Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 0:31andrea scimiternaMonofilo per TF-X1 300Oggi alle 0:22giococlassico75Corde monofilo Tennispro Tour Power?Oggi alle 0:06giococlassico75overgrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 0:05gabrybodyNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 22:11mircofAcquisto incordatrice Ieri alle 21:08Alessio123456Manicotti protettivi (?)Ieri alle 20:47vdarioRazor softIeri alle 20:43agos72Novak DjokovicIeri alle 20:20ExDedalusHead Speed Pro 2024Ieri alle 20:12LitoRafael NadalIeri alle 19:47brian_67Internazionali d'Italia Ieri alle 18:26andrea scimiternayonex vcore 2023Ieri alle 18:19Diego99Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Ieri alle 18:07Eiffel59Camila GiorgiIeri alle 15:09ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Jalabert
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 10.05.13

Due Radical Pro con peso uguale e bilanciamento diverso: come pareggiarle? Empty Due Radical Pro con peso uguale e bilanciamento diverso: come pareggiarle?

Dom 13 Ott 2013 - 17:48
Ho due Radical Pro di peso identico 338 gr. (complete di sovragrip ed antivibra) ma di bilanciamento diverso: una 32,2 e l'altra 31,9. Come posso pareggiarle senza aumentarne il peso? Per uniformare le prestazioni pensavo di ridurre di mezzo chilo (troppo?) la tensione della racchetta bilanciata a 31,9. Ho montato corde Poly Panthera. Grazie
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Due Radical Pro con peso uguale e bilanciamento diverso: come pareggiarle? Empty Re: Due Radical Pro con peso uguale e bilanciamento diverso: come pareggiarle?

Dom 13 Ott 2013 - 19:34
Cioè che chiedi è fisicamente impossibile Very Happy a meno di follie rovinaracchette.
Quello che puoi e dovresti fare è in prima  battuta misurare lo swingweight. Nel caso sia uguale(cosa improbabile) dovresti mettere un 4gr al cuore di quella 32,2 e 4gr in fondo al tappo di quella 31,9. Ottieni bilanciamento uguale, ma i 4 gr al cuore un pochino di SW lo aggiungono.
Altrimenti, se come penso manca della massa in punta da quella 31,9 (cioè il suo swingweight è piu' basso) allora aggiungi una strisciolina di piombo in ambo i lati partendo dalla punta a scendere,
per esempio prendi il nastro piombato lo dividi a metà per la lunghezza abbassandone quindi la densità per cm e metti una bella striscia da 2 a 10.
Questo ultimo caso è proprio quello che è mi è successo alle due ozone che ho, bilanciamento completamente sballato. Ma nel mio caso si parlava di 0,8...secondo me 0.3 di bil fai fatica a notarlo, a PARITA' DI SWINGWEIGHT.
L' idea di cambiare le tensioni ha senso solamente se manca SW ad una. E in ogni caso ottieni spinta simile ma comportamenti diversi, quella con meno SW accellera piu' velocemente e richiede un timing diverso, etc etc. Insomma non è la soluzione ideale.
Se invece l' SW è uguale allora la spinta delle due racchette è fondamentalmente uguale e non c'è bisogno di variare alcuna tensione, è solo un fatto di feeling di bilanciamento.
zhero
zhero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 384
Data d'iscrizione : 16.06.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Pacific X-Fast PRO

Due Radical Pro con peso uguale e bilanciamento diverso: come pareggiarle? Empty Re: Due Radical Pro con peso uguale e bilanciamento diverso: come pareggiarle?

Dom 13 Ott 2013 - 19:47
Di solito queste misurazioni vanno fatte a racchette nude, bastano 2 corde diverse per avere valori differenti tra loro.
Con tutto montato la cosa ha poco senso, già cambiando tipo di grip ho pesi diversi e di conseguenza minime variazioni di bilanciamento.
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Due Radical Pro con peso uguale e bilanciamento diverso: come pareggiarle? Empty Re: Due Radical Pro con peso uguale e bilanciamento diverso: come pareggiarle?

Dom 13 Ott 2013 - 20:26
beh ma i grip a meno di modifiche sono gli stessi e gli overgrip li può facilmente togliere e rifare le misurazioni. E sembra aver montato questo poly panthera su entrambe
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.