Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
ROLAND GARROSOggi alle 23:33rogermaestro555Jannik SinnerOggi alle 23:24ExDedalus rigidità racchetta e scelta corda e tensioniOggi alle 23:00drichichiPartita di ping pong Olandese (breve)Oggi alle 22:39Luchino 67La canzone del giornoOggi alle 21:56sciakabraccio meccanico, confronto tra due racchetteOggi alle 21:38Donnari MassimoTFIGHT 315 LMT 16x19 Oggi alle 21:27giococlassico75Corde da adattare a Pure Drive 2021Oggi alle 21:02drichichiLorenzo MusettiOggi alle 19:48andyvakgjYonex Polytour REVOggi alle 19:36drichichiBRIFFIDI SW1 (sistema di misura swingweight)Oggi alle 19:26FlyhomeBabolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 18:32rogermaestro555VCore Tour 98 2023?Oggi alle 18:31maumeHead Radical 2023Oggi alle 17:11drichichiTornei giovaniliOggi alle 16:44Claudia80




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly? Empty Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly?

Dom 8 Dic 2013 - 19:58
Io sono alla sempre costante ricerca della incordatura migliore... quale di quelle che elenco sotto ha il miglior rapporto tra prestazione e confort al braccio?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Babolat Addiction 17
Qualcuno di voi le ha provate? mi dite le vostre impressioni???Question Question Question 
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72427
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly? Empty Re: Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly?

Lun 9 Dic 2013 - 7:43
Le differenze son -ovviamente- ridotte, trattandosi di versioni diverse della stessa corda. Manca la Premium (uscita di produzione ma ancora reperibile) che su telai come i tuoi a tensione mediobassa (23 kg) è la più performante, seguita da Power, FO, Addiction e Natural. Come comfort, Natural/Power/Premium/FO/Addiction sono nell'ordine, ma la differenza tra la più e la meno comoda è di soli 10 punti a quella tensione (equivalenti a 4 etti in più di tensione percepita).

Se vuoi impostare il gioco sullo spin però, solo le due "rinforzate" Addiction e FO vanno prese in considerazione, perchè le altre usate in quel modo perdono più marcatamente tensiojne ed in un tempo più breve, avendo oltretutto una marcata tendenza a sfaldarsi...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14119
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly? Empty Re: Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly?

Lun 9 Dic 2013 - 8:19
Drichichi mi fai impazzire! 
Tu sei quello delle superclassifiche! Hai l'animo del dj,  sei il super Telegattone del tennis, il Maurizio Seymandi della racchetta!!!!
Anonymous
Ospite
Ospite

Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly? Empty Re: Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly?

Lun 9 Dic 2013 - 10:11
kingkongy ha scritto:Drichichi mi fai impazzire! 
Tu sei quello delle superclassifiche! Hai l'animo del dj,  sei il super Telegattone del tennis, il Maurizio Seymandi della racchetta!!!!
Sono un medico, questa è deformazione professionale, quindi sono votato ai test, alle classifiche ed alle selezioni relative ai pareri degli stringer, dei tecnici e dei tennisti, ossia sia l'oggettivo, sia il soggettivo!!! Cioè la migliore a confort, la migliore a spin, il telaio migliore per il back, etc... Beh mancando da troppo tempo è l'unico modo che ho per recuperare i 10 anni...
Comunque io ho l'animo del Dj, perchè ho lavorato in una radio di Reggio Calabria, nel periodo del liceo, ero io a fare le scalette musicali.... La mia seconda passione è la musica...il primo cd viene da londra, acquistato nel 1986, Thriller di Michael Jackson.
Anonymous
Ospite
Ospite

Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly? Empty Re: Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly?

Mar 4 Mar 2014 - 9:07
Se vuoi impostare il gioco sullo spin però, solo le due "rinforzate" Addiction e FO vanno prese in considerazione, perchè le altre usate in quel modo perdono più marcatamente tensiojne ed in un tempo più breve, avendo oltretutto una marcata tendenza a sfaldarsi...
Ho una matassina di addiction 1,30 sulla Prince a quanti kg la incordo per provarla ad ok?
Anonymous
Ospite
Ospite

Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly? Empty Re: Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly?

Gio 6 Mar 2014 - 22:25
invece questo Babolat VS Natural Team Gut 17 (1.25), oltre al calibro, in cosa differisce rispetto al VS Touch 1,30??? Come mai è più spin friendly?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72427
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly? Empty Re: Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly?

