Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
aleisa
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 16.03.10

Tecnifibre XR1 vs XR3 Empty Tecnifibre XR1 vs XR3

Ven 7 Mar 2014 - 16:03
Ciao a tutti,
sto usando attualmente XR1 in calibro 1,30, ma vorrei scendere a 1,25.
Potendo scegliere tra le due corde in oggetto, quali differenze si possono riscontrare?
E quali differenze ci sono rispetto alla corda che monto oggi?

Uso Head Prestige MID 18x20 e il mio braccio non tollera i mono, gioco piatto e frequenti discese a rete.

Ciao

Alessandro
jjoe81
jjoe81
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 679
Età : 43
Località : Ivrea (Torino)
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Ivrea (Torino)
Livello: ITR 4
Racchetta: Wilson Blade 104 custom 300gr

Tecnifibre XR1 vs XR3 Empty Re: Tecnifibre XR1 vs XR3

Lun 21 Lug 2014 - 9:56
Anche a me interessa una risposta a questo confronto...
Premettendo che mi trovo comunque benone con ambedue queste corde, dato che io non apprezzo
i multi troppo elastici e canonici, ma apprezzo molto questi multimono,
finora le ho provate tutte e due più volte, anche su stesso telaio, e mi sono sembrate
molto simili, però la XR1 mi sembra un pelo più elastica e un pelo più durevole,
qualcun altro ha questa mia sensazione?
Sulla carta, come caratteristiche dovrebbero essere molto molto simili
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tecnifibre XR1 vs XR3 Empty Re: Tecnifibre XR1 vs XR3

Lun 21 Lug 2014 - 17:46
Dipende dalla tensione di montaggio: fino ai 24 kg circa la XR1 è più morbida nel calibro più grosso e più rigidain quello più sottile, sia pur di poco, ed in entrambi i casi sta praticamente 2alla pari" con l'XR3.

Che però prede meno tensione (quasi il 30% meno) ed in untempo leggermente più lungo..ma è più soggetta a rotture improvvise.

Sulla Mid, personalmente, andrei di XR3 1.25, lievemente più performante e non sforzata dal piatto corde fitto...
jjoe81
jjoe81
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 679
Età : 43
Località : Ivrea (Torino)
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Ivrea (Torino)
Livello: ITR 4
Racchetta: Wilson Blade 104 custom 300gr

Tecnifibre XR1 vs XR3 Empty Re: Tecnifibre XR1 vs XR3

Lun 21 Lug 2014 - 18:00
...ed invece su di una Midplus Prestige (nel mio caso versione Liquidmetal),
meglio XR3 o XR1? calibro 1.30 possono andare bene? a che tensioni?

Grazie mille in anticipo Eiffel, sempre precisissimo!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tecnifibre XR1 vs XR3 Empty Re: Tecnifibre XR1 vs XR3

Lun 21 Lug 2014 - 18:04
Sulla LMPrestige io ci ho messo la XR1 quindi son di parte Very Happy

Non salirei comunque troppo di tensione con l'1.30, direi 23.5/22.5 è ok
jjoe81
jjoe81
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 679
Età : 43
Località : Ivrea (Torino)
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Ivrea (Torino)
Livello: ITR 4
Racchetta: Wilson Blade 104 custom 300gr

Tecnifibre XR1 vs XR3 Empty Re: Tecnifibre XR1 vs XR3

Lun 21 Lug 2014 - 18:28
Ok grazie mille,
visto che ho a disposizione qualche matassina sia di XR1 che XR3 ambedue 1.30, farò qualche prova rimanendo su quelle tensioni che hai indicato
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Tecnifibre XR1 vs XR3 Empty Re: Tecnifibre XR1 vs XR3

