Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
maxim09
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Località : roma
Data d'iscrizione : 07.03.14

ProKennex - prokennex q15 300 o q5 295/315 o mantis 300 Empty prokennex q15 300 o q5 295/315 o mantis 300

Mar 11 Mar 2014 - 17:28
Ciao a Tutti, sono un novellino del forum e anche di questo splendido sport.
Ho iniziato a prendere lezioni di tennis da poco e purtroppo ho già preso confidenza con la tendinite(epicondilite) dovuta probabilmente ad un movimento errato e un sovraccarico dell'articolazione senza un adeguato riposo.....adesso dopo il riposo forzato e le cure del caso(sono un medico) ho un po' curiosato sul web e sul forum sperando di trovare qualche notizia sulle racchette migliori per me...ovviamente ho dovuto prendere in considerazione le prokennex : q15 da 300 e q5 da (295 o 315), ma ho visto anche delle ottime recensioni sulla mantis 300(dovute soprattutto alla grande qualita' dei materiali e quindi all'assenza di vibrazioni)
Vorrei se possibile avere un parere da voi esperti su quale potrebbe essere il telaio piu' adatto a me, considerando che: sono alto 1,82 con 88 kg,38 anni, sono un principiante, vorrei poter giocare 3-4 volte a settimana senza dover rischiare un altro riposo forzato, uso un rovescio a due mani, ma il problema al tendine è arrivato per colpa del dritto...le prokennex sono davvero delle ottime racchette per tutto o servono solo al recupero dagli infortuni, la mantis è davvero buona come dicono? A chi affidarmi?
Potreste anche consigliarmi delle buone corde adatte alle racchette in questione? Se riusciro' a provare i telai in questione sarebbe meglio, ma comunque le corde nei telai prova sono poco indicative, per cui mi rivolgo a voi esperti sperando di trarre delle buone indicazioni

le mie impressioni sui telai menzionati sono:

PK q15 300: grande potenza, piatto ampio che mi aiuterebbe soprattutto visto che sono all'inizio, la precisione è cosi negativa o è accettabile e nel caso come migliorarla?
PK Q5 295 : piu'  precisa ma pecca in potenza da quello che leggo e forse io ne avrei bisogno un po' anche per non affaticare eccessivamente il braccio
PK Q5 315. ottimo compromesso tra potenza  e precisione, ma non saranno troppi 315 gr per me, anche per tutelare tutte le articolazioni coinvolte, oppure basta abituarsi al peso?
Mantis 300: brancolo nel buio perchè se ne parla un gran bene , è una splendida racchetta esteticamente e sembra fatta con materiali di alta qualità, vedendo le recensioni tutti dicono che le vibrazioni sono assenti...

premetto che ho provato già  Wilson BLX blade 285 gr e( l ho trovata poco potente e molto vibrante), aeroprodrive 300...poi mi sono fermato per la tendinite

grazie infinite
Roy Roger
Roy Roger
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 345
Età : 53
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 13.03.12

Profilo giocatore
Località: LODI
Livello: 4.2 fit
Racchetta: pro kennex

ProKennex - prokennex q15 300 o q5 295/315 o mantis 300 Empty Re: prokennex q15 300 o q5 295/315 o mantis 300

Mer 12 Mar 2014 - 11:01
maxim09 ha scritto:Ciao a Tutti, sono un novellino del forum e anche di questo splendido sport.
Ho iniziato a prendere lezioni di tennis da poco e purtroppo ho già preso confidenza con la tendinite(epicondilite) dovuta probabilmente ad un movimento errato e un sovraccarico dell'articolazione senza un adeguato riposo.....adesso dopo il riposo forzato e le cure del caso(sono un medico) ho un po' curiosato sul web e sul forum sperando di trovare qualche notizia sulle racchette migliori per me...ovviamente ho dovuto prendere in considerazione le prokennex : q15 da 300 e q5 da (295 o 315), ma ho visto anche delle ottime recensioni sulla mantis 300(dovute soprattutto alla grande qualita' dei materiali e quindi all'assenza di vibrazioni)
Vorrei se possibile avere un parere da voi esperti su quale potrebbe essere il telaio piu' adatto a me, considerando che: sono alto 1,82 con 88 kg,38 anni, sono un principiante, vorrei poter giocare 3-4 volte a settimana senza dover rischiare un altro riposo forzato, uso un rovescio a due mani, ma il problema al tendine è arrivato per colpa del dritto...le prokennex sono davvero delle ottime racchette per tutto o servono solo al recupero dagli infortuni, la mantis è davvero buona come dicono? A chi affidarmi?
Potreste anche consigliarmi delle buone corde adatte alle racchette in questione? Se riusciro' a provare i telai in questione sarebbe meglio, ma comunque le corde nei telai prova sono poco indicative, per cui mi rivolgo a voi esperti sperando di trarre delle buone indicazioni

le mie impressioni sui telai menzionati sono:

