Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 18:46blwi85High String HeroOggi alle 18:28blwi85Head lynx tourOggi alle 18:28Donnari MassimoCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 18:04nw-tRafael NadalOggi alle 18:03brian_67Jannik SinnerOggi alle 17:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 17:08blwi85HighString ZeusOggi alle 17:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 16:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 16:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 15:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 15:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 14:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 14:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
hannibal_lecter81
hannibal_lecter81
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 242
Età : 42
Data d'iscrizione : 26.03.11

Profilo giocatore
Località: guglionesi
Livello:
Racchetta: prince exo3 tour 100 18x20 pro stock

finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013  Empty finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013

Mar 13 Ago 2013 - 13:03
finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013 

avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013  Empty Re: finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013

Mar 13 Ago 2013 - 13:15
Per essere un terza, il servizio del giocatore in scuro non è certo un bijou...
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013  Empty Re: finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013

Mar 13 Ago 2013 - 13:29
Classifica dei giocatori???
hannibal_lecter81
hannibal_lecter81
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 242
Età : 42
Data d'iscrizione : 26.03.11

Profilo giocatore
Località: guglionesi
Livello:
Racchetta: prince exo3 tour 100 18x20 pro stock

finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013  Empty Re: finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013

Mar 13 Ago 2013 - 13:38
quello con la maglia rossa è davide guerra 3.2 (vincitore)
l'altro piccoli gianluca 3.1(vincitore in semifinale con gianluca starace 3.1 Smile
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013  Empty Re: finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013

Mar 13 Ago 2013 - 14:29
Boh...sara' che dai video e' difficile farsi un'idea precisa, ma non mi sembravano nulla di fuori del mondo.
In particolare quello in scuro mi ha colpito per...l'assenza del rovescio.
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013  Empty Re: finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013

Mar 13 Ago 2013 - 18:22
Piccoli lo conosco bene è di Manfredonia e ha il rovescio bimane però in video era difficile riconoscerlo.. non è che ti sei confuso? Forse quello con la maglia rossa e Piccoli e quello con la maglia blu è Guerra Smile
hannibal_lecter81
hannibal_lecter81
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 242
Età : 42
Data d'iscrizione : 26.03.11

Profilo giocatore
Località: guglionesi
Livello:
Racchetta: prince exo3 tour 100 18x20 pro stock

finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013  Empty Re: finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013

Mar 13 Ago 2013 - 21:20
scusami ,hai ragione è vero ,mi sono confuso Laughing
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013  Empty Re: finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013

Mar 13 Ago 2013 - 23:39
sunny Cmq per rispondere a Kmore e a Veterano (Vet lo so chi sei qui nel forum ho letto molte pagine di discussioni in cui dispensi i tuoi preziosi consigli che personalmente a me sono serviti molto Cool ) il video non rende abbastanza giustizia. Io non sono minimamente un maestro e posso solo permettermi di dare un parere da semplice spettatore avendo visto molte finali di terza categoria e un paio di finali di seconda (qui in Puglia). Ora prendendo la partita in esame o i frammenti di video che Hannibal ha postato, Kmore a te ha colpito l'assenza di rovescio di Guerra.. ma posso anche dirti che Piccoli soffre molto le variazioni di ritmo, il diritto è meno solido del rovescio, soffre molto il gioco di rete MA se ti metti a fare braccio di ferro con lui da fondo campo ti assicuro che SE vuole non sbaglia una palla. Con questo non voglio dire che un terza non debba avere il rovescio ma a volte si può vincere semplicemente usando lo slice o back SE nel caso specifico il tuo avversario lo soffre molto Smile Per rispondere a Vet invece, in questi 2 anni che ho visitato i circoli della mia provincia posso solo dirti che il servizio, inteso come colpo prettamente tecnico e di acquisizione del punto direttamente con la prima, è praticamente trascurato dai maestri e dagli istruttori per non dire "non curato". Certo quando si dice "proviamo le battute" con i cesti ma finisce lì il discorso. Non viene approfondito a dovere perché ovviamente le ore di allenamento sono quelle e si deve pensare a essere solidi da fondo campo. Magari forse si pensa a costruire un servizio in cui per "solidità" si intende nessuna differenza di velocità tra prima e seconda palla ma avrei molti dubbi al riguardo. Sempre da spettatore posso affermare che l'80% dei colpi tirati sono carichi di ROTAZIONE (sempre parlando di 3.2/3.1). Ragazzi sono palle che appena toccano terra schizzano in una maniera incredibile e anche se ci arrivi non finisce là la questione perché ribattendole sono difficili da controllare! Sarò breve, a quei livelli il gioco piatto ve lo dovete dimenticare. Tranne ovviamente in alcuni colpi come la risposta al servizio in cui la botta piatta paga e non poco se il servitore esce tardi dal servizio o altri tipi di colpi per rubare il tempo all'avversario. Ad ogni modo vi assicuro che il video non vi far rendere effettivamente conto di cosa si tirano in quelle categorie Very Happy Ripeto però, per chi dovesse leggere, i miei sono pareri da semplice SPETTATORE. Potrei anche sbagliarmi ma quello che hanno visto i miei occhi, io, così lo descrivo Wink
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013  Empty Re: finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013

