Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 21:07drichichiManicotti protettivi (?)Oggi alle 19:35vdarioEzone 2022Oggi alle 19:32Minghi77STRING PROJECT MAGIC 1,26Oggi alle 19:29vitotelYonex PerceptOggi alle 19:28giococlassico75Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 18:48Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 18:38brian_67ADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 18:24kuga69Internazionali d'Italia Oggi alle 18:12francesco_jsbHead Radical 2023Oggi alle 17:40EGtennis2208Corde per la nuova Percept 100Oggi alle 16:16AlessandroCorde Head Extreme 2023 MP e Head Boom MPOggi alle 15:27MarTennis[Milano] chi gioca? Oggi alle 13:35mike69Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 12:52AlessandroSnauwaert black beam 125Oggi alle 12:38matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

palla o campo

+14
wila
b52_ste
maverick9801
nanobabbo8672
albs77
incompetennis
jack77
lucioa
Sp3CtR3
Antaniserse
rossano
baukant
GIANLUINI DICA
andygiro79
18 partecipanti
Andare in basso
avatar
andygiro79
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Località : legnano
Data d'iscrizione : 01.10.13

Profilo giocatore
Località: legnano
Livello: medio 3.5 itr non classificato
Racchetta: artengo 820 flex

palla o campo Empty palla o campo

Dom 5 Gen 2014 - 14:37
volevo chiedere a giocatori piu esperti di me; in un torneo dove anche pochi punti possono decidere il passaggio o meno del turno,anche le piccole cose possono essere determinanti:
e' meglio scegliere palla o campo a inizio del match?supponiamo che uno abbia il servizio debole ma l'alternativa e' giocare col sole contro..
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

palla o campo Empty Re: palla o campo

Dom 5 Gen 2014 - 15:24
Se hai il servizio che ti garantisce i punti io sceglierei palla anche perché ti dovrebbe,dico dovrebbe perché nei tornei di bassa classifica non é sempre così,garantire punti e di essere sempre avanti nei giochi. Giocare contro il sole con un buon cappellino e per chi vuole gli occhiali da sole non dovrebbe essere un handicap così determinante anche perchépoi si cambia campo ai dispari..
baukant
baukant
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Età : 47
Località : Oulx
Data d'iscrizione : 31.07.13

Profilo giocatore
Località: Oulx
Livello: 4.4
Racchetta: Wilson Pro Staff 97 LS

palla o campo Empty Re: palla o campo

Dom 5 Gen 2014 - 17:47
io sceglierei sempre palla
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

palla o campo Empty Re: palla o campo

Mer 26 Feb 2014 - 23:21
Quoto. Ove possibile, fare la "lepre" nel set é un vantaggio. Se ci riesci...
Antaniserse
Antaniserse
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Età : 50
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g

palla o campo Empty Re: palla o campo

Gio 27 Feb 2014 - 11:15
A meno che tu non fatichi particolarmente a entrare "a regime" con il braccio servendo da freddo (ma nel tal caso, riscaldamento migliore) direi sempre palla.

Oltre al (potenziale) vantaggio di stare avanti nel punteggio, c'è anche qualche altro piccolo bonus ... per esperienza diretta, è molto frequente che l'avversario non scelga di cambiare campo, quindi tu farai il tuo primo turno dallo stesso lato dove hai provato i servizi, mentre lui il suo dal lato opposto.

Niente che faccia veramente la differenza a basso livello, al secondo drittaccio in rete hai già fatto più danno di quanto hai guadagnato qui  Wink, ma per quanto mi riguarda è comunque un modo per mettermi a mio agio a inizio partita.
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

palla o campo Empty Re: palla o campo

Gio 27 Feb 2014 - 11:32
In condizione di forte sole (ad esempio, spesso  negli incontri di domenica mattina in serie d1 o d2 o alcuni tornei con turni mattuttini) io scelgo sempre campo nonostante cmq abbia un ottimo servizio. Quindi scelgo di ricevere con il sole contro in modo che nei prossimi 2 giochi ho il sole rivolto alle mie spalle. C'è chi soffre il sole e chi no ma cmq è sempre meglio stare più freschi possibile. Ovviamente scegliendo campo devo essere già pronto in risposta e quindi molto attivo (se il battitore è un cannoniere) se poi ti butta la pallette la differenza la fai solamente tu  Wink Se non c'è sole dipende da come mi sento  Very Happy
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

palla o campo Empty Re: palla o campo

Gio 27 Feb 2014 - 11:33
ma da regolamento fit se il mio avversario vince il sorteggio e sceglie di servire io posso scegliere il lato del campo?
cioè è mio diritto sceglierlo?
dato che spesso il sorteggio si fa a fine riscaldamento potrebbe essere utile far servire l'avversario ma cambiando campo.
in genere faccio sempre servire l'avversario perchè ho bisogno di più tempo per entrare in partita e inoltre ho notato che chi inizia per primo tende a non tirare subito forte ma le prime battute sono abbastanza comode da rispondere. parlo di 4.cat...
jack77
jack77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 638
Data d'iscrizione : 27.01.11

