Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Razor softOggi alle 18:16Eiffel59Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 18:07Eiffel59Novak DjokovicOggi alle 18:03Eiffel59yonex vcore 2023Oggi alle 17:56Eiffel59Head Speed Pro 2024Oggi alle 17:45Eiffel59Rafael NadalOggi alle 17:39Solo TennisInternazionali d'Italia Oggi alle 16:36ExDedalusCamila GiorgiOggi alle 15:09ExDedalusAcquisto incordatrice Oggi alle 13:52RagusPrince Phantom 100XOggi alle 12:13drichichiDifferenze tra Tour 100P e Tour 100 290Oggi alle 12:00drichichiManicotti protettivi (?)Oggi alle 0:02mircofCorde monofilo Tennispro Tour Power?Ieri alle 22:43giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75




Ultime dal mercatino
Link Amici

Black code

+63
triore
266
fa
davidev88
Eiffel59
Luchino 67
Stefano89
blwi85
ellroadx81
nicpett
Theo_84
ziku99
Charlie
Alberto P.
Marat1
perro
Dario87
sirlucio
lorenzocargnelutti
stefano70
GALLO
giomartennis
Marcondor
giococlassico75
DAVIDE72
Fabione
FILIPPOAGASSI
rebs
albs77
rossano
renatolib
kingkongy
lcdg
lorenz90
gabry1980
mattiaajduetre
xCaesarAlbex
babolat94
Cesare
Fabio78
gugaste
SuperGeo
tar
ulleks
Teo 81
Gianluca_ASR
Danny 61
spalama
berlo
Iron
ale261005
fabio77
pasky76
Fede81
newborn84
rangers41
leumas
Signal
abracadabra78
Muttley
peppe86
DinoP
mconte
67 partecipanti
Andare in basso
avatar
mconte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 462
Età : 37
Località : Mondragone
Data d'iscrizione : 16.07.13

Black code  - Pagina 6 Empty Black code

Lun 3 Feb 2014 - 15:27
Promemoria primo messaggio :

Salve volevo chiedere a qualcuno che usa le black code se sulle corde c'è scritto qualcosa o se sono tutte nera senza alcuna scritta.. Grazie in anticipo per la disponibilità..

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Black code  - Pagina 6 Empty Re: Black code

Mer 13 Mag 2015 - 11:19
Se il dato è misurabile...tu hai torto. Senza alcun dubbio.
Se il dato è difficilmente percettibile dall'utente, tu hai sempre torto nell'esprimerti, perché non è un'opinione: è un fatto.
Allo stesso modo, potresti dire: comprendo quello che dici caro Marietto, ma io, sul campo, non percepisco queste differenze.

Domanda: ma tu come fai dire che non le percepisci se non hai mai provato (figuriamoci misurato) un'incordatura realizzata con metodo scientifico?
Se non lo hai mai fatto, allora sei tu che vuoi imporre un dogma, la tua opinione.
Questa è logica e vale anche oltre il tennis.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Black code  - Pagina 6 Empty Re: Black code

Mer 13 Mag 2015 - 11:54
kingkongy ha scritto:....sento odore di polemica....

Fabio, perdonami, se Mario di dice che si tratta di dati misurabili, non puoi rispondere con "le tue sono opinioni, non scienza assoluta", non credi?
Tu, da scienziato , puoi chiedere come funziona la misurazione, il protocollo, l'esperimento, non dire che la controparte vuole a tutti costi aver ragione.
Le opinioni si sostengono o con le scommesse o con i fatti, quindi non hai alternative: o contesti i dati "scientifici e misurabili" con i tuoi, oppure ti tieni le tue opinioni, ovvero che per la tua sensibilità è superfluo farsi tanti problemi. Per la tua personale sensibilità che, ovviamente, non può essere oggetto di discussione perché sei tu quello che gioca.
Fine del palo.
Buongiorno King.......Le pippe mentali misurabili come giustamente dici nn sono contestabili.... Ma in molti casi nn si può di certo dire "quello va meglio così o pomi'" come spesso si fa,non come opinione personale, perché c'è la componente umana che fa la differenza....... Un assetto di una macchina da corsa andrà bene per tutti? No... Dipende oltre che dalla pista, anche dallo stile di guida....... Torniamo in tema TENNIS IN CAMPO e black code?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Black code  - Pagina 6 Empty Re: Black code

Mer 13 Mag 2015 - 12:37
Eh Abra, giusto....però gli assetti delle auto da corsa è da un decennio che li si fanno col computer. Da un paio di anni anche quelli dei go-kart...