Mer 14 Ago 2013 - 0:07
Beh, io dico quel che vedo...
Guerra nel secondo video fa un drop di rovescio molto bello. In compenso, nel primo, attacca in rovescio da metà campo da tirargli anche i tappi della Sanpellegrino. Anzi, anche la bottiglia.
E' un tennis diverso da quello che mi piace ma è redditizio e, immagino, vincente fino a certi livelli. Il servizio, in effetti, è povero.
Credo che il discorso sia sempre il solito: è questo il tennis che può portare "in alto"? Se non loro, in generale, quello che viene insegnato "di default". Io credo proprio di no.
E' un tennis amatoriale per principio. Nel senso che non c'è l'impronta tecnica o lo spazio per "sognare". Lavori, sudi, ti sacrifichi...ma non c'è sbocco. Non è colpa loro: magari son due ragazzi d'oro e fanno di tutto per migliorarsi...ma più di tanto...
La domanda seguente è allora un'altra: un tennis diverso potrebbe dare di più? Io credo che ci sia chi incassa e chi investe. Chi incassa migliora in fretta...Chi investe fa utili dopo. Ma realizza il doppio.
Adesso non dico che è tutto sbagliato e che una volta, invece... Questi sono discorsi da pensionati un po' rinco. Dico solo che vedo cose che non mi piacciono.
Come giocavano una volta i "C"? Beh, potete dire quello che volete: quando picchiavano...la palla era meno pesante su tutti i colpi, ma di servizio..."ciao Peppina!".
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013  Empty Re: finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013

Mer 14 Ago 2013 - 0:54
King io sono d'accordo su tutto quello che hai detto. TUTTO. Anzi molta gente dovrebbe capire bene questo concetto "tennis amatoriale per principio". Mentre molti si definiscono fermamente AGONISTI. Ma non sanno neanche che vuol dire la parola AGONISMO! Vogliamo aggiungerci la variabile telai e corde??? Allora proprio non ne usciamo più Very Happy

P.S. Per chi se lo fosse chiesto Piccoli usa una comunissima Radical Ig Mp retail. Per le corde invece fino a 1 mese fa, sempre se non mi sbaglio, usa Sonic Pro a 24/23 (cmq tensione variabile a seconda delle condizioni) Wink
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013  Empty Re: finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013

Mer 14 Ago 2013 - 7:53
Proprio ieri sera ho accompagnato mio fratello a giocare qui vicino, a Caorle, con un altro utente del forum che si trova in vacanza da queste parti. Nel campo accanto c'era un maestro che aveva appena finito un'ora di lezione a un ragazzo, è arrivato allora un suo amico e si son messi a giocare: oltre all'imbarazzante differenza sul servizio rispetto ai due finalisti in video (anche le loro seconde erano molto più veloci e pesanti di quelle che ho potuto vedere nel video), il maestro era veramente una macchina, ma anche il suo amico non scherzava come pesantezza, e poi anche la varietà di gioco, nonostante la terra battura; per chiudere il punto spesso e volentieri a rete dopo un uno-due da fondocampo terrificante. Ora, ovviamente non so dire che classifica abbiano, non conoscendoli, ma insomma...la differenza è evidente.
hannibal_lecter81
hannibal_lecter81
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 242
Età : 42
Data d'iscrizione : 26.03.11

Profilo giocatore
Località: guglionesi
Livello:
Racchetta: prince exo3 tour 100 18x20 pro stock

finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013  Empty Re: finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013

Mer 14 Ago 2013 - 9:07
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013  Empty Re: finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013

Mer 14 Ago 2013 - 9:15
Eh, vabbe', uno scambio così così ci sta... Se e' tutta la partita preferisco una dose doppia di Bonomelli e vado a nanna...
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013  Empty Re: finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013