Ven 7 Mar 2014 - 6:37
Per il calibro, appunto, e per come la la maggior parte della differenza di calibro viene realizzata da quando si usano i sette ribbons al posto dei tredici, ovvero mediante il rivestimento/trattamento esterno.
Anonymous
Ospite
Ospite

Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly? Empty Re: Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly?

Ven 7 Mar 2014 - 8:50
Eiffel59 ha scritto:Per il calibro, appunto, e per come la la maggior parte della differenza di calibro viene realizzata da quando si usano i sette ribbons al posto dei tredici, ovvero mediante il rivestimento/trattamento esterno.
Grazie Wink 
avatar
bingobaldo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 150
Età : 50
Data d'iscrizione : 04.07.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Tennis: Chiedere a Ninetto, maestro di vita... // A tavola: 2.2
Racchetta: Q5-315 // PureAero

Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly? Empty Re: Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly?

Mer 12 Mar 2014 - 10:46
Ciao, posso unirmi con qualche domanda?
Dovrei re-incordare una Q5-315, che attualmente monta sensation a 23Kg, corda che vorrei abbandonare. L'ho montata conscio di quello che facevo, ma come prima corda volevo un qualcosa di medio su tutto e senza eccessi, per poi cominciare a orientarmi verso quello che veramente mi serve.

Cercavo un po' più di potenza e di spin, senza esagerare (non gioco con tantissima rotazione, ma con le sensation fatico a farla prendere per bene quando veramente serve, ad esempio forzando su una palla bassa e vicina alla rete, o quando provo a servire con quel poco di kick che riesco a dare  Sad  ... Per quanto riguarda la potenza credo che un po' di più riuscirei a gestirla senza perdere in controllo), e mi stavo orientando verso le Power.

Mi pare di capire da quello che avete scritto che per maggiore spin siano meglio le Addiction o le French Open, per una questione di durata principalmente.
Se però guardiamo alla capacità di dare spin in più, senza tener in conto la durata, vanno bene anche le Power? Per capire come funzionano queste corde.

Di che durata stiamo parlando? 6-8 ore? 10? 2? Very Happy 

Il calibro 17 è comunque consigliato rispetto al 16?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72427
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly? Empty Re: Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly?

Mer 12 Mar 2014 - 12:29
Siamo molto distanti dai tuoi desiderata, considerato il telaio. la Q5 è uno dei pochi PK che spinga abbaastanza con l'esclusione dei "padelloni" Core 20/Q15/Q30.
montargli un multi sottile a quelle tensioni non dà alcun vantaggio oltre al confort ed alla velocità di palla (che non è necessariamente potenza) e controllo pressochè nullo...Mi stupisce alquanto la richiesta di corde del genere considerato che per "tenere" serve una corda che conceda di suo in controllo e rotazioni, e nessuna di queste le ha entrambe a livelli elevati. Stando su prodotti "di nicchia" del marchio francese, molto meglio la Ripost che però quasi nessuno tiene...
avatar
Burner69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 28.04.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ...121 metri sul mare...
Racchetta: Solo Fischer e forse ora Zus

Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly? Empty Re: Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly?

Mer 12 Mar 2014 - 13:01
Eiffel....tu non rispondi mai ai pvt?
avatar
bingobaldo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 150
Età : 50
Data d'iscrizione : 04.07.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Tennis: Chiedere a Ninetto, maestro di vita... // A tavola: 2.2
Racchetta: Q5-315 // PureAero

Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly? Empty Re: Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly?

Mer 12 Mar 2014 - 13:27
Ciao Eiffel e grazie mille della tua risposta.
Non mi stupisce che le mie considerazioni ti stupiscano Smile
Il mio livello è basso e non è detto che le mie sensazioni trovino una esatta corrispondenza nella realtà (più oggettiva) delle cose.

Tento di fare ordine.

Ho provato per una settimana circa la Q5 in affitto da TWH, aveva una incordatura a 4 nodi a tensione non alta, di più non so. Mi è piaciuta moltissimo, in quelle 3-4 volte in cui ho potuto sfruttarla, molto più di altre (3-4) provate in precedenza. Considerando che comincio ad aver qualche problemino al gomito (ora risolto ma non voglio ricaderci) l'ho comprata, perché kinetic o no per me (per il mio livello, per il mio fisico, per il mio gioco) è veramente azzeccata.

Dovendo ripartire da 0 al momento dell'acquisto, sono stato su una corda multifilamento che - come detto - fosse abbastanza media su tutti i fronti, senza eccessi che sbilanciassero le mie sensazioni.