Pertanto, proprio perché si tratta di "esperienze personali", prima di etichettare come "pippe" quelle altrui...io proverei anche l'assetto del computer.
POI OVVIAMENTE, ognuno di noi si massacra, si acceca e si smeriglia con la soluzione che desidera.
Però, sai com'è, essendo io uno scimmione curioso e molto "San Tommasiano"...provo tutto... Anche se mi sta sui fantacoglions chi me lo propone... Sai che fregatura dover scoprire che ha ragione!!!
Poi se non ha ragione...che libidineeeeeeee!!!!

La differenza sta tutta lì: dire di essere "empirici" ed esserlo sul serio.
Che te ne frega se Mario ha ragione oppure no???? Dimmi, che te ne frega???!!! A trarne beneficio sei solo tu. Non dirglielo, se proprio non vuoi! Resterà un segreto!
Vadavialciap! Ti voglio bene lo stesso Abrarompino!
Abbraccione peloso.
renatolib
renatolib
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Età : 58
Data d'iscrizione : 09.03.13

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: amatoriale
Racchetta: head graphene speed pro.

Black code  - Pagina 6 Empty Re: Black code

Gio 14 Mag 2015 - 13:37
kingkongy ha scritto:Eh Abra, giusto....però gli assetti delle auto da corsa è da un decennio che li si fanno col computer. Da un paio di anni anche quelli dei go-kart...

Pertanto, proprio perché si tratta di "esperienze personali", prima di etichettare come "pippe" quelle altrui...io proverei anche l'assetto del computer.
POI OVVIAMENTE, ognuno di noi si massacra, si acceca e si smeriglia con la soluzione che desidera.
Però, sai com'è, essendo io uno scimmione curioso e molto "San Tommasiano"...provo tutto... Anche se mi sta sui fantacoglions chi me lo propone... Sai che fregatura dover scoprire che ha ragione!!!
Poi se non ha ragione...che libidineeeeeeee!!!!

La differenza sta tutta lì: dire di essere "empirici" ed esserlo sul serio.

Che te ne frega se Mario ha ragione oppure no???? Dimmi, che te ne frega???!!! A trarne beneficio sei solo tu. Non dirglielo, se proprio non vuoi! Resterà un segreto!
Vadavialciap! Ti voglio bene lo stesso Abrarompino!
Abbraccione peloso.
Logica ineccepibile.
fabio77
fabio77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1104
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 17.11.12

Profilo giocatore
Località: cagliari
Livello: 4.1 fit
Racchetta: head extreme mp

Black code  - Pagina 6 Empty Re: Black code

Sab 16 Mag 2015 - 13:26
e chi ti dice che non ho effettuato misurazioni? tu parti dal presupposto che qui siamo tutti delle capre!!
ditemi dove trovare i database del prestretch delle corde????
visto che si parla di misurazioni scientifiche dove sono i grafici, fatemeli vedere.....
king fammi il piacere.
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Black code  - Pagina 6 Empty Re: Black code

Sab 16 Mag 2015 - 13:55
ma ancora vi scanante con sti dati sul prestrech? 

se vi piace il prestrech fatelo altrimenti non fatelo... easy Wink

io l'ho provato sulla ripspin ma non mi dava niente di più e ho smesso di farlo, il problema sono le incordature fatte da capre che dicono di saper incordare non certo il prestrech
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Black code  - Pagina 6 Empty Re: Black code

Sab 16 Mag 2015 - 13:55
Ah beh, Fabio, allora che problemi ci sono?
Hai effettuato dei test e delle misurazioni e, pertanto, visto che NOI non siamo delle capre, li condividi con noi. 
Grazie.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Black code  - Pagina 6 Empty Re: Black code

Sab 16 Mag 2015 - 13:59
...tra l'altro ho difficoltà a dar torto a Lorenz e a quella testina di Abra: il campo ha sempre ragione...
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Black code  - Pagina 6 Empty Re: Black code

Sab 16 Mag 2015 - 14:09
kingkongy ha scritto:...tra l'altro ho difficoltà a dar torto a Lorenz e a quella testina di Abra: il campo ha sempre ragione...
io parto sempre dai dati delle corde, per fortuna che ci sono e che ci sono persone come Eiffel stradisponibili a darci una mano, una indicazione in questo mondo immenso di materiale tennistico

non mi metterei mai a discutere i dati oggettivi, io li uso come base per le mie scelte poi provo in campo

troppi qui sul forum ce l'hanno con Eiffel perché si basa sui numeri ma sarebbe ora di finirla, almeno secondo il mio parere

io dico che siamo fortunati a poter avere la sua esperienza gratuitamente qui sul forum
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Black code  - Pagina 6 Empty Re: Black code

