Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 7:51Donnari MassimoTour Bite SoftOggi alle 6:55nicpettConsiglio macchina incordatriceOggi alle 6:12Gianluca 1971Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
universe_mb
universe_mb
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 43
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCORE 98 (2018)

Primo video: diritto e rovescio Empty Primo video: diritto e rovescio

Dom 30 Giu 2013 - 17:52
Finalmente eccomi alla mercé dei vostri commenti Embarassed 

Innanzitutto scusate per la triste visione a cui vi sottoporrò, ma sotto il telone c'erano si e no 50 gradi...
...per non annoiarvi nella visione ho pensato di mettere un sottofondo musicale moooolto rock... afro 

Eccoci al dunque! Aspetto numerosissimi commenti con tutti gli errori commessi, e possibili suggerimenti per eliminarli...study 

guardando il video (è il primo che faccio) non sapevo se ridere o piangere... mi sono reso conto di tante cose che non faccio correttamente.. va be', dopotutto gioco da 1 anno e mezzo, di tempo ne ho per migliorare... no? Smile 

defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Primo video: diritto e rovescio Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Dom 30 Giu 2013 - 18:00
lascio i commenti tecnici ad altri..ma la musica con gli scambi di tennis proprio non ce la faccio...toglie troppo i rumori più belli Very Happy
universe_mb
universe_mb
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 43
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCORE 98 (2018)

Primo video: diritto e rovescio Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Dom 30 Giu 2013 - 18:04
Hai ragione, ma ad essere del tutto sincero... quando abbiamo fatto il video, ci siamo dimenticati di attivare anche la registrazione audio geek 
quindi piuttosto che il silenzio assoluto, ho preferito una canzone... Razz
longjohn
longjohn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 171
Data d'iscrizione : 17.12.11

Profilo giocatore
Località: Torino + Ponente ligure
Livello: FIT 4.4-4.2
Racchetta: Yonex VCORE PRO 100 matte green

Primo video: diritto e rovescio Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Dom 30 Giu 2013 - 19:07
Scusa posso chiederti a che livello FIT sei o per lo meno con quali "classifiche" te la giochi?
universe_mb
universe_mb
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 43
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCORE 98 (2018)

Primo video: diritto e rovescio Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Dom 30 Giu 2013 - 19:26
longjohn ha scritto:Scusa posso chiederti a che livello FIT sei o per lo meno con quali "classifiche" te la giochi?

...magari avessi una classifica FIT... domani andrò a fare la visita medica quindi tra poco entrerò a far parte del meraviglioso mondo degli NC.
Sono quello che Sonny definirebbe una "pippa scatenata"... avendo visto giocare dei 4.2 penso che me la giocherei MASSIMO con un 4.4...
longjohn
longjohn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 171
Data d'iscrizione : 17.12.11

Profilo giocatore
Località: Torino + Ponente ligure
Livello: FIT 4.4-4.2
Racchetta: Yonex VCORE PRO 100 matte green

Primo video: diritto e rovescio Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Dom 30 Giu 2013 - 19:44
Te l'ho chiesto perchè obiettivamente il tuo stile sui due colpi da analizzare mi pare piuttosto pulito.
Non so se hai scelto i due migliori in 6 ore di gioco, però anche il movimento delle gambe lo trovo corretto, forse un pochettino rigide a trovare proprio il pelo nell'uovo.

Lo stile spesso rende meno della tenacia e della rognosità ai livelli bassi, quindi non è detto che tu te la giochi poi di fatto con dei 4.1 , lascio la parola agli esperti, ma secondo me sei già molto bel impostato per essere un amatore
universe_mb
universe_mb
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 43
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCORE 98 (2018)

Primo video: diritto e rovescio Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Dom 30 Giu 2013 - 20:03
No, non ho preso i "colpi della vita"... Very Happy  i miei movimenti sono sempre quelli, anche se nella mia testa, prima di vedere il video, avevo un'altra percezione del movimento...

