Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














turni di ricezione nel doppio

power_settings_newAccedi per rispondere
+9
Marcotop65
b52_ste
gio2012
grandeRoger
nanobabbo8672
mattiaajduetre
pink floyd
borisbecker79
andygiro79
13 partecipanti

descriptionturni di ricezione nel doppio Emptyturni di ricezione nel doppio

more_horiz
Scrivo qui perche’ sul sito della fit il regolamento e’ scritto in maniera troppo cervellotica.
Gioco da poco il doppio e coi miei amici e’ nata una diatriba sui turni di ricezione.
Da quel che io so’,ad inizio di ogni set si decide chi risponde da destra e chi da sinistra e si rimane SEMPRE cosi per tutto il set. poi a inizio di ogni set si puo decidere se continuare come nel primo  o cambiare le posizioni (quello che riceveva da sinistra risponde da destra)
Dico una cosa corretta? grazie

descriptionturni di ricezione nel doppio EmptyRe: turni di ricezione nel doppio

more_horiz
Penso che sia corretto.

descriptionturni di ricezione nel doppio EmptyRe: turni di ricezione nel doppio

more_horiz
esatto

descriptionturni di ricezione nel doppio EmptyRe: turni di ricezione nel doppio

more_horiz
si corretto

descriptionturni di ricezione nel doppio EmptyRe: turni di ricezione nel doppio

more_horiz
assolutamente corretto... hai capito benissimo!  turni di ricezione nel doppio 622327 

descriptionturni di ricezione nel doppio EmptyRe: turni di ricezione nel doppio

more_horiz
perfetto, hai capito benissimo Wink

descriptionturni di ricezione nel doppio EmptyRe: turni di ricezione nel doppio

more_horiz
correttissimo.... con l'inevitabile grana che se tu vuoi stare a sx e vinci il sorteggio e dovete iniziare a servire nel primo game, può servire solo il tuo compagno...

descriptionturni di ricezione nel doppio EmptyRe: turni di ricezione nel doppio

more_horiz
gio2012 ha scritto:
correttissimo.... con l'inevitabile grana che se tu vuoi stare a sx e vinci il sorteggio e dovete iniziare a servire nel primo game, può servire solo il tuo compagno...

in che senso?
se servi tu puoi stare poi nel servizio di risposta dove vuoi... non ho forse capito cosa vuoi dire, perchè mi sembra sbagliato!!!  Shocked 

descriptionturni di ricezione nel doppio EmptyRe: turni di ricezione nel doppio

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
gio2012 ha scritto:
correttissimo.... con l'inevitabile grana che se tu vuoi stare a sx e vinci il sorteggio e dovete iniziare a servire nel primo game, può servire solo il tuo compagno...


in che senso?
se servi tu puoi stare poi nel servizio di risposta dove vuoi... non ho forse capito cosa vuoi dire, perchè mi sembra sbagliato!!!  Shocked 


Sembra sbagliato anche a me... cioè i turni di battuta sono indipendenti dal lato di risposta... oppure ho sbagliato regole per 20 anni  Rolling Eyes 

descriptionturni di ricezione nel doppio EmptyRe: turni di ricezione nel doppio

more_horiz
certo, turni di servizio e di risposta sono indipendenti... anche la posizione dell'uomo a rete è indipendente da quella di chi serve... se il battitore serve a sinistra, il compagno a rete può stare a sinistra anche lui, sia a rete che a fondo!!!
si usa ogni tanto quando chi serve a sinistra ha un rovescio molto scarso...  turni di ricezione nel doppio 622327 

descriptionturni di ricezione nel doppio EmptyRe: turni di ricezione nel doppio

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
certo, turni di servizio e di risposta sono indipendenti... anche la posizione dell'uomo a rete è indipendente da quella di chi serve... se il battitore serve a sinistra, il compagno a rete può stare a sinistra anche lui, sia a rete che a fondo!!!
si usa ogni tanto quando chi serve a sinistra ha un rovescio molto scarso...  turni di ricezione nel doppio 622327 


Aaaaaah questo lo immaginavo possibile ma non l'ho mai fatto!!! Una "I Formation" spostata a sinistra insomma  Very Happy 

