Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
nuova blade v9Oggi alle 20:58Chicco27Valori ottimali di inerziaOggi alle 20:56Donnari MassimoLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric Strike




Ultime dal mercatino
Link Amici

Hammer o Pistol Grip?

+18
AndreaTennis
gabr179
FedeMonteverdeClub
perro
Veterano
lorenz90
ale.lorenz
Nylmiryn
katanè
nuovodelforum
firstserve91
andreatennis98
margaecar
Nalba92
Crisidelm
FedEx
kingkongy
MB66
22 partecipanti
Andare in basso
MB66
MB66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 183
Età : 58
Data d'iscrizione : 29.04.13

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Head Graphene XT Prestige PRO

grip - Hammer o Pistol Grip? - Pagina 4 Empty Hammer o Pistol Grip?

Lun 23 Set 2013 - 18:27
Promemoria primo messaggio :

grip - Hammer o Pistol Grip? - Pagina 4 Grip

Cosa usate voi?
Per tutti i colpi.

Ospite
Ospite

grip - Hammer o Pistol Grip? - Pagina 4 Empty Re: Hammer o Pistol Grip?

Mar 21 Mar 2017 - 14:37
kingkongy ha scritto:Per il dritto, il poter dare libertà piena all'articolazione del polso, credo sia "prodromico" a una catena molto più morbida e senza contrazioni. Basta solo tenere in mano la racchetta con i due differenti grip che si sente il deltoide (laterale) lavorare in maniera totalmente differente.
Per il rovescio, penso tu ti riferisca al monomano. Qui la decontrazione da "pistol" la vedo bene in apertura. Poi, per come viene portato il colpo, mi arrendo: non lo so. Onestamente. Hehehehe
Pistol e semiwestern su tutto... diritto e rovescio one hand.  Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

grip - Hammer o Pistol Grip? - Pagina 4 Empty Re: Hammer o Pistol Grip?

Mar 21 Mar 2017 - 15:04
A noi il maestro, il primo, ma francamente seppur giovane mi sembra molto bravo, fa servire con hammer grip.
Infatti il consiglio e' di cercare di non lasciare il polso troppo mobile ma piuttosto di bloccarlo.
E trovare la velocita con il saltare dentro al servizio e racket drop fatto bene.
L'effetto con pronazione dell'avambraccio.

Voi dite che invece si dovrebbe servire con polso rilassato?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

grip - Hammer o Pistol Grip? - Pagina 4 Empty Re: Hammer o Pistol Grip?

Mar 21 Mar 2017 - 16:05
Il maestro non si discute.
Polso rilassato, pistol, impugnatura molto al tacco sono per chi ha un movimento solido. Lui ha privilegiato una buona efficienza già dai primi passi.
Anonymous
Ospite
Ospite

grip - Hammer o Pistol Grip? - Pagina 4 Empty Re: Hammer o Pistol Grip?

Mar 21 Mar 2017 - 16:24
Con Hammer o Pistol ci si dovrebbe riferire alla tipologia di presa dell'impugnatura indipendentemente che sia Continental o Eastern, mentre in alcuni interventi mi è sembrato si sovraponessero i termini quasi fossero sinonimi.
Io spiritualmente sarei per una Continental Pistol, ma non ho mai capito perchè durante il gioco si traduce meccanicamente in una Continental Hammer; cioè quando mi cade l'occhio sull'impugnatura dopo un colpo mi accorgo di aver usato la Hammer.
Credo che dipenda da una maggiore libertà che la Hammer offra alla rotazione del polso che, invece, con la Pistol, forse, si irrigidisce un po' e spezzandolo io molto sia nel back, sia nello spin, evidentemente, senza rendermene conto l'indice si ritira, meccanicamente, di buon ordine, come la testina di una lumaca :-). Proprio per la mia esperienza sopra illustrata, comprendo meno l'intervento di paoletto; se l'intenzione è quello di bloccare il polso, la Pistol non dovrebbe agevolare maggiormente ciò?
Anonymous
Ospite
Ospite

grip - Hammer o Pistol Grip? - Pagina 4 Empty Re: Hammer o Pistol Grip?

Mar 21 Mar 2017 - 22:36
secondo me, avendo oggi fatto le dovute verifiche, la semiwestern pistol mi permette un movimento fluido che non mi fa contrarre la spalla, ossia articola polso/braccio/spalla in modo più armonico, Diversamente sento come un blocco o una contrattura nell'esecuzione del finale sia di diritto che di rovescio.
Anonymous
Ospite
Ospite

grip - Hammer o Pistol Grip? - Pagina 4 Empty Re: Hammer o Pistol Grip?

Mer 22 Mar 2017 - 9:00
@ dagoberto: per essere precisi, il grip che ci consiglia per il servizio viene chiamato axe grip:  un impugnatura continental con hammer grip, cioe senza l'indice a grilletto della pistol
Anonymous
Ospite
Ospite

grip - Hammer o Pistol Grip? - Pagina 4 Empty Re: Hammer o Pistol Grip?

Mer 22 Mar 2017 - 9:41
paoletto ha scritto:@ dagoberto: per essere precisi, il grip che ci consiglia per il servizio viene chiamato axe grip:  un impugnatura continental con hammer grip, cioe senza l'indice a grilletto della pistol
allora avevo capito bene, ma è proprio ciò che mi confonde le idee.
l'impugnatura a martello - hammer - a mio avviso (che uso anch'io), lascia più libero il polso che può essere spezzato più agevolmente.
l'uso dell'indice disteso lungo il grip tipico della pistol, invece, nell'offrire una sorta di rinforzo aggiuntivo(in particolare nei colpi di diritto o, appunto, nel servizio)  non determina anche una sorta di legatura che ingessa un po' l'eventuale rotazione del polso?
ovviamente si tratta di piccole differenze, ma avrei pensato all'uso della pistol più come soluzione per ottenere maggiore forza e supporto nel colpire la palla.
evidentemente mi sfugge qualche cosa ...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

grip - Hammer o Pistol Grip? - Pagina 4 Empty Re: Hammer o Pistol Grip?

Mer 22 Mar 2017 - 10:33
Dago...tutto giusto sulla carta.
E' che chi gioca pistol il servizio...ha la brutta abitudine (magari anche fichetta, magari anche meravigliosa malattia) di impugnare molto in cima e con la mano molto aperta.
La testa della racchetta, pertanto, gode di estrema libertà, soprattutto per effetto dell'inerzia. Problema che va poi compensato quando si deve recuperare la testa.
Nel "recupero", come avrai intuito, la funzione dell'indice è fondamentale e, già che c'è, aiuta parecchio nelle correzioni e negli effetti. Uno slice senza indice è un violino senza archetto! heheheheh ovviamente lo si fa anche in hammer....ma si gioca un po' tra di noi e ci si prende in giro!
Anonymous
Ospite
Ospite

grip - Hammer o Pistol Grip? - Pagina 4 Empty Re: Hammer o Pistol Grip?

Mer 22 Mar 2017 - 10:59
kingkongy ha scritto:Dago...tutto giusto sulla carta.
E' che chi gioca pistol il servizio...ha la brutta abitudine (magari anche fichetta, magari anche meravigliosa malattia) di impugnare molto in cima e con la mano molto aperta.
La testa della racchetta, pertanto, gode di estrema libertà, soprattutto per effetto dell'inerzia. Problema che va poi compensato quando si deve recuperare la testa.
Nel "recupero", come avrai intuito, la funzione dell'indice è fondamentale e, già che c'è, aiuta parecchio nelle correzioni e negli effetti. Uno slice senza indice è un violino senza archetto! heheheheh ovviamente lo si fa anche in hammer....ma si gioca un po' tra di noi e ci si prende in giro!
, ma non so ... dovrei provare.
io, da fermo impugno con una pistol, ma poi durante il gioco, di fatto eseguo i colpi con una hammer, servizio compreso, l'unico che approccio con decisione sin dalla preparazione con una hammer piena.
la mobilità del polso che mi è permessa con una presa a martello, spinge automaticamente l'assunzione di questo grip giocando io molti colpi in back anche con il dritto.
forse sarà anche un pregiudizio, ma la pistol non mi fa percepire questa libertà.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

grip - Hammer o Pistol Grip? - Pagina 4 Empty Re: Hammer o Pistol Grip?

Mer 22 Mar 2017 - 11:10
Capperi, Dago, come fai a liberare il polso nel back?
Mi viene in mente un chop di rovescio...ma anche così, la mano-racchetta è a "paletta". La cosa più pistol che mi viene in mente, ma qui non c'è di mezzo il polso o il dito, ma il fatto che la racchetta si appoggi in diagonale sul palmo... boh...boh...boh...
Anonymous
Ospite
Ospite

grip - Hammer o Pistol Grip? - Pagina 4 Empty Re: Hammer o Pistol Grip?

Mer 22 Mar 2017 - 12:09
kingkongy ha scritto:Capperi, Dago, come fai a liberare il polso nel back?
Mi viene in mente un chop di rovescio...ma anche così, la mano-racchetta è a "paletta". La cosa più pistol che mi viene in mente, ma qui non c'è di mezzo il polso o il dito, ma il fatto che la racchetta si appoggi in diagonale sul palmo... boh...boh...boh...

c'è back e back.
il back lo giocano anche con la eastern e, sicuramente, l'insieme avambraccio/polso/mano risulta più legato, diciamo rigido, ma non riescono certo ad avere grande tolleranza nell'adattamento alla palla, almeno credo.
io gioco back più ortodossi, colpendo dall'alto verso il basso, diciamo con movimento più verticale, e in questo caso non serve molta mobilità nel polso, anzi, ma gioco anche un back più slice e, in questo caso la mobilità del polso è necessaria per dare alla testa della racchetta la necessaria rotazione ad uscire dalla traiettoria della palla.
penso, per esempio, alla smorzata cross di diritto, ma anche con il rovescio, che spesso la eseguo con un movimento più rotatorio che lineare sulla verticale e la hamer agevola sicuramente questa situazione rispetto alla pistol.
a parole mi è un po' difficile da spiegare e poi, in fondo, forse sono solo mie fisime.
in realtà non ho mai fatto un vero lavoro di analisi e confronto; dovrei provare a mettermi li e fare tutta una serie di tentativi .... meglio tirar innanz Very Happy
comunque, esteticamente ho sempre pensato che la pistol sia decisamente meglio, ma non mi viene proprio naturale, sarà ho ancora impresso lo sguardo del mio primo maestro che con fare deciso mi disse alla prima lezione; "impugna la racchetta come un martello e non staccare più le dita fino a quando sei sotto la doccia ..."?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

grip - Hammer o Pistol Grip? - Pagina 4 Empty Re: Hammer o Pistol Grip?

Mer 22 Mar 2017 - 15:50
Sulla eastern di rovescio per back e slice niente da dire. Sull'hammer ho le fisime io... hehehe 
Ovviamente non c'e soluzione: ognuno gioca con la propria personalissima "attitudine"!
gianluca.dc
gianluca.dc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 14.01.17

Profilo giocatore
Località: in giro per l'Italia per lavoro
Livello: nc
Racchetta: Babolat e Wilson

grip - Hammer o Pistol Grip? - Pagina 4 Empty Re: Hammer o Pistol Grip?

Mer 22 Mar 2017 - 20:52
il gesto moderno uole la pistol, non c'è storia.
gli insegnanti oramai neanche raccontano che c'è scelta.
però
nel rovescio topspin magari sopravviverà la hammer.
Anonymous
Ospite
Ospite

grip - Hammer o Pistol Grip? - Pagina 4 Empty Re: Hammer o Pistol Grip?

Mer 22 Mar 2017 - 21:21
Domani prove in campo e valuto la differenza...
avatar
albertprof
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 78
Età : 58
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.11.16

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.1 fit ex c3
Racchetta: pure drive 2012

grip - Hammer o Pistol Grip? - Pagina 4 Empty Re: Hammer o Pistol Grip?

Ven 14 Apr 2017 - 9:30
Pistol consente di controllare meglio la testa della racchetta,nel dritto facilita l'azione a tergicristallo,(l'indice posizionato in pistol consente di aumentare la velocita' angolare) poi e' molto personale io uso pistol quasi sempre.
Anonymous
Ospite
Ospite

grip - Hammer o Pistol Grip? - Pagina 4 Empty Re: Hammer o Pistol Grip?

Ven 14 Apr 2017 - 16:42
Pistol forever...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

grip - Hammer o Pistol Grip? - Pagina 4 Empty Re: Hammer o Pistol Grip?

Ven 14 Apr 2017 - 20:06
Allora, hai terminato i test?
Anonymous
Ospite
Ospite

grip - Hammer o Pistol Grip? - Pagina 4 Empty Re: Hammer o Pistol Grip?

Ven 14 Apr 2017 - 21:51
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] si. 100P, multi gut power 1,25 23/22 o mono black code 1,18 a 22/21. pistol semiwestern diritto, western rovescio, Continental servizio. stop. adesso parla il campo.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

grip - Hammer o Pistol Grip? - Pagina 4 Empty Re: Hammer o Pistol Grip?

Sab 15 Apr 2017 - 0:36
Eravamo preoccupati tu finissi in un loop...! 
Pistolizzati e gioca!
Anonymous
Ospite
Ospite

grip - Hammer o Pistol Grip? - Pagina 4 Empty Re: Hammer o Pistol Grip?

Sab 15 Apr 2017 - 8:32
Dovevo trovare sicurezza nei colpi. tecnica e decontrazione, adesso ho risolto anche col servizio, mi è rimasto solo il rovescio: tappo e punta. ma ho iniziato da poco.
Anonymous
Ospite
Ospite

grip - Hammer o Pistol Grip? - Pagina 4 Empty Re: Hammer o Pistol Grip?

Sab 15 Apr 2017 - 11:24
Devo dire che ho fatto un paio di giri con pistol, ultimamente.
E devo dire che effettivamente aiuta molto a "tirare su" la palla, e, in certi frangenti, far passare diritti su palle molto basse che altrimenti non si riuscirebbero a tirar su.
Aiuta anche a fare i topponi.

Tuttavia, forse a causa della mia tecnica insufficiente, ho notato 2 problemi con questo grip:
1) non riesco assolutamente a tirare il dritto in decontrazione. Per riuscire a tirare un dritto decente con pistol grip mi serve sempre mettere una buona dose di braccio
2) anche col braccio, la frustata con grip pistol mi va di solito molto piu piano di una frustata per giunta con braccio decontratto, usando un grip stile federer per intenderci.

Forse sono io che non so bene come gestire questo dito indice, ma mi sembra che se da una parte da, dall'altra toglie..
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

grip - Hammer o Pistol Grip? - Pagina 4 Empty Re: Hammer o Pistol Grip?

Sab 15 Apr 2017 - 13:08
Beh, Federer di certo non gioca in hammer!!!
Però con lui non vale guardare troppo la mano perché l'impugnatura è su misura e gli appoggi "dentro" saranno - minimo - perfetti...!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

grip - Hammer o Pistol Grip? - Pagina 4 Empty Re: Hammer o Pistol Grip?

Sab 15 Apr 2017 - 13:32
paoletto ha scritto:A noi il maestro, il primo, ma francamente seppur giovane mi sembra molto bravo, fa servire con hammer grip.
Infatti il consiglio e' di cercare di non lasciare il polso troppo mobile ma piuttosto di bloccarlo.
E trovare la velocita con il saltare dentro al servizio e racket drop fatto bene.
L'effetto con pronazione dell'avambraccio.

Voi dite che invece si dovrebbe servire con polso rilassato?
Bisogna vedere per quale motivo vi fa bloccare  il polso.....la hammer per il servizio non mi piace per niente come non mi piace per niente il polso bloccato,ma sicuramente ci sarrano dei motivi se vi fa servire cosi.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

grip - Hammer o Pistol Grip? - Pagina 4 Empty Re: Hammer o Pistol Grip?

Sab 15 Apr 2017 - 13:36
paoletto ha scritto:Devo dire che ho fatto un paio di giri con pistol, ultimamente.
E devo dire che effettivamente aiuta molto a "tirare su" la palla, e, in certi frangenti, far passare diritti su palle molto basse che altrimenti non si riuscirebbero a tirar su.
Aiuta anche a fare i topponi.

Tuttavia, forse a causa della mia tecnica insufficiente, ho notato 2 problemi con questo grip:
1) non riesco assolutamente a tirare il dritto in decontrazione. Per riuscire a tirare un dritto decente con pistol grip mi serve sempre mettere una buona dose di braccio
2) anche col braccio, la frustata con grip pistol mi va di solito molto piu piano di una frustata per giunta con braccio decontratto, usando un grip stile federer per intenderci.

Forse sono io che non so bene come gestire questo dito indice, ma mi sembra che se da una parte da, dall'altra toglie..
Ce sicuramente qualcosa che non va......perche' la presa pistol ti permette di poter muovere il polso molto piu' decontratto.....e ovviamente di poter giocare piu' rilassato.....ma per capire bisognerebbe vedere..
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

grip - Hammer o Pistol Grip? - Pagina 4 Empty Re: Hammer o Pistol Grip?

Sab 15 Apr 2017 - 18:45
Buona Pasqua vecchio mio. Io quando leggo la parola "mio" associata a "maestro" passo dritto senza leggere. Magari Paoletto è il nipote di Frankenstein e ha il polso svitato! 
"Minkien! Ghe sheissen! Chi afere messo Svitol in mano alla kreatura?!!!"
Very Happy
PistolPete79
PistolPete79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.11.21

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.5
Racchetta: yonex (vcore 98 - percept 100D)

grip - Hammer o Pistol Grip? - Pagina 4 Empty Re: Hammer o Pistol Grip?

Gio 21 Apr 2022 - 9:49
Torno su questo argomento, in quanto lo trovo molto sottovalutato dalla maggior parte dei tennisti che conosco: più che l'indice secondo me a incidere è l'angolazione con cui la mano afferra il grip (ortogonale a formare un angolo di 90 gradi tra manico e avambraccio in un caso e obliqua nell'altro ad creare una sorta di continuità tra manico e avambraccio con le nocche tra falangi e falangine a creare una sorta di scaletta) a prescindere da dove "vada ad adagiarsi la punta dell'indice". La mia presa è sicuramente la seconda per quasi tutti i colpi, sebbene il dito indice non sia quasi per niente staccato (. é così rilevante l'apporto dato dall'estremità dell'indice nella gestione dello swing? a mio avviso contano unicamente la base dell'indice e l'ipotenar (nel mio caso tra l'altro poco in quanto fuoriesce quasi del tutto dal tappo in quanto ho un presa molto bassa).
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.