Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Custom manico Prince Phantom 100XIeri alle 23:30NetkeeperHead speed Team 2022Ieri alle 22:10FedergabryConsiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 22:07AndreaBInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 21:07drichichiManicotti protettivi (?)Ieri alle 19:35vdarioEzone 2022Ieri alle 19:32Minghi77STRING PROJECT MAGIC 1,26Ieri alle 19:29vitotelYonex PerceptIeri alle 19:28giococlassico75Babolat Pure Strike 305 16x20Ieri alle 18:48Eiffel59Lorenzo MusettiIeri alle 18:38brian_67ADIDAS ADIZERO CYBERSONICIeri alle 18:24kuga69Internazionali d'Italia Ieri alle 18:12francesco_jsbHead Radical 2023Ieri alle 17:40EGtennis2208Corde per la nuova Percept 100Ieri alle 16:16AlessandroCorde Head Extreme 2023 MP e Head Boom MPIeri alle 15:27MarTennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

polso e topspin. un video - Pagina 2 Empty polso e topspin. un video

Ven 31 Mag 2013 - 16:59
Promemoria primo messaggio :

lo so:se n'è parlato a sufficienza e non escludo che il moderatore (peloso) mi possa bacchettare perchè risollevo il delicato problema che ha diviso il forum: l'attivazione del polso nel dritto in topspin

rileggendo i numerosi 3d vedo che i più accreditati (vet kk) negano che il polso possa giocare un ruolo attivo, sottolineando che ad agire è in realtà l'avambraccio

il mio maestro insiste perchè io invece "passi sopra la palla proprio col polso", insomma lo attivi per bene

navigando un pò ho visto i video di qualche lezione alla quale si è sootposto un ragazzino credo nell'accademia di valencia

volevo un commento da parte vostra..
eccoli:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e anche questo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

polso e topspin. un video - Pagina 2 Empty Re: polso e topspin. un video

Sab 15 Giu 2013 - 21:23
Si' certo. C'è l'inerzia della racchetta e l'incredibile accelerazione alla quale è sottoposta.
vecchiofrak
vecchiofrak
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Età : 61
Località : Albinia (GR)
Data d'iscrizione : 11.01.10

Profilo giocatore
Località: Albinia (GR)
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Donnay Pro One Os Ext

polso e topspin. un video - Pagina 2 Empty Re: polso e topspin. un video

Dom 16 Giu 2013 - 10:39
massimiliano.derespinis ha scritto:Sarà...ma intanto Wilander parlando del gran top spin di Nadal ha detto: non tutti hanno la sua velocità di braccio ed un polso così rilassato! l'ho sentito io dopo la finale del Roland Garros, allora sto polso conta!

E' vero, la televisione, non gli rende merito.....l'ho visto live a Roma e, la sua velocità di braccio è veramente impressionante !!! Nessun altro pro, gli si avvicina minimamente.....


avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

polso e topspin. un video - Pagina 2 Empty Re: polso e topspin. un video

Lun 17 Giu 2013 - 11:57
si ma ieri durante un palleggio a tutto braccio(rilassato) notavo che per spazzolare di più scendevo con la testa della racchetta sotto la palla prima dell'impatto.
con il rovescio bimane l'azione mano- polso preimpatto è ancora più forte (se trovo delle immagini poi lo dimostro)

ecco lì in quel momento (nel pre-impatto) mano-polso sono proprio attivi nel senso che è proprio la combinazione mano-polso che fa scendere la testa della racchetta , testa che salirà per avviluppare la palla (sul termine avviluppare ho il copyright io!!!!)
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

polso e topspin. un video - Pagina 2 Empty Re: polso e topspin. un video

Lun 17 Giu 2013 - 12:19
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ecco qui secondo me si vede bene la parte attiva di mano-polso nel momento di avvicinamneto all'impatto
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

polso e topspin. un video - Pagina 2 Empty Re: polso e topspin. un video

Lun 17 Giu 2013 - 15:22
Marti...un conto e' il dritto, un conto e' il rovescio... Il rovescio con il polso passivo non lo hanno ancora inventato...
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

