Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio racchetta dopo epicondiliteOggi alle 0:13aamaxdamageFEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTIeri alle 23:59drichichiHead Boom MPIeri alle 23:53xartonxYonex Polytour REVIeri alle 23:32ciro.carrottaPercept 100 vs 100dIeri alle 23:27Danny 61Sostituire vecchia pro kennex ki5 295Ieri alle 23:21mmazzini1HEAD RIP CONTROL IBRIDATE CON HEAD VELOCITYIeri alle 22:24drichichiNovak DjokovicIeri alle 21:45brian_67Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Ieri alle 21:36Danny 61yonex vcore 2023Ieri alle 21:28Danny 61Manicotti protettivi (?)Ieri alle 19:52mircofTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Ieri alle 19:13giococlassico75Vcore98 2023 vs percept 100 vs percept 100d Ieri alle 18:51Eiffel59Wilson blade v8 100/300gIeri alle 18:37BatyRacchette vintage mai incordateIeri alle 17:55kingkongy




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Consiglio corde per Dunlop F3.0 tour - Pagina 2 Empty Consiglio corde per Dunlop F3.0 tour

Gio 19 Set 2013 - 21:48
Promemoria primo messaggio :

Chiedo agli esperti di corde del forum qualche consiglio su come incordare la racchetta in oggetto.
Gioco cercando di costruire con poche/medie rotazioni, usando gli angoli e le variazioni, cercando il piattone di chiusura e scendendo a rete attaccando quando l'avversario accorcia.
Non disdegno il toppone o il pallo netto arrotato quando mi devo difendere, ma non è su quello che baso il mio gioco.

Attualmente ho montato le razor code 1.25 a 21x20, 4 nodi, con prestretch al 10% come catechizzato da Mario, e mi trovo abbastanza bene... cerco un pochino di comfort e di spin in più (per il rovescio monomane), mentre come potenza, controllo, colpo piatto e slice mi trovo bene.

Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Consiglio corde per Dunlop F3.0 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corde per Dunlop F3.0 tour

Ven 13 Feb 2015 - 14:34
La mia F.3 "fiene da cermania"
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Consiglio corde per Dunlop F3.0 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corde per Dunlop F3.0 tour

Ven 13 Feb 2015 - 20:19
Ho controllato, Silk nere 1,30.
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Consiglio corde per Dunlop F3.0 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corde per Dunlop F3.0 tour

Sab 14 Feb 2015 - 16:10
Dunque, oggi gioco una mezz'oretta con la racchetta con le Silk e tutto sommato la corda non è male, abbastanza confortevole, palla più pesante che con il mono, forse un pelo in meno di rotazioni. 
Ok non taglio, la tengo come seconda racchetta e poi vediamo.
Però c'era un qualcosa che non mi tornava, la racchetta mi "sembrava" più stretta e lunga dell'altra.
Ricordo che è stata comprata nuova su un noto sito e che penso sia stata incordata così direttamente dalla Dunlop.
Arrivo a casa e prendo il metro, misuro i due ovali e.... effettivamente quello "originale" a ore 3 e 9 era ca. 4/5 mm. più stretto. Misuro anche a ore 6 e 12 ed i mm. persi ai lati sono in lunghezza.
Peccato per le Silk, taglio subito, ovviamente partendo dal centro e alternando O e V.
Rimisuro la racchetta senza corde e adesso è uguale all'altra.
Domanda 1) : quanto si stressa un telaio in condizioni del genere ?
Domanda 2) : possibile che la Dunlop incordi in questo modo ?
Ora, che incordando i telai si "restringano" un poco ci sta, ma quasi mezzo cm ???
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72244
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corde per Dunlop F3.0 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corde per Dunlop F3.0 tour

Sab 14 Feb 2015 - 18:38
1)Se il telaio era nuovo , ben poco grazie al fatto dell'uso di un multi che cede di suo
2)Non Dunlop ma i suoi lavoranti nel Far East. E si, purtroppo Dunlop specie sulle consegne 2014 avvenute in ritardo ha qualche volta "peccato" in quel senso. Per risparmiare tempo, alcuni OEM cinesi fanno montare le verticali trazionate due a due, mentre per ovvie ragioni le orizzontali vengono trazionate singolarmente. Questo determina "l'effetto pressa"...
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Consiglio corde per Dunlop F3.0 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corde per Dunlop F3.0 tour

Sab 14 Feb 2015 - 18:45
Grazie Mario.
Comunque tagliato e re-incordato subito.
"Effetto pressa" sparito e ovali uguali al millimetro.
avatar
enzoM
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 174
Età : 54
Località : Nizza Francia
Data d'iscrizione : 24.02.13

Profilo giocatore
Località: nizza
Livello: n.c.
Racchetta: Tecnifibre Tfight 315 DCS3

Consiglio corde per Dunlop F3.0 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corde per Dunlop F3.0 tour

Ven 13 Mar 2015 - 16:38
Ciao a tutti, solo per pura racchettite, questa racchetta mi sta incuriosendo.

