Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 6:48brian_67Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 0:35Sky RoomRafael NadalOggi alle 0:16drichichi4 risate Oggi alle 0:14drichichiAlcarazOggi alle 0:14drichichiHead Boom MPIeri alle 23:33xartonxArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 22:15Albi78Genesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rIeri alle 19:44mike61Denis ShapovalovIeri alle 19:00rogermaestro555Wilson Blade v8Ieri alle 18:25Ivano Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
cris85
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.01.14

customizzare Babolat XS 102 Empty customizzare Babolat XS 102

Sab 15 Feb 2014 - 15:09
Ciao,

Vorrei personalizzare la mia Babolat XS 102. Come risultato finale vorrei aumentare il peso di circa 20 gr (senza corde è dichiarato 265, quindi arrivare a 285 max 290) e spostare il bilanciamento più verso il manico magari intorno ai 330, così da ottenere una racchetta sempre molto potente e tollerante ma allo stesso tempo più manovrabile.
Non ho nessuna esperienza al riguardo.
Cosa mi consigliate?
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

customizzare Babolat XS 102 Empty Re: customizzare Babolat XS 102

Sab 15 Feb 2014 - 23:59
beh dire 15/16 gr di silicone nel manico e 2 gr a ore 10 e 2...
avatar
cris85
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.01.14

customizzare Babolat XS 102 Empty Re: customizzare Babolat XS 102

Dom 16 Feb 2014 - 0:15
Ti ringrazio per il suggerimento..
ma come faccio a sapere quanti grammi di silicone metto nel manico?
Ho letto pure che c'è la possibilità di mettere piccoli pesetti da pesca dentro il manico o avvolti nel cotone oppure incollati col silicone.
Un'altre cosa, aumentando il peso così come mi hai consigliato, che vantaggi/svantaggi avrà la racchetta (potenza, controllo, manovrabilità, sweetspot ecc) ?
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

customizzare Babolat XS 102 Empty Re: customizzare Babolat XS 102

Dom 16 Feb 2014 - 0:31
beh col silicone la bil al manico, mentre con i 2 gr a ore 10 e 2 allarghi lo sweetspot, guadagni in peso palla e stabilizzi un po' l'ovale...
io sulle mie slazenger v98/pure control ho messo 10 gr di silicone e 2+2 gr a ore 10 e 2 e sono molto meglio di prima.
il silicone è la miglior scelta, perché oltre a bil al manico ti filtra un po' le vibrazioni.
io il lavoro lo faccio fare dal mio incordatore ma non credo sia impossibile farselo da sè.
forse metti la racca in una bilancia e man mano che metti il silicone aumenta il peso e poi ti fermi quando hai messo quello che volevi, no? dico io eh
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

customizzare Babolat XS 102 Empty Re: customizzare Babolat XS 102

Dom 16 Feb 2014 - 9:00
Mi sa che non abbiamo ancora le idee molto chiare riguardo agli effetti del custom  Suspect ...a parte che per portare il bilanciamento a 33 su quel telaio - e parlo di telaio incordato- di grammi ne servirebbero almeno il doppio dell'indicato (e col silicone, pure quello ad alta densità, è materialmente impossibile...), a parte che a quel punto il peso di palla ne verrebbe influenzato negativamente e si abbasserebbero anche il punto nodale ed il COR (ovvero rispettivamente il punto di non vibrazione e quello di massima resa) distanziandoli ulteriormente tra loro, cosa di per sè negativa, a parte che così facendo si modificherebbero le dinamiche stesse del telaio rendendolo "de facto" una cosa del tutto diversa (e non necessariamente in positivo), aggiungere poi peso ad ore 2&10 renderebbe il telaio ancor più "scoordinato" a causa della presenza di due masse troppo importanti a troppa distanza tra loro, e l'inerzia salirebbe a livelli tali (341) da rendere il tutto in realtà meno "movibile" pure in presenza di un BP più basso...

A parte tutto questo, semplicemnte è un tipo di lavoro che "non si fa". Il custom deve essere solo e semplicemente una correzione, non una trasformazione. Pochi grammi abbastanza equamente distribuiti possono essere un bene e generalmente lo sono, così tanti sono un errore.
Una cosa è un lavoro del genere richiesto specificamente da un giocatore sotto la sua responsabilità (vedi Radwanska e PD Lite portata fino a 330 grammi incordata, però la stessa Radwanska quando lo ha fatto si è trovata con un mozzicone di racchetta in mano agli AO 2011..), altra è farlo per il tennista di tutti i giorni , cosa che professionalmente mi rifiuto di fare....
avatar
cris85
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.01.14

customizzare Babolat XS 102 Empty Re: customizzare Babolat XS 102

Dom 16 Feb 2014 - 9:56
Capisco....in poche parole mi sta dicendo che non c'è nulla da fare per questo telaio, giusto?
Se proprio dovesse fare qualche modifica per renderlo un po' più manovrabile senza perdere potenza e tolleranza, cosa farebbe?

Se invece più in la mi decidessi a cambiare telaio, cosa mi consiglierebbe più o meno con queste caratteristiche:
ovale: 100" - 102"
Peso: 290-300 gr (non incordato)
bilanc.: 320-330
profilo: > 24
RA: non troppo elevato
Sweetspot molto ampio
In poche parole una racchetta sempre potente, tollerante ma allo stesso tempo più manovrabile.
Avevo pensato alla Wilson Pro Open BLX 2012 o alla Babolat Drive tour, però non saprei...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

customizzare Babolat XS 102 Empty Re: customizzare Babolat XS 102

Dom 16 Feb 2014 - 12:11
Sulla Xs, al limite cuoio più overgrip morbido (0.6/0.7 mm), ma solo se gradisci il cuoio.

Sennò, a trovarla, sei il classico utente da Prince EXO3 White...o, tra quelle indicate, la BLX Pro Open.
avatar
cris85
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.01.14

customizzare Babolat XS 102 Empty Re: customizzare Babolat XS 102

Dom 16 Feb 2014 - 14:36
Il cuoio non l'ho mai usato però potrebbe essere un'idea...grazie.

Per quanto riguarda la Prince EXO3 White in effetti ho cercato un po' su internet ma non è semplice da trovare e penso che più tempo passa e più sarà difficile.
Eventualmente, in alternativa alla prince, c'è qualcos'altro di simile però più facile da trovare (in particolare Babolat, Wilson, Head, dunlop e Tecnifibre che penso siano le marche più diffuse, oltre alla prince)?
La ringrazio ancora per i suoi consigli...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.