Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Rafael NadalOggi alle 8:36baccio7Novak DjokovicOggi alle 8:26baccio7Internazionali d'Italia Oggi alle 1:51francesco_jsbHead Speed Pro 2024Oggi alle 1:36rogermaestro555Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 0:31andrea scimiternaMonofilo per TF-X1 300Oggi alle 0:22giococlassico75Corde monofilo Tennispro Tour Power?Oggi alle 0:06giococlassico75overgrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 0:05gabrybodyNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 22:11mircofAcquisto incordatrice Ieri alle 21:08Alessio123456Manicotti protettivi (?)Ieri alle 20:47vdarioRazor softIeri alle 20:43agos72yonex vcore 2023Ieri alle 18:19Diego99Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Ieri alle 18:07Eiffel59Camila GiorgiIeri alle 15:09ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
LovePatrick
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 19.01.14

Aiutate un amante della rete con Prince Exo 3 Graphite 100 :) - Pagina 2 Empty Aiutate un amante della rete con Prince Exo 3 Graphite 100 :)

Dom 19 Gen 2014 - 16:08
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti, sono un ragazzo di 25 anni, nuovo qui del forum! Sono un buon terza categoria, con buon fisico 1.85,80 kg. Il mio gioco e' tutto votato all'attacco: fin da quando ero bambino, il mio gioco da fondo era molto scarso ( mi salvo con rovescio in back e risposta, ma vi assicuro che da fondo NON valgo minimamente la mia classifica ) , mi incarto con il diritto, ma a rete ed al servizio do il meglio di me, e questo mi permette di essere un buon 3.4. Diciamo che a fondo sto solo perché devo rispondere.
Data la mia poca conoscenza in merito, ho sempre giocato con monofili, luxilon ace o original, tirati 21kg, ma per puntare un po' più su credo di aver bisogno di un po' più di reattività nel piatto corde . Per questo ho provato anche un incordatura in budello babolat discovery ( quello "economico", per intenderci) a 24 kg di tensione ed ho avuto ottime  sensazioni sul servizio e sulle volée offensive... ho avuto grossi problemi, soprattutto quando ho dovuto esasperare il back o difese estreme, ma questo mi interessa relativamente poco, anche perché se sto a fondo non vinco mai con nessuno, corde o non corde ...
Utilizzo una prince exo 3 graphite 100. C'è qualche soluzione di corde che possa fare al caso mio, per massimizzare i miei punti forti, e che secondariamente, se possibile ( ma solo a patto di non perdere  la reattività e la velocità, che è la cosa che piu mi interessa ) mi dia un aiutino in risposta e nei rarissimi scambi da fondo? Grazie a chi vorrà aiutarmi

nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Aiutate un amante della rete con Prince Exo 3 Graphite 100 :) - Pagina 2 Empty Re: Aiutate un amante della rete con Prince Exo 3 Graphite 100 :)

Sab 1 Feb 2014 - 17:12
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
LovePatrick
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 19.01.14

Aiutate un amante della rete con Prince Exo 3 Graphite 100 :) - Pagina 2 Empty Re: Aiutate un amante della rete con Prince Exo 3 Graphite 100 :)

Sab 1 Feb 2014 - 17:27
Proverò sicuramente tutte le soluzioni, se solo potessi giocare tutti i giorni avrei risposte in tempi più brevi !
andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

Aiutate un amante della rete con Prince Exo 3 Graphite 100 :) - Pagina 2 Empty Re: Aiutate un amante della rete con Prince Exo 3 Graphite 100 :)

Sab 1 Feb 2014 - 20:29
Insomma, sto Gutex di Polyfibre è uguale o non è uguale a quello di Pro's Pro? In un post sembra di sì, in un altro no… va beh.
In ogni caso, io monto spesso, a chi mi chiede un multi non molto costoso (ma a mio parere più che discreto) il Gutex Ultra di Pro's Pro. Al nostro amico Patrick mi permetto di dire anche la mia, in due ricette:
1 ibrido: Gutex Ultra in V, diciamo sui 24kg (è molto elastica) e Signum Pro Firestorm (mono confortevole e molto sensibile, potente e poco arrotino) in O a 22,5kg
2 full: Firestorm 23kg
Anche la soluzione non-ibrida, ti potrebbe piacere per via del fatto che trattasi comunque di un mono, quindi corda da controllo, ma comunque relativamente elastica e dotata di ottima sensibilità sui tocchi.
Ciao e benvenuto.
Andrea
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72204
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Aiutate un amante della rete con Prince Exo 3 Graphite 100 :) - Pagina 2 Empty Re: Aiutate un amante della rete con Prince Exo 3 Graphite 100 :)