Dom 16 Ago 2015 - 23:33
M'inserisco tardivamente in questa discussione, ma solo ora sto provando vari tipi di corde perchè ho appurato quanto sia vero che una corda ti può dare un qualcosa in più, grazie a questo forum. Ho incordato 2 telai con questa corda ed in entrambi ho avuto una resa notevole nel gioco di rete, nella Tfight LTD mi ha fatto completamente rivedere il giudizio che avevo sulla racchetta stessa......Ora le ho montate sulla vecchia Babolat Soft Control a 23 kg 2 nodi, in quanto mi si è incrinata una delle due Kobra con una racchettata sul nastro ( 3° racchetta che rompo senza volerla rompere ). Confermo l'eccellente resa nel gioco di rete e, di contro, la perdita di controllo nei colpi da fondo quando voglio provare a spingere ( stessa cosa sulla LTD ) : a me sembra una corda reattiva ma al tempo stesso si gioca bene di tocco, un pò una via di mezzo tra la TGV ( morbida fin troppo ) e la Sensation ( buona a rete ma non così reattiva, per cui scarsa di potenza ).
Spero di non aver commesso un sacrilegio nell'inserire la Sensation tra i miei paragoni, ma a rete, fino ad ora, era quella che mi dava le sensazioni migliori.......
In realtà ho provato anche la NRG, ma non mi ha convinto molto causa la sua "secchezza" ( non mi sembrava neanche un multi ).
Spero che Eiffel legga questo mio post e mi voglia rispondere nel solito modo tecnico e dettagliato su questa mia impressione nelle buone sensazioni nel gioco di volo...........ovviamente lo può fare chiunque altro, ci mancherebbe........
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Tecnifibre XR1 vs XR3 Empty Re: Tecnifibre XR1 vs XR3

Lun 17 Ago 2015 - 0:04
Ho dimenticato di scrivere che sto parlando della XR 1............. Rolling Eyes Embarassed
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tecnifibre XR1 vs XR3 Empty Re: Tecnifibre XR1 vs XR3

Lun 17 Ago 2015 - 7:38
Il nastro della rete è in acciaio armonico, colpirlo con una racchetta in fibra è la maniera migliore per mandarlo in risonanza e farlo agire come una motosega sulle fibre stesse..l'avrò detto un milione di volte, ma ogni anno le vittime si contano a centinaia.
Tant'è... Rolling Eyes

Per il discorso corde hai dimenticato di inserire un paio di parametri importanti: calibro della corda e tensione applicata.

In linea generale le tue sensazioni sono corrette, ma agendo sulla tensione si può aumentare il controllo della XR1 senza (troppo) perdere nella sensibilità a rete.

La Sensation non è sensibile, solo "ferma". What a Face
La palla ha il tempo di farsi una passeggiata e fumarsi una siga, ma almeno reagendo a quel modo dà tempo di "aggiustare" il colpo come conviene. Buona cosa se permette di piazzare la palla in un punto non raggiungibile, meno quando la volée non è definitiva perchè la palla ha peso vicino allo zero... affraid
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Tecnifibre XR1 vs XR3 Empty Re: Tecnifibre XR1 vs XR3

Lun 17 Ago 2015 - 23:56
Sono un po sbadato.......la tensione però l'ho scritta ovvero, 23 kg. 2 nodi, mentre il calibro è 1.30
Interessante ciò che dici della Sensation : il mio modo di concepire il gioco di volo è quello che, quando faccio una volee, è come se raccogliessi la pallina con la mano e la poggiassi in un punto preciso, tanto è vero che mi vengono meglio le volee basse che quelle ad altezza "tradizionale". Verissimo che una bella volee deve essere "secca", ma con la Sensation riesco ad addomesticare le palle basse in mezzo ai piedi con molta più facilità che in passato, mi vengono più facili le demi-volee e le stop volley che ho fatto con l'accoppiata Kobra-Sensation non mi erano mai riuscite in tanti anni di Fischer......però le XR1 mi gustano parecchio ed effettivamente, nelle volee di chiusura, hanno quel po di spinta in più che non mi toglie il "sentire la palla" ma rendono la volee più incisiva.......
Per il nastro, ora lo so........ma quella che ho rotto dando una piccola racchettata alla gamba di una sedia di plastica, che sarà pesata un chilo a dir tanto, ce l'ho ancora qua sulla bocca dello stomaco, che non va giù Sad Sad Evil or Very Mad
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tecnifibre XR1 vs XR3 Empty Re: Tecnifibre XR1 vs XR3

Mar 18 Ago 2015 - 6:47
..il discorso su tensione e calibri era relativo a "tutte" le corde da te indicate, per avere più parametri di giudizio anche perchè una corda che va alla grande su un telaio non è detto vada altrettanto bene su un altro.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Tecnifibre XR1 vs XR3 Empty Re: Tecnifibre XR1 vs XR3

