Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 0:35Sky RoomRafael NadalOggi alle 0:16drichichi4 risate Oggi alle 0:14drichichiAlcarazOggi alle 0:14drichichiJannik SinnerIeri alle 23:56drichichiHead Boom MPIeri alle 23:33xartonxArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 22:15Albi78Genesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rIeri alle 19:44mike61Denis ShapovalovIeri alle 19:00rogermaestro555Wilson Blade v8Ieri alle 18:25Ivano Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
dennymatto
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.08.13

corda per areopro drive gt 2013 Empty corda per areopro drive gt 2013

Lun 19 Ago 2013 - 19:28
salve a tutti sono nuovo e son un giocatore diciamo della domenica e gioco parecchio l estate e pochissimo d inverno

ho avuto 3 racchette
areo pro drive 2009 con hurricane tirate sui 24 kg
prokennex ki5 315g con corda monofilo kennex poi sostituita con hurricane a 24 25kg
ora mi hanno regalato una areo pro gt 13 con montato un ibrido (non so la marca) 26 25 kg

con la areo mi trovo bene perché riesco ad avere un dritto con parecchio top spin e pure in battuta mi trovo meglio rispetto alla kennex però per giocare tutto campo devo spingere molto per trovar profondità rispetto alla ki5 che solo a toccar la pallina si aveva una gittata profonda, ma trovare il top spin era meno facile

voi che corda consigliate di montare sulla areoprodrive per le vibrazioni mi trovo bene con l ibrido tanto da non sentire la mancanza del kinetic della kennex, ma vorrei forse più profondità nel colpo con meno sforzo, dico anche che non sono uno che spacca spesso corde, mi duran parecchio, vorrei pure un infarinata generale sulle corde mi piace sapere le cose!
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

corda per areopro drive gt 2013 Empty Re: corda per areopro drive gt 2013

Lun 19 Ago 2013 - 20:19
uso anch'io questa racchetta e al momento trovo ottime le rpm dual 24/23 nessun fastidio al gomito e buone sensazioni su tutti i colpi.
adesso sto provando le black code sempre 24/23. domani faccio la seconda ora di test e dovrei avere le idee più chiare tra le due, anche se al momento mi sembra troppo dura la black code...
sicuramente continuerò a provarne altre perchè oltre alla racchettite ho anche la cordite acuta:D Very Happy 
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corda per areopro drive gt 2013 Empty Re: corda per areopro drive gt 2013

Mar 20 Ago 2013 - 5:36
donny, o sei molto forte (tecnicamente e fisicamente) o chi ti monta le corde non ne capisce una beata. 
Non mi sorprende che tu abbia problemi di spinta con quelle corde e quelle tensioni....
Se a livello fisico non hai problemi, potresti indirizzarti su un ibrido mono sagomato/mono liscio come RPM Team/Hurricane ma a tensioni un po' più basse, diciamo 23.5/23 per avere spinta e spin.
Come ibrido classico, RPM Dual 1.25 sulle verticali ed Addiction 1.30 sulle orizzontali a 23.5/25 V/O (oppure entrambe a 23.5 ma il multi prestirato del 10%...)
avatar
antonio_prm
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 08.09.10

corda per areopro drive gt 2013 Empty Re: corda per areopro drive gt 2013

Mar 20 Ago 2013 - 11:21
Scusa Eiffel, calibri consigliati per il primo caso ? (RPM Team/Hurricane)
Grazie!
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

corda per areopro drive gt 2013 Empty Re: corda per areopro drive gt 2013

Mar 20 Ago 2013 - 13:22
è una caz...ta combinare dual e black code?
le black code danno maggiore spin si potrebbero mettere sulle verticali.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corda per areopro drive gt 2013 Empty Re: corda per areopro drive gt 2013

Mar 20 Ago 2013 - 14:10
@antonio, ideali 1.25/1.20. Non dura tantissimo, ma è quello che va meglio.

