Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Stefanos TsitsipasOggi alle 21:52ExDedalusCamila GiorgiOggi alle 21:51ExDedalusDenis ShapovalovOggi alle 21:48ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Oggi alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rOggi alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Oggi alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 19:05ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 18:49FradererHead Boom MPOggi alle 17:43Donnari MassimoAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_z




Ultime dal mercatino
Link Amici

Yonex 2014 (serie AI)

+68
Michele Papa
maxfabo
wromax
Supernep72
Restarter
simbulad
Hammer72
waterman
teoallo
gyammy
tarie
stefanello
makmilan
rovigo
M4rk083
bad_horse
Leutonio
DrDivago
Paolo070
ale.lorenz
zhero
Frank71
oldest
goran66
shockwave
Galeazzo
flavioprussi
Raffus
SirJulius
alecs589
matador66
steffenberg
rafapaul
barbero71
johnnyyo
nikuz
Eiffel59
woho21
longjohn
ronwelty
Becker
andreatennis98
Iron
DAVIDE72
FedEx
nw-t
uolter74
ace59
LaRana
Gieppo
rossonero78
rossano
mattiaajduetre
morganti_andrea
antony b.
motombo
KevinKline
magazzie
iSanti
fedmex
Ziryab
racchetta57
abracadabra78
ladal
Crisidelm
DinoP
Cesare
bolla
72 partecipanti
Andare in basso
bolla
bolla
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 788
Età : 55
Località : milano
Data d'iscrizione : 30.12.12

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 4.4fit; 4.5 itr
Racchetta: yonex...dinne una ed io ce l'ho!!!

Yonex 2014 (serie AI) - Pagina 30 Empty Yonex 2014 (serie AI)

Sab 7 Set 2013 - 14:06
Promemoria primo messaggio :

HEI... QUALCUNO SA SE CI SONO NOVITA' IN VISTA DALLA CASA GIAPPONESE PER QUEL CHE RIGUARDA RACCHETTE???
CIAO A TUTTI

rovigo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 609
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Prov Rovigo
Livello: alla ricerca ........
Racchetta: PT57A-- PK Seppi-- Prestige Liquidmetal Made austria-Made repubblica Ceka TF Speed flash 315, Pro kennex KI5 315, Prestige IG PRO, APD 2013,

Yonex 2014 (serie AI) - Pagina 30 Empty Re: Yonex 2014 (serie AI)

Mer 20 Nov 2013 - 11:15
mattia premetto che non sono amante del marchio babolat però credo che tanti malanni ( io ho leggera epitrocleite) che Noi giocatori amatoriali abbiamo siano dovuti a gesti tecnici poco puliti.......conosco gente che usa da decenni pur drive con LXN original tirate a 25 kg e non ha nessun problema ( certo è stato un B1) io il malanno l'ho avuto con una PT57A!!   scusami se sono andato fuori argomento, buona ricerca e test ciao
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Yonex 2014 (serie AI) - Pagina 30 Empty Re: Yonex 2014 (serie AI)

Mer 20 Nov 2013 - 11:39
buon giorno
premetto che io sono un estimatore del marchio Babolat (per chi opera nel tennis, è sinonimo di allargamento del tennis a chi mai avrebbe giocato...)
poi per correttezza va scritto che: non è solo questione di tecnica ma sicuramente telaio più leggero e rigidità più elevata vanno di pari passo a shocks da impatto più nocivi e su questo non c'è dubbio.
poi ognuno ha il suo vissuto, ma l'eccezione al massimo può confermare la regola.
grazie della cortesia


Ultima modifica di mattiaajduetre il Mer 20 Nov 2013 - 11:43 - modificato 1 volta.
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Yonex 2014 (serie AI) - Pagina 30 Empty Re: Yonex 2014 (serie AI)