Profilo giocatore
Località: Latina
Livello: 4.3 in discesa libera :D
Racchetta: Head Radical Graphene XT

palla o campo Empty Re: palla o campo

Gio 27 Feb 2014 - 11:45
Devo dire che io ho sempre applicato la regola "mai servire per primi" ( poi confermata anche da Brad Gilberto sul suo libro "Winning Ugly" che consiglio a tutti) per dei semplicissimi motivi.
Soprattutto se il livello è di club, 4ª categoria questa tesi aumenta in modo esponenziale.
Di solito per scaldare bene la spalla e servire bene ci vorranno sempre quei 3/4 game. Nei game iniziali non sarai mai troppo rilassato, non sarai ancora in partita. Poi c'è la parte mentale, se riesco ad ottenere il break già faccio rincorrere il mio avversario, se lui mantiene il servizio ha solo fatto il suo "dovere" per tutta questa serie di motivi e altri (non voglio dilungarmi troppo) io consiglio a tutti di scegliere sempre la risposta come prima opzione. Per quanto riguarda il sole, come già detto da Gianluini un berretto e si cambia campo!
incompetennis
incompetennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 689
Località : Etna
Data d'iscrizione : 04.01.13

Profilo giocatore
Località: Etna
Livello: N.C (Non Cagato)
Racchetta: Babbolatt

palla o campo Empty Re: palla o campo

Gio 27 Feb 2014 - 12:16
La scelta del lato del campo da Tennis e la scelta di essere battitore o ribattitore, nel primo gioco, sono decise per sorteggio, prima di iniziare il palleggio preliminare. 
Il giocatore/coppia che vince il sorteggio può scegliere:
     a) Di essere battitore o ribattitore nel primo gioco dell’incontro, nel qual caso l'avversario/i sceglie il lato del campo per il primo gioco dell’incontro; oppure
     b) Il lato del campo nel primo gioco dell’incontro, nel qual caso l'avversario/i sceglie di essere battitore o ribattitore per il primo gioco dell’incontro; oppure
     c) Di chiedere all’avversario/i di fare una delle scelte precedenti

Ecco quanto trovato su internet.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

palla o campo Empty Re: palla o campo

Gio 27 Feb 2014 - 15:12
jack77 ha scritto:Devo dire che io ho sempre applicato la regola "mai servire per primi" ( poi confermata anche da Brad Gilberto sul suo libro "Winning Ugly" che consiglio a tutti) per dei semplicissimi motivi.
Soprattutto se il livello è di club, 4ª categoria questa tesi aumenta in modo esponenziale.
Di solito per scaldare bene la spalla e servire bene ci vorranno sempre quei 3/4 game. Nei game iniziali non sarai mai troppo rilassato, non sarai ancora in partita. Poi c'è la parte mentale, se riesco ad ottenere il break già faccio rincorrere il mio avversario, se lui mantiene il servizio ha solo fatto il suo "dovere" per tutta questa serie di motivi e altri (non voglio dilungarmi troppo) io consiglio a tutti di scegliere sempre la risposta come prima opzione. Per quanto riguarda il sole, come già detto da Gianluini un berretto e si cambia campo!

super quotone
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

palla o campo Empty Re: palla o campo

Gio 27 Feb 2014 - 15:50
Sp3CtR3 ha scritto:In condizione di forte sole (ad esempio, spesso  negli incontri di domenica mattina in serie d1 o d2 o alcuni tornei con turni mattuttini) io scelgo sempre campo nonostante cmq abbia un ottimo servizio. Quindi scelgo di ricevere con il sole contro in modo che nei prossimi 2 giochi ho il sole rivolto alle mie spalle. C'è chi soffre il sole e chi no ma cmq è sempre meglio stare più freschi possibile. Ovviamente scegliendo campo devo essere già pronto in risposta e quindi molto attivo (se il battitore è un cannoniere) se poi ti butta la pallette la differenza la fai solamente tu  Wink Se non c'è sole dipende da come mi sento  Very Happy