Dom 2 Feb 2014 - 9:03
E' una faccenda un po' complicata, al punto che sono in corso dispute legali tra alcune aziende.
L'originale brevetto Gutex ed il successivo Gutite (per gli USA)/Gutex Ultra (per l'Europa) fu depositato dalla Winn, azienda del Dr. Ben Huang, addirittura nella seconda metà degli anni '70.
nel 1996, Winn abbandona il tennis e cede i brevetti in uso alla STS di Singapore (con fabbriche a Taiwan) per il solo Gutite ed alla PSRF -meglio conosciuta come proSupex- marchio taiwanese con stabilimenti nella provincia di Guangdong in Cina per Gutex e Gutite.

Nel 2009, STS inizia la produzione del Gutite (STS176) -distinguibile dal Gutex per la costruzione che prevede doppia guaina in resina interna ed esterna ed avvolgimento in nylon anzichè singolo/singolo- per Polyfibre, con marchio Gutex. Due anni più tardi acquisisce i diritti anche il marchio francese AG (che lo denomina Millennium e ne limita la distribuzione agli USA per motivi legali che vedremo a breve) e , leggermente modificato nella resinatura interna su richiesta specifica del marchio inglese Mantis, viene prodotta una variante (STS 180) col nome Comfort Synthetic.

Nel frattempo, Arfaian acquisisce uso dei brevetti e nome ed inizia la produzione, qualche mese prima di PF, di Gutex (poi HiTec Multifibre, D129) e Gutite (Gutex Ultra, D131). Per qualità di produzione e materiali, il Gutex si rivela insoddisfacente, specie su telai moderni, e la produzione continua col solo Gutex Ultra.
Nell'ottobre 2010, la ditta austriaca fa richiesta di iscrivere il nome Gutex come "marchio comunitario", iscrizione che viene accettata nel seguente aprile. Da allora, è in corso una disputa legale con PF per l'uso esclusivo del nome.

Ergo...una versione del Gutex (Pro's Pro) non ha nulla in comune con i prodotti PF/AG/Mantis, ma l'altra se non identica nei fornitori dei materiali base lo è per tecnologia e composizione...

Sta di fatto che -comunque- è un tipo di corda che limiterei a telai classici. E che non mi sognerei mai di unire ad una così particolare come la 4G....
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Aiutate un amante della rete con Prince Exo 3 Graphite 100 :) - Pagina 2 Empty Re: Aiutate un amante della rete con Prince Exo 3 Graphite 100 :)

Dom 2 Feb 2014 - 10:38
Si...hai trovato la "storia" del marchio Gutex...ma l'hai MAI PROVATO IN CAMPO?? Io ce l'ho...ed ho provato anche la Gutex Pro Pro's...non s'assomigliano neanche un po'. Ha OTTIMA resistenza anche se abbinato a sagomati...è morbido e reattivo..ed ha buonissima potenza...in più non costa molto con i TF.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72204
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Aiutate un amante della rete con Prince Exo 3 Graphite 100 :) - Pagina 2 Empty Re: Aiutate un amante della rete con Prince Exo 3 Graphite 100 :)

Dom 2 Feb 2014 - 14:08
Non ne parlerei se non lo conoscessi e non lo consiglierei se non su certi telai...così come il Mantis. Sono corde particolari, il Mantis in negozio lo montiamo solo su telai tipo Dunlop BM 100/200, Prestige Mid, Radical LM e simili.

Evidentemente abbiamo concetti diversi di "ottima resistenza" con i sagomati. Magari non si rompe, grazie alla struttura, ma dopo una certa quantità di tempo si compatta ed è inutilizzabile. 
Morbido lo è, reattivo proprio non direi, semmai progressivo. E' abbastanza potente, quello si, ma in full e su telai come quelli che ho segnalato, a patto che la tensione non sia troppo bassa.
Ma lo definirei dotato di "buona" potenza, ma non certo "ottima".

Comunque...che il Gutex (PF) non assomigli al Gutex (pro's pro) ci sta (hanno costruzioni diverse e come detto qualità diverse).
Ma per quanto possano essere diversi i fornitori e per questo al limite la durata delle prestazioni nel tempo, il Gutex Ultra è strutturalmente identico alla corda del marchio tedesco. Una minima differenza ci sta, che non si assomiglino neanche un po' mi pare eccessivo.

E non tiriamo in ballo TF per favore..vabbè il prezzo diverso, ma tra un multi in nylon di costruzione tradizionale (resinata) ed una corda in bagno poliuretanico ce ne corre...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.