PK q15 300: grande potenza, piatto ampio che mi aiuterebbe soprattutto visto che sono all'inizio, la precisione è cosi negativa o è accettabile e nel caso come migliorarla?
PK Q5 295 : piu'  precisa ma pecca in potenza da quello che leggo e forse io ne avrei bisogno un po' anche per non affaticare eccessivamente il braccio
PK Q5 315. ottimo compromesso tra potenza  e precisione, ma non saranno troppi 315 gr per me, anche per tutelare tutte le articolazioni coinvolte, oppure basta abituarsi al peso?
Mantis 300: brancolo nel buio perchè se ne parla un gran bene , è una splendida racchetta esteticamente e sembra fatta con materiali di alta qualità, vedendo le recensioni tutti dicono che le vibrazioni sono assenti...

premetto che ho provato già  Wilson BLX blade 285 gr e( l ho trovata poco potente e molto vibrante), aeroprodrive 300...poi mi sono fermato per la tendinite

grazie infinite

Ciao
inanzi tutto ci piacerebbe sapere che cure hai fatto (visto che sei un medico) per farti passare la maledetta...dopodichè per la scelta della racchetta giusta  il tuo peso statura ecc non sono importanti ci sono giocatori grandi e grossi che usano racchette uguali a giocatori piu' piccoli e minuti... invece è importante sapere che sei un principiante . infatti per giocatori alle prime armi starei su un 300 gr massimo piatto 100-105 buon spessore quindi direi una Pro kennexQ 15 300 puo' fare al caso tuo.Questa racchetta è anche quella che contiene piu' kinetik per cui il massimo in commercio per chi ha problemi di gomito. Nel caso in cui a fine ora  avvertissi ancora  un po' di stanchezza dolore puoi provare il modello precedente la KI 15 300 . Piu' o meno sono simili ma la KI 15 300 è un filo piu' morbida (il telaio ha meno rigidità) per cui è piu' dolce con il gomito. La Mantis 300 non la conosco.
Fatti almeno un annetto con questa e poi eventualmente passa alla  PK Q5 295 o PK Q5 315 che sono per giocatori un filo piu' esperti.
Roy Roger
Roy Roger
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 345
Età : 53
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 13.03.12

Profilo giocatore
Località: LODI
Livello: 4.2 fit
Racchetta: pro kennex

ProKennex - prokennex q15 300 o q5 295/315 o mantis 300 Empty Re: prokennex q15 300 o q5 295/315 o mantis 300

Mer 12 Mar 2014 - 11:49
scusa per le corde ....visto che sei un medico .. e quindi presumo te lo puoi permettere starei sul budello babolat Vs touch 1.30 tirato a 24/23. fai un mesetto cosi' ... gioca 3/4 ore la settimana e vedi come va il gomito. Se va bene e non senti nessun fastidio monta un bel ibrido stesso calibro e tensione di sopra ... sempre budello Vs toch sulle verticali e poi un mono babolat che puo' essere il nuovo origin molto morbido , oppure RPM blast alla nadal... 
Quindi queste corde montate su una PK Q15 300 ....e chi ti ferma piu....
avatar
maxim09
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Località : roma
Data d'iscrizione : 07.03.14

ProKennex - prokennex q15 300 o q5 295/315 o mantis 300 Empty Re: prokennex q15 300 o q5 295/315 o mantis 300

Ven 14 Mar 2014 - 13:16
ciao grazie infinite per i consigli
per l'epicondilite: la mia era una forma leggera dovuta a sovraffaticamento funzionale dell'articolazione e di un movimento sbagliato...
ovviamente riposo totale per 5-6 giorni, utilizzando ghiaccio sulla parte, crema a base di arnica  e un antinfiammatorio per bocca per i primi giorni a stomaco pieno(spidifen 600), ho usato anche per la vita di tutti i giorni il bracciale apposito della gibaud, lo usavo tutto il giorno tranne di notte.