Oddio voglio farlo una volta, solo per vedere la faccia di quello a rete dall'altra parte  Very Happy 

descriptionturni di ricezione nel doppio EmptyRe: turni di ricezione nel doppio

more_horiz
ultimamente l'ho fatta varie volte con il socio anziano (72 anni), quando serviva a sinistra, io mi mettevo a rete a sinistra, a coprire un po' la visuale dell'avversario a rete e lui appena servito si spostava subito sul diritto...
non è così frequente ma si fa ogni tanto, specie nel doppio misto!!!  cheers 

descriptionturni di ricezione nel doppio EmptyRe: turni di ricezione nel doppio

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
ultimamente l'ho fatta varie volte con il socio anziano (72 anni), quando serviva a sinistra, io mi mettevo a rete a sinistra, a coprire un po' la visuale dell'avversario a rete e lui appena servito si spostava subito sul diritto...
non è così frequente ma si fa ogni tanto, specie nel doppio misto!!!  cheers 


Ho provato qualche volta ad applicare le "strategie" più fantasiose con Fulvio, ma si son sempre risolte in magrissimi risultati, quindi preferiamo rimanere molto "tradizionali"...

Doppio misto? Uhmmmm ho giocato solo 2 volte con una ragazza in doppio... nella prima abbiamo vinto contro 2 ragazzi, ma erano probabilmente "distratti" dall'avvenenza della mia partner, ed inoltre noi due eravamo in giornata di grazia, ci veniva davvero tutto, abbiamo vinto facilissimo... La seconda partita è stato un "assaggino" di amichevole... ero con una delle maestre di Castelbolognese, e sinceramente l'anello debole dei due ero io  Very Happy 

descriptionturni di ricezione nel doppio EmptyRe: turni di ricezione nel doppio

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
gio2012 ha scritto:
correttissimo.... con l'inevitabile grana che se tu vuoi stare a sx e vinci il sorteggio e dovete iniziare a servire nel primo game, può servire solo il tuo compagno...


in che senso?
se servi tu puoi stare poi nel servizio di risposta dove vuoi... non ho forse capito cosa vuoi dire, perchè mi sembra sbagliato!!!  Shocked 

... mmm ho scritto... "dovete iniziare a servire nel primo game"... quindi, ammesso che possa sbagliarmi, ma se il tuo team deve INIZIARE a servire nel PRIMO game (come ho scritto), ed inizi a servire tu, nel game di risposta puoi stare dove vuoi? io ho inteso che così come si inizia il set così si deve andare avanti... mi pare sensato che se inizia a servire il mio team ed io voglio stare a sx, allora inizia a servire il mio compagno ed io servo nel 4° game... 
si, il compagno di quello al servizio può stare dove vuole...  (vedi schema all'australiana)... questa la sapevo...

descriptionturni di ricezione nel doppio EmptyRe: turni di ricezione nel doppio

more_horiz
gio2012 ha scritto:

... mmm ho scritto... "dovete iniziare a servire nel primo game"... quindi, ammesso che possa sbagliarmi, ma se il tuo team deve INIZIARE a servire nel PRIMO game (come ho scritto), ed inizi a servire tu, nel game di risposta puoi stare dove vuoi? io ho inteso che così come si inizia il set così si deve andare avanti... mi pare sensato che se inizia a servire il mio team ed io voglio stare a sx, allora inizia a servire il mio compagno ed io servo nel 4° game... 
si, il compagno di quello al servizio può stare dove vuole...  (vedi schema all'australiana)... questa la sapevo...


Sì infatti... credo che il concetto sia lo stesso... cioè dichiari che vuoi rispondere a sx (anzi, non so nemmeno se sia obbligatorio "dichiararlo") e poi vai a servire... io ho sempre fatto così  Wink 

descriptionturni di ricezione nel doppio EmptyRe: turni di ricezione nel doppio

more_horiz
gio2012 ha scritto:
... mmm ho scritto... "dovete iniziare a servire nel primo game"... quindi, ammesso che possa sbagliarmi, ma se il tuo team deve INIZIARE a servire nel PRIMO game (come ho scritto), ed inizi a servire tu, nel game di risposta puoi stare dove vuoi? SI io ho inteso che così come si inizia il set così si deve andare avanti... mi pare sensato che se inizia a servire il mio team ed io voglio stare a sx, allora inizia a servire il mio compagno ed io servo nel 4° game...