Dalle specifiche(poco rigida e bilanciata a 31) si direbbe una racchetta che non spinge,
ma non l'ho mai provata. In attesa di averla in mano la mia domanda é:
spinge o non spinge?  ..tenendo presente che io la incorderei con un mono 1.20 a 22kg,
tipo pro hurrican tour
alexmondial
alexmondial
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1623
Età : 51
Località : roma
Data d'iscrizione : 21.06.10

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: 4.0 itr
Racchetta: 2x Babolat Pure Strike 16x19 (Project One7)

Consiglio corde per Dunlop F3.0 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corde per Dunlop F3.0 tour

Ven 13 Mar 2015 - 17:18
Ciao Enzo,
stock non spinge molto,la devi appesantire perchè cosi va a finire che giochi corto,a me era successo proprio questo e ho optato prima per il grip in cuoio + 3 grammi a ore 3 e 9 poi ho tolto il grip in cuoio perchè non riuscivo a dare molto top...
Ti ricordi le prince tour 98 esp che mi hai venduto?piu' o meno siamo li come spinta,ne poca ne troppa.
Mi ero trovato bene con le razor a 22/21
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Consiglio corde per Dunlop F3.0 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corde per Dunlop F3.0 tour

Ven 13 Mar 2015 - 18:58
Io le sto usando da ca. 1,5 mesi ed effettivamente non è una racchetta potentissima anche se spinge molto di più, ad esempio, di una Exo3 Tour.
Da 1 a 10, per me almeno 6,5/7.
Questo con racchette incordate sempre con mono, e solo l'ultima volta in ibrido. Racchette solo con overgrip e nastro di protezione testa, ca. 4 gr. spalmato su tutto il bumper. Io altro peso non lo metto perchè non voglio che mi rallenti il movimento.
Attento al poco rigida, perchè non è così, o almeno l'impatto non è proprio morbidissimo, per niente pastoso e se proprio vogliamo, un poco metallico.
Detto ciò a mio vedere un ottimo telaio, decisamente sottovalutato in quanto non sponsorizzato da top players.
alexmondial
alexmondial
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1623
Età : 51
Località : roma
Data d'iscrizione : 21.06.10

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: 4.0 itr
Racchetta: 2x Babolat Pure Strike 16x19 (Project One7)

Consiglio corde per Dunlop F3.0 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corde per Dunlop F3.0 tour

Ven 13 Mar 2015 - 19:11
Che ti avevo detto solo qualche mese fa che era un telaio fantastico???se poi ne cerchi uno molto simile ma potente il giusto prenditi la blade 98 2013 18x20
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Consiglio corde per Dunlop F3.0 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corde per Dunlop F3.0 tour

Ven 13 Mar 2015 - 19:58
Che ti avevo detto solo qualche mese fa che era un telaio fantastico???se poi ne cerchi uno molto simile ma potente il giusto prenditi la blade 98 2013 18x20
Nein... sono allergico ai telai bilanciati in testa. Non riesco proprio a gestirli. 
Meglio pesanti, ma bilanciati al manico.
Giusto in questo momento ho pesato una delle due Ncode 6.1 95 che ho, 348 gr. con bil a ca. 30,8 mm. 
Però la devo ancora usare...  Very Happy
avatar
enzoM
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 174
Età : 54
Località : Nizza Francia
Data d'iscrizione : 24.02.13

Profilo giocatore
Località: nizza
Livello: n.c.
Racchetta: Tecnifibre Tfight 315 DCS3

Consiglio corde per Dunlop F3.0 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corde per Dunlop F3.0 tour

Ven 13 Mar 2015 - 23:21
Ciao Ale, ti ritrovo con piacere  ..e ciao Ursus
..non é che cerco un telaio schioppetino tipo la blade(che conosco bene) ma neanche uno spento  ..di controllo, sui 310 gr perché rimanga maneggevole.
Vista la difficoltà a reperirlo in test e visto quello che mi dite, evito l'acquisto al buio della dunlop e ripiego sulla radical pro ig  ..un mio vecchio pallino ma che non ho mai avuto.

baci abbracci e buona racchettite a tutti
lore1310
lore1310
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Età : 42
Località : bologna
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 3.4 fit
Racchetta: Yonex vcore 98, head graphene xt prestige S, yonex dr98, yonex f310 tour 97, donnay xdual Silver 2016,

Consiglio corde per Dunlop F3.0 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corde per Dunlop F3.0 tour

Mar 21 Apr 2015 - 22:34
Ero partito con l'intenzione di montare le Lynx 1.25 a 4 nodi poi purtroppo mi sono ritrovato carente sull'ultima verticale (non avevo abbastanza corda per tirare le ultime verticali) e a quel punto ho dovuto rivedere i miei piani e ho deciso di utilizzare un set di 6 mt di TourBite 1.20 sulle verticali e le Lynx nelle orizzontali. Tensione 23/22,5. Potrebbe funzionare come abbinamento o è azzardato? Il calibro delle tour Bite non mi sembra di tanto più sottile delle Lynx. Domani ho torneo.. Meglio lasciarla nel borsone? Rolling Eyes
lore1310
lore1310
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Età : 42
Località : bologna
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 3.4 fit
Racchetta: Yonex vcore 98, head graphene xt prestige S, yonex dr98, yonex f310 tour 97, donnay xdual Silver 2016,

Consiglio corde per Dunlop F3.0 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corde per Dunlop F3.0 tour

Gio 23 Apr 2015 - 1:07
Spianato telaio e corde stasera. 3 ore di match, purtroppo conclusosi con una sconfitta. Comunque gran racchetta, solida. L'ibrido mi sembra funzionare molti bene.. Reattiva e controllosa, buon comfort, discreto tocco e ti sostiene bene quando si vuole spingere. Telaio che forse ha bisogno di un paio di grammi in testa per essere definitivo, così come ho già letto su altri post. Quindi a mio parere Buona accoppiata telaio-corde.. mi sento di consigliarla, sicuramente sarebbe meglio utilizzare corde di stesso calibro, probabilmente 1.20 considerando lo schema fitto.
avatar
Sdario
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.02.15

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: n.c.
Racchetta: Dunlop F 3.0 Tour - Tecnifibre T-Fight 315 ltd 16M

Consiglio corde per Dunlop F3.0 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corde per Dunlop F3.0 tour

Lun 4 Mag 2015 - 14:04
Qualcuno l'ha provata con le Firestorm?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.