Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade Pro 98 v9 (16x19)Oggi alle 21:55tomahawkYonex PerceptOggi alle 21:40rogermaestro555Novak DjokovicOggi alle 20:47rogermaestro555Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente?Oggi alle 20:45brian_67mental tennisOggi alle 20:10rogermaestro555Dunlop Cx 400 Tour vs Percept 100 vsBabolatPS16x20Oggi alle 20:06Sim1CORDE PER EZONE 98Oggi alle 19:17LastmanMulti per donnay pro one octacore 97Oggi alle 19:00Marc71cambio racchetta per borsite?Oggi alle 18:14Eiffel59Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 17:44MauiOutfit Parigi: tutte le novità su TWEOggi alle 16:22AlessandroROLAND GARROSOggi alle 15:28baccio7Corde Pure Drive 2021 Oggi alle 14:36Danny 61ultra 100 cv colpi tesiOggi alle 11:28Taita87Nuova racchetta under 14Oggi alle 9:43Domenicotennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
overfly
overfly
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 17.06.12

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Babolat pure drive gt

Funzionamento dei Tornei  Empty Funzionamento dei Tornei

Sab 11 Gen 2014 - 13:09
Salve a tutti,

avrei bisogno di avere un'info. Sto riprendendo a giocare a tennis con l'obiettivo ti partecipare a qualche torneo FIT. Spulciando il forum ho già letto molte risposte alle mie eventuali domande, l'unica cosa che vorrei sapere è il funzionamento dei tornei. 

Ho visto che ci sono tornei che durano 2 giorni (il week end) ed altri invece che durano più a lungo. Nel secondo caso le partite come vengono disputate e secondo quali orari? 
Si giocano alla sera?

Mi potreste fare un esempio pratico, non so un torneo dura una settimana? Due? E una persona che arriva alle finali quante sere a settimana è impegnato? Una persona che lavora o studia all'università riesce a partecipare?

Grazie in anticipo e buon Tennis!
hawk971
hawk971
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 117
Località : Lodi
Data d'iscrizione : 19.11.13

Profilo giocatore
Località: Lodi
Livello: 4.nc - ITR 3.5
Racchetta: Wilson Steam 99

Funzionamento dei Tornei  Empty Re: Funzionamento dei Tornei

Sab 11 Gen 2014 - 13:25
Credo che ogni torneo preveda un regolamento su orari, tabellone, regole (es su 9 game\1h max)...
Normalmente vi è gia il calendario delle partite soprattutto le date dai quarti alla finale.
overfly
overfly
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 17.06.12

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Babolat pure drive gt

Funzionamento dei Tornei  Empty Re: Funzionamento dei Tornei

Sab 11 Gen 2014 - 13:41
hawk971 ha scritto:Credo che ogni torneo preveda un regolamento su orari, tabellone, regole (es su 9 game\1h max)...
Normalmente vi è gia il calendario delle partite soprattutto le date dai quarti alla finale.

Grazie per la risposta! Si anche io credo che ogni torneo abbia i suoi regolamenti riguardo orari e tabelloni (almeno lo spero!  Smile ).

A te è capitato di giocare un torneo? Se sì, quante sere hai dovuto giocare? A che orari? Hai giocato 1 partita per giorno o di più?
overfly
overfly
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 17.06.12

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Babolat pure drive gt

Funzionamento dei Tornei  Empty Re: Funzionamento dei Tornei

Sab 11 Gen 2014 - 14:45
Qualcuno che ha partecipato a dei tornei può dirmi la sua esperienza? Grazie mille
overfly
overfly
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 17.06.12

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Babolat pure drive gt

Funzionamento dei Tornei  Empty Re: Funzionamento dei Tornei

Sab 11 Gen 2014 - 21:41
UP
rangers41
rangers41
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 229
Età : 48
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.10.13

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: Batti Lei
Racchetta: Prince Beast 100 O3

Funzionamento dei Tornei  Empty Re: Funzionamento dei Tornei

Sab 11 Gen 2014 - 22:05
Ma dipende a che tornei volete iscrivervi....ad esempio i tornei f.i.t. hanno i loro regolamenti indipendentemente al circolo nel quale viene disputato....per il primo turno vi chiederanno i giorni e orario che preferite....per quanto riguarda l'incontro è il classico 2 set su 3....ciao
avatar
miguel
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 351
Età : 57
Località : torino
Data d'iscrizione : 15.01.09

Profilo giocatore
Località: torino
Livello: decente
Racchetta: yonex vcore 98

Funzionamento dei Tornei  Empty Re: Funzionamento dei Tornei

Lun 13 Gen 2014 - 12:53
overfly ha scritto:Salve a tutti,

avrei bisogno di avere un'info. Sto riprendendo a giocare a tennis con l'obiettivo ti partecipare a qualche torneo FIT. Spulciando il forum ho già letto molte risposte alle mie eventuali domande, l'unica cosa che vorrei sapere è il funzionamento dei tornei. 

Ho visto che ci sono tornei che durano 2 giorni (il week end) ed altri invece che durano più a lungo. Nel secondo caso le partite come vengono disputate e secondo quali orari? 
Si giocano alla sera?

Mi potreste fare un esempio pratico, non so un torneo dura una settimana? Due? E una persona che arriva alle finali quante sere a settimana è impegnato? Una persona che lavora o studia all'università riesce a partecipare?

Grazie in anticipo e buon Tennis!

i tornei che durano due giorni sono i cosidetti rodeo dove si gioca al limite dei 4 games normalmente e si fanno più partite nello stesso giorno. sei quindi costretto a rimanere nel circolo praticamente sino a quando non vieni eliminato.
ci sono poi i tornei weekend dove normalmente giochi solo di sabato e domenica (se ti va bene 1 partita il sab ed una la dom ma puo' anche capitare il doppio turno) e qui difficilmente ti chiedono la disponibilità.
ci sono poi soprattutto in primavera estate i tornei classici che durano da un minimo di 9 giorni ad un max di 3 settimane. normalmente chiedono la disponibilità in modo da accontentare tutti (studenti,lavoratori,padri di famiglia etc etc) anche se ogni tanto trovi l'organizzatore furbo che prende la tua iscrizione e poi ti fa giocare quando vuole (consiglio sempre iscriversi via e-mail in modo che resta traccia della disponibilità lasciata). sapere quanto tempo ti porta via é difficile in quanto dipende dalla tua bravura... fai conto che da quando entri in gioco giocherai quasi tutti i giorni e magari nel we anche due volte ma perlomeno vorrà dire che sei andato molto avanti.
quindi non ti resta che allenarti e buon divertimento
overfly
overfly
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 17.06.12

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Babolat pure drive gt

Funzionamento dei Tornei  Empty Re: Funzionamento dei Tornei

Lun 13 Gen 2014 - 17:06
Ok, grazie mille Miguel per la risposta esauriente  sunny
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.