Mar 18 Ago 2015 - 11:29
Ah...ok.....ho inteso male.
Oramai mi sono assestato sui 23 kg. 2 nodi ogni volta che provo un corda, così ho un termine di paragone più indicativo....
Piuttosto Eiffel, c'è anche una spiegazione del perchè con tutte le corde che ho provato, mi trovo sempre meglio dopo 5-6 ore di utilizzo...
Anche con la TGV, così come per la XR1, sentivo meglio la palla dopo qualche partita....però se con la XR1, da subito a rete mi piaceva per poi migliorare anche da fondo ( a parte la mancanza di controllo quando voglio tirare proprio forte ), con la TGV l'esatto contrario; subito benissimo da fondo e ottimo controllo, ma a rete troppo morbida e mi venivano delle volee floscie, ma dopo qualche match ha cominciato a piacermi.
Secondo te è solo un mio adattamento o esiste una motivazione tecnica........
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Tecnifibre XR1 vs XR3 Empty Re: Tecnifibre XR1 vs XR3

Sab 22 Ago 2015 - 15:11
Oggi ho giocato sulla terra battuta con la Babolat incordata XR1: confermo tutte le buone sensazioni e rettifico un pò il giudizio sul controllo da fondo, visto che comunque, pur impattando palline ad altezza spalla ( maledetta superficie, la terra battuta, per chi come me ama impattare palle basse e veloci ) riuscivo a non andare lungo anche quando avevo la palla giusto un pò più bassa da spingere di più per poi attaccare. Sembrerebbe proprio una buona corda per racchette particolarmente morbide ( la mia Babolat è 62 RA ), rende l'impatto ulteriormente "burroso" ma la spinta è buona ed il tocco è superlativo...................
infinitejest
infinitejest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 02.10.09

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: 4.1
Racchetta: ??

Tecnifibre XR1 vs XR3 Empty Re: Tecnifibre XR1 vs XR3

Dom 19 Feb 2017 - 23:05
XR1 su TFight 315. Come le vedete?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tecnifibre XR1 vs XR3 Empty Re: Tecnifibre XR1 vs XR3

Lun 20 Feb 2017 - 7:38
Un po' "spenta".
Tirando un po' le corde (diciamo 24/23) si rimedia qualcosa in potenza ma a discapito della durata. E se tendi a coprire la palla (quando non addirittura a cercare uno spin più marcato), ancor minore.

So che è nelle intenzioni del marchio francese di aggiornarla, ma non si saa ancora nulla di preciso...
infinitejest
infinitejest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 02.10.09

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: 4.1
Racchetta: ??

Tecnifibre XR1 vs XR3 Empty Re: Tecnifibre XR1 vs XR3

Lun 20 Feb 2017 - 9:18
Eiffel59 ha scritto:Un po' "spenta".
Tirando un po' le corde (diciamo 24/23) si rimedia qualcosa in potenza ma a discapito della durata. E se tendi a coprire la palla (quando non addirittura a cercare uno spin più marcato), ancor minore.

So che è nelle intenzioni del marchio francese di aggiornarla, ma non si saa ancora nulla di preciso...

Ok, grazie.
Che multi reattivo monteresti sulla T-Fight?
Ho provato la Velocity a 23-22...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tecnifibre XR1 vs XR3 Empty Re: Tecnifibre XR1 vs XR3

Lun 20 Feb 2017 - 12:15
A quella tensione, NRG2 1.24 e la sua "cuGGina" Wilson NXT Tour 17 sono decisamente più reattivi. Ma pure la stessa XR3 1.25....
infinitejest
infinitejest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 02.10.09

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: 4.1
Racchetta: ??

Tecnifibre XR1 vs XR3 Empty Re: Tecnifibre XR1 vs XR3

Lun 20 Feb 2017 - 22:07
Eiffel59 ha scritto:A quella tensione, NRG2 1.24 e la sua "cuGGina" Wilson NXT Tour 17 sono decisamente più reattivi. Ma pure la stessa XR3 1.25...

Grazie!  Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Tecnifibre XR1 vs XR3 Empty Re: Tecnifibre XR1 vs XR3

Lun 20 Feb 2017 - 23:13
preferisco personalmente XR3.... sempre.
avatar
wildan3a
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 08.04.15

Profilo giocatore
Località: NordEst
Livello: fra l'agonista e l'agonia
Racchetta: Blade 98s /Wilson PS100l Custom/ Tecnifibre Tfight 315 Ltd./ ProKennex Q+5 PRO

Tecnifibre XR1 vs XR3 Empty XR1 1.30

Ven 27 Ott 2017 - 14:58
Eiffel59 ha scritto:Un po' "spenta".
Tirando un po' le corde (diciamo 24/23) si rimedia qualcosa in potenza ma a discapito della durata. E se tendi a coprire la palla (quando non addirittura a cercare uno spin più marcato), ancor minore.