Rispetto al setup di TWH che avevo provato, sento la palla uscire un po' meno veloce e sicuramente con meno rotazione. Sia chiaro quando dico un po' meno è in senso abbastanza letterale. E' una differenza che percepisco, ma certamente non grande.
Tra l'altro le corde si muovono moltissimo, e mi sembra si siano come "seccate" dopo le prime ore (non sapirei come descrivere la cosa diversamente). Quando le sposto per rimetterle a posto fanno un rumore sempre più forte e poco piacevole. Non da' una buona impressione.

Quindi avvicinandosi il cambio mi stavo muovendo verso qualcosa sempre multifilamento che mi permettesse di tornare a quello che sentivo con l'esemplare noleggiato, evitando setup tipo ibridi che mi mettessero ulteriormente in confusione a causa delle troppe variabili che entrerebbero in gioco. E ricadendo su un tipo di corda diffuso che non sia difficile trovare/reperire.

Negli ultimi tempi ho provato tante racchette, voglio stabilizzarmi un po' e concentrarmi sul mio gioco che ha tanto da migliorare.
Non voglio andare troppo OT qui, ho aperto un thread ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]) nell'area dedicata, se chi vuole rispondere pensa sia meglio spostarsi di là qualsiasi consiglio è sempre benvenuto.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72427
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly? Empty Re: Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly?

Mer 12 Mar 2014 - 13:39
@Burner, se sono pochi, si. ma non a 40 al giorno che è la media dell'ultimo periodo...altrimenti diventa lavoro non retribuito ..in orario di lavoro Very Happy

@bingobaldo, bisogna vedere cosa intendi per "facilmente reperibili". Volendo potenza e spin, quelli citati non sono un'opzione. Potrebbe essere una scelta logica -e pure facilmente reperibile- la RIP Control di Head a 23.5/22.5 kg. possibilmente e 4 nodi.
avatar
bingobaldo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 150
Età : 50
Data d'iscrizione : 04.07.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Tennis: Chiedere a Ninetto, maestro di vita... // A tavola: 2.2
Racchetta: Q5-315 // PureAero

Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly? Empty Re: Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly?

Mer 12 Mar 2014 - 13:56
Grazie Eiffel!
avatar
Burner69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 28.04.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ...121 metri sul mare...
Racchetta: Solo Fischer e forse ora Zus

Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly? Empty Re: Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly?

Mer 12 Mar 2014 - 14:38
@Eiffel hai perfettamente ragione, ma stavolta la mia domanda era brevissima.... :-P
rovesciointop
rovesciointop
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 544
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: fondocampo
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: ?

Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly? Empty Re: Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly?

Sab 12 Apr 2014 - 20:53
Salve, esiste una corda simile alla pht 1,25 (non per forza in casa Babolat) con cui mi sono trovato benissimo (esplosiva e controllosa) che però non sia dannosa per le articolazioni? Grazie.
Anonymous
Ospite
Ospite

Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly? Empty Re: Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly?

Mer 23 Apr 2014 - 8:21
E se parliamo di mono... 
RPM Dual 1,25
RPM Blast 1,25
Pro Hurricane Tour 1,25
Origin 1,25

quale con maggior prestazione/spin/confort ???
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72427
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly? Empty Re: Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly?

Mer 23 Apr 2014 - 8:28
Visto che il confort è strettamente legato alla rigidità, almeno su un dato non c'è dubbio, la Origin vince per distacco.

Però gli altri parametri sono dipendenti da telaio/tensione/stile di gioco...come si fa a fare una classifica?  Suspect
Anonymous
Ospite
Ospite

Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly? Empty Re: Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly?

Mer 23 Apr 2014 - 8:52
Eiffel59 ha scritto:Visto che il confort è strettamente legato alla rigidità, almeno su un dato non c'è dubbio, la Origin vince per distacco.

Però gli altri parametri sono dipendenti da telaio/tensione/stile di gioco...come si fa a fare una classifica?  Suspect
dall'uso... dalle sensazioni e dai test su telai diversi...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72427
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly? Empty Re: Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly?

Mer 23 Apr 2014 - 9:08
Non è proprio così..la Origin in generale è un'ottima corda, ma prova a montarla su uno dei nuovi telai (ESP o SpinEffect) e qualche dubbio ce l'hai.
La PHT non è né una corda moderna né particolarmente prestazionale, ma sui telai detti sopra ed a basse tensioni si "redime", ancor più nei calibri maggiori (che montati su altri telai hanno rese vergognose...l'1.35 era- prima di questi telai- del tutto incomprensibile...)
La RPM Blast è iperperformante nel brevissimo, ma ha potenzialità da spaccalegamenti se tenuta montata più di 15 ore.
La Dual bisogna saperla montare in maniera adeguata e lo spin non è da urlo, però -Origin a parte- è quella che garantisce più spinta propria...e su certi telai (PD, Juice...) se montata in full ha bisogno di tensioni medioalte o la palla sembra inguidabile... scratch .