ti sbagli gio, indipendentemente da chi inizia a servire, la posizione dei 2 ribattitori si decide nel primo game in cui sono alla risposta, non conta nulla chi ha servito nel game precedente!
se noi 2 giochiamo insieme e tu inizi a servire, nel game successivo, dopo il cambio di campo (se lo facciamo), tu puoi decidere di rispondere indifferentemente a destra o a sinistra! e questo puoi deciderlo da zero ogni nuovo set!
anche perchè chi inizia a servire, serve sia a destra che a sinistra, non ha stabilito nessuna posizione iniziale...  turni di ricezione nel doppio 622327 

descriptionturni di ricezione nel doppio EmptyRe: turni di ricezione nel doppio

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
ultimamente l'ho fatta varie volte con il socio anziano (72 anni), quando serviva a sinistra, io mi mettevo a rete a sinistra, a coprire un po' la visuale dell'avversario a rete e lui appena servito si spostava subito sul diritto...
non è così frequente ma si fa ogni tanto, specie nel doppio misto!!!  cheers 


Ma non e' il " doppio all' australiana " ?  Very Happy Trent'anni fa lo giocavamo .... Very Happy 

descriptionturni di ricezione nel doppio EmptyRe: turni di ricezione nel doppio

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
certo, turni di servizio e di risposta sono indipendenti... anche la posizione dell'uomo a rete è indipendente da quella di chi serve... se il battitore serve a sinistra, il compagno a rete può stare a sinistra anche lui, sia a rete che a fondo!!!
si usa ogni tanto quando chi serve a sinistra ha un rovescio molto scarso...  turni di ricezione nel doppio 622327 


questa proprio non la sapevo! a livello di circolo come me,gia' io mi reputo uno abbastanza conoscitore dei regolamenti ma pensate se durante una partita ci sono diatribe e non c'e' arbitro..

descriptionturni di ricezione nel doppio EmptyRe: turni di ricezione nel doppio

more_horiz
va bene, basta tirare fuori il regolamento, che io tenevo sempre in borsa, bisogna che lo rimetta. ma l'ignoranza non è giustificata... questi non sono casi particolari... basti pensare alla I formation che si usa molto tra i pro!!!

descriptionturni di ricezione nel doppio EmptyRe: turni di ricezione nel doppio

more_horiz
Marcotop65 ha scritto:
nanobabbo8672 ha scritto:
ultimamente l'ho fatta varie volte con il socio anziano (72 anni), quando serviva a sinistra, io mi mettevo a rete a sinistra, a coprire un po' la visuale dell'avversario a rete e lui appena servito si spostava subito sul diritto...
non è così frequente ma si fa ogni tanto, specie nel doppio misto!!!  cheers 


Ma non e' il " doppio all' australiana " ?  Very Happy Trent'anni fa lo giocavamo .... Very Happy 


Esatto. Smile
Che una volta m fu contestato da un genio che sosteneva che l'australiana è un drill...
(Il concetto che due cose possano avere lo stesso appellativo era evidentemente troppo elevato per lui...)

descriptionturni di ricezione nel doppio EmptyRe: turni di ricezione nel doppio

more_horiz
Io ho provato una volta sola a giocare il doppio misto e adottavo strategie incredibili, alla nanobabbo! In ginocchio sotto la rete, centrale, incrociato, cambi, di tutto! So solo che correvo come un matto avanti e indietro, la ragazza in coppia con me bucava tutte le volée e gli smash, anche quelli citofonati e al rallenty... Un disastro totale: ero distrutto! Però che gnocca!!!!

descriptionturni di ricezione nel doppio EmptyRe: turni di ricezione nel doppio

more_horiz
io invece con mia mamma sono anche arrivato in finale al torneo di doppio misto sociale quando avevo circa 17/18 anni...
a parte mia mamma (che a rete era come l'amica di kk), le altre donne con cui ho giocato a rete facevano il loro, non che fossero molto forti, ma il minimo sindacale arrivava!
comunque è vero enrico, si corre molto di più che nel doppio normale!!!  affraid 

descriptionturni di ricezione nel doppio EmptyRe: turni di ricezione nel doppio

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
gio2012 ha scritto:
... mmm ho scritto... "dovete iniziare a servire nel primo game"... quindi, ammesso che possa sbagliarmi, ma se il tuo team deve INIZIARE a servire nel PRIMO game (come ho scritto), ed inizi a servire tu, nel game di risposta puoi stare dove vuoi? SI io ho inteso che così come si inizia il set così si deve andare avanti... mi pare sensato che se inizia a servire il mio team ed io voglio stare a sx, allora inizia a servire il mio compagno ed io servo nel 4° game...


