Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59Controllo qualità telai Ieri alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
teraki
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 250
Età : 55
Località : pisa
Data d'iscrizione : 26.01.13

Profilo giocatore
Località: pisa
Livello: 4.5 scarso
Racchetta:

custom yonex vcore 100 xi Empty custom yonex vcore 100 xi

Dom 20 Ott 2013 - 17:06
un saluto a tutti, gentilmente mi potreste dire quale' e' il custom piu' usato o raccomandato x avere piu' potenza su questo telaio? se fose possibile mi farebbe piacere avere anche qualche consiglio da eiffel di cui sono un grande estimatore.(questo perche' gioco con due racchette una babolat aeropro drive con cui la palla mi va di la' veramente con poca fatica e con cui chiudo bene i colpi e la yonex con cui x chiudere un punto devo faticare veramente molto)
grazie a tutti
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

custom yonex vcore 100 xi Empty Re: custom yonex vcore 100 xi

Dom 20 Ott 2013 - 17:21
Buona domenica

Sulla 100Xi aggiungerei peso a ore tre e ore nove.
Polarizzazione facoltativa.

Se avessi la versione da 280 la polarizzazione è praticamente obbligatoria nell'ordine circa del rapporto 65/35% tra manico e testa.
Non prenderei in considerazione di piombare negli steli perché sempre a mio feel la Xi100 richiede massa a ore tre e nove.
Buon pomeriggio
avatar
teraki
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 250
Età : 55
Località : pisa
Data d'iscrizione : 26.01.13

Profilo giocatore
Località: pisa
Livello: 4.5 scarso
Racchetta:

custom yonex vcore 100 xi Empty Re: custom yonex vcore 100 xi

Dom 20 Ott 2013 - 18:42
grazie mille precisi e puntuali come sempre . la versione e' quella da 300 gr. cambia qualcosa?grammatura bastano 2 +2 secondo te o posso aumentare di qualcosina senza che mi crei magari qualche problema alla spalla o al gomito?
grazie mille x la solerzia nel rispondere.
buona domenica anche a te
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

custom yonex vcore 100 xi Empty Re: custom yonex vcore 100 xi

Lun 21 Ott 2013 - 7:37
@teraki, tra la 280 e la 300 cambia -molto- la distribuzione delle masse all'interno del telaio prima che il peso stesso.
E per caratteristiche intrinseche alla serie Xi non posso che condividere il setup: masse ai lati "obbligatorie", e l'eventuale massa in punta.
Per la quantità, con 3.5 gr. per lato i guadagni in stabilità torsionale, peso di  palla, tolleranza al decentraggio sono tutte in "doppia cifra" percentuale, a fronte di un aumento di sforzo contenuto (+4.1%), controbilanciato da un aumento di spinta propria del telaio di pressochè pari "sostanza" (+3.9%).

Sarebbe interessante sapere che corde e che tensione usi sui due telai, nonchè tipo e livello di gioco.
Se come penso la Yonex è stata comprata susseguentemente alla APD non mi spiego la scelta....
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

custom yonex vcore 100 xi Empty Re: custom yonex vcore 100 xi

Lun 21 Ott 2013 - 8:30
Eiffel59 ha scritto:
Se come penso la Yonex è stata comprata susseguentemente alla APD non mi spiego la scelta....
Vedi la xi 100 molto meno completa e diciamo piu da giocatore di club che da agonista?
Grazie
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

custom yonex vcore 100 xi Empty Re: custom yonex vcore 100 xi

Lun 21 Ott 2013 - 10:26
buon giorno
perfetto il data base di Mario e come la racchetta richieda massa a ore tre e nove.
a mio feel però tra apd e Xi100 la questione non è solo di telaio più o meno agonistico ma di caratteristiche diverse.
tra le due io sceglierei la yonex, ma è indubbio che la apd2013 sia un'ottima racchetta e molto più universale delle versioni precedenti.
a presto
avatar
teraki
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 250
Età : 55
Località : pisa
Data d'iscrizione : 26.01.13