polso e topspin. un video - Pagina 2 Empty Re: polso e topspin. un video

Lun 17 Giu 2013 - 15:29
secondo me non è passivo nè nel dritto nè nel rovescio.
soprattutto quando si tratta di far "cadere" la testa della racchetta un pò sotto la palla appena prima dell'impatto.
non so se riesco a rendere l'idea
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

polso e topspin. un video - Pagina 2 Empty Re: polso e topspin. un video

Lun 17 Giu 2013 - 15:42
Nel dritto, se non è passivo, la testa non cade e non rimane indietro.
Nel rovescio, in quella fase, la racchetta è "trascinata" col tacco in avanti (che guarda la palla)....poi, però, deve salire, girare e cambiare piano... Ora lo Spirito Santo tennistico ne fa tante...però questa gli manca.
Ovvero, ti do ragione nel considerare il polso semi-passivo...però torniamo al punto di partenza!

Tutto quello che viene lasciato "cadere" è in totale rilascio muscolare, se vogliamo proprio generalizzare.

Poi, però, discutiamo sulla volontarietà della respirazione... attiva, passiva, un po' così...hehehhehehehh
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

polso e topspin. un video - Pagina 2 Empty Re: polso e topspin. un video

Lun 17 Giu 2013 - 15:49
si beh....sono considerazioni
le mie poi  sono ancora più personali perchè si basano su mie impressioni...
io per agguantare la palla in topspin penso sempre al polso perchè è il mio modo di ricordarmi di scendere  con la testa della racchetta.
diversamente colpisco piatto
longjohn
longjohn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 171
Data d'iscrizione : 17.12.11

Profilo giocatore
Località: Torino + Ponente ligure
Livello: FIT 4.4-4.2
Racchetta: Yonex VCORE PRO 100 matte green

polso e topspin. un video - Pagina 2 Empty Re: polso e topspin. un video

Lun 17 Giu 2013 - 15:51
Recentemente sul dritto da fondocampo mi sto concentrando sul tenere la testa della racchetta lievemente più bassa del polso nel momento in cui si accelera verso la palla.
So che sembra una ovvietà, ma iniziando lo swing con la testa alta, a volte mi capita di impattare con la testa più alta (rispetto al terreno) del polso ottenendo l'effetto di strozzare troppo il colpo.

Per far questo sto cercando di mantenere il polso un po' più rilassatto (non mollo) per riprenderlo, ossia irrigidirlo, poi poco prima dell'impatto.  Il polso rilassato tende a subire il peso della testa e così facendo l'obiettivo si ottiene naturalmente.

Ora dire che così facendo il polso sia "attivo" mi pare esagerato.
Di fatto l'angolo tra racchetta e avambraccio, eccezion fatta per l'accelerazione iniziale, rimane sempre lo stesso e al limite si scompone un po' solo nella parte finale del gesto, direi a pallina già staccata dalle corde.

Il polso lo definirei attivo solo in fase di servizio kick o slice, ma in fase di topspin di dritto, anche se non del tutto morto, non parlerei assolutamente di "attività", piuttosto di "passività controllata".
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

polso e topspin. un video - Pagina 2 Empty Re: polso e topspin. un video

Lun 17 Giu 2013 - 17:02
Allora,basta che vi ricordate di andare bene sotto la palla,il discorso del polso attivo o meno e' una questione di mettersi daccordo sui termini.Nel senso che il oplso non genera spin e deve essere ben fermo quando si va a colpire,ora se per ricordarsi di andare piu' giu' con la testa della racchetta si pensa al polso,oppure quando si fa il tergicristallo si pensa a girare il polso,non fa differenza,l'importante e fare....marti se ti trovi bene cosi' e il tuo espediente per andare bene sotto la palla e' pensare al polso muy bien,come dice longJhon prova a farlo in relax e vedi che la manina e il polso cadono soli per magia.....
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

