Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Ezone 2022Oggi alle 18:54Andrea25Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 18:48Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 18:38brian_67ADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 18:24kuga69Internazionali d'Italia Oggi alle 18:12francesco_jsbHead Radical 2023Oggi alle 17:40EGtennis2208Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 17:08Jimbo77Manicotti protettivi (?)Oggi alle 17:01andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 16:19rogermaestro555Corde per la nuova Percept 100Oggi alle 16:16AlessandroCorde Head Extreme 2023 MP e Head Boom MPOggi alle 15:27MarTennis[Milano] chi gioca? Oggi alle 13:35mike69Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 12:52AlessandroSnauwaert black beam 125Oggi alle 12:38mattyConsigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 12:28Lawene




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
korda
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 23.03.09

Help, al rientro sul magico rettangolo che racchetta fa per me??? - Pagina 2 Empty Help, al rientro sul magico rettangolo che racchetta fa per me???

Mar 24 Mar 2009 - 16:19
Promemoria primo messaggio :

Saluto tutti nel forum...e provo a sollecitare una vostra dotta opinione sul mio caso Wink

Ho giocato un bel pò dai 12 ai 15 e poi dai 17 ai 19...adesso, mio malgrado, ho 34 anni. Non sono mai entrato nell'agonismo, non tanto per carenza di tecnica , ma per discontinuità. Ovviamente i miei bravi tornei da N.C. li ho fatti, con qualche risultato, nonostante il periodo fosse "tosto", nel senso che l'Italia era in espansione tennistica ed anche nei piccoli tornei si incontravano delle belle bestioline...
Ciò detto, dai 19 ai 34 avrò giocato 20 volte, per esagerare...ma grazie ad un amico "entusiasta" ho ripreso a far qualche match amichevole con un pò di frequenza...

e veniamo al punto: io posseggo materiale dell'epoca, dai compelti alle racchette...per precisione due Prince graphtech db (quelle di grafite e fiberglass, col materiale trasparente sul ponte...), una 110 e l'altra 90... che un tempo trovavo adeguate (meglio la 90), ma che adesso mi pesano (roba da 350 gr, insomma...), anche perchè le sento bilanciate in testa...
Le dovrei cambiare... che faccio? Sembra che ci siano un fiume di tecnologie...faccio fatica ad orientarmi e non saprei dove provarle...

peso 78 kg, alto un m e 80, discreto servizio, buon dritto, rovescio variabile 😢 ,colpi in gran parte piatti, non molta forza nel braccio, qualche voleè, spesso ricerca delle righe e del tocco, eseguo i movimenti completi, più o meno bene, per ora nessun problema specifico al gomito, semmai affaticamento dell'avambraccio..
Volevo prender qualcosa intorno ai 280 g senza corde, possibilmente bilanciate al cuore...avevo pensato alla dunlop aerogel 500 od alla limited pro kennex (275 e 280), ma mi han detto che è proprio roba da "giocatore della domenica"... è vero? Devo stare per forza intorno ai 300 per avere un attrezzo capace di giocare un lungolinea preciso e potente? Avete idee? Che fareste al mio posto
Scusate la prolissità, ma sono uno scrittore Embarassed e volevo esser completo.

Grazie di cuore per ogni suggerimento utile... attendo povero et humile...

wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Help, al rientro sul magico rettangolo che racchetta fa per me??? - Pagina 2 Empty Re: Help, al rientro sul magico rettangolo che racchetta fa per me???

Dom 29 Mar 2009 - 23:40
Non ho mai visto giocare il nostro Marco 61, possibile però che per quanto classico abbia uno stile molto duro, per intendere duro potrei citare i dritti stile Hewitt o Tipsarevic, in quel caso le yonex ti ammorbidiscono e le apprezzi. Di sicuro non la vedrei mai in mano a un Federer o a un Lopez
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

Help, al rientro sul magico rettangolo che racchetta fa per me??? - Pagina 2 Empty Re: Help, al rientro sul magico rettangolo che racchetta fa per me???

Lun 30 Mar 2009 - 21:57
La verità è che il centro non lo becco mai, e con 'sto sdoppiamento dello sweet spot uno dei due punti buoni
qualche volta l'acchiappavo Laughing Laughing
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Help, al rientro sul magico rettangolo che racchetta fa per me??? - Pagina 2 Empty Re: Help, al rientro sul magico rettangolo che racchetta fa per me???