Quello che dici tu è verissimo, ed è la stessa cosa che molto spesso il mio avversario (gioco nel TPRA), dopo avermi battuto mi dice che "da vedere" sembro giocare meglio io.. la cosa, detta per rincuorarmi, ottiene l'effetto contrario: non solo ho perso perché gioco un tennis inferiore (chi vince vince sempre perché in quella giornata ha giocato un tennis migliore, concordo pienamente con Sonny in questo!), ma i miei sforzi per cercare di avere una tecnica pulita sembrano non servire.. e, essendo un agonista per indole, ci penso e ci ripenso, non accetto la sconfitta e mi incaponisco a giocare sempre con quelle persone che regolarmente mi mazzuolano :-)

Poi ovvio, qui ho postato solo i fondamentali da fondo in topspin, ma ce ne sono molti altri che non controllo affatto in modo decente (rovescio in back e smash, per citare i primi due), e questo limita la mia varietà e le mie capacità di risposta nel gioco vero...

Io però nel video vedo parecchi dettagli tecnicamente non corretti, tu no?
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Primo video: diritto e rovescio Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Dom 30 Giu 2013 - 20:09
Secondo me i movimenti sono belli... solamente nel rovescio mi sembra che tu tenda a colpire troppo indietro e alto...
Per il dritto invece non so se vada bene un finale così "in torsione"...
universe_mb
universe_mb
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 43
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCORE 98 (2018)

Primo video: diritto e rovescio Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Dom 30 Giu 2013 - 20:13
il finale "in torsione" credo mi venga naturale nel tentativo di lasciare andare la racchetta e nel contempo riposizionarmi verso il centro del campo... nel diritto inside-out infatti mi accorgo di non finire così "attorcigliato".. :-P
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Primo video: diritto e rovescio Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Dom 30 Giu 2013 - 20:45
sicuramente hai quello che sto cercando io, scioltezza,fluidità e decontrazione!
longjohn
longjohn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 171
Data d'iscrizione : 17.12.11

Profilo giocatore
Località: Torino + Ponente ligure
Livello: FIT 4.4-4.2
Racchetta: Yonex VCORE PRO 100 matte green

Primo video: diritto e rovescio Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Dom 30 Giu 2013 - 21:00
Il fatto che tu chiuda con la spalla destra davanti a quella sinistra secondo me è una gran cosa, sfrutti tutta la spinta e la rotazione che il busto e le spalle possono darti , il gomito che finisce puntando il punto di rimbalzo della palla per quello che ne so io è "da manuale".
La rotazione così in semi-open stance ci può stare, molto meglio del tuo partner che gioca in ultra-close stance: lì sì che la schiena soffre!

Forse la palla ha una traiettoria troppo alta e/o con poco spin, ma qui non mi pronuncio, potresti velocizzare la chiusura o chiudere un po' l'impugnaturo o salire meno con la mano, meglio sentire gli esperti.

Non sarebbe male anche qualche immagine con palla un po' più "allegra"...
avatar
Balotelli1993
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Età : 30
Località : catania
Data d'iscrizione : 25.10.12

Profilo giocatore
Località: Catania
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Head

Primo video: diritto e rovescio Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Dom 30 Giu 2013 - 21:34
Io non so dove state voi sinceramente, parlando in generale ai forumisti ma quando parlate di classifica sono alquanto perplesso.
io sono del sud, di Catania...e ci sono tendenzialmente molti tornei sulla terra e pochi sull'erba. Partecipando da due anni circa ai tornei ( nonostante giochi solo in estate) ho visto 4.1 4.2 4.3 dal livello altissimo.
Qui si parla invece di novizi che già possono battere 4.2 ... 4.3 e rimango quasi allibito. Peraltro, un ragazzo di qui del sud che era ai tempi 4.4 quando è andato al nord per un anno ha raccimolato un sacco di punti e quando è tornato ha detto che il livello al nord è molto più basso di qui in sicilia. 

