Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
AlcarazOggi alle 21:57ExDedalusRip Control VS Velocity mltOggi alle 21:47drichichiWilson Blade v8Oggi alle 21:15Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoOggi alle 20:14Marco7676Denis ShapovalovOggi alle 20:14mattiaajduetreNovak DjokovicOggi alle 19:36baccio7New speed 2024Oggi alle 19:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 19:15drichichiProblemi al gomito: ripresaOggi alle 18:37drichichiHead Boom MPOggi alle 18:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 18:04drichichinuova speed 2022Oggi alle 18:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 17:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proOggi alle 16:02Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 15:34brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013 Empty Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013

Lun 16 Dic 2013 - 8:32
Ciao a tutti, mi rivolgo agli esperti e a chi ha il telaio in questione.
Ho letto molti thread sull'argomento ma devo dire che sono un po' disordinati e non sono riuscito a farmi un'idea ben precisa.
Essendo ignorante nel campo, non saprei proprio da che parte indirizzarmi per trovare delle corde che vadano bene su questo telaio.
La mia idea era quindi di provare un tot di corde diverse che stiano bene sulla APD13, per un giocatore stile APD: gioco universale da fondo con rotazioni (livello FIT 3.5), diciamo un Ferrer scarsone  Very Happy 

Unica cosa che chiedo, corde confortevoli, visto che la racca già di suo non è proprio un cuscino.

Potreste farmi un elenco con 5-6 tipi di corde da provare? così da valutare pregi e difetti di ognuna e in modo da avere anche un thread più diretto rispetto agli altri che ci sono in giro.
thank you  cheers  santa
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013 Empty Re: Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013

Lun 16 Dic 2013 - 8:57
ottima iniziativa! ho aperto diversi 3d per trovare corde diverse su apd ma poi si perdono e tocca ricominciare a chiedere. così si potrebbe fare un piccolo database con corde adatte al telaio. mi interessa qualche ibrido con mono/multi per avere un po di confort e non dover abbassare troppo le tensioni.
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013 Empty Re: Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013

Lun 16 Dic 2013 - 9:25
Esatto Wink speriamo di ricevere qualche risposta! Il fatto è che in giro la maggior parte dei negozianti ne sanno meno di noi che già non sappiamo niente...a quel punto non mi faccio consigliare da loro, cerco di andare già con le idee chiare!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013 Empty Re: Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013

Lun 16 Dic 2013 - 11:09
Il problema principale sta proprio nella mancanza di preparazione di molti -fortunatamente non tutti- presunti addetti al reparto tennis.

Corde che vanno bene e che sono anche molto diffuse ce n'è, RPM Blast e Black Code per citare le prime due, ma non si possono certo definire "confortevoli" specie alle tensioni assurde alle quali vengono spesso montate...su quel telaio, ad una tensione media e consigliabile (23 kg), le corde più confortevoli (e visto il telaio, capaci di buon/ottimo spin) sono nell'ordine:

-Polyfibre Hexablade 1.18 (difetti: scarsa resistenza meccanica, scarsa e breve tenuta di tensione, potenza non eccelsa/pregi: elevato controllo e spin)
-Starburn Turbo6 1.20 (difetti: scarsa specificità/pregi: facilità di adattamento e buona resa media su tutti i parametri)
-Head Sonic Pro Edge 1.25 (difetti: feeling scarso, potenza non eccessiva/pregi: buono spin e controllo)
-Polystar Turbo 1.25 (difetti: perdita di tensione elevata/pregi: ottimo tocco e controllo)
-Solinco TB Soft 1.20 (difetti: perdita di tensione elevata, potenza non eccessiva/pregi: spin elevato, controllo buono)
Volkl V-Torque 1.25 (difetti: controllo discreto, scarsa robustezza meccanica/pregi: elevata tenuta di tensione e buona potenza, ottimo spin)

Ovvio che il confort con i mono è una discriminante notevole, in quanto in molti casi inficia la robustezza meccanica. Tranne rare eccezioni, su quel telaio gli armeggi più "arm-friendly" risultano essere anche i meno robusti...
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013 Empty Re: Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013