anche io scelgo sempre di iniziare contro sole per giocare i 2 game successivi col sole alle spalle, stessa cosa dicasi per il vento forte, inizio con vento a favore per giocare poi 2 game di fila con vento contro!
in più mi ci vuole sempre qualche turno per scaldare la spalla!
in più cerco di palleggiare dalla parte contro sole per abituarmi meglio... col sole forte contro gioco con cappellino e occhiali da sole e da vista!  palla o campo 622327 
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

palla o campo Empty Re: palla o campo

Gio 27 Feb 2014 - 15:57
nanobabbo8672 ha scritto:
Sp3CtR3 ha scritto:In condizione di forte sole (ad esempio, spesso  negli incontri di domenica mattina in serie d1 o d2 o alcuni tornei con turni mattuttini) io scelgo sempre campo nonostante cmq abbia un ottimo servizio. Quindi scelgo di ricevere con il sole contro in modo che nei prossimi 2 giochi ho il sole rivolto alle mie spalle. C'è chi soffre il sole e chi no ma cmq è sempre meglio stare più freschi possibile. Ovviamente scegliendo campo devo essere già pronto in risposta e quindi molto attivo (se il battitore è un cannoniere) se poi ti butta la pallette la differenza la fai solamente tu  Wink Se non c'è sole dipende da come mi sento  Very Happy

anche io scelgo sempre di iniziare contro sole per giocare i 2 game successivi col sole alle spalle, stessa cosa dicasi per il vento forte, inizio con vento a favore per giocare poi 2 game di fila con vento contro!
in più mi ci vuole sempre qualche turno per scaldare la spalla!
in più cerco di palleggiare dalla parte contro sole per abituarmi meglio... col sole forte contro gioco con cappellino e occhiali da sole e da vista!  palla o campo 622327 

Controvento io mi diverto di slice e back a non finire! A volte ti escono certe palle che si fermano in aria per poi ricadere morte e senza peso.. ma LETTERALMENTE senza peso!  Very Happy A favore di vento invece cerco di giocare molto controllato e non sparare più di tanto perché puoi perdere la misura del campo molto facilmente..
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

palla o campo Empty Re: palla o campo

Gio 27 Feb 2014 - 16:11
Sp3CtR3 ha scritto:Controvento io mi diverto di slice e back a non finire! A volte ti escono certe palle che si fermano in aria per poi ricadere morte e senza peso.. ma LETTERALMENTE senza peso!  Very Happy A favore di vento invece cerco di giocare molto controllato e non sparare più di tanto perché puoi perdere la misura del campo molto facilmente..

appunto... e che lob e che passanti vengono controvento?  Very Happy 
maverick9801
maverick9801
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 472
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head prestige pro ig, head extreme pro ig, babolat pure drive french open

palla o campo Empty Re: palla o campo

Gio 27 Feb 2014 - 16:39
Io preferisco scegliere sempre la palla, é una questione psicologica, non mi va di dare all'avversario l'impressione di avere un servizio debole e quindi aver paura di tirarlo
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

palla o campo Empty Re: palla o campo

Gio 27 Feb 2014 - 16:52
io invece quando vince l'avversario e sceglie di servire sono sempre contento, so che se è molto forte la mia possibilità di brekkarlo ce l'avrò subito... quasi nessuno in quarta si scalda prima di entrare in campo, soprattutto il servizio!  Very Happy 
è bello che ciascuno di noi sceglie strategie differenti!!!  lol! 
Anonymous
Ospite
Ospite

palla o campo Empty Re: palla o campo

Gio 6 Mar 2014 - 10:57
Osserva bene il tuo avversario quando provate i servizi. Se lo trovi in palla servi tu, se inizia a steccare e a non metterne dentro una fai servire lui  Laughing 
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

palla o campo Empty Re: palla o campo

Gio 6 Mar 2014 - 11:56
Io scelgo SEMPRE palla... dimostro sicurezza, prendo in mano le redini del gioco fin dal primo game, e se prendo un break ho sempre tempo per ribrekkare senza rischiare di essere già sotto 3-0  Shocked la prossima volta che servirò...

E poi...uhmmmmmmmmm io più servizi metto dentro in "prova" e meno ne azzecco in partita... son strano, lo so  Rolling Eyes
wila
wila
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 494
Età : 53
Data d'iscrizione : 02.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: più 3.5 che 4.0 NC
Racchetta: Prince Warrior

palla o campo Empty Re: palla o campo

Gio 6 Mar 2014 - 12:04
Adolfo ha scritto:Osserva bene il tuo avversario quando provate i servizi. Se lo trovi in palla servi tu, se inizia a steccare e a non metterne dentro una fai servire lui  Laughing 
anch'io faccio così.
avatar
RaTPlayer
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 185
Età : 42
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 29.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: quale livello?
Racchetta: yonex ai 98, SV100

palla o campo Empty Re: palla o campo

Gio 6 Mar 2014 - 12:21
b52_ste ha scritto:Io scelgo SEMPRE palla... dimostro sicurezza, prendo in mano le redini del gioco fin dal primo game, e se prendo un break ho sempre tempo per ribrekkare senza rischiare di essere già sotto 3-0  Shocked la prossima volta che servirò...