Io sinceramente questo ragazzo vedo che ha due buoni colpi, preferisco di più il rovescio in generale.. Nel dritto non c'è piegamento e rotazione di busto.
Poi sono stati messi un dritto e un rovescio, gli scambi sono stati tagliati, non so il motivo.
Dovremmo vedere degli scambi... il servizio, la continuità nei colpi...come sei negli spostamenti..nei recuperi..nella posizione in campo. Cosi' sinceramente significherebbe bestemmiare...dire..vali 4.1 4.2.. Secondo me vali quel che sei... un N.C per ora.. quando farai tornei..batterai i vari giocatori salirai in claffisica.. il torneo è tutta un'altra cosa, lo sanno tutti.Smile
universe_mb
universe_mb
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 43
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCORE 98 (2018)

Primo video: diritto e rovescio Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Dom 30 Giu 2013 - 21:44
longjohn ha scritto:Non sarebbe male anche qualche immagine con palla un po' più "allegra"...

 Vero! Infatti ho in mente di filmare qualche game completo, così da poter mettere "sotto esame" anche i colpi di attacco/chiusura, il servizio (stendiamo un velo pietoso) e la gestione dello scambio... magari riesco già il prossimo weekend... e poi oggi ho usato per la prima volta iMovie e mi sono divertito, quindi l'idea di smanettarci ancora un po' mi piace Very Happy
longjohn
longjohn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 171
Data d'iscrizione : 17.12.11

Profilo giocatore
Località: Torino + Ponente ligure
Livello: FIT 4.4-4.2
Racchetta: Yonex VCORE PRO 100 matte green

Primo video: diritto e rovescio Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Dom 30 Giu 2013 - 21:46
Il discorso classifiche e tornei concordo che lascia il tempo che trova, ho chiesto prima di far gaffes proprio perchè non avevo capito a che livello fosse il ragazzo e non volevo dire ovvietà.

Ribadisco che visto così su due colpi secondo me la rotazione del busto c'è , oltre sarebbe esagerata e inutile, manca un po' di spinta sulle gambe...
Poi nello scambio competitivo e in partita è un'altra cosa, ma l'oggetto del discorso per ora credo sia essenzialmente quello di giudicare il gesto in questi pochi colpi.

Che il livello al nord sia più basso al sud l'ho sentito già da anni, e penso che sia una baggianata detta così, nel senso che dove ci sono tanti tornei è più facile alla lunga far punti, quindi il ragazzino che in 3 tornei del sud becca sempre i soliti noti della zona che lo fanno uscire al primo turno rimarrà NC . Questo però non vuol dire che un 4.1 del sud devasti un 4.1 del nord !
avatar
Balotelli1993
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Età : 30
Località : catania
Data d'iscrizione : 25.10.12

Profilo giocatore
Località: Catania
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Head

Primo video: diritto e rovescio Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Dom 30 Giu 2013 - 21:52
Su questo sono d'accordo che non è detto che a parità di classifica quello del nord devasti quello del sud e al contrario.
Comunque a me del singolo colpo non interessa molto, perchè sarà stato preso quello fatto bene in condizione di " non pressione" nel colpo con una palla abbastanza lenta e poco effettata.
Dunque la pulizia del colpo ci può anche stare ma il tennis è un altro discorso troppo più ampio.
universe_mb
universe_mb
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 43
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCORE 98 (2018)

Primo video: diritto e rovescio Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Dom 30 Giu 2013 - 21:52
Balotelli1993 ha scritto:Io sinceramente questo ragazzo vedo che ha due buoni colpi, preferisco di più il rovescio in generale.. Nel dritto non c'è piegamento e rotazione di busto.
Poi sono stati messi un dritto e un rovescio, gli scambi sono stati tagliati, non so il motivo.
Dovremmo vedere degli scambi... il servizio, la continuità nei colpi...come sei negli spostamenti..nei recuperi..nella posizione in campo. Cosi' sinceramente significherebbe bestemmiare...dire..vali 4.1 4.2.. Secondo me vali quel che sei... un N.C per ora.. quando farai tornei..batterai i vari giocatori salirai in claffisica.. il torneo è tutta un'altra cosa, lo sanno tutti.Smile

Premetto che ho solo cercato di rispondere ad una domanda sul discorso classifica FIT, per quello che è la mia limitatissima esperienza in merito. E ho ribadito che io sono e mi sento un NC, nulla di più, proprio per tutti quegli aspetti che hai citato. Se così non fosse non subirei cosi tante sconfitte da giocatori del TPRA che sicuramente non possono (da regolamento) essere (o essere stati mai) più di 4.2 FIT .

