Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta principianteOggi alle 6:35Paolo Favretto rigidità racchetta e scelta corda e tensioniOggi alle 2:47mmazzini1Jannik SinnerOggi alle 0:43nw-tROLAND GARROSOggi alle 0:37francesco_jsbLorenzo MusettiOggi alle 0:07ImmadarioPartita di ping pong Olandese (breve)Ieri alle 22:39Luchino 67La canzone del giornoIeri alle 21:56sciakabraccio meccanico, confronto tra due racchetteIeri alle 21:38Donnari MassimoTFIGHT 315 LMT 16x19 Ieri alle 21:27giococlassico75Corde da adattare a Pure Drive 2021Ieri alle 21:02drichichiYonex Polytour REVIeri alle 19:36drichichiBRIFFIDI SW1 (sistema di misura swingweight)Ieri alle 19:26FlyhomeBabolat Pure Strike 305 16x20Ieri alle 18:32rogermaestro555VCore Tour 98 2023?Ieri alle 18:31maumeHead Radical 2023Ieri alle 17:11drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Per una volta qualche tattica a favore?  Empty Per una volta qualche tattica a favore?

Mar 23 Apr 2013 - 13:33
Sono uno dei tanto odiati "Mancini"..ho ripreso da dicembre ad allenarmi e avendo un po' rimesso apposto i fondamentali (dritto,rovescio,spostamenti,servizio..sempre a livello di 4° si intende eh) pensavo ai discorsi tattici...

Ho visto diversi post del tipo "come giocare contro un mancino.." "tattica contro i mancini.."...ora avendo visto un po' di discorsi che ovviamente il tennis si gioca sulle diagonali ecc..mi chiedevo(per un match contro un destro) ma un mancino come me invece l'unica tattica che usa è picchiare sul rovescio avversario? Neutral Neutral o un match si affronta in maniera diversa avendo delle diagonali diverse ovviamente?..grazie in anticipo! Laughing
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Per una volta qualche tattica a favore?  Empty Re: Per una volta qualche tattica a favore?

Mar 23 Apr 2013 - 13:46
Ma vedi fare tattica con un mancino non ha molta differenza che fare tattica con un destro,il colpo che deve fare la differenza e' il dritto,percio' se parliamo di diagonali indovina dove puoi ispingere di piu'.....Calcola anche che la tattica si fa in base ai colpi che sai giocare,ed il gioco incomincia con il servizio.......secondo colpo risposta....ecco per incominciare io lavorerei molto sul servizio e sulla risposta perche' e da li che incomincia il gioco;saper cosa fare quando si serve e quando si risponde fa molta differenza,e puo cambiare l'andazzo di una partita.Una volta che impari un po le geometrie di gioco devi sfruttare il tuo dritto senza per forza cambiare tipologia di gioco a seconda dell' avversario che trovi.Ricorda che il tuo gioco e' il migliore che tu sappia fare,cambiarlo puo creare insicurezza,poi bisogna sempre vedere se si ha un tipo di gioco chiaro in testa.......
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Per una volta qualche tattica a favore?  Empty Re: Per una volta qualche tattica a favore?

Mar 23 Apr 2013 - 13:58
Veterano ha scritto:Ma vedi fare tattica con un mancino non ha molta differenza che fare tattica con un destro,il colpo che deve fare la differenza e' il dritto,percio' se parliamo di diagonali indovina dove puoi ispingere di piu'.....Calcola anche che la tattica si fa in base ai colpi che sai giocare,ed il gioco incomincia con il servizio.......secondo colpo risposta....ecco per incominciare io lavorerei molto sul servizio e sulla risposta perche' e da li che incomincia il gioco;saper cosa fare quando si serve e quando si risponde fa molta differenza,e puo cambiare l'andazzo di una partita.Una volta che impari un po le geometrie di gioco devi sfruttare il tuo dritto senza per forza cambiare tipologia di gioco a seconda dell' avversario che trovi.Ricorda che il tuo gioco e' il migliore che tu sappia fare,cambiarlo puo creare insicurezza,poi bisogna sempre vedere se si ha un tipo di gioco chiaro in testa.......

Intanto ti ringrazio, beh si quindi (ovviamente oltre a curare i fondamentali servizio ecc..) mi sembra di capire che la diagonale DRITTO->ROVESCIO (avvers) sia la prima opzione...però il mio dubbio veniva anche leggendo argomenti tipo "uscire da una diagonale di dritto ecc" e rapportandolo al (mio) mondo mancino mi chiedevo appunto che ne veniva fuori...ok se riesco a inchiodare l'avversario sul suo rovescio ma altrimenti come impostare una partita?
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

Per una volta qualche tattica a favore?  Empty Re: Per una volta qualche tattica a favore?