polso e topspin. un video - Pagina 2 Empty Re: polso e topspin. un video

Lun 17 Giu 2013 - 17:04
muy bien vet!!!!
Anonymous
Ospite
Ospite

polso e topspin. un video - Pagina 2 Empty Re: polso e topspin. un video

Mar 18 Giu 2013 - 17:17
Veterano ha scritto:Allora,basta che vi ricordate di andare bene sotto la palla,il discorso del polso attivo o meno e' una questione di mettersi daccordo sui termini.Nel senso che il oplso non genera spin e deve essere ben fermo quando si va a colpire,ora se per ricordarsi di andare piu' giu' con la testa della racchetta si pensa al polso,oppure quando si fa il tergicristallo si pensa a girare il polso,non fa differenza,l'importante e fare....marti se ti trovi bene cosi' e il tuo espediente per andare bene sotto la palla e' pensare al polso muy bien,come dice longJhon prova a farlo in relax e vedi che la manina e il polso cadono soli per magia.....

Ottimo consiglio!
universe_mb
universe_mb
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 43
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCORE 98 (2018)

polso e topspin. un video - Pagina 2 Empty Re: polso e topspin. un video

Mer 26 Giu 2013 - 15:40
kingkongy ha scritto:Nel dritto, se non è passivo, la testa non cade e non rimane indietro.
Ciao pelosone!

Mi spieghi un po' meglio questa affermazione?
Te lo chiedo perché è da un po' che mi sono convinto che uno dei miei tanti problemi col diritto è dato dal fatto che alla fine del backswing, un attimo prima di iniziare la fase di accelerazione verso la palla, mi ritrovo con il polso posizionato più in basso della palla, ma con la racchetta inclinata verso l'alto, diciamo di una 30ina di gradi rispetto all'orizzontale. 
Ho la sensazione che questo fatto crei incostanza nell'impatto... dico questo perché se provo a fare il diritto senza la parte di "gravity drop", ossia partendo con la testa della racchetta già bassa e col polso rilassato, impatto decisamente meglio...  

Help!!!! I need somebody... Help!!!! :-)
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

polso e topspin. un video - Pagina 2 Empty Re: polso e topspin. un video

Mer 26 Giu 2013 - 18:14
Ci provo caro liverpooliano.
Partiamo da un'idea di fondo: quando esci dallo split step sei in apertura ma questa non è completa. 
Per dare armonia e omogeneità allo swing, ci son giocatori che continuano questo movimento e altri che aspettano l'arrivo (rimbalzo) della palla per compiere un unico movimento...ma più velocemente.
Non c'è un meglio o un peggio: dipende dal timing e tempo del giocatore. 
La costante e' che la racchetta e' in alto. 

35 anni fa, la racchetta copriva un cerchio perfetto, con il piatto corde che sfiorava l'orecchio ma, sostanzialmente, con la testa più alta del tacco.
Se eri bravino, lo swing senza inversioni, così morbido, lo gestivi con la forza centrifuga generata dalla rotazione del braccio (spalla).
Quando arrivarono i nuovi materiali, i nuovi stance e swing...si comprese subito che la racchetta aveva perso accelerazione "lineare" e che si trovava a fare almeno un paio di inversioni e altrettante accelerazioni.
La cosetta rivoluzionaria era la "perdita della testa"! Hahahaha (della racchetta)...
Panico!
Ci si faceva un cucù così per averla in mano e ora se ne scendeva per i fatti propri sotto la mano! Ma ti rendi contooooo! 
Gente al suicidio. Set up da rifare. Maestri che volevano cambiare sesso o diventare pizzaioli o frati.
Poi, qualcuno disse: "Ueh! Raga, e' una figata! Basta farla cadere! Manco la riprendi!!!! Ti basta accelerare il braccio verso la chiusura e la testa viene rimessa in posizione come una molla dal polso. Più giri veloce e più "trampolini" !!!".
Fine della spiegazione. Hahaha 