Mer 20 Nov 2013 - 11:40
mattiaajduetre ha scritto:buon giorno a tutti
diciamo che se customizzo in basso ( ipotizzando che il telaio lo permetta ) non perdo maneggevolezza e ottengo pesantezza di palla.
diverso è il discorso di retail e mi spiego con un esempio: leggo di tanti che babolat è ok per loro ma, dopo tot tempo, la devono abbandonare per problemi vari e allora la strada è giustamente trovare qualcosa che si avvicini, non mi crei problemi e che magari con um poco di custom diventi una racchetta ad oc per ognuno.
chiaro che per ottenere questo, serva una commistione di performances di base, tipologia compatibile e soprattutto materiali di livello.
grazie della gentilezza
Quotone ! dai 315 gr in su, meglio 330 gr nuda (di base o dopo custom) e bil a 31,5 rigidità dai 64 ra in giù (dipende dal telaio e dal flex point) e corda morbida o mediomorbida e tensioni mediobasse e ci si toglie la paura, pesantezza di palla e nessun problema articolare.....certo che rimane un attrezzo piuttosto impegnativo de si confronta con una 300x100 che fa tutto da sola.......
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Yonex 2014 (serie AI) - Pagina 30 Empty Re: Yonex 2014 (serie AI)

Mer 20 Nov 2013 - 11:42
mattiaajduetre ha scritto:buon giorno
premetto che io sono un estimatore del marchio Babolat (per chi opera nel tennis, è sinonimo di allargamento del tennis a chi mai avrebbe giocato...)
poi per correttezza va scritto che: non è solo questione di tecnica ma sicuramente telaio più leggero e rigidità più elevata vanno di pari passo a shocks da impatto più nocivi e su questo non c'è dubbio.
poi ognuno ha il suo vissuto, ma l'eccezione al massimo può confermare la regola.
Quoto di nuovo mattia.....
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Yonex 2014 (serie AI) - Pagina 30 Empty Re: Yonex 2014 (serie AI)

Mer 20 Nov 2013 - 11:53
Scrivo una mia personale recensione sulla Yonex AI 98 da 310 gr Smile
Incordata con Yonex PTGP 1.25 credo sui 23 kg ad occhio, messa sulla bilancia 329 grammi senza over e vibrakill quindi direi in specifica.
Premetto che ho giocato tutto il 2013 con delle PT57A da 343 gr finite e che per il 2014 probabilmente cambierò telai, quindi in queste settimane sto provando parecchio (per ora ho testato Babolat APD 2013, Head Speed pro graphene, Radical graphene MP, Wilson six one 95S, Yonex xi 100).
Faccio la recensione perché ho  giocato un match intero e quindi ho un quadro generale e un idea effettiva di come possa andare la racchetta in partita, spesso testare i telai solo in palleggio ed in allenamento col maestro può non dare un idea chiara.
Passiamo ai fatti:
Le prime sensazioni colpendo la palla sono state di ottimo feeling, la racchetta è morbida (non conosco i dati di rigidità ma secondo me sarà sui 60 o poco più), il telaio non saprei come definirlo,ha una forma insolita, forse un pelo profilato, ma niente a che vedere con la rigidità e la sensibilità delle profilate vere.
Tra le racche che ho provato fino ad ora, sicuramente quella più confortevole.
La palla viaggia se spingi, avendo sensibilità si può tirare tranquillamente, ottimo controllo. Chiaramente ha meno potenza "gratuita" rispetto ad APD e anche alla six one 95s (che però sono molto più rigide).
Colpi da fondo campo: top di dritto va bene, rovescio a una mano esce veramente bene, ho trovato un gran feeling soprattutto in questo colpo che è quello per me meno sicuro (probabilmente per il bilanciamento arretrato, che aiuta) anche il back esce teso, forse proprio nel back invece ho trovato un po' di difficoltà nei recuperi, ma onestamente  ho riscontrato la stessa cosa anche in altri telai.
Sweetspot sufficientemente ampio, certo niente a che vedere con la APD che da quel punto di vista è imbarazzante, ma molto meglio per esempio della yonex 100 xi. 
A rete invece male, non so se per colpa mia (certo non sono Sampras ma di solito me la cavo) perché giocavo dentro un pallone con le luci e non vedevo bene la palla, o per colpa appunto dello sweetspot (magari non prendevo bene al centro la palla e subito mi moriva in rete). La racca è comunque molto maneggevole per cui non si hanno problemi negli spostamenti repentini dell'attrezzo.
Bene al servizio, prende le rotazioni (anche qui, non come la APD 2013 ma sinceramente ritengo unica la APD sotto quegli aspetti) e anche la botta piatta esce facile, rispetto ad esempio alla six one 95s esce un filo meno potente, niente di grave comunque.
Non sono un esperto del custom, e altri potranno eventualmente affermare/smentire la mia affermazione, ma forse un paio di grammi a ore 3&9 potrebbero allargare lo sweetspot e quindi migliorare la racchetta a rete, nei recuperi e nei colpi in controbalzo. Per mantenere il bilanciamento inalterato, un overgrip da 5 gr è sufficiente, per cui non credo si perderebbe la maneggevolezza tipica del telaio e si andrebbe su un peso finito di circa 338 gr che resta comunque giocabile.
Per concludere, sono rimasto soddisfatto e quindi la considererò come mia possibile racchetta per il 2014.
Sottolineo comunque che i telai sono sempre molto soggettivi e queste valutazioni valgono per me ma non possono valere per altre persone, ad esempio molti in questo forum parlano benissimo della Yonex 100 xi con cui io invece mi sono trovato male; i livelli di gioco e sensibilità differenti possono stravolgere le valutazioni, per cui consiglio sempre di testare l'attrezzo prima di acquistare Wink quello che vi posso dire è che sicuramente non perdete il vostro tempo a provare questo telaio, secondo me vi potrà piacere!!
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Yonex 2014 (serie AI) - Pagina 30 Empty Re: Yonex 2014 (serie AI)