ti sbagli gio, indipendentemente da chi inizia a servire, la posizione dei 2 ribattitori si decide nel primo game in cui sono alla risposta, non conta nulla chi ha servito nel game precedente!
se noi 2 giochiamo insieme e tu inizi a servire, nel game successivo, dopo il cambio di campo (se lo facciamo), tu puoi decidere di rispondere indifferentemente a destra o a sinistra! e questo puoi deciderlo da zero ogni nuovo set!
anche perchè chi inizia a servire, serve sia a destra che a sinistra, non ha stabilito nessuna posizione iniziale...  turni di ricezione nel doppio 622327 

.... alura, questa mi serve per i doppi che gioco...
yes, la posizione dei ribattitori non è in discussione, siamo tutti d'accordo, non ci tornei sopra.... quindi per il team che serve nel primo game di ogni set mi stai scrivendo che il tennista che serve per primo non è obbligato a spendere tutto il set sulla dx... se il regolamento dice così, io non l'ho letto questo punto, ma non ne capisco il senso... io ho letto che come si inizia nel primo game di ogni set bisogna andare avanti, e nel primo game di ogni set c'è uno che serve ed ovviamente inizia a servire da dx... vabbuò meglio così...  turni di ricezione nel doppio 622327

descriptionturni di ricezione nel doppio EmptyRe: turni di ricezione nel doppio

more_horiz
gio2012 ha scritto:
nanobabbo8672 ha scritto:
gio2012 ha scritto:
... mmm ho scritto... "dovete iniziare a servire nel primo game"... quindi, ammesso che possa sbagliarmi, ma se il tuo team deve INIZIARE a servire nel PRIMO game (come ho scritto), ed inizi a servire tu, nel game di risposta puoi stare dove vuoi? SI io ho inteso che così come si inizia il set così si deve andare avanti... mi pare sensato che se inizia a servire il mio team ed io voglio stare a sx, allora inizia a servire il mio compagno ed io servo nel 4° game...


ti sbagli gio, indipendentemente da chi inizia a servire, la posizione dei 2 ribattitori si decide nel primo game in cui sono alla risposta, non conta nulla chi ha servito nel game precedente!
se noi 2 giochiamo insieme e tu inizi a servire, nel game successivo, dopo il cambio di campo (se lo facciamo), tu puoi decidere di rispondere indifferentemente a destra o a sinistra! e questo puoi deciderlo da zero ogni nuovo set!
anche perchè chi inizia a servire, serve sia a destra che a sinistra, non ha stabilito nessuna posizione iniziale...  turni di ricezione nel doppio 622327 

.... alura, questa mi serve per i doppi che gioco...
yes, la posizione dei ribattitori non è in discussione, siamo tutti d'accordo, non ci tornei sopra.... quindi per il team che serve nel primo game di ogni set mi stai scrivendo che il tennista che serve per primo non è obbligato a spendere tutto il set sulla dx... se il regolamento dice così, io non l'ho letto questo punto, ma non ne capisco il senso... io ho letto che come si inizia nel primo game di ogni set bisogna andare avanti, e nel primo game di ogni set c'è uno che serve ed ovviamente inizia a servire da dx... vabbuò meglio così...  turni di ricezione nel doppio 622327


Giustamente hai letto "come si inizia nel primo game di ogni set bisogna andare avanti", ma probabilmente ci sarà anche scritto DI RISPOSTA.
Ahahah, mi immagino le paranoie al primo game di servizio nel decidere chi inizia!  Very Happy

descriptionturni di ricezione nel doppio EmptyRe: turni di ricezione nel doppio

more_horiz
Nalba92 ha scritto:
Giustamente hai letto "come si inizia nel primo game di ogni set bisogna andare avanti", ma probabilmente ci sarà anche scritto DI RISPOSTA.

confermo, sicuramente si sta parlando del primo game di risposta!!!  turni di ricezione nel doppio 622327 
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere