Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 12:02MauiBabolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 11:56ProNotSoProYonex PerceptOggi alle 11:55FrancescozuinCorde Ezone 100Oggi alle 11:54Eiffel59Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 11:50Eiffel59RIDUZIONE MANICO VCORE 98Oggi alle 11:48Giulio MarinoMilano nord Oggi alle 11:17mike69Giocatore professionista offresi come maestro palleggiatore a milanoOggi alle 11:04mike69Head Radical 2023Oggi alle 10:58EGtennis2208HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 10:51mat8eoWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:50Eiffel59Manicotti protettivi (?)Oggi alle 10:48vdarioLorenzo MusettiOggi alle 10:39rogermaestro555Head radical tennisti italianiOggi alle 10:04Eiffel59FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 10:02andyvakgj




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Mr Wilson
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2423
Età : 42
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma - Torre del Greco
Livello: 4.5 I.T.R.
Racchetta: no comment!
http://tennistaste.wordpress.com

TENSIONE - problema perdita tensione con 4G Empty problema perdita tensione con 4G

Ven 20 Set 2013 - 11:44
mi rivolgo ai supertecnici, eiffel soprattutto, per trovare una soluzione al mio problema:

il telaio che uso è la blade 16/19 e monto solo le 4g, di altro ho provato solo le polystar turbo che mi sono piaciute, ma non ci arrivo a tre che si rompono.

il problema che riscontro con le 4g, che per sensazioni e resa è la mia corda preferita, è che dopo tre ore diventa inutilizzabile per perdita di tensione... eppure nasce proprio per assurgere a questa funzione!!!
le ho montate prima a 22/21 e perdevano presto .. poi a 23/22 e neanche è stato sufficiente, dopo tre ore già erano belle che andate... poi 24/23, meglio.. giusto 4 ore in tensione ( ma la prima che fatica!) poi il crollo.
gioco forte e ben coperto da entrambi i lati e ho solo due telai.. il terzo lo eviterei.. e così non riesco a farmi più di 7 giorni senza incordare.
ci sono soluzioni tecniche al problema o devo provare altre corde? ( pensavo alle original che, una volta persa tensione iniziale, restano per qualche ora sulla tensione ottimale ricercata)
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

TENSIONE - problema perdita tensione con 4G Empty Re: problema perdita tensione con 4G

Ven 20 Set 2013 - 12:15
Tre ore mi sembra pochino... la 4G secondo le mie esperienze dura 6-7 ore poi muore all'improvviso, ma senza perdere tensione in modo significativo.
Forse che forse il montaggio non è a regola d'arte?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20134
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

TENSIONE - problema perdita tensione con 4G Empty Re: problema perdita tensione con 4G

Ven 20 Set 2013 - 12:30
Provare ad incordare da un altra parte...???
avatar
Mr Wilson
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2423
Età : 42
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma - Torre del Greco
Livello: 4.5 I.T.R.
Racchetta: no comment!
http://tennistaste.wordpress.com

TENSIONE - problema perdita tensione con 4G Empty Re: problema perdita tensione con 4G

Ven 20 Set 2013 - 12:49
si ... provato, ma stesso risultato, io di solito incordo a due nodi... proverò con i 4, ma secondo me non è risolvibile con i nodi!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - problema perdita tensione con 4G Empty Re: problema perdita tensione con 4G

Ven 20 Set 2013 - 14:02
Prova un pattern alternativo tipo il Box, ma controlla sempre il tipo di nodi che ti fanno...tra un VS knot (od un Parnell) ed un DHH ci balla anche quasi un kg a fine lavoro, immaginiamoci dopo qualche ora.
E controlla sempre allineamento delle corde, assenza di crossover all'esterno ed osservanza della minor distanza possibile dal foro d'uscita dell'ultima corda a quello del nodo...

"Non è risolvibile con i nodi" ti assicuro che è un concetto ben distante dalla realtà.
Il nodo è l'abisso principale tra un buon incordatore ed una chiavica...Twisted Evil
avatar
Mr Wilson
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2423
Età : 42
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma - Torre del Greco
Livello: 4.5 I.T.R.
Racchetta: no comment!
http://tennistaste.wordpress.com

TENSIONE - problema perdita tensione con 4G Empty Re: problema perdita tensione con 4G

Ven 20 Set 2013 - 14:13
grande eiffel, recepisco sui nodi e provvedo!
ma la mia paura è soprattutto che il telaio e la tipologia di gioco fottano parecchio presto le corde... a parte la polystar, che ha una durata irrisoria per me, non ci ho provato nulla perchè la sensazione con la 4G è veramente "viva" ( giusto per rubare una frase a TW) e ci faccio tutto con soddisfazione, ma forse il calibro o forse il pattern aperto, o entrambe le cose, fanno si che la 4g si bruci proprio... in realtà le trovo molto usurate, motivo per cui pensavo alla Original 1.30, magari rugosa..
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - problema perdita tensione con 4G Empty Re: problema perdita tensione con 4G

Ven 20 Set 2013 - 14:50
Non so (non ricordo se me lo hai già scritto) come stai "a fisico", ma addirittura "consunte", le 4G...nun ce sta proprio.
dagli una controllatina, e sappimi dire.
Anche perchè raramente un 16x19 è stato fatto più "compatto" che sulla Blade (è meno rada di tanti 18x20, e mi piace proprio per quello...)
avatar
Mr Wilson
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2423
Età : 42
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma - Torre del Greco
Livello: 4.5 I.T.R.
Racchetta: no comment!
http://tennistaste.wordpress.com

TENSIONE - problema perdita tensione con 4G Empty Re: problema perdita tensione con 4G

Ven 20 Set 2013 - 15:01
sto messo bene master e gioco a tutto braccio, 82 kg x1,82, ora finalmente tornato in forma e in tiro tennistico, mi alleno con regolarità e ho un livello tecnico elevato ... gioco con buona rotazione a controllo del colpo... mi è sempre mancata la testa e ora ci sto lavorando, con buoni risultati ;-)

ti assicuro che le corde dopo 5 ore sono logore e sono praticamente a rottura... la provo sta original??
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - problema perdita tensione con 4G Empty Re: problema perdita tensione con 4G

Ven 20 Set 2013 - 15:35
...provala..ma con le 4G c'è qualcosa che continua a non tornare Suspect
avatar
Mr Wilson
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2423
Età : 42
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma - Torre del Greco
Livello: 4.5 I.T.R.
Racchetta: no comment!
http://tennistaste.wordpress.com

TENSIONE - problema perdita tensione con 4G Empty Re: problema perdita tensione con 4G

Ven 20 Set 2013 - 15:47
Eiffel59 ha scritto:...provala..ma con le 4G c'è qualcosa che continua a non tornare Suspect
dillo a me .. difficilmente mi perdevano tensione con altri telai e mi duravano molto di più... sono riuscito a spuntare un ottimo prezzo sulla 4G, ma cambiarle spessissimo è un salasso!
provo a cambiare nodi e farla a 4, se non dovessi risolvere faccio un giro di original!
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1323
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

TENSIONE - problema perdita tensione con 4G Empty Re: problema perdita tensione con 4G

Ven 20 Set 2013 - 15:59
Mr Wilson ha scritto:mi rivolgo ai supertecnici, eiffel soprattutto, per trovare una soluzione al mio problema:

il telaio che uso è la blade 16/19 e monto solo le 4g, di altro ho provato solo le polystar turbo che mi sono piaciute, ma non ci arrivo a tre che si rompono.

il problema che riscontro con le 4g, che per sensazioni e resa è la mia corda preferita, è che dopo tre ore diventa inutilizzabile per perdita di tensione... eppure nasce proprio per assurgere a questa funzione!!!
le ho montate prima a 22/21 e perdevano presto .. poi a 23/22 e neanche è stato sufficiente, dopo tre ore già erano belle che andate... poi 24/23, meglio.. giusto 4 ore in tensione ( ma la prima che fatica!) poi il crollo.
gioco forte e ben coperto da entrambi i lati e ho solo due telai.. il terzo lo eviterei.. e così non riesco a farmi più di 7 giorni senza incordare.
ci sono soluzioni tecniche al problema o devo provare altre corde? ( pensavo alle original che, una volta persa tensione iniziale, restano per qualche ora sulla tensione ottimale ricercata)
Mia esperienza personale: sulla 105S le 4G calibro 1,30 durano mediamente 20 ore ed al test diagnostico effettuato poco prima della rottura mostravano un calo di tensione vicino allo 0.
La racchetta la incordo a 26kg costanti e 4 nodi con prestretch del 5%, ciao
avatar
Mr Wilson
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2423
Età : 42
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma - Torre del Greco
Livello: 4.5 I.T.R.
Racchetta: no comment!
http://tennistaste.wordpress.com

TENSIONE - problema perdita tensione con 4G Empty Re: problema perdita tensione con 4G

Ven 20 Set 2013 - 16:18
Beh 20 ore sono tante e sono nocive per giocarci in fullmono... anche io incordo con prestretch, ma del 10 ... così sono pronte prima e hanno meno resting time.
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1323
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

TENSIONE - problema perdita tensione con 4G Empty Re: problema perdita tensione con 4G

Ven 20 Set 2013 - 16:32
Mr Wilson ha scritto:Beh 20 ore sono tante e sono nocive per giocarci in fullmono... anche io incordo con prestretch, ma del 10 ... così sono pronte prima e hanno meno resting time.
Si io son passato dal 10% al 5% per via del fatto che la racca che vado ad incordare diventa la "seconda" della borsa quindi ha tutto il tempo di "venir pronta" all'utilizzo (le 20 ore di gioco dell'altra che la sta sostituendo ovvero tra le 2 e le 3 settimane). Detto questo la questione della "non" perdita di tensione rimane nel senso che, incordando la racchetta sulle specifiche da me riportate, le 4G 1,30 arrivano a fine vita con una tensione ancora eufemisticamente eccellente. Il che le rende un ottimo acquisto nonostante il costo importante (prima incordavo con Wilson Spin Cycle e rompevo ogni 4 ore, ora "a spanne" se rompo una corda che (comprando la matassina intera da 200m) costa il doppio ma dura 5 volte di più il tutto si traduce in un dimezzamento secco (e abbondante) dei costi)
Ciao
avatar
Mr Wilson
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2423
Età : 42
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma - Torre del Greco
Livello: 4.5 I.T.R.
Racchetta: no comment!
http://tennistaste.wordpress.com

TENSIONE - problema perdita tensione con 4G Empty Re: problema perdita tensione con 4G

Ven 20 Set 2013 - 16:36
Infatti la 4g mi garantisce il doppio delle ore rispetto ad altre corde
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - problema perdita tensione con 4G Empty Re: problema perdita tensione con 4G

Sab 21 Set 2013 - 5:58
Si ma non ci siamo col resto del comportamento fisico/dinamico.
La 4G "si rompe" ma non "si consuma". "Crolla" -relativamente- di tensione prima della rottura, ma non cede in progressione così vistosa.
A 'sto punto, sarebbe interessante vedere foto della corda "lisa" e come è montata...
avatar
Mr Wilson
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2423
Età : 42
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma - Torre del Greco
Livello: 4.5 I.T.R.
Racchetta: no comment!
http://tennistaste.wordpress.com

TENSIONE - problema perdita tensione con 4G Empty Re: problema perdita tensione con 4G

Sab 21 Set 2013 - 13:23
provvedo master, provvedo subito!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - problema perdita tensione con 4G Empty Re: problema perdita tensione con 4G

Sab 21 Set 2013 - 14:15
GràSSie What a Face
avatar
Mr Wilson
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2423
Età : 42
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma - Torre del Greco
Livello: 4.5 I.T.R.
Racchetta: no comment!
http://tennistaste.wordpress.com

TENSIONE - problema perdita tensione con 4G Empty Re: problema perdita tensione con 4G

Sab 21 Set 2013 - 18:28
ecco il nodo e la corda lisa, purtroppo non sono venut benissimo le foto, ma si nota abbastanza il cosumo, ripeto hanno 5 ore.

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img]TENSIONE - problema perdita tensione con 4G Img_2011
avatar
Mr Wilson
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2423
Età : 42
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma - Torre del Greco
Livello: 4.5 I.T.R.
Racchetta: no comment!
http://tennistaste.wordpress.com

TENSIONE - problema perdita tensione con 4G Empty Re: problema perdita tensione con 4G

Sab 21 Set 2013 - 18:30
ecco ancora

TENSIONE - problema perdita tensione con 4G Img_2012
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - problema perdita tensione con 4G Empty Re: problema perdita tensione con 4G

Dom 22 Set 2013 - 5:22
Quel che si nota oltre al consumo superficiale è la prima corda orizzontale in basso che -se montata correttamente- dovrebbe stare "piatta all'orizzonte", mentre qui ha un weaving  che è addirittura più marcato di altri (il che fa pensare ad un montaggio "2 nodi classico", già non buono di suo...Suspect Suspect ).
Il nodo è tutt'altro che accostato al grommet, ed anche quello non è un buon segno...No
avatar
Mr Wilson
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2423
Età : 42
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma - Torre del Greco
Livello: 4.5 I.T.R.
Racchetta: no comment!
http://tennistaste.wordpress.com

TENSIONE - problema perdita tensione con 4G Empty Re: problema perdita tensione con 4G

Dom 22 Set 2013 - 11:33
però, con altri telai e la stessa corda atensioni anche più basse, non ho mai lamentato una perdita così forte di tensione ....e visto che finchè c'è tensione non ho alcun problema ..è molto strano.
giarda anche il cosumo nei punti di contatto delle corde, questa cosa impedisce il movimento delle stesse ...

cmq recepisco su nodi, ma incordatura ? io non ho mai lamentato il rpoblema del due nodi classico... che faccio, 4 nodi?
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

TENSIONE - problema perdita tensione con 4G Empty Re: problema perdita tensione con 4G

Dom 22 Set 2013 - 23:24
Andras ha scritto:
Mr Wilson ha scritto:mi rivolgo ai supertecnici, eiffel soprattutto, per trovare una soluzione al mio problema:

il telaio che uso è la blade 16/19 e monto solo le 4g, di altro ho provato solo le polystar turbo che mi sono piaciute, ma non ci arrivo a tre che si rompono.

il problema che riscontro con le 4g, che per sensazioni e resa è la mia corda preferita, è che dopo tre ore diventa inutilizzabile per perdita di tensione... eppure nasce proprio per assurgere a questa funzione!!!
le ho montate prima a 22/21 e perdevano presto .. poi a 23/22 e neanche è stato sufficiente, dopo tre ore già erano belle che andate... poi 24/23, meglio.. giusto 4 ore in tensione ( ma la prima che fatica!) poi il crollo.
gioco forte e ben coperto da entrambi i lati e ho solo due telai.. il terzo lo eviterei.. e così non riesco a farmi più di 7 giorni senza incordare.
ci sono soluzioni tecniche al problema o devo provare altre corde? ( pensavo alle original che, una volta persa tensione iniziale, restano per qualche ora sulla tensione ottimale ricercata)
Mia esperienza personale: sulla 105S le 4G calibro 1,30 durano mediamente 20 ore ed al test diagnostico effettuato poco prima della rottura mostravano un calo di tensione vicino allo 0.
La racchetta la incordo a 26kg costanti e 4 nodi con prestretch del 5%, ciao
.........e domani è Natale, come no!Very Happy 
Non esiste un monofilo che NON perda tensione, specie dopo 20 ore di utilizzo. E' meglio che sostituisci l'ert.......va là!santa 
E poi questa prestiratura del mono....ma che cavolo fate?! Togliete allungamento d una corda che NON HA allungamento! Così rende il 100% ma dopo 3-4 ore ha perso TUTTO il suo allungamento=corda morta.
Ma se non la prestirano nei master 1000 o nei tornei del Grande Slam giocatori che si giocano centinaia di migliaia di euro, ci sarà un motivo, no? Ed oltretutto sostituiscono il telaio ogni mezz'ora/ora! Ci sono solo certe condizioni, qualche materiale che nel monofilo accetta il prestretch, attenti che rovinarsi la salute è un attimo e non è un gioco.Wink
avatar
Mr Wilson
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2423
Età : 42
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma - Torre del Greco
Livello: 4.5 I.T.R.
Racchetta: no comment!
http://tennistaste.wordpress.com

TENSIONE - problema perdita tensione con 4G Empty Re: problema perdita tensione con 4G

Dom 22 Set 2013 - 23:29
quindi no prestrech.. ma nel mio caso aiuta ad "azionare" subito la 4g ... di solito non stiro assolutamente!
riprovo senza, vediamo se tiene ..
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

TENSIONE - problema perdita tensione con 4G Empty Re: problema perdita tensione con 4G

Dom 22 Set 2013 - 23:34
Il mono ha un tempo di assestamento, spesso bisogna giocare 1 oretta o qcosa in più prima che dia il massimo......ma fa parte della durata totale del mono: togliendo allungamento togliamo ore di vita alla corda
avatar
Mr Wilson
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2423
Età : 42
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma - Torre del Greco
Livello: 4.5 I.T.R.
Racchetta: no comment!
http://tennistaste.wordpress.com

TENSIONE - problema perdita tensione con 4G Empty Re: problema perdita tensione con 4G

Dom 22 Set 2013 - 23:44
non so se hai letto i messaggi precedenti, ma poù di 5-6 ore non ci faccio...dici che dipende dal prsstrech che le può far morire prima e quindi consumare per immobilità?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.