@lucioa, si e pure grossa. Dinamiche diametralmente opposte, tenuta di tensione diversa..non si armonizzano proprio.
Diego Sandalo
Diego Sandalo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Località : Rovigo
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: Rovigo
Livello: 4.0 I.T.R.
Racchetta: Babolat APD GT Plus 2013

corda per areopro drive gt 2013 Empty Re: corda per areopro drive gt 2013

Mar 20 Ago 2013 - 15:35
Buongiorno a tutti e buongiorno Eiffel,
scusate se mi intrometto ma mi interessava approfondire un attimo con il maestro Eiffel in merito alle caz..te esposte da Lucioa perchè forse ne ho in serbo pure io una bella grossa. Smile 

E' una caz..ta anche combinare insieme solinco barbwire 1.25 con polystar energy nero 1.25 sulle orrizzontali su racca apd gt 2013 versione allungata plus?

Sinceramente mi trovo da dio sotto il profilo del confort a livelli eccezzionali...sbraccio e servo a mille per ore intere su sta racca rigidissima senza il minimo dolorino a braccio e spalla......anche le prestazioni tutto sommato non mi dispiacciono nel complessivo, sia in durata sia per tipo di gioco...si può fare un mix un po di tutto diciamo.....

.....però però però c'è qualcosa che non mi convince e non mi quadra...boh...che sia la troppa potenza che si sviluppa o il controllo non eccelsissimo se ti scappa di coprire un po meno del dovuto...che sia proprio invece un abbinamento completamente sbagliato...che sia giusto ed invece è la mia testa che non funziona???...

Dammi una mano maestro per cortesia a sciogliemi un po di dubbi....continuo o butto via tutto?......mi dai un po di numeri e parametri tecnici su sta combinata?

Grazie mille Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corda per areopro drive gt 2013 Empty Re: corda per areopro drive gt 2013

Mar 20 Ago 2013 - 15:42
Non è "logicissimo" (la Energy fa il lavoro che dovrebbe essere di un multi, ma perde più tensione in meno tempo...però da nuova va meglio fin da subito).
Giocoforza, il controllo diminuisce col tempo in progressione geometrica..però se cambi "abbastanza" spesso può anche andare, se tieni fino a rottura rischi mandare le ultima palle su Giove....
Diego Sandalo
Diego Sandalo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Località : Rovigo
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: Rovigo
Livello: 4.0 I.T.R.
Racchetta: Babolat APD GT Plus 2013

corda per areopro drive gt 2013 Empty Re: corda per areopro drive gt 2013

Mar 20 Ago 2013 - 15:59
Preciso e "logisissimo" come sempre maestro cheers

perfetto dai dai che ci siamo allora....òcio an che te racconto tutta la storia allora an....
non rompo mai e arrivo a 8/9 ore poi taglio e cambio perchè si enfatizza troppo proprio quel problema da te esposto del cannone su giove...

Prima di questo però avevo trovato la mia pace dei sensi per il mio gioco che era l'accoppiata barbwire/outlast....non avrei cercato altro se non solo per la durata...non riuscivo a superare le 4 ore poi un qualcosa mi diventava super plastica insopportabile...credo le outlast...boh.

Mi dai una roba da abbinare alle barbwire, tondo liscio bello scivoloso morbidello.....che mi dia la stessa sensazione e prestazione in gioco del barbwire/outlast (che adoravo per il controllo che riuscivo avere sbracciando in tutta sicurezza e pure il confort) con una durata prestazionale un po più superiore...almeno come ora..8/9 orette piacevol.

Grazie maestro, cosi non vi rompo più le palline per altri uno due anni Very Happy
avatar
antonio_prm
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 08.09.10

corda per areopro drive gt 2013 Empty Re: corda per areopro drive gt 2013

Mar 20 Ago 2013 - 22:05
Allora la butto lì anch'io... mi parlano un gran bene della Signum Pro Tornado 1.17 a un non meglio specificato peso. Personalmente ho dei seri dubbi. Il "maestro" puà dirci la sua?
E da usare come componente di un ibrido?
Danke...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corda per areopro drive gt 2013 Empty Re: corda per areopro drive gt 2013

Mer 21 Ago 2013 - 7:35
La SP Tornado è una corda che "divide", e manco poco.
Soprattutto nel calibro più sottile, se "canni" la tensione hai un'asse che perde tensione in tre ore (se troppo tesa) o viceversa un retino inerte. Non è potentissima, ha un controllo del tutto nella media, un confort mediocre. Solo nello spin è veramente efficiente, molto al di sopra della media, e tra i migliori in assoluto.
Partendo da quello, si è constatato che ibridandola con qualsiasi cosa (ed intendo proprio "qualsiasi cosa"...) semplicemente somma le positività a quelle della corda aggiunta, perdendo parte -o tutte a seconda dell'altra metà dell'ibrido- le proprie negatività.

Quindi sicuramente in ibrido si, in full solo su telai non profilati e con tensioni tra i 20 ed i 23 kg.

@diego, prova ad abbinarla alla nostra Turbo liscia...
avatar
antonio_prm
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 08.09.10

corda per areopro drive gt 2013 Empty Re: corda per areopro drive gt 2013

Mer 21 Ago 2013 - 8:37
Ergo: 
RPM Dual 1.25/ SP Tornado 1.17 23.5/23 (V/O) è una min@@ata o si può provare su questo telaio?
Considerato che il mio problema non è il fisico ma il controllo, sarebbe opportuno un peso maggiore? 
Grazie ancora!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corda per areopro drive gt 2013 Empty Re: corda per areopro drive gt 2013

Mer 21 Ago 2013 - 8:41
Dual e Tornado no, Blast e Tornado si.
Sennò potresti anche fare Dual/Tornado, ma a 21 + prestretch 10%/23. ma in quel caso la durata -sia dinamica che meccanica- sarebbe estremamente ridotta, pur a fronte di ottime prestazioni.
Non so se ne vale la spesa..
avatar
antonio_prm
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 08.09.10

corda per areopro drive gt 2013 Empty Re: corda per areopro drive gt 2013

Mer 21 Ago 2013 - 9:08
Vada per Blast e Tornado. 
Il mio problema rimane il controllo. 
24/23 ... 23.5/23 ???? 
Cambia, non cambia? Sad
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corda per areopro drive gt 2013 Empty Re: corda per areopro drive gt 2013

Mer 21 Ago 2013 - 9:28
Io farei addirittura 23.5 costanti per entrambe...
avatar
antonio_prm
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 08.09.10

corda per areopro drive gt 2013 Empty Re: corda per areopro drive gt 2013

Mer 21 Ago 2013 - 9:54
Ricevuto! Proverò... sono anche curioso della durata in relazione al mio tipo di gioco. 
Grazie.
Diego Sandalo
Diego Sandalo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Località : Rovigo
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: Rovigo
Livello: 4.0 I.T.R.
Racchetta: Babolat APD GT Plus 2013

corda per areopro drive gt 2013 Empty Re: corda per areopro drive gt 2013

Mer 21 Ago 2013 - 11:05
Perfetto provo...ci butto dentro anche le V7C oppure le Turbo6 da accoppiare?
accoppiata barbwire/turbo e V7C/turbo e Turbo6/turbo...che differenze devo aspettarmi secondo te tra questi setup sulla Plus?....considera che vorrei stare sui 24/23 non oltre (oppure è meglio 23,5 entrambe?)...e battere le palline come un giaguaro del Kazakistan imbufalito e incazzato come una iena del Uzbekistan facendole restare in campo...così giusto per capirsi an Smile
avatar
antonio_prm
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 08.09.10

corda per areopro drive gt 2013 Empty Re: corda per areopro drive gt 2013

Mer 21 Ago 2013 - 13:54
Il mio pensiero invece è che non essendo propriamente un arrotino, farò fatica a far rimbalzare la palla un metro oltre la rete magari avendo fastidi fisici. 
Però solo sperimentando si chiariscono i dubbi. 
L'alternativa è un full Dual 24/23 e chi si è visto si è visto. Very Happy
avatar
antonio_prm
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 08.09.10

corda per areopro drive gt 2013 Empty Re: corda per areopro drive gt 2013

Mar 27 Ago 2013 - 12:43
Piccolo quesito per il Maestro (se avrò voglia e pazienza...) riguardo le SP Tornado: utilizzare il cal 1.23 invece 1.17 comporterebbe qualche differenza? 
Analisi costi/benefici circa la durata a discapito (forse) della qualità?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corda per areopro drive gt 2013 Empty Re: corda per areopro drive gt 2013