Tu apri, spingi la racchetta con la mano sinistra; molli tutte le tensioni muscolari; la racchetta cade di testa (fa perno sulla mano); chiudi accelerando...la racchetta inverte i piani e arriva giusta sulla palla. Se non molli i muscoli....lei sta su...e lo swing non funzia. E tu fai una fatica boia!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

polso e topspin. un video - Pagina 2 Empty Re: polso e topspin. un video

Mer 26 Giu 2013 - 19:55
Bella eh eh eh,scioltezza ragazzi scioltezza eh eh eh
universe_mb
universe_mb
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 43
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCORE 98 (2018)

polso e topspin. un video - Pagina 2 Empty Re: polso e topspin. un video

Mer 26 Giu 2013 - 20:44
quindi per tirare le somme, mi stai dicendo che il mio problema è che rimango col polso e avambraccio troppo tesi in fase di preparazione, ho capito bene? La soluzione sarebbe quindi di arrivare all'apice dell'apertura e da lì rilassare il braccio e lasciare che la racchetta cada come vuole lei, confidente che il polso e il piatto corde si metteranno automaticamente nell'assetto corretto quando andrò a colpire. Corretto?

Per correggere questo errore, consigli di provare a memorizzare bene la sensazione di rilassamento, partendo già con la racchetta bassa (come nei miei "test") e poi aggiungere la "caduta" oppure devo necessariamente lavorare sul movimento completo fin da subito?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

polso e topspin. un video - Pagina 2 Empty Re: polso e topspin. un video

Mer 26 Giu 2013 - 21:02
L'idea è di trovare il giusto timing e i giusti riferimenti PER TE.

Se la racchetta parte dall'alto ....è più facile farla cadere... hahahhahahahahhahahahahahhahah

Vedi tu, MA cerca solo un movimento MORBIDO e sciolto, dove sia facile (per te) capire che stai accelerando. Per picchiare c'è tempo.
universe_mb
universe_mb
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 43
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCORE 98 (2018)

polso e topspin. un video - Pagina 2 Empty Re: polso e topspin. un video

Mer 26 Giu 2013 - 21:05
oooook! Intanto ti ringrazio per la pazienza che hai nel rispondere sempre con puntualità alle mie domande da neofita, e poi, credo sia arrivato il momento di filmare i miei fondamentali e mettere il video alla mercé del forum per poter ricevere consigli in maniera più specifica.. mi rendo conto che cercare di descrivere a parole i movimenti che "sento" non è una cosa di facile interpretazione :-)
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

polso e topspin. un video - Pagina 2 Empty Re: polso e topspin. un video

Gio 27 Giu 2013 - 1:18
tutto ok, basta che la smetti di ringraziarmi.... heheheh

Vai di video!
Il primo che ride lo picchiamo: gli facciamo "cadere la testa della racchetta"... sui calli !
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

polso e topspin. un video - Pagina 2 Empty Re: polso e topspin. un video

Gio 27 Giu 2013 - 11:33
Se non molli i muscoli....lei sta su...e lo swing non funzia. E tu fai una fatica boia!

quoto la mia fatica nel giocare con il braccio "inteccherito"
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

polso e topspin. un video - Pagina 2 Empty Re: polso e topspin. un video

Gio 27 Giu 2013 - 12:12
defe88 ha scritto:
Se non molli i muscoli....lei sta su...e lo swing non funzia. E tu fai una fatica boia!

quoto la mia fatica nel giocare con il braccio "inteccherito"
INFATTI, in tutti i manuali USTA, FIT e, soprattutto, della prestigiosa BFTA, si parla espressamente di "inteckering arm"...
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

polso e topspin. un video - Pagina 2 Empty Re: polso e topspin. un video

Gio 27 Giu 2013 - 12:17
che credi?mi aggiorno Smile Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

polso e topspin. un video - Pagina 2 Empty Re: polso e topspin. un video

Gio 27 Giu 2013 - 12:32
Stage presso BFTA....ovviamente...
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

polso e topspin. un video - Pagina 2 Empty Re: polso e topspin. un video

Gio 27 Giu 2013 - 12:33
sisi sede toscana ahah
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

polso e topspin. un video - Pagina 2 Empty Re: polso e topspin. un video

Gio 27 Giu 2013 - 12:51
No, caro mio! la BFTA ha sede a Ouagadougou....
universe_mb
universe_mb
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 43
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCORE 98 (2018)

polso e topspin. un video - Pagina 2 Empty Re: polso e topspin. un video

Dom 30 Giu 2013 - 17:53
KK ho caricato il video!!!! adesso tocca a te "caricarmi" di consigli!!! Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.