altri li vedi qui : http://besport.org/sportmedicina/ginnastica_gomito.htm
al posto di una flex bar usavo una banale asciugamano arrotolata
Concettualmente devi forzare sempre di piu' se puoi e tieni presente che la flex bar e la flesso estensione del polso sono i piu' importanti insieme allo streching ovviamente.
dopo circa 5 - 6 giorni di esercizi ho provato a forzare con pesi piu' importanti facendo i classici esercizi per i bicipiti(manubri) e visto che nn avevo doloore ho ripreso quasi tutto come prima
Ritengo fondamentale iniziare prima possibile la riabilitazione subito dopo la fase acuta, acceleri enormemente la guarigione, la cosa ancora piu' importante è il riposo perche è una patologia che passa da sola, ma ci mette molto tempo. il bracciale ti permette di tenere a riposo i tendini per buona parte della giornata , e  siccome devi andare  anche al lavoro usalo per qualsiasi cosa tu faccia(c'è un grosso studio in  merito che sostiene quello che ti ho detto) con il bracciale raddoppi il tempo di riposo dei tendini.
adesso riprendero la racchetta in mano e vedro' come va , ma il concetto è lo stesso, riprendero' con il bracciale ed evitero' racchette dannose!
spero di esserti stato utile...è chiaro che se la forma diviene cronica la terapia è piu' lunga
sto valutando anche l ipotesi di prendere un integratore per rinforzare i tendini e ovviamente per evitare ricadute e coinvolgimenti di altre articolazioni faro un lavoro di rinforzo dei muscoli piu' a rischio(spalle, gomito, ginocchia etc)

 
avatar
maxim09
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Località : roma
Data d'iscrizione : 07.03.14

ProKennex - prokennex q15 300 o q5 295/315 o mantis 300 Empty Re: prokennex q15 300 o q5 295/315 o mantis 300

Ven 14 Mar 2014 - 13:31
ieri ho giocato cn il tutore e con una q5 da 295 gr, regolando il movimento col maestro e nn ho avuto dolore
Roy Roger
Roy Roger
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 345
Età : 53
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 13.03.12

Profilo giocatore
Località: LODI
Livello: 4.2 fit
Racchetta: pro kennex

ProKennex - prokennex q15 300 o q5 295/315 o mantis 300 Empty Re: prokennex q15 300 o q5 295/315 o mantis 300

Lun 17 Mar 2014 - 8:42
maxim09 ha scritto:ieri ho giocato cn il tutore e con una q5 da 295 gr, regolando il movimento col maestro e nn ho avuto dolore

molto bene... se non ti fa male e ti trovi bene con la q5 295 ..io starei su quella ..che è un ottima racchetta direi che non ha nulla da invidiare ad una head o willson con pari caratteristiche..si puo' dire che è quasi una racchetta normale quasi senza kinetik ... per stare tranquillo pero' monterei il budello vs touch ..  secondo me si sposa benissimo con la q5 295 ..e se lo reggi il calibro 1,25 è veramente il top ..se no anche l'1,30 va bene .. il budello per il gomito è un toccasana.... buon match.
avatar
Dembech
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 10.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PROKENNEX Q5 295

ProKennex - prokennex q15 300 o q5 295/315 o mantis 300 Empty Re: prokennex q15 300 o q5 295/315 o mantis 300

Lun 17 Mar 2014 - 9:58
Ciao ROY ROGER puoi suggerire anche le tensioni delle corde per la Q5 grazie

Dembech  Smile
Roy Roger
Roy Roger
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 345
Età : 53
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 13.03.12

Profilo giocatore
Località: LODI
Livello: 4.2 fit
Racchetta: pro kennex

ProKennex - prokennex q15 300 o q5 295/315 o mantis 300 Empty Re: prokennex q15 300 o q5 295/315 o mantis 300

Lun 17 Mar 2014 - 17:12
Dembech ha scritto:Ciao ROY ROGER puoi suggerire anche le tensioni delle corde per la Q5 grazie

Dembech  Smile

mah le tensioni sono molto soggettive..dipende dal braccio (se uno tira a tutta o la butta di la) dal dolore al gomito ...dal tipo di corda.. dal campo se terra o veloce...
diciamo che io mi trovo bene su un ibrido tipo budello - monofilamento origin di babolat , 24-23 se si gioca sulla terra e 25-24 se si gioca sul veloce..ma io tiro a tutta e gioco piatto di dritto e back di rovescio...
Anonymous
Ospite
Ospite

ProKennex - prokennex q15 300 o q5 295/315 o mantis 300 Empty Re: prokennex q15 300 o q5 295/315 o mantis 300

Dom 8 Giu 2014 - 8:06
E se volessimo fare un bilancio tra Q15 300 e Q5 295??? Chi è meglio di chi e perchè???
avatar
Angelo Macera
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 13.04.14

ProKennex - prokennex q15 300 o q5 295/315 o mantis 300 Empty Re: prokennex q15 300 o q5 295/315 o mantis 300

Dom 15 Giu 2014 - 21:40
meglio la Q15 300 spinge molto di più
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.