Mar 31 Mar 2009 - 16:56
Marco61...il mio mentore...senz'ombra di dubbio...
avatar
korda
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 23.03.09

Help, al rientro sul magico rettangolo che racchetta fa per me??? - Pagina 2 Empty ... yonex provata... ma non questa...

Gio 2 Apr 2009 - 18:54
Insomma, ho fatto come dicevate voi e finalmente son riuscito a rintracciare una yonex con cui gocare, una rds 002 tour...e mi son trovato abbastanza bene, nonostante fosse abbastanza pesante....qualche colpo è addirittura venuto fuori straordinario! Lo sweetspot non mi ha traumatizzato, anzi. E devo dire che sembran costruite con una cura sconosciuta ad altre ditte...
Ora, il consueto dilemma...la 002 tour è una gran racchetta, ma troppo pesa... ci sarebbero la rds 002 di cui vi parlai già, ed anche la più nuova, con piatto più grande ed un qualcosina di tecnologia in più RDIS 300 midplus...
qualcuno ne ha vista una? Ci ha giocato? Ho trovato ben poco su internet ed ho frugato in un paio di lingue... oare ci sian molte idee confuse sulle specifiche di varie novità Yonex... che mi suggerireste, la strada nuova o quella vecchia?
Fatemi sapere, o eredi dei Laver e dei Lacoste... What a Face
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Help, al rientro sul magico rettangolo che racchetta fa per me??? - Pagina 2 Empty Re: Help, al rientro sul magico rettangolo che racchetta fa per me???

Gio 2 Apr 2009 - 19:35
Dico la mia:
1) gioco attualmente con una Yonex RDS 003. Ho anch'io sentito ben parlare della 002, ma il mio livello di gioco é da 003, e quella uso. In concomitanta con una head microgel prestige team (102") che sto capendo se mi piace o no.
2) Le yonex costano 229 euro di listino, anche se poi c'é una certa scontature e in negozio si prendono a meno. Costano tanto perchè sono pignole come i giapponesini che le producono. Sono le uniche:
a) curate maniacalmente nei particolari del telaio (e bisogna averla in mano per capirlo)
b) ne compri 20, e 20 hanno tutte stesso peso, bilanciamento, e tutto il resto.
3) l'ideale per queste racchette, con questo giochetto del punto ottimale d'impatto sdoppiato o perlomeno "allungato" è il bimane sul rovescio, che si sente più suo agio e sente quella sensazione di "strusciamento" sulle corde con maggior controllo e soddisfazione. A questo, si aggiunga manico più lungo, e anche racchetta in genere di 69 cm (0,5 cm, comunque, fanno, sul servizio ad esempio...).
4) anche il monomane può avere soddisfazioni, magari scendendo nelle dimensioni del piatto corde. Se krajceck (chissà se si scriveva così) usava una yonex da piatto corde 88, e c'ha vinto parecchio sul veloce con il suo serve and volley maniacale, pure un motivo ci sarà.
5) Personalmente, io sto gradendo la RDS003: vendo da anni di Pure Drive e, nonostante in fondo allo stomaco già lo so che quello è il tipo di racchetta che mi ci vuole, ho voluto abbandonare il "padellone" per un'estate, e cercare qualcosa di più serio.
Ma ho bisogno di un po' di profilo, (22-24 mm) per avere la potenza che non ho nel braccio, di un reticolo aperto (16*19) sempre per avere potenza, e perchè mi piace nello scambio arrotare in "open stance" alla nadal, per vedere se butto fuori l'avversario dal campo, mi piace una racchetta che sia graficamente gradevole, e mi piace la "cultura" yonex che qui sopra ho descritto.
6) Le sensazioni sul dritto, pero', sono un po' confuse, come altri utenti del forum hanno segnalato: non mi sta dando sensazioni di piacere, sto sweet spot allargato.
E poichè nel tennis moderno, soprattutto nei tornei open, soprattutto i classificati, che badano al risultato, improntano il loro gioco su due colpi, fondamentalmente: servizio e dritto, e ho visto gente VINCERE i tornei OPEN solo con questi due colpi, senza saper fare una volee' che sia una, ed un rovescio decente, allora capisco tutti quelli a cui la yonex, sostanzialmente, pur condividendo quanto di buono io ho detto sopra, non piace.

