] Empty Re: [Customizzazione] Radical Youtek MP [Head]

Ven 4 Apr 2014 - 19:20
Oggi ho provato con 1grammo per lato tolti .. quindi

2g @ ore 3-9
9g @ tappo

la stabilità giusta grazie al peso senza appesantire troppo la racchetta.
A fine partita un mio avversario didoppio mi ha prestato in prova una Head Speed MP (la venderebbe a 50€) .. secondo me dovrei trovarmici bene (bilanciamento e peso quasi uguali alla radical piombata ma con piatto 100)

Che ne dite?
Grazie per il feedback!
Garathiel
Garathiel
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: (GR)
Livello: 4.5-5.0 ITR
Racchetta: Head Radical MP Youtek

[Customizzazione] Radical Youtek MP [Head] Empty Re: [Customizzazione] Radical Youtek MP [Head]

Mer 9 Apr 2014 - 19:03
Il feeling tra la speed mp 315 e la radical mp 295+13 è molto simile .. anche se con la prima riesco a spingere molto di più con il dritto ed ho un ottima sensazione nel back di rovescio.

Invece fatico nel kick di servizio e con il rovescio in top e le volee (ho traiettorie più lunghe).
chip63
chip63
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.10.10

[Customizzazione] Radical Youtek MP [Head] Empty Re: [Customizzazione] Radical Youtek MP [Head]

Gio 15 Mag 2014 - 15:01
scusate se riprendo questo questo topic ma mi interessa direttamente....
solo due osservazioni:
- il 5% di 295g fa 14,75g e quindi il set up di garathiel (15g) mi sembra sostanzialmente rientrare nei limiti indicati da Eiffel59....io sulle mie ho aggiunto un 8-10 gr a ore 9-15 e gli effetti sno stati un po' di stabilità in più senza appesantire troppo la testa della racchetta
-un po' grossolanamente (lo ammetto) ho metabolizzato che 10g in testa o nel manico spostano il bilanciamento di circa 1 cm...più difficile definire le collocazioni intermedie ma ci sono le macchine apposta x misurarlo....mi chiedo se ci pensiamo tutte le volte che mettiamo un overgrip o cambiamo un grip con uno più pesante....
- anch'io le differenze di peso/bilanciamento le sento molto nl servizio e nei colpi al volo
- ho letto in altre discussioni che collocare 3g a ore 10 e ore 2 ha l'effetto di "aprire" o allargare lo sweet spot....è vero? qualcuno può spiegarmi perchè? a dir la verità a naso mi sembra una cosa logica ma forse esiste una spiegazione anche tecnica....
grazie dell'attn
chip63
chip63
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.10.10

[Customizzazione] Radical Youtek MP [Head] Empty Re: [Customizzazione] Radical Youtek MP [Head]

Gio 15 Mag 2014 - 15:01
ps
rispetto a garathiel non prendo in considerazione telai diversi in casa head tipo le speed o le nuove radical graphene per via della diversa rigidità....
chip63
chip63
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.10.10

[Customizzazione] Radical Youtek MP [Head] Empty Re: [Customizzazione] Radical Youtek MP [Head]

Gio 15 Mag 2014 - 15:06
cmq è vero che spesso noi normali tennisti - per quanto iper appassionati - abbiamo info grossolane....ma personalmente, anche dopo aver frequentato negozi di un certo livello, lo attribuisco in buona parte all'ermeticità dei prof del settore....sembra sempre di mendicare qualche informazione...sembra sempre che si tratti di segreti di importanza vitale....personalmente trovo la cosa alquanto fastidiosa....da un lato si viene spesso trattati con sufficienza dall'altro sembra di essere in un film di controspionaggio....un po' come nel mondo dell'attrezzo da sci del resto.....mah.....non è che se so qualcosa di più sulla customizzazione di una racca rubo il mestiere a qualcuno....nè posso sempre fare qualche centinaia di km o spedire le racchette per corriere per ottenere un certo servizio.....
chip63
chip63
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.10.10

[Customizzazione] Radical Youtek MP [Head] Empty Re: [Customizzazione] Radical Youtek MP [Head]

Gio 15 Mag 2014 - 15:08
meno male che ci sono questi forum....però non è che posso stare qua a scorrere quintalate di pagine, non che mi dispiacerebbe ma devo anche "faticare"....anzi a proposito...è ora che vada.....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.