Mar 23 Apr 2013 - 14:06
aspetti la palla comoda sul tuo rovescio, colpisci in back con palla corta e bassa sul rovescio dell'avversario, quindi lungolinea. non necessariamente troppo corta, devi dare una palla che costringe il tuo avversario ad attaccarti e venire a rete. il tuo avversario sarà costretto a giocare incrociato perchè il lungolinea di rovescio a metà campo è molto complicato.quindi tu ti metti subito pronto a colpire di diritto e lo infili lungolinea Wink
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

Per una volta qualche tattica a favore?  Empty Re: Per una volta qualche tattica a favore?

Mar 23 Apr 2013 - 18:29
non riesco a capire come mai Roger non lo faccia quasi mai contro Rafa. Che fesso
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

Per una volta qualche tattica a favore?  Empty Re: Per una volta qualche tattica a favore?

Mar 23 Apr 2013 - 18:30
non riesco a capire come mai Roger non lo faccia quasi mai contro Rafa. Che fesso
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Per una volta qualche tattica a favore?  Empty Re: Per una volta qualche tattica a favore?

Mar 23 Apr 2013 - 19:11
perro ha scritto:non riesco a capire come mai Roger non lo faccia quasi mai contro Rafa. Che fesso

non faccia cosa?e che centra?
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

Per una volta qualche tattica a favore?  Empty Re: Per una volta qualche tattica a favore?

Mar 23 Apr 2013 - 19:28
non faccia quello che dice lucioa
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Per una volta qualche tattica a favore?  Empty Re: Per una volta qualche tattica a favore?

Mar 23 Apr 2013 - 19:32
Perro hai ragione. Secondo un suo back profondo diagonale di rovescio contro il dritto di Rafa costringerebbe Rafa ad un vincente difficilissimo. Però a differenza degli avversario qualunque essi siano, Rafa lo sa giocare.
Comunque, più che altro, la vera arma è il servizio slice da sinistra, perchè come ti ha ricordato Veterano, è il colpo più importante.....
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

Per una volta qualche tattica a favore?  Empty Re: Per una volta qualche tattica a favore?

Mar 23 Apr 2013 - 19:37
ero ironico

per costringere l'avversario a giocare in diagonale e non un rischioso lungolinea di rovescio da metá campo

lo gioco io? Mi sembra un'assurditá
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Per una volta qualche tattica a favore?  Empty Re: Per una volta qualche tattica a favore?

Mar 23 Apr 2013 - 19:57
Ma vedi perro no hai mica detto una bestialita' in fin dei conti.Partendo dal punto di vista che Federer per quanto bravo sia su quella diagonale fa quello che puo'.Poi avendo la scelta di giocare un lungo linea sapendo che Raffa corre come un dannato preferisce entrare con dritto inside in per pressare di piu'.ora se in campo non ci fossero i due campioni un bel rovescio slice lungo linea bello profondo e basso non e mica un opzione da scartare.
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

Per una volta qualche tattica a favore?  Empty Re: Per una volta qualche tattica a favore?

Mar 23 Apr 2013 - 22:56
si parla a livello amatoriale e non di campioni come federer o altri.
al nostro livello è dura attaccare bene con il rovescio incrociato avendo la palla bassa. se poi l'avversario usa il rovescio a due mani è ancora più dura per lui.
ti trovi il campo aperto e un colpo facile da piazzare.
non vedo cosa ci sia di assurdo.
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

Per una volta qualche tattica a favore?  Empty Re: Per una volta qualche tattica a favore?

Mer 24 Apr 2013 - 8:20
guarda che a qualsiasi livello e a maggior ragione a basso livello il colpo incrociato é sempre più semplice di quello lungo linea, rete più bassa al centro e campo più lungo.

Vet ho estremizzato parlando di R&R comunque il back lungolinea é proprio bello da vedere ma ha un coefficiente di rischio sicuramente superiore ad altre soluzioni
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Per una volta qualche tattica a favore?  Empty Re: Per una volta qualche tattica a favore?

Mer 24 Apr 2013 - 9:18
vero sicuramente su un incrociato ci sono più possibilità di "rimanere" in campo...

comunque ovviamente come al solito la mentalità è "come battere rafa" ovvero il mancino...ma siccome non tutti noi mancini siamo come Rafa ahah pensiamo per una volta come un mancino dovrebbe impostare un incontro..a parte l'ormai famosa diagonale dritto-->rovescio...non penso che il tutto si limiti a quello no? Smile
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Per una volta qualche tattica a favore?  Empty Re: Per una volta qualche tattica a favore?

Mer 24 Apr 2013 - 9:20
per esempio giorni fa una partitella di allenamento giocavo contro uno che mi martellava sul rovescio...ora io ne uscivo o con un back lungolinea o con un incrociato sempre in back sul quale lui rispondeva più debole e io mi posizionavo sul dritto(dal lato del mio rovescio) e ne uscivo....ora tutto questo è giusto? o ci sono tattiche meno rischiose? Smile
locanton
locanton
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 251
Data d'iscrizione : 10.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma - Avellino
Livello: 5.0 ITR/3.4 FIT
Racchetta: Babolat Aeropro Drive GT

Per una volta qualche tattica a favore?  Empty Re: Per una volta qualche tattica a favore?