Ah, se qualcuno se lo ricorda, anche un certo Nadal, 5 anni fa, non sapeva fare la volee' ( a chi mette in discussione, gli mando il filmato delle volee' fatte a Roma 5 annni fa... e del pubblico che rideva....)

Ah, ancora, per i nostalgici delle Yonex e della storia, segnalo questa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Skorpion
Skorpion
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 09.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 Autovalutazione
Racchetta:

Help, al rientro sul magico rettangolo che racchetta fa per me??? - Pagina 2 Empty Re: Help, al rientro sul magico rettangolo che racchetta fa per me???

Ven 3 Apr 2009 - 18:28
La mia prima Yonex è stata la RDX500, dopo pochi tiri mi accorsi del doppio centro perchè se la prendevo bene al centro non "andava", questo sul dritto mentre sul rovescio invece il centro geometrico m restituiva una sensazione di impatto pieno. Il colpo che mi veniva meglio era il servizio ma la voleè era davvero una roulette russa Very Happy ne avrò giocate milioni per capire come controllarla a ogni volta la palla andava in posto che potevo solo intuire ... agli antipodi della BB11 98" per intenderci, in assoluto la racca che mi dava la certezza di un controllo assoluto di quello che facevo a rete.

La yonex l'ho tenuta per molto tempo ma era più un desiderio di voler dominare a tutti i costi qualcosa che non riuscivo a padroneggiare e che spesso aveva reazioni insospettabili. Decisamente, per me, era un qualcosa di imprevedibile in certe situazioni poi l'ho lasciata in favore di una RDX300 che mi sembrava molto più controllabile, poi ho provato la RDS002 tour e la RDS003 ma tutte e 4 non mi ispiravano fiducia nel praticare un gioco nei pressi delle righe per cui ho abbandonato definitivamente l'idea di usarle. Kinoko o qualcun altro parlando della nuova RDiS 100 - 98" dicevano che il problema dello sweet-spot doppio era stato risolto, in effetti quello che più mi ha attirato delle Yonex è la qualità dei telai e devo dire che davvero non ho mai accusato problemi di nessun genere. Su questo il Made in Japan di cui si fregiano è da 10 e lode Laughing
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Help, al rientro sul magico rettangolo che racchetta fa per me??? - Pagina 2 Empty Re: Help, al rientro sul magico rettangolo che racchetta fa per me???

Ven 3 Apr 2009 - 18:38
e, infatti, c'hai la 003 in vendita...
sarà che finisco di saggiare la mia 2007, prima di prendere la tua 2009...
ancora che la penso come te poi alla fine...
avatar
frank
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2657
Età : 52
Data d'iscrizione : 27.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Help, al rientro sul magico rettangolo che racchetta fa per me??? - Pagina 2 Empty Re: Help, al rientro sul magico rettangolo che racchetta fa per me???

Mar 14 Apr 2009 - 11:48
Ciao Korda..se ti interessa ho la RDS 002 da 300g in vendita (ne ho due e tengo solo una) tre ore di gioco
giascuccio
giascuccio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1791
Età : 58
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 10.12.08

Profilo giocatore
Località: Salerno
Livello: sublime
Racchetta: PK KI15 260

Help, al rientro sul magico rettangolo che racchetta fa per me??? - Pagina 2 Empty Re: Help, al rientro sul magico rettangolo che racchetta fa per me???

Mar 14 Apr 2009 - 13:08
frank ha scritto:Ciao Korda..se ti interessa ho la RDS 002 da 300g in vendita (ne ho due e tengo solo una) tre ore di gioco

un diamante è per sempre.
Forse anche una donna.

DI CERTO NON UN TELAIO!!! Very Happy
avatar
frank
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2657
Età : 52
Data d'iscrizione : 27.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Help, al rientro sul magico rettangolo che racchetta fa per me??? - Pagina 2 Empty Re: Help, al rientro sul magico rettangolo che racchetta fa per me???

Mar 14 Apr 2009 - 14:38
Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.