Gli scambi sono stati tagliati solamente perchè il mio intento (si ricollega ad un altro post sul diritto...) era solo quello di farmi dare dei consigli PURAMENTE TECNICI su questi due colpi, al fine di capire cosa sbaglio e come posso migliorare nei fondamentali.

Il tennis è uno sport molto complesso dove i fattori da padroneggiare per potersi definire un buon giocatore sono tantissimi (ad esempio quelli che hai citato, ma sono solo una parte ovviamente), e per quanto mi riguarda sto solo cercando di trovare spunti per migliorarmi un passo alla volta... in quest'ottica mi sembrava sensato partire dai fondamentali che sono quelli su cui ho lavorato di più e su cui mi sento un po' più sicuro...
avatar
Balotelli1993
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Età : 30
Località : catania
Data d'iscrizione : 25.10.12

Profilo giocatore
Località: Catania
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Head

Primo video: diritto e rovescio Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Dom 30 Giu 2013 - 21:57
posso capirti ma concentrarsi solo sull'aspetto squisitamente tecnico è un pò un peccato secondo me e richiede anche di impiegare molto tempo nel mettere completamente apposto ( esteticamente ) il colpo. Poi, boh..ognuno giustamente si approccia come vuole al tennis... Laughing  ti auguro di migliorare!!
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Primo video: diritto e rovescio Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Dom 30 Giu 2013 - 23:56
invece  a me piace anche molto l'aspetto "canonico" del tennis...anche io ricerco un impostazione corretta sia fisica che tecnica perchè penso che alla lunga possa giovare sia agonisticamente che fisicamente (con meno movimenti sbagliati e meno infortuni)
longjohn
longjohn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 171
Data d'iscrizione : 17.12.11

Profilo giocatore
Località: Torino + Ponente ligure
Livello: FIT 4.4-4.2
Racchetta: Yonex VCORE PRO 100 matte green

Primo video: diritto e rovescio Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Lun 1 Lug 2013 - 0:09
Secondo me non basta essere una pippa, bisogna avere la consapevolezza piena di essere una pippa!

Sono 3 anni che abbino al campo anche una preparazione specifica per il tennis con preparatore certificato FIT .
Da sempre (gioco da 6 anni  e rotti) ho sempre voluto avere telai di un certo livello (non roba del Decathlon per intenderci)
Da qualche anno curo molto anche tipologia di corde e tensione
La video analisi per me è iniziata praticamente da subito con mezzi artigianali, per non parlare di studi di teorie varie da Bollettieri in poi

Risultato?

Mi muovo benissimo sulle gambe
Ho delle competenze di telai e armeggi molto superiori ai maestri del circolo
So esattamente dove sbaglio e quale dovrebbe essere il movimento corretto

Ma ...
Continuo ad essere un'emerita pippa... ma senza alibi!

Quindi?

Continuo per la mia strada credendo nell'obiettivo di trovare/risolvere quell'elemento che mi rende veramente pippa: se mai lo troverò, avendo sistemato già tutti gli altri aspetti credo che il tennis per me diventerà veramente piacevole nel vero senso della parola Smile

Ora che non ho più alibi, non mi resta che giocare... giocare giocare giocare...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Primo video: diritto e rovescio Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Lun 1 Lug 2013 - 0:22
...beh, come si suol dire, Universe, "ti sei messo a nudo"!

Caro Fenicottero Rosa...cominciamo dalle zampe!
Ok, il tentativo di split step. Continua a cercare ritmo: a volte ci sei altre no...però ci provi!
Hai un compasso di gambe invidiabile, il che aiuta negli spostamenti. Aiuta in quelli "grandi", in quelli piccoli un po' meno. Questo per dirti che arrivi sulla palla con un passo, mentre dei piccoli aggiustamenti (baby step) sarebbero necessari come routine. Devi imparare a metterli nella tua sequenza, anche se arrivi perfetto con le distanze. Questa abitudine ti aiuterà quando la velocità di palla comincerà ad aumentare.