Mer 20 Nov 2013 - 12:00
makmilan buon giorno
grazie mille della recensione  e della cortesia
a presto
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Yonex 2014 (serie AI) - Pagina 30 Empty Re: Yonex 2014 (serie AI)

Mer 20 Nov 2013 - 12:07
Complimenti per la recensione e grazie per il contributo.....trovo molte analogie con i miei gusti le mie esigenze e il mio gioco. E e anche per le racche provate. Gioco con una racchetta "simile" alla tua (non è una prostock ma ci si avvicina), stesso peso finita con leggero custom grammo più e grammo meno...livello analogo anche se la mia condizione al momento è probabilmente inferiore dato che non sto facendo tornei e vengo da un lungo stop....condivido in tutto anche sui giudizi.... per la aeropro sono d'accordo (infatti ne ho comprata una usata per testarla per un lungo periodo). Ora la mia domanda è questa: cosa può darti in più (e in meno) questo bel telaio rispetto ad una prostock dal peso umano e rispetto a una super racca come la APD2013 ? Quali sono i punti a suo favore e sfavore ?

Grazie e un saluto
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Yonex 2014 (serie AI) - Pagina 30 Empty Re: Yonex 2014 (serie AI)

Mer 20 Nov 2013 - 12:24
Arrivata da poco la demo da TWE della Ai98, a vederla nuova di pacca, e anche le corde, Yonex PTGP Giallo Fluo da 1.25 sono appena montate. Peso così com'è (quindi solo con corde) 328 grammi, quindi perfettamente in specifica. DT delle corde 37, sinceramente un pelo alto, le corde probabilmente sono tirate a 24Kg ora (e quindi quando le hanno montate anche di più): francamente un po' troppo per far viaggiare bene la pallina...mah, vedremo in campo poi. Oltre alla AI98, l'altra demo è una Blade 98S, sempre praticametne nuova, ma immagino con corde di fabbrica tirate in modo improponibile; pesa 319gr, 6-7grammi peso in più della specifica direi.
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Yonex 2014 (serie AI) - Pagina 30 Empty Re: Yonex 2014 (serie AI)