Per cui ribadisco la mia opinione...un giudizio generico e non dipendente dai parametri detti sopra è fuorviante se non del tutto improponibile...
Anonymous
Ospite
Ospite

Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly? Empty Re: Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly?

Mer 23 Apr 2014 - 9:35
Eiffel59 ha scritto:Non è proprio così..la Origin in generale è un'ottima corda, ma prova a montarla su uno dei nuovi telai (ESP o SpinEffect) e qualche dubbio ce l'hai.
La PHT non è né una corda moderna né particolarmente prestazionale, ma sui telai detti sopra ed a basse tensioni si "redime", ancor più nei calibri maggiori (che montati su altri telai hanno rese vergognose...l'1.35 era- prima di questi telai- del tutto incomprensibile...)
La RPM Blast è iperperformante nel brevissimo, ma ha potenzialità da spaccalegamenti se tenuta montata più di 15 ore.
La Dual bisogna saperla montare in maniera adeguata e lo spin non è da urlo, però -Origin a parte- è quella che garantisce più spinta propria...e su certi telai (PD, Juice...) se montata in full ha bisogno di tensioni medioalte o la palla sembra inguidabile... scratch .

Per cui ribadisco la mia opinione...un giudizio generico e non dipendente dai parametri detti sopra è fuorviante se non del tutto improponibile...
ecco...
andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly? Empty Re: Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly?

Lun 28 Apr 2014 - 0:17
Se vuoi strizzare l'occhio al comfort, considera anche la vecchia Pro Hurricane... non la Tour.
E' un po' datata, ma sembra una buona corda e, soprattutto, confortevole, anche se non cattiva come la Tour.
Calcola che nel calibro 18 (1,20mm), ha 187 di rigidità (quasi un multi), contro i 250 della Pro Hurricane Tour nel pari calibro (fonte dati ERSA).
Ciao
Anonymous
Ospite
Ospite

Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly? Empty Re: Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly?

Lun 28 Apr 2014 - 7:44
andrea1672 ha scritto:Se vuoi strizzare l'occhio al comfort, considera anche la vecchia Pro Hurricane... non la Tour.
E' un po' datata, ma sembra una buona corda e, soprattutto, confortevole, anche se non cattiva come la Tour.
Calcola che nel calibro 18 (1,20mm), ha 187 di rigidità (quasi un multi), contro i 250 della Pro Hurricane Tour nel pari calibro (fonte dati ERSA).
Ciao
Siccome sto timidamente usando i mono senza problemi e, per le prime volte dopo un bel pò sto pure giocando senza tutore e senza risentimenti, la pro hurricane rende meglio 23/22 0 24/23 o, meglio pro Hurricane 24/23 = Pro hurricane Tour 23/22 stesso calibro?? 
Poi che mi dici della Origin, che valutazione mi puoi dare?
Grazie
andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly? Empty Re: Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly?

Lun 28 Apr 2014 - 7:49
La Origin non l'ho mai provata, né montata ad altri, quindi non so dirti.
Per il resto, non so su quale telaio devi montare queste corde, ma io starei molto più basso con i mono se esci da un infortunio: 17-18kg. Vedrai, non è improponibile giocarci.
Fatti un giro anche con le Firestorm perché sono molto confortevoli ed elastiche: calibri sottili.
Ora scappo perché ho il primo giorno di corso istruttori: ti rispondo, in caso, stasera quando torno se hai altre domande...
Ciao
Anonymous
Ospite
Ospite

Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly? Empty Re: Quale in casa Babolat è la migliore tra prestazione e arm friendly?

Lun 28 Apr 2014 - 8:00
andrea1672 ha scritto:La Origin non l'ho mai provata, né montata ad altri, quindi non so dirti.
Per il resto, non so su quale telaio devi montare queste corde, ma io starei molto più basso con i mono se esci da un infortunio: 17-18kg. Vedrai, non è improponibile giocarci.
Fatti un giro anche con le Firestorm perché sono molto confortevoli ed elastiche: calibri sottili.
Ora scappo perché ho il primo giorno di corso istruttori: ti rispondo, in caso, stasera quando torno se hai altre domande...
Ciao
Ok buon lavoro, ma con rip.spin 1,25 22,5/21,5 dopo la terza volta, adesso gioco bene ma secondo me 23/22 è meglio. Quale multi babolat posso testare a 24 o 25 kg per avere più controllo??? Ti posso mandare MP??
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.