So che è nelle intenzioni del marchio francese di aggiornarla, ma non si saa ancora nulla di preciso...
 Dopo la rottura del TGV 1.35 a 24.5 /23.5 Kg  sulla mia tFight 315 LTD 16x19, mi sono fatto tentare dalla disponibilità dell'incordatore a montare le XR1 1.30; (non aveva i casa TGV ne l'XR3, ne NRG2 No ).
Ma considerando che soffro sempre di epicondilite Rolling Eyes , ho optato per 1/2 Kg di meno (24/34kg); cosa ne pensate? ... può andare come tensione? Question (considerando che mi piace comunque picchiare dal fondo -spesso abbastanza piatto- e scendere a rete quando possibile...)
  Ho letto solo ora questa discussione ma vorrei sentire le vostre opinioni.
Grazie
avatar
wildan3a
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 08.04.15

Profilo giocatore
Località: NordEst
Livello: fra l'agonista e l'agonia
Racchetta: Blade 98s /Wilson PS100l Custom/ Tecnifibre Tfight 315 Ltd./ ProKennex Q+5 PRO

Tecnifibre XR1 vs XR3 Empty Re: Tecnifibre XR1 vs XR3

Ven 27 Ott 2017 - 15:11
wildan3a ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Un po' "spenta".
Tirando un po' le corde (diciamo 24/23) si rimedia qualcosa in potenza ma a discapito della durata. E se tendi a coprire la palla (quando non addirittura a cercare uno spin più marcato), ancor minore.

So che è nelle intenzioni del marchio francese di aggiornarla, ma non si saa ancora nulla di preciso...
 Dopo la rottura del TGV 1.35 a 24.5 /23.5 Kg  sulla mia tFight 315 LTD 16x19, mi sono fatto tentare dalla disponibilità dell'incordatore a montare le XR1 1.30; (non aveva in casa TGV ne l'XR3, ne NRG2 No ).
Ma considerando che soffro sempre di epicondilite Rolling Eyes , ho optato per 1/2 Kg di meno (24/23kg); cosa ne pensate? ... può andare come tensione? Question (considerando che mi piace comunque picchiare dal fondo -spesso abbastanza piatto- e scendere a rete quando possibile...)
  Ho letto solo ora questa discussione ma vorrei sentire le vostre opinioni.
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tecnifibre XR1 vs XR3 Empty Re: Tecnifibre XR1 vs XR3

Ven 27 Ott 2017 - 16:32
Può essere una buona scelta, anche se forse a 'sto punto farei addirittura 24 costante 2 nodi e via andare...anche in virtù dei colpi piatti...
avatar
wildan3a
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 08.04.15

Profilo giocatore
Località: NordEst
Livello: fra l'agonista e l'agonia
Racchetta: Blade 98s /Wilson PS100l Custom/ Tecnifibre Tfight 315 Ltd./ ProKennex Q+5 PRO

Tecnifibre XR1 vs XR3 Empty Re: Tecnifibre XR1 vs XR3

Ven 27 Ott 2017 - 17:00
Grazie della risposta ; ora sono più tranquillo.
Ma da ignorante quale sono  Embarassed posso sapere come mai mi consiglieresti il 24kg costante a 2 nodi (quindi 1kg di + sulle orizzontali) invece di 24/23;
Cioè , immagino che la tensione costante si addica maggiormente al colpo piatto mentre quella differenziata aiuti a generare spin nel colpire, magari a discapito di un po di precisione, giusto?  .. scratch
Io (sempre da ignorante quale sono) pensavo che il Kg in meno potesse essere indicato per tenere abbastanza "morbido" l'impatto sul gomito.. sono un poco confuso
avatar
giagagno
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 07.09.09

Tecnifibre XR1 vs XR3 Empty Re: Tecnifibre XR1 vs XR3

Lun 5 Feb 2018 - 20:40
Sperando di non andare fuori tema mi date un parere?
Le xr1 1.30 o xr 3 sulle vecchie pure drive 2009 o 2011 avrebbero un senso?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tecnifibre XR1 vs XR3 Empty Re: Tecnifibre XR1 vs XR3

Lun 5 Feb 2018 - 20:49
Più la XR3, anche se temo la durata non sarà spettacolare... No
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.