Mer 20 Nov 2013 - 12:33
Paolo, hai colto proprio il nocciolo della questione secondo me.
Ora, come tutti sanno o immaginano la pt57a è una gran racchetta. Ci ho giocato 1 anno intero ed effettivamente è un piacere. Per fortuna (o purtroppo Smile ) l'anno prossimo passerò 3.5, quindi spesso mi ritroverò, invece che a comandare il gioco, a correre come un forsennato a dx e sx. Da qui nasce la mia idea di cambiare telaio, perché a mio avviso a questo punto (per uno che vuole fare tornei e togliersi qualche soddisfazione in termini di vittorie più che di bel gioco) il telaio più appropriato non è quello che ti fa giocare meglio ma quello che ti fa vincere più partite (sempre ammesso e non concesso che il telaio possa influire sulla vittoria o sulla sconfitta).
Quindi, sempre secondo il mio parere, il telaio adatto è un telaio che ti aiuta tanto nei recuperi, ti faccia giocare anche 3 ore senza faticare eccessivamente (lì entrano in gioco anche le gambe ma questo è un altro discorso!!), e ti dia un boost nei tuoi punti di forza. Esempio: io sono mancino, servo con molta rotazione sia da dx che da sx, con rotazioni contrarie (da dx servo in kick e da sx in slice), col risultato che i miei avversari non riescono ad abituarsi al rimbalzo della palla e sbagliano molte risposte.
Una racchetta come la APD2013 risponde a tutto questo: sweetspot IMBARAZZANTE (mai visto niente del genere), colpisci in controbalzo come vuoi, finché la prendi sulle corde è come se l'avessi colpita al centro, rotazioni al servizio IMBARAZZANTI (non avevo mai visto saltare la palla così alta e così "storta" Smile). Ovviamente però hai un po' meno feeling (anche se devo dire che non è proprio una tavola di legno come mi aspettavo), è rigida, potrebbe portare problemi alle articolazioni (e attualmente sto soffrendo di una maledetta epitrocleite) e onestamente andrebbe un po' customizzata, perché probabilmente 320 gr incordata sono troppo pochi. Non ho comunque ancora provato la APD in partita quindi non esprimo un giudizio definitivo.
Si tratta sempre di una questione di compromessi: 
-vuoi il feeling, vuoi il bel gioco, vuoi comandare lo scambio = PT57A.
-corri, colpisci da fondo, giochi arrotato, la palla corta non sai cosa sia, sei uno regolare = APD
- cerchi una via di mezzo (ma onestamente sbilanciata verso PT57A) = Yonex AI 98.
Questo tutto rigorosamente IMHO. E tutto ovviamente va preso con le molle, nessuno ti vieta di avere ottimo tocco e sensibilità giocando con i ferri da stiro, quello di cui parlo è più un orientamento, se sei uno che gioca 100 colpi da fondocampo e 4 volee, forse è meglio orientarsi su una racchetta che ti aiuti da fondocampo. Smile
bolla
bolla
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 788
Età : 55
Località : milano
Data d'iscrizione : 30.12.12

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 4.4fit; 4.5 itr
Racchetta: yonex...dinne una ed io ce l'ho!!!

Yonex 2014 (serie AI) - Pagina 30 Empty Re: Yonex 2014 (serie AI)

Mer 20 Nov 2013 - 12:36
DinoP ha scritto:
bolla ha scritto:HEIIII
MA NESSUN ALTRO OLTRE A ME HA TESTATO LA AI 100.
A ME PIACE UN SACCO MA GRADIREI ANCHE AVERE IL PARERE DI QUALCUN ALTRO.....UN POCO PIU' TESCNICO DEL SOTTOSCRITTO!
Bolla, non fraintendere il mio intervento,Smile  prima che qualche moderatore te lo ripeta  ancora, Laughing  volevo ricordarti di scrivere in minuscolo....Wink
ah scusami, non ero a conoscenza di questa regola!
d'ora in poi ci starò attento,
scusa ancora e grazie mille
DinoP
DinoP
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2687
Età : 47
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 27.08.11

Profilo giocatore
Località: (Sa)
Livello: Primo Carnera
Racchetta: Ne esiste una sola...PRESTIGE...esiste una sola prestige...MID!!! Il resto è marketing!!!

Yonex 2014 (serie AI) - Pagina 30 Empty Re: Yonex 2014 (serie AI)

Mer 20 Nov 2013 - 12:45
bolla ha scritto:
DinoP ha scritto:
bolla ha scritto:HEIIII
MA NESSUN ALTRO OLTRE A ME HA TESTATO LA AI 100.
A ME PIACE UN SACCO MA GRADIREI ANCHE AVERE IL PARERE DI QUALCUN ALTRO.....UN POCO PIU' TESCNICO DEL SOTTOSCRITTO!
Bolla, non fraintendere il mio intervento,Smile  prima che qualche moderatore te lo ripeta  ancora, Laughing  volevo ricordarti di scrivere in minuscolo....Wink
ah scusami, non ero a conoscenza di questa regola!
d'ora in poi ci starò attento,
scusa ancora e grazie mille
Wink Wink
bolla
bolla
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 788
Età : 55
Località : milano
Data d'iscrizione : 30.12.12

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 4.4fit; 4.5 itr
Racchetta: yonex...dinne una ed io ce l'ho!!!

Yonex 2014 (serie AI) - Pagina 30 Empty Re: Yonex 2014 (serie AI)

Mer 20 Nov 2013 - 12:46
...stamattina per la prima volta ho giocato con la AI 100 col malefico maestro, ed alla fine dell'ora era contento, dicendo che mi usciva una palla sicuramente piu' pesante.
l'ha voluta provare anche lui e gli piaciuta parecchio!
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Yonex 2014 (serie AI) - Pagina 30 Empty Re: Yonex 2014 (serie AI)

Mer 20 Nov 2013 - 13:33
Ocio ragazzi!
Non ho difficoltà a credere che un B1 riesca a gestire anche quella mazza ferrata che risponde al nome di APD2013 senza farsi male, ma cosa succede a chi non ha altrettanta tecnica e cerca di forzare i colpi?
Poi io sono dell'idea che la potenza vada meritata...
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Yonex 2014 (serie AI) - Pagina 30 Empty Re: Yonex 2014 (serie AI)

Mer 20 Nov 2013 - 15:51
@ Ziryab : a parte che la APD2013 non è una "mazza ferrata" è rigida si, può dare alla lunga problemi alle articolazioni (anche indipendenemente dalla tecnica) si, non ha la sensibilità di una Pt57 no ma è una signora racchetta.....poi su si parlava di una PD che comunque è un po diversa.
La potenza va meritata di sicuro ma quando ci giochi contro non fa la differenza, ti può mettere in seria difficoltà punto. Una volta fino a tutti gli anni 90' quando le racche erano tutte più o meno dello stesso tipo (progenitrici di quelle che oggi definiamo superagonistiche e pro stock) e le corde anche ara il giocatore che faceva la differenza punto.

Ergo se si usano corde e tensioni adeguate e si impara a controllarla la potenza oggi è molto utile perché il tennis moderno è potenza, rotazioni, velocità, reattività e atleticità piucchè tocco piazzamento gioco di volo e rovescio in slice e ricamini vari...

Oggi non è così e si vede un livellamento molto più elevato ed un allungamento delle classifiche ed anche un ragazzino di 12/13 anni in forma e con buona tecnica con una PD usata a dovere ti può reggere il gioco e mettere in seria difficoltà cosa che non era possibile 20 anni fa se non il alcuni casi estremi...
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Yonex 2014 (serie AI) - Pagina 30 Empty Re: Yonex 2014 (serie AI)

Mer 20 Nov 2013 - 16:15
ciao makmilan ti straquoto dinuovo e ti faccio imbocca al lupo per la "terza"......e mi hai già risposto quindi se non sei un Nadalino (ammesso che lui sia ancora un giocatore da difesa) o Federerino assoluto e come me e altri hai una buona varietà di colpi, giochi a tutto campo ma fai quello che puoi anche e soprattutto in funzione dell'avverario che hai davanti una racca ibrida val la pena di essere provata. E' logico che a me (se posso) piace comandare lo scambio ed esprimere un bel gioco smorzate variazioni, volè di tocco se la situazione me lo consente mi lascio andare......ma non sempre si può fare siccome mi piace portara a casa la partita bisogna anche tirare passanti, pallonettie frulloni da fondo campo se serve quindi ci vuole un telaio efficace che te lo consenta e che te lo consenta per tutto il tempo che è necessario !Very Happy Very Happy Very Happy 
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Yonex 2014 (serie AI) - Pagina 30 Empty Re: Yonex 2014 (serie AI)

Mer 20 Nov 2013 - 17:11
Paolo070 ha scritto:come me e altri hai una buona varietà di colpi, giochi a tutto campo ma fai quello che puoi anche e soprattutto in funzione dell'avverario che hai davanti una racca ibrida val la pena di essere provata. E' logico che a me (se posso) piace comandare lo scambio ed esprimere un bel gioco smorzate variazioni, volè di tocco se la situazione me lo consente mi lascio andare......ma non sempre si può fare siccome mi piace portara a casa la partita bisogna anche tirare passanti, pallonettie frulloni da fondo campo se serve quindi ci vuole un telaio efficace che te lo consenta e che te lo consenta per tutto il tempo che è necessario !Very Happy Very Happy Very Happy 
La vediamo allo stesso modo Yonex 2014 (serie AI) - Pagina 30 622327 Yonex 2014 (serie AI) - Pagina 30 622327 
In ogni caso dovrei provare l'APD in partita per dare un giudizio definitivo, ma onestamente mi è parsa una racca universale e mi ha stupito positivamente, pensavo fosse ingiocabile! L'unica cosa che non mi convince è la rigidità che potrebbe dare problemi alle articolazioni e i famosi +-7 gr...mi darebbe veramente fastidio comprare una coppia che ha 10 gr di differenza...
Bisognerebbe vedere se qualcuno può fare un paragone con la Yonex AI 100. 
Chiedo scusa per l'off topic babolattiano Yonex 2014 (serie AI) - Pagina 30 810504 Yonex 2014 (serie AI) - Pagina 30 810504
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Yonex 2014 (serie AI) - Pagina 30 Empty Re: Yonex 2014 (serie AI)

Mer 20 Nov 2013 - 17:45
esatto ! questo è il punto sull'APD......anch'io non l'ho ancora testata in partita e ho avuto lo stesso stupore giocandoci....per cui me ne son presa una usata per farlo a dovere e per un po di tempo in modo da poter capire se anche a me può causare delle ripercussioni più che al gomito alla spalla che è un po malandata........spero che non faccia come la Sixone 309 gr con cui mi trovavo molto bene ma che ho dovuto vendere perché ogni volta che giocavo sentivo dei doloretti al braccio qua e la e mi faceva male la spalla......spalla che usando una racchetta morbida e di qualità superiore non ha più dato assolutamente fastidio....
Chiuso l'OT babolattiano che però non è un vero OT perché queste nuove Yonex ( a questo punto più la Ai 100 che la 98) potrebbero essere entrambe delle varie alternative senza dare problemi alle articolazioni alle famose tolleranze di +-7 grammi affraid senza perdere nulla (la ai 100) o troppo (la AI98) in termini di spinta e spin guadagnando semmai qualcosina in termini di tocco e stabilità !
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Yonex 2014 (serie AI) - Pagina 30 Empty Re: Yonex 2014 (serie AI)

Mer 20 Nov 2013 - 18:04
Ho messo il piatto corde della Blade 98S su quella della Ai98, e quello della Blade è chiaramente più grande, ma chiaramente...
rovigo
rovigo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 609
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Prov Rovigo
Livello: alla ricerca ........
Racchetta: PT57A-- PK Seppi-- Prestige Liquidmetal Made austria-Made repubblica Ceka TF Speed flash 315, Pro kennex KI5 315, Prestige IG PRO, APD 2013,

Yonex 2014 (serie AI) - Pagina 30 Empty Re: Yonex 2014 (serie AI)

Mer 20 Nov 2013 - 18:05
Ciao rigiocato oggi e fatta provare ad un 3 cat (3.2) che usa la APD con 8 gr di piombo ore 10/2/4/8, conferma la morbidezza dell'attrezzo,  rispetto alla apd però anche lui non riesce a far viaggare la palla come con la apd, domani provo a customizzarla con piombo a ore 10 e 2 e venerdi nuovo test
DinoP
DinoP
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2687
Età : 47
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 27.08.11

Profilo giocatore
Località: (Sa)
Livello: Primo Carnera
Racchetta: Ne esiste una sola...PRESTIGE...esiste una sola prestige...MID!!! Il resto è marketing!!!

Yonex 2014 (serie AI) - Pagina 30 Empty Re: Yonex 2014 (serie AI)

Mer 20 Nov 2013 - 18:08
rovigo ha scritto:Ciao rigiocato oggi e fatta provare ad un 3 cat (3.2) che usa la APD con 8 gr di piombo ore 10/2/4/8, conferma la morbidezza dell'attrezzo,  rispetto alla apd però anche lui non riesce a far viaggare la palla come con la apd, domani provo a customizzarla con piombo a ore 10 e 2 e venerdi nuovo test
Per far viaggiare la palla, ci vogliono le tour!!!Laughing
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Yonex 2014 (serie AI) - Pagina 30 Empty Re: Yonex 2014 (serie AI)

Mer 20 Nov 2013 - 18:38
M
Giusto per chiudere: siamo d'accordo che il gioco moderno sia tutto votato alla potenza e alla velocità e siamo d'accordo anche sul fatto che un telaio del genere possa aggiungere qualcosa (a mio avviso togliendo altro). Ribadisco però, ed è l'ultima volta dato che siamo off-topic, che la potenza deve essere conseguenza di un gesto ben fatto. Solo nel mio circolo, ho visto parecchi giocatori con la fascia al gomito e la giallona in mano (e parliamo della 2012 che dovrebbe essere meno rigida della 2013).
A cosa serve raggiungere certe velocità di palla a 12 anni, se a 16 devi abbandonare il tennis causa epicondilite?! Inoltre, raggiungere certe velocità grazie all'attrezzo, blocca la crescita tecnica.
Un'altra categoria piuttosto diffusa nel panorama tennistico (per lo meno nella mia zona) è "l'orfano da Babolat" ossia il giocatore che, costretto ad abbandonare le profilate super-rigide causa usura delle articolazioni, non riesce a trovare un alternativa altrettanto prestazionale ma inoffensiva (e per forza).
Se fossi un allenatore, farei giocare tutti i miei ragazzi con Yonex o una qualsiasi altra racca assolutamente inoffensiva, e metterei una bb in mano solo a quelli dotati di tecnica pulita, con articolazioni solide e gambe all'altezza.
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Yonex 2014 (serie AI) - Pagina 30 Empty Re: Yonex 2014 (serie AI)

Mer 20 Nov 2013 - 18:41
rovigo ha scritto:Ciao rigiocato oggi e fatta provare ad un 3 cat (3.2) che usa la APD con 8 gr di piombo ore 10/2/4/8, conferma la morbidezza dell'attrezzo,  rispetto alla apd però anche lui non riesce a far viaggare la palla come con la apd, domani provo a customizzarla con piombo a ore 10 e 2 e venerdi nuovo test
Ciao Rovigo ! E beh che sia più morbida non ci piove ma riuscire a far viaggiare la palla come la apd già customizzata a parità di intensità e di swing mi sembra difficile senza giocare sulle corde e senza aggiungere un po di peso....per la potenza io però proverei prima con i classici 2/3 grammi in testa......facci sapere.
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Yonex 2014 (serie AI) - Pagina 30 Empty Re: Yonex 2014 (serie AI)