Mer 24 Apr 2013 - 13:05
da mancino, scarso ti dico che si può fare Very Happy
il problema è che sono atipico, con un rovescio più solido del diritto.
Ma vabbè tutto solitamente si imposta sul servizio, con maggiore ricerca degli angoli che vanno sul rovescio avversario, in quel modo solitamente dovresti avere a disposizioni varie scelte da effettuare con il diritto, meglio nel campo aperto senza rischiare troppo.
Se poi ti rispondono sul rovescio bravi loro e lì cominci lo scambio, lì poi la tattica si basa su cosa sai e non sai fare, però diciamo che alla prima occasione utile ti tocca cambiare con un bel rovescio lungolinea, magari sbalzato.
Quando hai una palla corta ovviamente senza che nemmeno te lo dica dove attaccare Very Happy
Ovviamente tutto questo è quello che deve fare anche un destro però saranno schemi a lui meno congeniali data la poca abitudine a giocare in questo modo, invece noi lo facciamo praticamente sempre.
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Per una volta qualche tattica a favore?  Empty Re: Per una volta qualche tattica a favore?

Mer 24 Apr 2013 - 13:12
intanto grazie! Smile beh quindi sempre un lungolinea devo tentare (ultimamente ho culo e me ne entra un numero accettabile) o come ho scritto sopra poso anche giocare un back sulla stessa diagonale aspettandomi(si spera) una palla più debole sulla quale posso girarmi in un dritto anomalo(si dice così?ahah) Very Happy
locanton
locanton
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 251
Data d'iscrizione : 10.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma - Avellino
Livello: 5.0 ITR/3.4 FIT
Racchetta: Babolat Aeropro Drive GT

Per una volta qualche tattica a favore?  Empty Re: Per una volta qualche tattica a favore?

Mer 24 Apr 2013 - 13:40
defe88 ha scritto:intanto grazie! Smile beh quindi sempre un lungolinea devo tentare (ultimamente ho culo e me ne entra un numero accettabile) o come ho scritto sopra poso anche giocare un back sulla stessa diagonale aspettandomi(si spera) una palla più debole sulla quale posso girarmi in un dritto anomalo(si dice così?ahah) Very Happy
certo puoi farlo, ma deve essere un back abbastanza incisivo e devi essere rapido con i piedi altrimenti rischi di trovarti la palla vicino al corpo oppure ti bucano lungolinea Smile
io lo faccio raramente perchè sono lento a spostarmi e ho uno sventaglio penoso Very Happy
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Per una volta qualche tattica a favore?  Empty Re: Per una volta qualche tattica a favore?

Lun 29 Apr 2013 - 10:53
locanton ha scritto:
defe88 ha scritto:intanto grazie! Smile beh quindi sempre un lungolinea devo tentare (ultimamente ho culo e me ne entra un numero accettabile) o come ho scritto sopra poso anche giocare un back sulla stessa diagonale aspettandomi(si spera) una palla più debole sulla quale posso girarmi in un dritto anomalo(si dice così?ahah) Very Happy
certo puoi farlo, ma deve essere un back abbastanza incisivo e devi essere rapido con i piedi altrimenti rischi di trovarti la palla vicino al corpo oppure ti bucano lungolinea Smile
io lo faccio raramente perchè sono lento a spostarmi e ho uno sventaglio penoso Very Happy

ehm benvenuto nel club Smile ahah

comunque da quello che ho capito anche essendo mancini ovviamente si parla sempre di diagonali...con la sola differenza di avere (9su10) una diagonale molto a favore (dritto-rovescio) e una a sfavore (rovescio-dritto)... che penso sia diverso da "giocarsi alla pari" (con le proprie abilità) una diagonale dritto-dritto...rovescio-rovescio

defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Per una volta qualche tattica a favore?  Empty Re: Per una volta qualche tattica a favore?

Ven 17 Mag 2013 - 10:51
una domanda per gli esperti:

Essendo appunto io mancino..mettiamo caso che 9su10 gioco contro un destro che mi serve dalla parte destra a uscire sul mio rovescio, qual è la risposta tatticamente migliore per me?? lunga e centrale per non dare angoli?lungolinea?incrociato?
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Per una volta qualche tattica a favore?  Empty Re: Per una volta qualche tattica a favore?

Ven 17 Mag 2013 - 10:59
defe88 ha scritto:una domanda per gli esperti:

Essendo appunto io mancino..mettiamo caso che 9su10 gioco contro un destro che mi serve dalla parte destra a uscire sul mio rovescio, qual è la risposta tatticamente migliore per me?? lunga e centrale per non dare angoli?lungolinea?incrociato?

lungolinea, o centrale ma devi dargliela sul rovescio.Così l'unica opzione sarà per lui incrociare, peccato che dall'altra parte ci sia ad attenderlo il tuo dritto.

Il vantaggio di voi mancini è che noi ci muoviamo in campo comunque come si farebbe con un avversario destroso, e invece la copertura è tutta sballata contro un mancino.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.