E poi...uhmmmmmmmmm io più servizi metto dentro in "prova" e meno ne azzecco in partita... son strano, lo so  Rolling Eyes

Partendo dal presupposto che non conosco le tue peculiarità di gioco e quindi non so qual'è il livello del tuo servizio, se uno ti lascia servire per primo può significare Che ti voglia dire: il tuo servizio non mi fa paura. Se poi tieni il servizio hai solo fatto il tuo. Se lo perdi sei sotto di un break. Inoltre servendo per secondo puoi servire più caldo, che male non fa.
Il meglio del meglio, conoscendo le tendenze a voler servire per primi della maggior parte dei tennisti perché pensano di avere lo stesso vantaggio di ivanisevic nel servire, è lasciare scegliere l'avversario ( che sceglierà di servire) e tu da buon guascone lo fai partire nel campo opposto a dove a fatto il riscaldamento (se seioutdoor è c'è pure vento e sole da tenerenin considerazione anche meglio).
Se poi spari bombe ai 180 sulla t del servizio, che servi per primo o per secondo c'è poca storia ugualmente!
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

palla o campo Empty Re: palla o campo

Gio 6 Mar 2014 - 12:39
RaTPlayer ha scritto:
Partendo dal presupposto che non conosco le tue peculiarità di gioco e quindi non so qual'è il livello del tuo servizio, se uno ti lascia servire per primo può significare Che ti voglia dire: il tuo servizio non mi fa paura. Se poi tieni il servizio hai solo fatto il tuo. Se lo perdi sei sotto di un break. Inoltre servendo per secondo puoi servire più caldo, che male non fa.
Il meglio del meglio, conoscendo le tendenze a voler servire per primi della maggior parte dei tennisti  perché pensano di avere lo stesso vantaggio di ivanisevic nel servire, è lasciare scegliere l'avversario ( che sceglierà di servire) e tu da buon guascone lo fai partire nel campo opposto a dove a fatto il riscaldamento (se seioutdoor è c'è pure vento e sole da tenerenin considerazione anche meglio).
Se poi spari bombe ai 180 sulla t del servizio, che servi per primo o per secondo c'è poca storia ugualmente!

Indipendentemente dal mio (pessimo) livello di servizio, è proprio una mia preferenza psicologica, "mi piace" di più partire con il servizio, mi piace pensare di avere la possibilità di partire "avanti" e non soffro eccessivamente nè sole nè vento... e poi anche rispondere, da freddi, non è così facile... Wink 
byronmoreno
byronmoreno
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 09.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Giocatore: 'na chiavica... in miglioramento. GAT: un pò meglio
Racchetta: Head Agassi Radical Limited Edition - Head Extreme Pro 2.0

palla o campo Empty Re: palla o campo

Gio 6 Mar 2014 - 13:26
Personalmente faccio servire l'avversario perchè:
1. il servizio non è la mia arma migliore
2. ci metto un pò ad entrare in partita e preferisco far servire a freddo l'avversario
3. ho letto Winning Ugly

Consiglio di fare il sorteggio (palla, campo o scelta avversario) prima di iniziare il palleggio preliminare per fornire meno indizi all'avversario Wink 
fenixo
fenixo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.12.19

palla o campo Empty Re: palla o campo

Dom 16 Mag 2021 - 0:12
di solito chi vince il sorteggio sceglie se battere o ricevere.
oggi mi é capitato per la prima volta che l’avversario scegliesse il campo, a favore di sole, e io spiazzato pensavo dovessi servire, che ignorante. avrei scelto di ricevere il primo game contro sole. vabbé pazienza, ho vinto comunque anche se il primo game praticamente ho servito al buio! 😂🕶
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20763
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

palla o campo Empty Re: palla o campo

Dom 16 Mag 2021 - 13:19
Scelgo sempre di ricevere e per il campo pochi problemi, gioco sempre con cappellino ed occhiali da sole.
fenixo
fenixo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.12.19

palla o campo Empty Re: palla o campo

Dom 16 Mag 2021 - 13:39
Ragazzi pure io gioco col cappellino ma quando servi, alzando la testa verso il sole, non serve a niente...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.