Sab 16 Mag 2015 - 14:27
[quote="lorenz90"][quote="kingkongy"]...tra l'altro ho difficoltà a dar torto a Lorenz e a quella testina di Abra: il campo ha sempre ragione...[/quote]
io parto sempre dai dati delle corde, per fortuna che ci sono e che ci sono persone come Eiffel stradisponibili a darci una mano, una indicazione in questo mondo immenso di materiale tennistico

non mi metterei mai a discutere i dati oggettivi, io li uso come base per le mie scelte poi provo in campo

troppi qui sul forum ce l'hanno con Eiffel perché si basa sui numeri ma sarebbe ora di finirla, almeno secondo il mio parere

io dico che siamo fortunati a poter avere la sua esperienza gratuitamente qui sul forum[/quote]

mi piace!
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Black code  - Pagina 6 Empty Re: Black code

Sab 16 Mag 2015 - 14:29
[quote="kingkongy"]Ah beh, Fabio, allora che problemi ci sono?
Hai effettuato dei test e delle misurazioni e, pertanto, visto che NOI non siamo delle capre, li condividi con noi. 
Grazie.[/quote]

mi strapiace
fabio77
fabio77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1104
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 17.11.12

Profilo giocatore
Località: cagliari
Livello: 4.1 fit
Racchetta: head extreme mp

Black code  - Pagina 6 Empty Re: Black code

Sab 16 Mag 2015 - 14:36
io non ce l ho assolutamente con mario, anzi molti suoi consigli mi sono stati utili per migliorare la mia piccolissima conoscenza sul mondo dell incordatura,  ma se in una discussione non sono d accordo sono libero di dire la mia.
secondo me il prestretch cambia talmente poco la resa della corda e ne accorcia la vita dinamica e a volte meccanica che non ne vale la pena.
 vedo che la parola di mario è legge e quello che dicono gli altri(in questo caso io) dev essere supportato da grafici e tabelle di laboratorio.
fabio77
fabio77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1104
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 17.11.12

Profilo giocatore
Località: cagliari
Livello: 4.1 fit
Racchetta: head extreme mp

Black code  - Pagina 6 Empty Re: Black code

Sab 16 Mag 2015 - 14:38
mattiaajduetre ha scritto:
kingkongy ha scritto:Ah beh, Fabio, allora che problemi ci sono?
Hai effettuato dei test e delle misurazioni e, pertanto, visto che NOI non siamo delle capre, li condividi con noi. 
Grazie.

mi strapiace
chi ha parlato di dati scientifici non sono io, chiederei a mario(che ne sa piu' di me) di fornirci i suoi dati in modo che si possa imparare.
Danny 61
Danny 61
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 519
Data d'iscrizione : 18.05.14

Profilo giocatore
Località: Trentino Garda Lake
Livello: Nc
Racchetta: V Core Pro 330

Black code  - Pagina 6 Empty Re: Black code

Sab 16 Mag 2015 - 14:48
.....ma alla fine...queste Black code ???  Very Happy Very Happy Very Happy
fabio77
fabio77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1104
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 17.11.12

Profilo giocatore
Località: cagliari
Livello: 4.1 fit
Racchetta: head extreme mp

Black code  - Pagina 6 Empty Re: Black code

Sab 16 Mag 2015 - 14:56
in base al tuo livello, telaio, altitudine, tipo di superfice, coperto o all aperto, umidità, temperatura e laurea in fisica(che non ho).....non saprei cosa dirti. Mad
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Black code  - Pagina 6 Empty Re: Black code

Sab 16 Mag 2015 - 14:59
Fabio, vediamo di intenderci: la parola di Mario non è legge. È che quando parla di misurazioni oggettive lui è in grado di dimostrare ciò che dice. Altri, invece, no.
Pertanto, quando si formula una frase, basta fare le giuste premesse in modo che gli altri forumisti capiscono se si tratta di test / dati pubblici / esperimenti personali / impressioni / sensazioni.
Tutto qui.
Non c'è un meglio o un peggio assoluto. Né intoccabili. Solo un minimo di buon senso.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72196
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Black code  - Pagina 6 Empty Re: Black code

Sab 16 Mag 2015 - 20:59
fabio77 ha scritto:in base al tuo livello, telaio, altitudine, tipo di superfice, coperto o all aperto, umidità, temperatura e laurea in fisica(che non ho).....non saprei cosa dirti. Mad
Probabilmente voleva essere una battuta, ma è il normale modus operandi -laurea in fisica esclusa- di qualsiasi incordatore professionista, non solo con i top players ma anche e soprattutto con gli amatori.
Nello specifico del nostro caso, con la fortuna di avere un campo prova in negozio ed apparecchi di misurazione di alta gamma.