Lun 16 Dic 2013 - 11:12
Da quel che leggo sembra che il miglior compromesso siano le volkl V- Torque 1.25
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013 Empty Re: Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013

Lun 16 Dic 2013 - 11:13
Almeno per quello che cerco io
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013 Empty Re: Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013

Lun 16 Dic 2013 - 11:15
Beh che dire. Grazie davvero, meglio di così non potevo chiedere.Con pregi e difetti della singola corda. cheers  cheers  cheers 
Lì proverò tutti sicuramente, per vedere con quale mi trovo meglio.
Eh lo so che il confort nel mono è critico, ma avendo già avuto problemi di tendiniti a spalla/gomito ed essendo il telaio rigido, armeggi troppo rigidi vorrei proprio evitarli.
Mentre su corde doublear? ho sentito parlare bene delle diablo (che essendo esagonali dovrebbero dare spin) e delle twice dragon. Come siamo messi su queste?
Grazie ancora del tuo contributo e per la tua esperienza Wink
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013 Empty Re: Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013

Lun 16 Dic 2013 - 11:39
Ho giocato tanto con le APD 2013 prima di venderle un mese fa e secondo me la corda ideale per quella racchetta è la Starburn Turbo6 1.20 ma anche cal + grosso !

Ora sto telaio pero' non lo sento + mio non lo sopporto +
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013 Empty Re: Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013

Lun 16 Dic 2013 - 14:29
le Diablo sono ottime corde ma non certo "top confort" specie dopo qualche ora d'uso. Le Twice Dragon sono più "umane" sotto quell'aspetto, ma si tratta pur sempre di una corda piuttosto spessa e non molto "spin-oriented" e secondo me più adatta su altre tipologie di telaio...
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013 Empty Re: Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013

Mar 17 Dic 2013 - 9:43
e di ibridi mono/multi quali consigli???
eventualmente abbinabili a rpm dual, razor o sppphex ...
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013 Empty Re: Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013

Mer 18 Dic 2013 - 21:27
stasera ho provato le dual a 23/22 perche vorrei abituarmi a scendere con le tensioni per via di qualche dolorino al braccio(ecco perchè chiedevo di ibridi mono/multi). di solito le monto 24/23 e pensavo non cambiasse poi così tanto... invece la differenza è molta. negli scambi a velocita bassa mi sono trovato benissimo ma appena il ritmo sale è facile andare lunghi. sabato le ritesto due ore così vedo se dopo un minimo di assestamento imparo a gestirla. stavo anche pensando di ibridarle con un sagomato per aumentare lo spin e trovare la giusta via di mezzo mantenendo queste tensioni.
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013 Empty Re: Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013

Gio 19 Dic 2013 - 9:00
lucioa ha scritto:e di ibridi mono/multi quali consigli???
eventualmente abbinabili a rpm dual, razor o sppphex ...

UN'OTTIMO ibrido li sopra è il classico BB con PHT e E-cell o anche TF BC o Razor con TGV provai anche T6 e metal tour starburn che non era male
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013 Empty Re: Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013

Gio 19 Dic 2013 - 9:02
Si ma quanto mi dura un multi su quel telaio prima di rompersi...? No
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013 Empty Re: Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013

Gio 19 Dic 2013 - 9:04
Secondo me (e sottolineo secondo me) è meglio orientarsi su mono il più confortevoli possibili...non so, non ce lo vedo bene un multi (seppur ibridato) sulla APD13.
Pronto ad essere smentito in 3...2...1... lol!  lol!
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013 Empty Re: Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013

Gio 19 Dic 2013 - 9:15
Hammer72 ha scritto:
lucioa ha scritto:e di ibridi mono/multi quali consigli???
eventualmente abbinabili a rpm dual, razor o sppphex ...