Continuiamo con i consigli generici.
Sei troppo alto. hehehhehehe Non parlo per invidia...hhehehehhe dico che sei troppo alto sulla palla, non sei in compressione né di dritto né di rovescio. E questo ti frega, eccome!
Se guardi il primo dritto al rallentatore sei così "steccato" che passi sulla gamba interna. Se tu fossi più carico sulla gamba esterna, spingeresti meglio e non dondoleresti. Tieni la testa come riferimento nel video e guarda come ti allontani dal colpo.
La morale è: comprimi e carica la gamba esterna e tieni la testa sulla palla. Il buon movimento della spalla sinistra e la torsione del busto faranno il resto. 

Il rovescio "in piedi" ti porta anche a colpire la palla alta. La mancanza di baby step ti ha costretto a una palla un po' addosso nel primo rovescio. Se guardi la punta della spalla destra si vede che la insacchi per salire sulla palla col top.
Il rovescio ha bisogno di molta compressione se lo vuoi giocare così...
Ho poi un sospettino per come porti la racchetta in chiusura. Ci vorrebbero più "campioni" e un'inquadratura laterale. Vedo bene il tacco in avanti ma non capisco il gomito se è basso (bene) o alto (malino).

Se mantieni le geometrie anche con scambi più sostenuti, sei messo benino caro Trampoliere delle Puglie: puoi crescere di sicuro.
Se infine ti auto tiri una martellata in testa e fai i baby step, va molto meglio.
Abbraccione.
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Primo video: diritto e rovescio Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Lun 1 Lug 2013 - 8:56
FedEx ha scritto:Secondo me i movimenti sono belli... solamente nel rovescio mi sembra che tu tenda a colpire troppo indietro e alto...
Per il dritto invece non so se vada bene un finale così "in torsione"...

 Quto in pieno.
Troppa torsione ti fa perdere precisione e il rovescio colpito col busto all'indietro non può risultare pesante.
Morguez
Morguez
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 115
Età : 52
Data d'iscrizione : 20.11.12

Profilo giocatore
Località: Novi Ligure
Livello: bah devo ancora decidere
Racchetta: Radical Graphene MP,Radical Intelligence MP,Radical LM MP

Primo video: diritto e rovescio Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Lun 1 Lug 2013 - 9:38
kingkongy ha scritto:.

Continuiamo con i consigli generici.
Sei troppo alto. hehehhehehe Non parlo per invidia...hhehehehhe dico che sei troppo alto sulla palla, non sei in compressione né di dritto né di rovescio. E questo ti frega, eccome!
Se guardi il primo dritto al rallentatore sei così "steccato" che passi sulla gamba interna. Se tu fossi più carico sulla gamba esterna, spingeresti meglio e non dondoleresti. Tieni la testa come riferimento nel video e guarda come ti allontani dal colpo.
La morale è: comprimi e carica la gamba esterna e tieni la testa sulla palla. Il buon movimento della spalla sinistra e la torsione del busto faranno il resto. 


 Scusa l'ignoranza, cosa intendi per gamba esterna o interna?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Primo video: diritto e rovescio Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Lun 1 Lug 2013 - 10:03
Per dritto dx = gamba dx
Per dritto sx = gamba sx

Si dice esterna e interna così non ci si confonde...
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Primo video: diritto e rovescio Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Lun 1 Lug 2013 - 10:05
kk ma è normale che io carico la gamba dx nel mio dritto mancino? (gamba destra che ho ben avanti rispetto alla sinistra tra l'altro..)
Morguez
Morguez
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 115
Età : 52
Data d'iscrizione : 20.11.12

Profilo giocatore
Località: Novi Ligure
Livello: bah devo ancora decidere
Racchetta: Radical Graphene MP,Radical Intelligence MP,Radical LM MP

Primo video: diritto e rovescio Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Lun 1 Lug 2013 - 10:24
kingkongy ha scritto:Si dice esterna e interna così non ci si confonde...

 A me confonde...Smile 
Non capisco... esterna o interna rispetto a cosa?

Comunque se sono Dx mi appoggio sulla destra sia nel dritto che nel rovescio.
Se mancino sulla sinistra.
Giusto?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.