Per il resto aggiungo in calce una citazione di Gabriele Medri,  ingegnere e progettista di una linea di macchinari specifici per la misurazione di telai e corde, nonchè estensore con i suoi soci in pro-T-one del più ampio database su corde e telai, ed incordatore professionista del più alto livello (ERSA Pro Tour Stringer).
pro-t-one ha scritto:Il prestrech non è mai causa della morte prematura della corda a meno che la corda non faccia veramente ca....re e comunque la aiuterebbe a vivere un po di più e più a lungo.
Uniche corde per cui non serve, in linea generale, multi di buona qualità, syntgut e budello (dato che viene prestirato a mano).
Io sono un pre-strecchista convinto..... ma a ragion di causa! (dati alla mano!)
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Black code  - Pagina 6 Empty Re: Black code

Dom 17 Mag 2015 - 0:14
...
Danny 61
Danny 61
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 519
Data d'iscrizione : 18.05.14

Profilo giocatore
Località: Trentino Garda Lake
Livello: Nc
Racchetta: V Core Pro 330

Black code  - Pagina 6 Empty Re: Black code

Dom 17 Mag 2015 - 12:15
...amen Wink
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Black code  - Pagina 6 Empty Re: Black code

Dom 17 Mag 2015 - 12:31
............
renatolib
renatolib
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Età : 58
Data d'iscrizione : 09.03.13

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: amatoriale
Racchetta: head graphene speed pro.

Black code  - Pagina 6 Empty Re: Black code

Lun 18 Mag 2015 - 8:10
kingkongy ha scritto:Fabio, vediamo di intenderci: la parola di Mario non è legge. È che quando parla di misurazioni oggettive lui è in grado di dimostrare ciò che dice. Altri, invece, no.
Pertanto, quando si formula una frase, basta fare le giuste premesse in modo che gli altri forumisti capiscono se si tratta di test / dati pubblici / esperimenti personali / impressioni / sensazioni.
Tutto qui.
Non c'è un meglio o un peggio assoluto. Né intoccabili. Solo un minimo di buon senso.
Mi piace cheers
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Black code  - Pagina 6 Empty Re: Black code

Mar 16 Giu 2015 - 15:48
Cosa vuol migliore o peggiore, quando si parla di una caratteristica di una corda?
Se una corda spinge di più di un'altra è migliore o peggiore?
Se una corda è più morbida di un'altra è migliore o peggiore?

La risposta unica non esiste perchè l'unica risposta è "dipende da cosa ti serve".

Io ad esempio non ho bisogno di una corda che spinge tanto perchè il rapporto tra sforzo e risultato lo sentirei troppo innaturale e ammazzerei piccioni come non ci fosse un domani.

Quindi bisogna imparare a scindere la percezione dalla realtà misurabile, per il semplice e ovvio (ma evidentemente non per tutti) fatto che il giudizio è strettamente personale, e non necessariamente viaggia in modo lineare ai dati misurabili.

Quindi ciò che misurato può essere bene ed avere il segno +, percepito può essere male, perchè le esigenze possono anche andare nel senso opposto.

Riassumendo non vedo alcun motivo per dare addosso ad Eiffel, visto che lui pone agli atti solo fatti misurati e come tali incontestabili.

Allo stesso modo, il proprio giudizio è altrettanto incontestabile perchè personale.
Il problema è quando il proprio giudizio , andando in controtendenza, tenta di invalidare il fatto, e in questo sono daccordo con KK.
avatar
rebs
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 494
Età : 47
Località : Brescia-Cremona
Data d'iscrizione : 17.03.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: yonex vcore Sv100

Black code  - Pagina 6 Empty Re: Black code

Lun 31 Ago 2015 - 18:15
non l'ho mai usata ma è davvero cosi spinnosa??
in tenniswarehause university ha un indice di spin potential di 4,2  ...direi bassino,valgono qualcosa quei numeri?
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Black code  - Pagina 6 Empty Re: Black code

Lun 31 Ago 2015 - 18:28
Molto meglio la nuova 4s per me
avatar
rebs
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 494
Età : 47
Località : Brescia-Cremona
Data d'iscrizione : 17.03.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: yonex vcore Sv100

Black code  - Pagina 6 Empty Re: Black code

Lun 31 Ago 2015 - 18:30
non si rischia di giocar corti con la 4s su telai da spin?(tipo apd)
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Black code  - Pagina 6 Empty Re: Black code

Lun 31 Ago 2015 - 18:33
rebs ha scritto:non si rischia di giocar corti con la 4s su telai da spin?(tipo apd)
io l'ho provata sulla AI100 e di corto non giocavo niente, anzi andavo troppo lungo Laughing

lo spin lo prende bene
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.