Mer 14 Ago 2013 - 20:18
Bueno i video sono ingannevoli e dal video si puo vedere se ci sono delle imprecisioni tecnciche oppure delle asinate tattiche,ma anche li tutto conta relativamente perche' alla fine la palla sulla racchetta non si sa quanto pesa e non ci si puo rendersene conto solo guardando un video,almeno che no siano dei professionisti dove si ha la certezza che la palla per forza tenga un peso rilevante sehnza a ver bisogno di provarla sulla prorpia racchetta.
Poi venendo al video e ai post ce da fare una piccola premessa,no ce solo il tennis professionistico o il tennis da manuale,ma ci sono diversi livelli di tennis dove anche chi non e' diciamo perfetto tecnicamente puo ancora fare la sua "sporca " figura.
Ora vedendo i ragazzi in questione che posso dire, bravini,ma ninente di che,nel senso che almeno che non abbiano 13 o 14 anni e siano ai vertici della terza,no vedo uin salto di gran qualita',non per disprezzarli e' sia ben chiaro,anzi non sapendo il loro percorso tecnico ,magari sono arrivati kli avendo una base discreta e poi si sono mesi sotto ad allenarsi a giocare tra di loro.percio hanno tutto il mio rispetto,pero sono troppe le cose che mi fanno dire che piu di tanto non ariveranno a fare,
Ci sono troppe inperfezioni che ormai si portano dietro da tempo che sono difficil ormai da corregere,anche avessero 13 o 14 anni per poter pensare di poter fare sul serio.Ricordiamoci che la terza e solo uno scalino in piu della quarta dove con un certo percorso tecnico a giocarci ci arrivano un po tutti,ma anche in seconda ci si puo arrivare abbastanza tranquillamente.
IL problema non e' arrivare fino a li ma come ci si arriva,per poi andare avanti,fino a li ci si arriva pero bisogna vedere quando (eta') e come.il come e molto importante perche' non e' tanto importante se il ragazzino di 13 o 14 anni in terza fa il mazzo a tutti perche' e stra allenato e fisicamente forte,bisogna vedere a che  punto e' la sua tecnica e se sia in futuro migliorabile,cosa veramente complicata da valutare.Percio se no arrivi in una certa condizione tecnica ad una certa eta' per quanto bravo tu sia magari anche in seconda,il tuo percorso si fermera' inevitabilmente li o poco piu' avanti.
Ora i perche' possono essere molteplici,ma per pensare a un tennista d'assalto almeno al ivello futures,e non ho detto ancora ninete di spciale,bisogna arrivarci con delle basi gia buone,perche' di Nadal ne nasce uno ogni 100 anni,non fatevi ingannare......comunque per terminare sono del parere di king,sara' che in italia si pensa troppo ai risultati e a guradare ste cacchio di classifiche che contano un piffero di niente piu che ha costruire un giocatore come si deve,il risultato immediato non sempre paga anzi in genere specialmetne nel tennis fa piu male che altro......
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013  Empty Re: finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013

Mer 21 Ago 2013 - 10:05
Veterano ha scritto:.....comunque per terminare sono del parere di king,sara' che in italia si pensa troppo ai risultati e a guradare ste cacchio di classifiche che contano un piffero di niente piu che ha costruire un giocatore come si deve,il risultato immediato non sempre paga anzi in genere specialmetne nel tennis fa piu male che altro......
Parole sante.....
La tecnica è la cosa che DEVE venire prima di tutte.....
Arrivati ad una certa età la tecnica non si puo miglior are più di tanta mentre la condizione fisica è una questione di allenamento.
I risultati sono spesso ingannevoli.
Meglio puntare su chi perde e ha una buona tecnica che su chi vince e di testa e di condizione fisica senza una buona tecnica
avatar
Salvatore1
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.09.13

finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013  Empty Re: finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013

Mer 18 Set 2013 - 12:51
Sembra quarta!
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013  Empty Re: finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013

Mer 18 Set 2013 - 14:05
Veterano ha scritto:asinate tattiche
Quella del primo video mi sembra un ottimo esempio di come ormai "venire avanti" sia una skill poco allenata... Very Happy Sad

Salvatore1 ha scritto:Sembra quarta!
Come dice Vet, il vero salto di categoria è più in su... tra i terza ed i 4.1/4.2 la differenza non la fa tanto il braccio, ma più la tenuta fisica e mentale (quasi sempre in un estenuante palleggio da fondo campo)
raiden82
raiden82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 125
Età : 42
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.09.13

Profilo giocatore
Località: Catania
Livello: 3.2
Racchetta:

finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013  Empty Re: finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013

Lun 21 Ott 2013 - 9:09
Forse e quasi sicuramente sarà colpa del video, ma il livello non sembra essere da quelle classifiche.
Becker
Becker
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2434
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 30.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: EX
Racchetta: Speed

finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013  Empty Re: finale di terza categoria all' open tennis di termoli 11/08/2013

Lun 21 Ott 2013 - 10:20
Sbagliano al terzo scambio,il livello è basso per la categoria....almeno dalle mie parti,poi concordo con voi sul fatto che i video ingannano specie così brevi e riprendendo giusto qualche punto.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.