Mar 27 Ago 2013 - 14:15
Già non è una corda confortevolissima, e mi dici che non arroti troppo...perchè complicarsi la vita? Suspect
avatar
antonio_prm
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 08.09.10

corda per areopro drive gt 2013 Empty Re: corda per areopro drive gt 2013

Gio 5 Set 2013 - 15:49
Altro quesito, alche se tardivo... 
invertire le corde: Tornado/Blast (V/O, stessa tensione) è un'assurdità o produrrebbe il medesimo risultato?
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

corda per areopro drive gt 2013 Empty Re: corda per areopro drive gt 2013

Mar 10 Set 2013 - 23:28
stavo pensando che ne sparo talmente tante che una in più non mi rovina la reputazione Very Happy 

è possibile ibridare turbo 6 e rpm dual?

e visto che si cono...dove posso trovare una guida per principianti per imparare le regole base di abbinamento tra corde?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corda per areopro drive gt 2013 Empty Re: corda per areopro drive gt 2013

Mer 11 Set 2013 - 6:20
@antonio, non è un'assurdità, solo dura meno e migliora solo lo spin (peggiorando il resto).

@lucioa, possibile, ma non certo consigliato, come per l'abbinamento Tornado/Dual proposto da antonio.

Ma "possibile" non significa "funzionale" (a dirla tutta, fa ca**re...Rolling Eyes )

Regole base esistono (legate a tipo di gioco/telaio/tensione) e sono perlopiù basate sulle caratteristiche meccanico/dinamiche degli armeggi. E' un calcolo abbastanza complesso legato alle diverse misurazioni (rigidità statica/dinamica, perdita di tensione, irrigidimento all'impatto e via discorrendo), per cui è in corso di sviluppo uno specifico software professionale....
avatar
antonio_prm
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 08.09.10

corda per areopro drive gt 2013 Empty Re: corda per areopro drive gt 2013

Mer 11 Set 2013 - 9:34
Mi inserisco per far presente a lucioa che c'è un post nel quale vengono elencate una serie di "Regole di base" ma non riesco a trovarlo. Se qualcuno ne avesse memoria e postasse il link farebbe un favore ad entrambi. 
Anch'io sono molto interessato alla questione. Lungi dal voler diventare un esperto (dovrei rinascere) ma penso sia davvero importante conoscere almeno le basi. 
Inoltre, non sono certo il primo ad affermarlo, ritengo assurdo che molto tecnici, seppur preparati e con ottima propensione all'insegnamento, siano del tutto ignoranti n materia. Alcuni ne sanno poco, altri speculano proprio sull'argomento consigliando questa o quella corda per non meglio precisati motivi (e qui mi fermo!). 
Tra l'altro, mi rivolgo ad Eiffel, sono un informatico e mi piacerebbe davvero conoscere le specifiche di quel sw, specifiche che rappresentano i criteri secondo i quali elaborare un certo setup. E' tutto molto interessante e con un elevato livello di difficoltà perché occorre avere una buona padronanza di principi di Fisica e una conoscenza non comune dei materiali utilizzati, aggiornandosi in continuazione. Per questo ritengo anche che anche un frequentatore di circolo (figuriamoci un agonista) si debba affidare a persone competenti e non al negozietto sotto casa che ci propina di tutto.
avatar
Francesco74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 04.08.13

corda per areopro drive gt 2013 Empty Re: corda per areopro drive gt 2013

Mar 17 Set 2013 - 23:38
Mi introduco anch'io nel thread, dato che ho ordinato oggi la aeropro (gt 2013).
Mario, avrei detto alla tipa che me la incorderà di mettermi una blast (23/22), lei dice di volerla fare a due nodi. Che ne pensi, può essere una buona soluzione? Gioco da fondo, molto top spin dritto, medio spin sul rovescio (bimane).
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.