Profilo giocatore
Località: pisa
Livello: 4.5 scarso
Racchetta:

custom yonex vcore 100 xi Empty Re: custom yonex vcore 100 xi

Lun 21 Ott 2013 - 22:29
un grazie di cuore a tutti x le risposte. la apd 2013 e' stata presa dopo la yonex . pensavo di fare un piccolo passo in qualita' e gioco.x quanto riguarda il livello di gioco mi alleno spesso con dei compagni di circolo che sono 4.1 , non sono al loro livello ma riesco a impegnarli  abbastanza .x quanto riguarda il gioco mi piace arrotare parecchio. non lo so ' pero' la yonex mi da' delle sensazioni di tocco e di gioco differenti sinceramente mi piace davvero,la apd la sento piu' rigida. correggetemi se sbaglio o sono sensazioni solo mie.provero ' sicuramente il setup consigliatomi. come corde ora ho le luxilon bb alu power 1.25  21/20 di tensione.provato anche le tecnifibre xr3 1.30 e le starburn vortex turbo 1.20. a 23/22.ringraziandovi x la cortesia qualsiasi consiglio in generale x migliorie a livello telaio-corde  e' sempre  ben accetto.saluti
avatar
giacomowrc
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 291
Data d'iscrizione : 29.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone AI 98

custom yonex vcore 100 xi Empty Re: custom yonex vcore 100 xi

Ven 13 Dic 2013 - 4:00
Riesumo l'argomento perchè mi è tornato voglia di custom. LA mi xi 100 è incordata con vortex turbo 6 1.25 23/22. Il feeling è ottimo, ma volendo come potrei ottenere maggior peso di palla? Piombo o anche un setu corde diverso?
Tempo addietro avevo provato con 2+2 a ore 2 e 10, ma non mi sono trovato granchè bene e sono tornato con il telaio stock..
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

custom yonex vcore 100 xi Empty Re: custom yonex vcore 100 xi

Ven 13 Dic 2013 - 7:11
Giacomowrc buon giorno
per ottenere quanto chiedi potresti provare due opzioni: piombo all'interno degli steli o caricare al manico.
in ogni caso ( feel mio ) 2 + 2 grammi ( 3 + 3 grammi massimo ) a ore tre e ore nove servono ( non in altre posizioni )
grazie mille per la gentilezza
avatar
giacomowrc
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 291
Data d'iscrizione : 29.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone AI 98

custom yonex vcore 100 xi Empty Re: custom yonex vcore 100 xi

Lun 16 Dic 2013 - 20:23
Ho deciso di seguire il consiglio e applicare 2 grammi di piombo per lato (ore 3 e 9). In questo caso è meglio applicare il piombo esattamente al centro del piatto della racchetta o calcolando il centro considerando la disposizione delle corde?
Cerco di spiegarmi meglio: se misuro la distanza della prima corda orizzontale con l'ultima il centro ce l'ho in un punto; se invece misuro tutto il piatto corde il centro è spostato leggermente più in basso. In sostranza: trovo il centro misurando la distanza delle corde orizzontali o misurando l'intero piatto corde?
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

custom yonex vcore 100 xi Empty Re: custom yonex vcore 100 xi

Lun 16 Dic 2013 - 21:06
Giacomo... buona sera
proverei al centro del piatto con tre più tre grammi. 
considererei che l'obbiettivo è stabilizzare il telaio.
grazie della gentilezza
avatar
giacomowrc
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 291
Data d'iscrizione : 29.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone AI 98

custom yonex vcore 100 xi Empty Re: custom yonex vcore 100 xi

Mar 17 Dic 2013 - 21:40
Test 1: piombo a bassa densità (10 cm = 1 gr) ad ore 3 e 9 (2 gr per lato). Indubbiamente il telaio era più stabile, la palla filava via più veloce e pesante. Purtroppo la pesantezza della testa mi sembrava aumentata fin troppo e ciò pregidicava il top e la velocità del polso. Con questo setup ho perso parecchia maneggeolezza che è uno dei punti di forza di questa racchetta.

Test 2: 4 gr di piombo negli steli.
In questo caso non cambia molto rispetto al telaio stock. Spinta leggermente maggiore, ma mi sembra che il piombo in queta posizione accentui maggiormente l'instabilità del piatto corde. Bocciato immediatamente.

Test 3: piombo ore 4 e ore 8.
Questa devo dire è stata la configurazione che più mi ha soddisfatto. Piatto più stabile (i piobi partivano da poco più giù rispetto alla posizione in ore 3 e 9) e peso di palla maggiore rispetto alla racchetta stock. Inolte riesco a muovere velocemente la testa della racchetta, quasi come se fosse stock. Credo di fare altri test in questa configurazione.

Sono ben accetti commenti e/o suggerimenti.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.