Mer 20 Nov 2013 - 18:45
Crisidelm ha scritto:Ho messo il piatto corde della Blade 98S su quella della Ai98, e quello della Blade è chiaramente più grande, ma chiaramente...
Confermo, il piatto della six one 95s è appena più piccolo della 98 ai

rovigo ha scritto:Ciao rigiocato oggi e fatta provare ad un 3 cat (3.2) che usa la APD con 8 gr di piombo ore 10/2/4/8, conferma la morbidezza dell'attrezzo,  rispetto alla apd però anche lui non riesce a far viaggare la palla come con la apd, domani provo a customizzarla con piombo a ore 10 e 2 e venerdi nuovo test
Molto curioso di sapere come va con un po' di custom, quanti grammi pensavi di aggiungere? Io cmq (ma ammetto la mia ignoranza nel campo) avevo pensato ad un aggiunta a ore 3&9
Paolo070 ha scritto:potrebbero essere entrambe delle varie alternative senza dare problemi alle articolazioni alle famose tolleranze di +-7 grammi Yonex 2014 (serie AI) - Pagina 30 Affraid senza perdere nulla (la ai 100) o troppo (la AI98) in termini di spinta e spin guadagnando semmai qualcosina in termini di tocco e stabilità !
Eh guarda IMHO la ai 98 ne paga un po' di spinta rispetto alla APD...chissà la 100!
rovigo
rovigo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 609
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Prov Rovigo
Livello: alla ricerca ........
Racchetta: PT57A-- PK Seppi-- Prestige Liquidmetal Made austria-Made repubblica Ceka TF Speed flash 315, Pro kennex KI5 315, Prestige IG PRO, APD 2013,

Yonex 2014 (serie AI) - Pagina 30 Empty Re: Yonex 2014 (serie AI)

Mer 20 Nov 2013 - 18:47
DinoP ha scritto:
rovigo ha scritto:Ciao rigiocato oggi e fatta provare ad un 3 cat (3.2) che usa la APD con 8 gr di piombo ore 10/2/4/8, conferma la morbidezza dell'attrezzo,  rispetto alla apd però anche lui non riesce a far viaggare la palla come con la apd, domani provo a customizzarla con piombo a ore 10 e 2 e venerdi nuovo test
Per far viaggiare la palla, ci vogliono le tour!!!Laughing
si è vero con la 330 tour la palla viaggia pero dopo 30 minuti il braccio reclama, provata ottima racchetta per me troppo pesante:D Very Happy , messa in vendita sul mercatino
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Yonex 2014 (serie AI) - Pagina 30 Empty Re: Yonex 2014 (serie AI)

Mer 20 Nov 2013 - 18:48
Zhyrab hai assolutamente ma assolutamente ragione ! Ma tant'è che è così e non cambierà. Ragione in tutto tranne che nella rigidità percepita della APD2013....a parte i dati tecnici (non ricordo quelli della 2012) che dovrebbero essere sui 72RA quella percepita grazie all'active cortex e ad alcuni aggiustamenti del telaio (penso il punto di flessione) è inferiore e la sensazione del colpo più pieno. Off topic si ma relativamente perché Yonex di solito perde qualcosa (anche di più) in termini di potenza e spin (soprattutto) e da più in termini di confort e precisone per cui...
rovigo
rovigo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 609
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Prov Rovigo
Livello: alla ricerca ........
Racchetta: PT57A-- PK Seppi-- Prestige Liquidmetal Made austria-Made repubblica Ceka TF Speed flash 315, Pro kennex KI5 315, Prestige IG PRO, APD 2013,

Yonex 2014 (serie AI) - Pagina 30 Empty Re: Yonex 2014 (serie AI)

Mer 20 Nov 2013 - 18:49
Paolo070 ha scritto:
rovigo ha scritto:Ciao rigiocato oggi e fatta provare ad un 3 cat (3.2) che usa la APD con 8 gr di piombo ore 10/2/4/8, conferma la morbidezza dell'attrezzo,  rispetto alla apd però anche lui non riesce a far viaggare la palla come con la apd, domani provo a customizzarla con piombo a ore 10 e 2 e venerdi nuovo test
Ciao Rovigo ! E beh che sia più morbida non ci piove ma riuscire a far viaggiare la palla come la apd già customizzata a parità di intensità e di swing mi sembra difficile senza giocare sulle corde e senza aggiungere un po di peso....per la potenza io però proverei prima con i classici 2/3 grammi in testa......facci sapere.
si evero che il confronto era sbilanciato però per curiosita l'ha provata, ma 2/3 grammi a ore 12 non perde in manegevolezza!! grazie
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.