Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Radical 2023Oggi alle 11:38antoniolasbagliosemprePure Strike 100 16*19 2024Oggi alle 11:36daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 11:32Sky RoomCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 11:29rogermaestro555Head pro tour 630Oggi alle 11:24mmazzini1Lorenzo MusettiOggi alle 11:07rogermaestro555quanta acqua prima del tennisOggi alle 10:41gabrybodyROLAND GARROSOggi alle 10:38rogermaestro555Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 10:08MauiBabolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 10:04rogermaestro555BRIFFIDI SW1 (sistema di misura swingweight)Oggi alle 9:46nw-tPartita di ping pong Olandese (breve)Oggi alle 0:43Slupmi-AtledNUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LSIeri alle 22:07massilucaAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Ieri alle 21:52drichichiPassaggio da Wilson blade 98s v5 a nuova racchettaIeri alle 21:17ciccilleju




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
claboy
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Età : 33
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 13.09.13

Consigli per cambio: YouTek IG Supreme Empty Consigli per cambio: YouTek IG Supreme

Ven 13 Set 2013 - 15:56
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere.

Gioco a tennis da un anno, non sono un principiante ma non sono neanche chissà chi. Fino ad oggi ho giocato con una Artengo 720 (si, lo so che è pessima, ma per cominciare....)

Oggi mi è stata regalata questa Head YouTek IG Supreme, ma sono un po' scettico al riguardo.

Il mio gioco è prevalentemente da fondocampo, prediligo colpi potenti e precisi e la mia corporatura è nella media (sono 1.75m per 67 kg). L'Artengo usata fino ad oggi aveva un peso di 300g (senza corde), con un bilanciamento di 32,5 ed un piatto corde di 102.1 pollici quadri/660 cm quadri. Questa Head ha un bilanciamento di 34,5 e pesa, sempre senza corde, 270g. Il piatto corda è 100 pollici quadri/645 cm quadri.

La mia domanda è: è indicata per la mie caratteristiche di gioco? Posso ugualmente sfruttarla o devo orientarmi su altro?

Se avete bisogno di altre info chiedete pure Smile

Grazie!
avatar
claboy
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Età : 33
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 13.09.13

Consigli per cambio: YouTek IG Supreme Empty Re: Consigli per cambio: YouTek IG Supreme

Lun 16 Set 2013 - 11:52
Dimenticavo anche di menzionare la tensione delle corde:

la mia vecchia racchetta aveva una tensione 20/24kg, mentre la YouTek IG Supreme porta una tensione 23/27kg.

Non riuscite a darmi nessuna indicazione di massima sull'utilità?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72427
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli per cambio: YouTek IG Supreme Empty Re: Consigli per cambio: YouTek IG Supreme

Lun 16 Set 2013 - 12:23
Già non è un telaio di serie (è una SMU nata per il mercato anglosassone), pesa un po' troppo poco per un maschio adulto che non sia un principiante totale ed unauna stabilità trasversale indegnamente bassa (inferiore a molti mid, ed inadatta a qualsiasi cosa che non sia un colpo piatto: ma allora a che serve un pattern 16x19? )...

Prova con un po' di piombo ad ore 3 e 9, però questo innalzerà ulteriormente la bilanciatura rendendola poco manovrabile...
avatar
claboy
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Età : 33
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 13.09.13

Consigli per cambio: YouTek IG Supreme Empty Re: Consigli per cambio: YouTek IG Supreme

Lun 16 Set 2013 - 12:28
Eiffel59 ha scritto:Già non è un telaio di serie (è una SMU nata per il mercato anglosassone), pesa un po' troppo poco per un maschio adulto che non sia un principiante totale ed unauna stabilità trasversale indegnamente bassa (inferiore a molti mid, ed inadatta a qualsiasi cosa che non sia un colpo piatto: ma allora a che serve un pattern 16x19? )...

Prova con un po' di piombo ad ore 3 e 9, però questo innalzerà ulteriormente la bilanciatura rendendola poco manovrabile...
avevo ipotizzato anche io di mettere un po' di piombo ad ore 3 e 9, e mi hai dato conferma del fatto che la racchetta diventerebbe poco manovrabile.

Onestamente la racchetta ancora non l'ho usata, è immacolata, ed essendo stato un regalo è stata acquistata con la condizione di poterla cambiare nel caso non andasse bene.

Tu quali caratteristiche mi consigli per la mia tipologia di gioco? (non ti ho chiesto modelli precisi di racchetta perchè non so quali marche tratta il negozio dove è stata acquistata). Io avevo immaginato di rimanere sempre sui 300g (non incordata), e con un piatto da 100 pollici (come la nuova).
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72427
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli per cambio: YouTek IG Supreme Empty Re: Consigli per cambio: YouTek IG Supreme

Lun 16 Set 2013 - 13:12
Se non dai rotazione, un telaio a profilo costante è sicuramente più indicato; in quella fascia (100"/300 gr.) non c'è tantissimo, sicuramente c'è più scelta tra le profilate, più indicate però solo se copri il colpo, ovvero alzando la tensione (cosa però non proprio consigliabile su telai già di per sè rigidi...)
avatar
claboy
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Età : 33
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 13.09.13

Consigli per cambio: YouTek IG Supreme Empty Re: Consigli per cambio: YouTek IG Supreme

Lun 16 Set 2013 - 14:03
No, per il momento ai colpi non imprimo una rotazione ai colpi (se non qualche rara volta). Ovviamente la mia ipotesi 100"/300g è semplicemente dettata da mie conoscenze teoriche (assolutamente di base, è un mondo quasi totalmente nuovo per me). 

Posso anche ipotizzare di gestire qualcosina in più dei 300g, magari con un bilanciamento tra i 32 ed i 33 (ma, ripeto, sono idee che mi sono fatto io leggendo su cosa influiscono peso e bilanciamento....non è detto che io abbia ragione, anzi!).
avatar
claboy
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Età : 33
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 13.09.13

Consigli per cambio: YouTek IG Supreme Empty Re: Consigli per cambio: YouTek IG Supreme

Lun 16 Set 2013 - 21:02
Ecco, diciamo che mi pare sia molto simile alla Head Youtek IG Radical S (che ho trovato su TennisWarehouse, ma non posso postare il link perchè sono iscritto da meno di 7 giorni).

Quella che ho, rispetto a quella indicata, ha praticamente il piatto corde uguale, pesa circa 3 grammi in più, il telaio è più spesso perchè è 24/25/23,5 (e questo non dovrebbe dare più rigidità e, quindi, più potenza?), il bilanciamento è 34,5, lo schema corde è lo stesso 16x19 ma la mia è più tesa con i suoi 23/27kg.

Il sito descrive la Radical S così:
"Con il suo ampio piatto corde da 645 cm² e lo schema corde più aperto 16x19, la Radical S offre più potenza ed una maggior predisposizione agli effetti comparata alla Radical Midplus. Da fondo campo è in grado di generare swing molto rapidi e vi permetterà di effettuare colpi profondi e angolati. La sensazione di maneggevolezza prosegue sotto rete ed i nostri tester hanno potuto reagire rapidamente e realizzare volée profonde. In generale i nostri tester TW hanno trovato questa racchetta sorprendente da ogni area del campo e ritengono che sia assolutamente da provare per i giocatori di livello da iniziale a intermedio che desiderano una miscela di potenza e controllo, uniti a comfort e sensazione di velocità."


Teoricamente la mia Supreme non dovrebbe essere grossomodo uguale, solo che ha una potenza del colpo più alta?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.