UN'OTTIMO ibrido li sopra è il classico BB con PHT e E-cell o anche TF BC o Razor con TGV provai anche T6 e metal tour starburn che non era male

a casa ho pht e razor.. quindi potrei provare pht/x-cell e razor/tgv acquistando i multi.
come tensione cosa mi consigli? 24/25 può andare?
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013 Empty Re: Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013

Gio 19 Dic 2013 - 10:52
lucioa ha scritto:
Hammer72 ha scritto:
lucioa ha scritto:e di ibridi mono/multi quali consigli???
eventualmente abbinabili a rpm dual, razor o sppphex ...

UN'OTTIMO ibrido li sopra è il classico BB con PHT e E-cell o anche TF BC o Razor con TGV provai anche T6 e metal tour starburn che non era male

a casa ho pht e razor.. quindi potrei provare pht/x-cell e razor/tgv acquistando i multi.
come tensione cosa mi consigli? 24/25 può andare?

io ti consiglio 24/23 come le facevo io d'inverno mentre 23/22 d'estate
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013 Empty Re: Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013

Gio 19 Dic 2013 - 11:26
scusa la domanda ma la faccio proprio per inesperienza con multifilo. solitamente il multi non va tirato più del mono? anche in ibrido per via della maggiore elasticità
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013 Empty Re: Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013

Gio 19 Dic 2013 - 11:29
Qui lascio spazio agli incordatori Razz che mi consigliarono cosi' ed io mi ci son trovato bene !!!
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013 Empty Re: Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013

Ven 27 Dic 2013 - 22:02
stasera ho provato questa combinazione suggerita tempo fa da Mario:
MSVHex/Dual
le ho montate 23,5/22,5 (lo so il mezzo chilo è una fesseria ma psicologicamente mi sento più tranquillo di 23/22. nella mia testa penso che il 22 mi faccia perdere troppo il controllo in lunghezza. Very Happy .)

rispetto al full dual ho dovuto lavorare di più con il braccio perche perde in potenza ma il rovescio della medaglia è che puoi sbracciare molto grazie allo spin aggiunto e lavorare sulle rotazioni generando una palla molto pesante.

in generale la combinazione è molto simile a blast/dual anche se come impressione la msv mi è sembrata meno secca.
sono curioso di riprovarla per altre due ore vedendo come se la cava con la perdita di tensione.
Zaza78
Zaza78
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 256
Data d'iscrizione : 01.01.13

Profilo giocatore
Località: Muzza (LO), Belgioioso (PV)
Livello: 4.6 FIT
Racchetta: Head Radical TI MP

Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013 Empty Re: Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013

Sab 10 Mag 2014 - 6:48
Su questo telaio per avere un ottimo rapporto confort/controllo le Signum Pro Poly Plasma o le Plasma Pure sono una scelta azzeccata? ... Si intende calibro 1.23 ...
Secondo voi é un abominio montare un ibrido reverse sulla APD?
Ringrazio tutti anticipatamente per la pazienza!  Laughing
alberto25
alberto25
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 130
Età : 49
Data d'iscrizione : 08.10.11

Profilo giocatore
Località: mesagne (br)
Livello: 4.2 fit / punti × 4.1
Racchetta: Pro staff 97 315

Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013 Empty Re: Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013

Sab 10 Mag 2014 - 7:45
Nel mio piccolo posso dirti che mi sono trovando molto bene con le poly plasma 1.28 '...ottimo controllo, per il confort tensioni medio basse, tenuta tensione ottima e durata altrettanto...ora sto usando la hextreme per avere piu' spin sempre 1.28, e mi sono ritrovato le stesse qualita' delle poly plasma ma con piu' rotazioni...sulle mie six one vanno bene non so' sulle apd...
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17308
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013 Empty Re: Lista corde "papabili" su Aeropro Drive 2013

Sab 10 Mag 2014 - 7:48
Zaza78 Buon sabato
soprattutto su apd2013, non credo proprio sia " abominio " un ibrido reverse fatto da un ottimo multi, accoppiato a un mono pari livello, anzi! 
e pazienza per la durata, che potrebbe essere un poco limitata.
buona giornata
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.